Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PODCASTING a cura di Paolo Baroni Referente pedagogico eTwinning per la Toscana.
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Metodi e strumenti della didattica 2.0
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Realizzare il sito web della scuola
III Convegno Education2.0
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Lavagna interattiva multimediale.
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Rete Didattica Multimediale
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Sceneggiatura lezione con LIM
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registrazione su 000webhost
La piattaforma e-learning d’istituto
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Il «social learning».
a cura di Francesco Lattari
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Caratteristiche Essenziali
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Relatore: Francesca Rodella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
“Strumenti di condivisione on-line”
“Podcast e Videotutorial”
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Prezi.com.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Istruzioni per le operazioni di base in DIIGO. Registrarsi in Diigo: raggiungere l’indirizzo e cliccare su “Sign in” 1 2.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Il social learning con edmodo
Popplet: mappe concettuali interattive
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Transcript della presentazione:

Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast – la pubblicazione su slideshare” 04 Mar

Menù del giorno Capovolgiamo la didattica La realizzazione di un podcast l’utilizzo di slide share per la diffusione dei contenuti. Compito d’aula: installazione e utilizzo del software per il podcast. Compito assegnato: realizzazione di una lezione in podcast strutturata e di una presentazione su slideshare

Media digitali per la didattica Il Pod casting Trasmissione offline e asincrona di contenuti audio o audio-video Nome che deriva dall’Ipod ma reso neutro dall’utilizzo dell’acronimo: "Personal Option Digital casting"

Media digitali per la didattica Prima ricetta: PODcast Audio Strumenti: Cuffia – microfono SW per editare i file audio – video Provider del podcast o in alternativa Sito web del docente o in alternativa Piattaforma di condivisione online Come realizzare un proprio podcast

PODcast Audio Download del software Software freeware per la registrazione e l’editing audio: tra i più diffusi per le ampie funzioni implementate, spesso equiparabili a software professionali. Download delle librerie lame per salvare in mp3 Sito di riferimento Il Software

PODcast Audio Effettuato il download, aprire il file e installare il programma seguendo la procedura guidata… Sito di riferimento Installazione

La schermata del programma Analisi in aula del software e delle sue principali funzionalità

La schermata del programma Analisi in aula del software e delle sue principali funzionalità Aprire il menù "file" per creare un nuovo documento audio. E' possibile importare progetti precedenti o aprire i file recenti

La schermata del programma Analisi in aula del software e delle sue principali funzionalità Il menù "Attività" consente di gestire la fase di registrazione e sono evidenziati i comandi per l'avvio, la pausa e la ripresa di una registrazione

La schermata del programma I pulsanti Pausa Play Stop Avanti - Indietro RECORD

Non appena si clicca sul pulsante "record" la registrazione si avvia. Il software consente di effettuare un editing efficace sulle tracce audio registrate. Registrare una traccia audio È possibile mettere in pausa la registrazione e riprendere successivamente. ATTENZIONE! Per riprendere la registrazione premere contemporaneamente i tasti Shift + R

Salvare il progetto NON significa aver creato un file audio! Ma semplicemente un file di progetto che possiamo ancora modificare ed editare. Salvare il progetto

Per salvare un file audio occorre ESPORTARE il progetto in formato audio Salvare il proprio podcast come file audio

I formati, o estensioni, dei files sono molteplici; il formato "mp3" è il più comune e adatto per i diversi tipi di lettori audio, pc, smartphone e tablet Salvare il proprio podcast come file audio L'utente esperto potrà, tramite il comando "opzioni" accedere ai parametri di configurazione aggiuntiva del file.

Esempio di utilizzo didattico Competenza da valutare: Comunicare nella madrelingua Competenza digitale Destinatari: alunni della scuola dell'infanzia…dai mezzani ai grandi. Compito in situazione: 1.Registrare una fiaba, una storia, un racconto "studiati" in aula; 2.Riconoscere i comandi per l'avvio e l'arresto in autonomia della registrazione. Esempio… Celeste Todaro, 5 anni - mezzana

Possibili utilizzi Produzione materiale per alunni DSA, BES e NAI Produzione di fiabe, storie, filastrocche e diffusione del file audio Attività di listening per le lingue straniere

Vantaggi dei podcast audio - video Setting di studio "personale" Tempi dello studio Tempi dell'apprendimento Modalità di apprendimento Potenziamento delle L2 Integrazione e potenziamento dell’attività trasmissiva Inclusione Soprattutto gli studenti con difficoltà di apprendimento (non solo disturbo) possono trarre benefici dall'utilizzo delle nuove tecnologie per la possibilità che queste offrono di aumentare i tempi di concentrazione e di ascolto.

Compito d'aula: realizzare un proprio progetto audio 15 minuti di tempo A: registrare un file da 1 minuto; B: salvare il progetto in formato nativo; C: esportare in mp3 D: esportare nella cartella Google Drive "Materiali dei corsisti -> _AUDIO" denominando il file con il proprio "Cognome_Nome"

L'utilizzo di slideshare Slideshare è un'applicazione web che consente di condividere facilmente una propria presentazione sul web, attraverso l'upload di file di vario tipo, creata a partire da software residenti sul proprio pc o cloud

Registrarsi a slideshare La registrazione consente di avere un proprio "canale" di distribuzione delle presentazioni e per ciascun documento è possibile visualizzare le statistiche di accesso. Possiamo anche scegliere altri utenti da seguire o visualizzare gli utenti che seguono il nostro canale È possibile registrarsi creando un nuovo account oppure utilizzando account facebook o linkedin preesistenti

Dopo la registrazione Tramite il pulsanteè possibile accedere alla schermata di caricamento della propria presentazione Cliccando sull'immagine del proprio account è possibile gestire i files già caricati, aggiornare o modificare le informazioni relative al proprio profilo, accedere all'analisi dei dati di consultazione delle proprie presentazioni. Upload

Vantaggi Creazione di un archivio online di materiali Semplicità di condivisione Slide disponibili online per un facile utilizzo anche senza "chiavette" o HDD esterni Slide disponibili su smartphone o tablet anche tramite apposite app Testo disponibile sulla pagina (copio – incollo – distribuisco agli studenti) Vastissimo archivio disponibile in rete e in tutte le lingue.

Compito assegnato: Realizzazione di una lezione in podcast strutturata Pubblicazione di una presentazione su slideshare

GRAZIE Informazioni di contatto: Antonio Todaro Sito web: Tel. Uff.: Prossimi incontri: Martedì 22 marzo Venerdì 1 aprile Prossimi incontri: Martedì 22 marzo Venerdì 1 aprile