Il WEB è un luogo di lavoro e condivisione da non confondere con la televisione.

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Transcript della presentazione:

Il WEB è un luogo di lavoro e condivisione da non confondere con la televisione.

il web è un medium on-demand la televisione è un mezzo broadcast La TV è fatta per essere guardata il Web per compiere azioni

L'usabilità L'usabilità è quella proprietà di un sito web che lo rende "facile" da navigare e usare.

Questi erano e sono tuttora i principati attributi dell'usabilità definiti nel Sun Usabili ty Lab: 1.Utilità 2. Facilità di apprendimento 3. Efficienza 4. Facilità di ricordo 5. Quantità di errori 6. Soddisfazione

dal 39 al 50% delle vendite potenziali viene perso perché non si riesce a trovare l'informazione.

I log sono file di testo che conservano la memoria dei visitatori e del traffico di un sito.

Dopo il lancio iniziale si verificano consistenti perdite di traffico Nella parte di e-commerce gli acquisti sono scarsi C'è un forte abbandono dei carrelli di spesa I visitatori restano pochi secondi nella home poi lasciano il sito senza visitarlo in profondità I visitatori non tornano, le statistiche dicono che nel nostro sito non ci sono visitatori abituali

La traiettoria degli occhi

Gif animate

Background

Bottoni

Caricamenti lenti Quando dopo trenta secondi di attesa ancora permane la scritta "Loading - please wait"

Un sito deve essere leggero Il responso di un sito deve essere di circa 6 secondi

Sull'importanza del caricamento veloce si può solo lasciar parlare i fatti. I siti più visitati sono anche i più veloci da caricare.

UN SITO DEVE ESSERE “ACCESSIBILE”

"accessibilità“ intesa proprio nel senso usato per le barriere architettoniche, ovvero il diritto di accesso per i disabili e per tutte le persone svantaggiate o in situazioni di difficoltà.

chi non può vedere, sentire, muoversi, usare una tastiera chi ha difficoltà a leggere e a “capire” un testo chi ha uno schermo bianco e nero, o un dispositivo "solo testo", o una connessione molto lenta chi non capisce la lingua in cui è scritto il sito chi si trova in un ambiente dove non può leggere e sentire bene Chi sono gli utenti “svantaggiati” ?

“un sito accessibile è un sito più usabile per tutti” Berners Lee l’inventore del World Wide Web

Siti certificati W3C

Con lo sviluppo dell'E-Government l'erogazione di informazioni e servizi online in grado di essere fruiti da ogni cittadino è diventata una priorità e ha imposto all'attenzione pubblica l'accessibilità dei siti web, non solo come problema tecnico, ma quale elemento di democrazia.

World Wide Web Consortium Web Accessibility Initiative W3C WAI

punti di controllo Conformità WAI-A Conformità WAI-AA Conformità WAI-AAA

ALCUNE LINEE GUIDA W3C testo e immagini devono essere comprensibili anche con uno schermo b/n attenzione a che ci sia sempre contrasto cromatico tra testo e fondo niente contenuto che si muove: è bene non chiedere all’utente di cliccare su un “moving target” (anche perché può provocare shock e crisi in epilettici e affetti da altre patologie)

niente sfondi con "pattern", preferenza netta per il fondo bianco no al testo ombreggiato, di difficile lettura scelta dei font in base alla leggibilità no alla grafica che non veicola contenuto i link di navigazione devono essere leggibili ed evidenti uso dei colori "websafe" no all'uso del colore come unico veicolo di informazione (tipo “clicca sul bottone rosso”).

sistema di navigazione chiaro e coerente (ogni sezione/servizio col suo nome, sempre identico in tutto il sito) alternative testuali all’audio e al video/visuale uso costante degli alt text per le immagini se le immagini contengono dei link, dare informazioni sul link – per esempio, un lettore di schermo per un utente cieco non “legge” l’immagine, ma legge il contenuto dell’alt text

il nome di ogni link deve essere chiaro e preciso e far capire dove conduce il link; inserire, laddove utile, il link title (che dà delle informazioni in più) aiuti all’interpretazione di sigle (sciogliere sempre gli acronimi) un linguaggio semplice, preciso e chiaro è un aiuto non solo per chi ha un basso livello di alfabetizzazione, ma anche per chi legge in una lingua che non è la sua

uso di diversi livelli di complessità di testo: usare al massimo titoli, sottotitoli e abstract iniziali in cui si spiega in poche righe il contenuto di un intero articolo, di un’intera pagina, per poi andare verso testi più lunghi, complessi e dettagliati specificare sempre prima i formati dei documenti non in html (.pdf,.ppt), meglio se anche il peso

tutte le form da riempire e inviare online devono aver le informazioni alternative (telefono o per assistenza). fornire alternative visuali/testuali a documenti sonori fare attenzione a che il testo non vada fuori della finestra del browser, cioè che non si scrolli orizzontalmente, perché i lettori di schermo per i ciechi non leggono le parole fuori finestra

Scrivere per il web Controllare sintassi e grammatica Rendere il testo "percorribile con lo sguardo“ Separare il testo Allineamento del testo Ampiezza delle righe I colori per il testo Scrivere per tutti

Caratteri (Ci sono due caratteri progettati per la massima leggibilità sullo schermo: il Verdana e il Georgia ) Evitare le parole scritte in maiuscolo Tenere i testi aggiornati Punteggiatura e spazi web writing W E B W R I T I N G W.E.B.W.R.I.T.I.N.G.

l’80% dei navigatori del Web non legge riga per riga, piuttosto "scorre" la pagina, cercando rapidamente, come su una mappa visiva, quello che più gli interessa. come si legge sul web

DESIGN Sullo schermo si legge con maggiore difficoltà, quindi testi brevi. Chi consulta il web lo fa velocemente, quindi titoli e sottotitoli chiari La pagina web è uno spazio in cui il lettore deve potersi orientare e ritrovare, quindi stessa struttura per documenti che trattano lo stesso tema o dello stesso tipo.

l'ipertesto Chi scrive per il web deve assolutamente imparare a usare l’ipertesto e a sfruttarne tutte le potenzialità.

1. i link arricchiscono sempre un sito, sia che costellino il testo, sia che siano raggruppati nelle pagine “Links” o “Risorse”: se li scegliete bene, possono fare delle vostre pagine una piccola monografia su un determinato argomento

2. evitate di linkare altri siti solo dalla vostra home page: effettivamente, dirottare fuori i visitatori prima ancora che abbiano iniziato il loro viaggio, è forse un po’ troppo autolesionista

3. quando è bene linkare fuori dal vostro sito? quando rimandate a informazioni complementari alle vostre. quando qualcuno ha già detto ciò che direste voi e lo ha fatto meglio. quando consigliate un approfondimento. quando volete appoggiarvi all’opinione di chi è più importante e conosciuto di voi.

4. quando linkate verso un sito esterno, non inviate alla home page (specialmente se si tratta di un sito di grandi dimensioni), ma direttamente alla pagina che interessa

5. linkate abbondantemente anche all’interno del vostro sito: eviterete di ripetere cose già dette e aumenterete nel tempo il valore dei singoli testi, creando una rete di rimandi e connessioni

6. il link ideale è quello che anticipa le aspettative e il desiderio del lettore: mettetevi quindi dalla sua parte e sforzatevi di immaginare il percorso che gli piacerebbe seguire

7. titolate bene i link, informando i visitatori su cosa troveranno oltre: il titolo del link deve essere un vero microcontent e un concentrato di contenuto

8. i link all'interno del testo, oltre ad offrire al lettore nuovi percorsi, servono anche a guidare il suo sguardo: le parole sottolineate emergono visivamente e costituiscono già da sole un piccolo indice per chi è abituato a "scorrere" la pagina più che a leggerla; per non creare confusione, evitate quindi link di una intera frase, tre parole sono anche troppe

10. per essere realmente utile, il link deve essere molto specifico; linkare a Yahoo, a Virgilio o a Repubblica, non ha senso; ha senso invece scovare pagine interessanti e sepolte sotto montagne di altre, anche di siti piccoli e sconosciuti, ma funzionali al vostro tema e al vostro percorso

11. quando suggerite un link, è in gioco la vostra credibilità: linkate solo a siti che conoscete bene e di cui conoscete il valore

14. e infine, l'editing vale anche per i link: controllate che funzionino tutti, e verificateli periodicamente

la pagina come mappa Pensate sempre alla pagina web che state scrivendo come a una mappa o a un paesaggio visto dall'alto.

la piramide invertita cominciare dalla conclusione per scendere via via verso maggiori dettagli

la home page la home page è il portone di ingresso, la vetrina del vostro sito. E' lì che giocate le vostre carte per convincere il navigatore a restare o a proseguire il suo giro altrove.

il vostro pubblico è il mondo alle sigle: INPS fuori d'Italia è una sigla incomprensibile alle date: 2/1/98 negli USA significa 1 febbraio, 2 gennaio nel resto del mondo ai numeri di telefono, che devono essere sempre completi di prefisso internazionale all'indicazione del vostro Paese

all'ora, che spesso scorre in molti siti senza che vi sia indicato a quale Paese si riferisce. Non dimenticate infine che la vostra pagina potrebbe essere letta in paesi e culture molto diverse dalla vostra: Non usate metafore, né fate gli spiritosi con giochi di parole,soprattutto nei titoli.

Web Credibility 1. Rendete semplice per l'utente verificare direttamente l’accuratezza delle informazioni presenti sul sito. Citate sempre le fonti, se possibile linkatele. Non è detto che i lettori andranno a verificare, ma la vostra trasparenza è per loro già una garanzia.

2. Mostrate che dietro il vostro sito c’è un’azienda, un’organizzazione reale. La prima cosa da fare è mettere in tutta evidenza l’indirizzo "fisico", ma è utile anche mostrare le foto delle sedi e degli uffici, o fornire i termini dell'iscrizione alla camera di commercio.

3. Mettete bene in luce competenze ed esperti della vostra azienda. Avete esperti nel vostro team? O partner importanti in altre aziende o amministrazioni? Mostrateli. Al contrario, non linkate siti poco seri e credibili. Ne va della vostra, di credibilità.

4. Mostrate che dietro il vostro sito ci sono persone serie e affidabili. Gli esperti dell'Università di Stanford suggeriscono di mostrare anche dei professionisti in carne ed ossa (o meglio in foto), con biografie molto personali (bambini & hobby). Per noi europei forse questa è un po' una "americanata", però foto e bio (professionale) possono accompagnare un articolo o un contributo a firma dei dipendenti.

5. Rendete semplice contattarvi. Tutte le informazioni devono essere esaurienti, chiare e in evidenza: indirizzo, telefono, fax, .

6. Il visual design del sito deve dare subito l'impressione di grande professionalità. Attenzione a: layout, font, immagini. Assoldate un buon grafico, se non ce la fate da soli. La prima impressione è quella che conta. Contenuti sublimi possono essere distrutti da una grafica dilettantesca.

7. Il sito deve essere utile e facile da usare. Per chi scrive, questo significa rivolgersi sempre all'utente, soddisfare le sue esigenze e curiosità, avvicinarsi al suo linguaggio. Dimenticate il vostro ego, e quello della vostra azienda.

8. Aggiornate spesso i contenuti. La ricerca mostra che gli utenti sono più disposti ad accordare la loro fiducia a siti che vengono aggiornati con frequenza.

9. Limitate la pubblicità. E' meglio evitare i banner e comunque indicare con grande chiarezza i confini tra contenuti, pubblicità, contenuti sponsorizzati, offerte promozionali. Abolire i pop up! Usare uno stile di scrittura chiaro, diretto e sincero.

10. Evitate errori di ogni tipo, anche quelli che vi sembrano insignificanti. Tra questi ultimi tutti mettono i refusi, ma anche le pagine web hanno bisogno di un proofreading accuratissimo. Non parliamo poi dei link "rotti"....

Tutto il SITO in una “TAGLINE” "una frase stringata che caratterizza l'intera iniziativa, riassumendone il significato e i pregi“ da collocare accanto al titolo o al logo nel punto maggiormente visibile.

 La naturale bellezza di Internet. Il sito italiano della poesia. la spesa che non pesa  un fiore... ti conquista  (UTET) ci vieni per sapere, ci torni per piacere