IL GERMOGLIO Soc. Cooperativa Sociale ONLUS Ferrara P r o g e t t o Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ferrara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Centri estivi interaziendali
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e /o Relazionale.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
“BAMBINI E FAMIGLIE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI” 4^ Convegno sul coordinamento pedagogico statale Anno scolastico Parma, mercoledì 4 settembre.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

IL GERMOGLIO Soc. Cooperativa Sociale ONLUS Ferrara P r o g e t t o Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ferrara

Il Germoglio opera da oltre venti anni sul territorio cittadino e della provincia ferrarese attraverso la gestione di servizi educativi, per l’infanzia e per l’adolescenza. La gestione di asili nido, materne, centri pomeridiani, centri estivi e sostegno a ragazzi disabili o a rischio sono solo alcune delle attività del proprio ramo A. Dall’ Ottobre 2009 il Germoglio ha potenziato il proprio ramo B (inserimento lavorativo di persone svantaggiate) acquisendo per effetto di fusione i progetti e le attività di Nuova-Mente, altra Coop Sociale del territorio impegnata dal 2003 in percorsi di formazione e avviamento al lavoro rivolti ad utenti ed ex-utenti dei Servizi di Salute Mentale di Ferrara attraverso la gestione di attività in diversi settori con l’obiettivo di creare condizioni e opportunità favorevoli di accoglienza e maturazione professionale (inserimento lavorativo) Il Germoglio aderisce a Confcooperative e ai Consorzi Unitari Impronte Sociali (ramo B) e RES (ramo A) CHI SIAMO: Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ferrara

COSA FACCIAMO: All’interno di ciascun cantiere e servizio si strutturano i percorsi di formazione e avviamento al lavoro Il germoglio 144 dipendenti (A + B) di cui 100 a t. indet. 39 dip. ramo B di cui 21 (7 svantagg+ 14 disabili) Oltre il 50% !! Oltre 20 sedi / servizi (asili, centri, bar...) Oltre 3000 clienti stabili e variabili Servizi A Servizi B Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ferrara

Il tema della Mission, ritenuto l'architrave dell anuova strategia, è stato di recente oggetto di riflessione e aggiornamento attraverso un percorso di formazione interno che ha coinvolto i Soci della cooperativa e ha portato alla seguente formulazione: IL GERMOGLIOI ONLUS è una cooperativa sociale, nata nel 1991 per rispondere alle esigenze del suo territorio, che intende: - ESSERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO, DI SOSTEGNO CONCRETO E DI ASCOLTO per minori, giovani e adulti, attraverso l’affiancamento della persona in un percorso umano e sociale, di orientamento formativo o di inserimento lavorativo, con particolare attenzione a coloro che si trovano in condizioni di difficoltà - VALORIZZARE E QUALIFICARE le competenze e le capacità della persona offrendo proposte educative o lavorative, attraverso la forza del lavoro di rete e la costante ricerca di collaborazioni sul territorio - assicurare un elevato standard di QUALITÀ DEI SERVIZI OFFERTI, grazie alla motivazione e all’impegno di tutto il personale che garantisce esperienza e professionalità, flessibilità ed eccellenza - CONTRIBUIRE ATTIVAMENTE A COSTRUIRE UNA COMUNITÀ che abbia a cuore la promozione di tutte le persone, grazie alla presenza vicina e costante ai bisogni del territorio, alla capacità di apertura al dialogo, al cambiamento e all’innovazione IL GERMOGLIOI ONLUS è una cooperativa sociale, nata nel 1991 per rispondere alle esigenze del suo territorio, che intende: - ESSERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO, DI SOSTEGNO CONCRETO E DI ASCOLTO per minori, giovani e adulti, attraverso l’affiancamento della persona in un percorso umano e sociale, di orientamento formativo o di inserimento lavorativo, con particolare attenzione a coloro che si trovano in condizioni di difficoltà - VALORIZZARE E QUALIFICARE le competenze e le capacità della persona offrendo proposte educative o lavorative, attraverso la forza del lavoro di rete e la costante ricerca di collaborazioni sul territorio - assicurare un elevato standard di QUALITÀ DEI SERVIZI OFFERTI, grazie alla motivazione e all’impegno di tutto il personale che garantisce esperienza e professionalità, flessibilità ed eccellenza - CONTRIBUIRE ATTIVAMENTE A COSTRUIRE UNA COMUNITÀ che abbia a cuore la promozione di tutte le persone, grazie alla presenza vicina e costante ai bisogni del territorio, alla capacità di apertura al dialogo, al cambiamento e all’innovazione LA MISSION: Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ferrara

Come si fanno a mettere in pratica quei principi? Come si comcretizzano gli obiettivi e la Mission? Nel tempo la cooperativa si è dotata e ha aggiornato la propria organizzazione ed i propri strumenti con l'obiettivo di aumentare la professionalità nella gestione dei servizi offerti, e dunque nel dare risposte efficaci ed adeguate alle persone (utenti/clienti) destinatari dei servizi erogati GLI STRUMENTI Qualità – Certificazione Formazione – aggiornamento Confronto con la rete Modulistica - Documentazione Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ferrara

I centri educativi e gli interventi educativi domiciliari Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ferrara

La presa in carico RICHIESTA DI INSERIMENTO Incontro coordinatore - equipe tecnica Incontro con la famiglia Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ferrara

I CENTRI EDUCATIVI I centri educativi pomeridiani sono un servizio rivolto alla comunità locale con funzioni di accoglienza e supporto alla famiglia teso a promuovere interventi educativi mirati e a sviluppare progettualità socializzanti, ludico ricreative e culturali. Si pongono contestualmente quale luogo di prevenzione primaria e di promozione del ben-essere dei bambini/e, dei ragazzi/e oltre a svolgere un ruolo di facilitatore dell’inclusione sociale, attivando processi di integrazione e di convivenza tra le diversità. La normativa di riferimento L’attività dei Centri Educativi nasce nel 1992 in convenzione con il servizio sociale in riferimento alla L.R. 12/01/85, n. 2 art. 33 e alla L.R. n. 2/85 art. 14 per rispondere ad una specifica necessità di nuclei monoparentali (genitori soli, single) o con entrambi i genitori impegnati in attività lavorative e privi di sostegno parentale disponibile. Tali attività mira ad assicurare a ragazzi quell’accompagnamento educativo pomeridiano che garantisse non solo una guida nello svolgimento dei compiti scolastici, ma soprattutto un ambiente in cui trovare:- formazione ai rapporti sociali, - integrazione educativa alla legalità Tutto ciò si realizza attraverso l’esperienza del rispetto delle regole di convivenza, l'apertura ai temi quali la tolleranza, la pace, il rispetto del diverso, in un ambiente in cui questi valori vengono trattati con modalità e strumenti pedagogici adeguati alle diverse età e alle diverse capacità di partecipazione e di comprensione. Questa proposta educativa ha suscitato fin da subito ampio interesse, non solo delle singole famiglie ma anche dei servizi sociali dedicati alla tutela dei cittadini minorenni, che hanno incrementato la partecipazione ai centri attraverso l'ampliamento dei posti in convenzione e il sostegno economico alle situazioni familiari in difficoltà. I Centri hanno continuato a crescere: momenti fondamentali sono stati: - nel 1995 la differenziazione per età conseguente all'aumento del numero di bambini iscritti e per rispondere in modo più adeguato alle esigenze dei ragazzi nelle diverse fasce di età - la differenziazione delle sedi che ha permesso l’ampliamento delle proposte educative e una maggiore disponibilità di posti sia in convenzione con i Servizi sia per le iscrizioni private ORIGINE: Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ferrara

Centri educativi. IL PROGETTO: Il calendario delle attività Tutti i centri educativi sono aperti da settembre a giugno, da lunedì al venerdì, dalle alle Dalle alle si svolge il Progetto Mensa. Nel periodo estivo vengono attivati i Campi estivi che mantengono gli obiettivi e le modalità operative dei Centri socio-educativi con orario giornaliero dalle 8 alle Il metodo educativo Il metodo educativo è basato sulla costruzione di un forte quadro motivazionale. Dopo la lunga frequenza scolastica mattutina solo una forte spinta motivazionale può ottenere da gruppi di ragazzi la partecipazione responsabile e impegnata a specifiche attività formative, indispensabili per qualificare in senso educativo la frequenza ai centri. Lo stile educativo dei centri si basa sulla partecipazione responsabile a tutte le fasi dell'attività: programmazione, scansione dei tempi, conclusione dei singoli percorsi. La preparazione di un progetto diventa così occasione di educazione alla partecipazione responsabile, al confronto in assemblea tra coetanei, alla mediazione tra punti di vista differenti, il tutto guidato dagli educatori. Il progetto, così preparato, troverà maggior possibilità di essere svolto con interesse, perchè percepito come frutto di un impegno personale e comunitario. Anche il progetto mensa è organizzato con lo stesso stile di partecipazione responsabile, con turni di “servizio” settimanali. Alla base di tutte le attività vi è l'impegno degli educatori di connotare con finalità educative ogni momento di presenza presso i centri.

. IL PROGETTO EDUCATIVO:

UONPIA gli elementi del contesto di vita FAMIGLIA FORMAZIONE E LAVORO CENTRI EDUCATIVI SERVIZI SOCIALI SPORT EXTRASCUOLA SCUOLA INDIVIDUO GLI ATTORI COINVOLTI: Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ferrara

L'EDUCATORE Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ferrara COMPETENZE PROFESSIONALI TITOLO DI STUDIO FORMAZIONE CONTINUA E SPECIFICA CONOSCENZE SUL DISAGIO MALTRATTAMENTO TECNICHE DI ANIMAZIONE CONOSCERE LA RETE SERVIZI SAPER PROGETTARE DOCUMENTARE CONOSCENZE DISABILITÀ COMPETENZE SOCIO-PSICO PEDAGOGICHE APPRENDERE AD APPRENDERE ESSERE COOPERATORI

L'EDUCATORE Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ferrara COMPETENZE PERSONALI LEGGERE I BISOGNI CONOSCERE SE STESSI E I PROPRI VISSUTI ASSUMERSI RESPONSABILITÀ ASCOLTARE ATTIVAMENTE!!! LAVORARE PER IL CAMBIAMENTO DI TUTTI!!! ANTEPORRE SEMPRE BISOGNI DELL'UTENZA GESTIRE LE EMOZIONI PROPRIE E ALTRUI ATTIVARE RELAZIONI SIGNIFICATIVE

L'EDUCATORE Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ferrara COMPETENZE SOCIALI SAPER LAVORARE IN EQUIPE DISPONIBILITÀ ACCOGLIENZA GESTIRE LA COMPLESSITÀ MANTENERE UNO STILE EDUCATIVO COSTANTE FARE RETE RICONOSCERE LE DIVERSE PROFESSIONALITÀ

CRITICITA’ e RISPOSTE POSSIBILI Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ferrara Criticità “AMBIENTALI”Risposte possibili  Dalla crisi nuove prospettive  Rimettere al centro l'individuo  La rete indispensabile  La formazione indispensabile  Crisi del Welfare  Frammentazione dei servizi  Adultocentrismo e finta attenzione sui minori  Lavorare in urgenza  Dov'è finita la prevenzione?  Stereotipi sul nostro lavoro

“ Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma perchè affermano che si possono sconfiggere. ” [G. K. Chersterton] Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS - Ferrara

RIFERIMENTI e CONTATTI Il Germoglio Società Cooperativa Sociale ONLUS – Ferrara Sede legale: via A. Boito, 8 – Ferrara Tel: Fax: Mail: Referente: Bianco Francesco – Responsabile Centri Educativi Cell: Mail: