L’INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI NEGLI ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA DELLA MUNICIPALITÀ DI MESTRE – CARPENEDO Secondo anno di progetto a.s. 2009/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
In questa cartella potrai trovare i moduli per i Comuni di Pozzo e Vaprio.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
1 La scuola nellAfrica sub sahariana Latteggiamento dei genitori verso la scuola nel paese dorigine I genitori immigrati e la scuola italiana: difficoltà
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
PRESENTAZIONE PROGETTO
IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’ULSS N.5 ‘OVEST VICENTINO’
ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN.
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Progetto Orientamento
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
La qualita’ della scuola. QUESTIONARIO CON 24 DOMANDE RIVOLTO AI DOCENTI SCHEDE CONSEGNATE N.57 SCHEDE PERVENUTE N.36 SCHEDE NON PERVENUTE N. 21.
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
Come costruire insieme una buona scuola
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
Una proposta progettuale… INTERCULTURA ORIENTAMENTO.
Studiare in Italia.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
“ MI RACCONTI UNA STORIA?” Letture animate all’asilo nido con “Il Libro con gli Stivali” MUNICIPALITA’ MESTRE - CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO Coordinamenti.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Psicomotricità all’asilo nido
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Family St.A.R. Family group conferences and Students At Risk PRESENTAZIONE DEL VADEMECUM OPERATIVO AI REFERENTI DI SCUOLA Lodi 10 Maggio 2016.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Giovedì 3 ottobre 2013 alle ore 14.00
Transcript della presentazione:

L’INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI NEGLI ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA DELLA MUNICIPALITÀ DI MESTRE – CARPENEDO Secondo anno di progetto a.s. 2009/2010 A cura del Servizio Nazionale Civile e del Servizio Educativo della Municipalità di Mestre-Carpenedo

 Il Servizio Educativo della Municipalità di Mestre – Carpenedo ha proposto per l’anno 2009/2010 di proseguire il progetto di Servizio Civile che ha come obiettivo generale quello di : “rilevare i bisogni espressi dalle famiglie straniere rispetto alle loro aspettative in materia di attività formative – didattiche – ludiche proposte dagli Asili Nido e dalla Scuola dell’Infanzia del territorio della Municipalità di Mestre – Carpenedo”. IL PROGETTO

IL PROGETTO: da chi è messo in pratica VOLONTARIA DI SERVIZIO CIVILE Enrica Bordignon OPERATORE LOCALE DI PROGETTO Maria Loredana Lucamante Formatrici: Claudia Carbonin, Mariangela Miatto PARTNER DEL PROGETTO Associazione “Terre in valigia”

IL PROGETTO: A chi è rivolto Ai genitori dei bambini stranieri frequentanti gli asili nido e la scuola dell’infanzia della Municipalità di Mestre – Carpenedo: Asilo nido Coccinella Asilo nido Pinocchio Asilo nido Pollicino Asilo nido Trilli Asilo nido Millecolori Asilo nido Draghetto Asilo nido Chiocciola Scuola dell’infanzia T.Vecellio

Obiettivi  Capire quali sono i bisogni dei bambini stranieri che frequentano gli Asili Nido e la Scuola dell’Infanzia e delle loro famiglie.  Lavorare assieme alla famiglia immigrata per coinvolgerla nelle attività del territorio e permetterle di usare al meglio i servizi forniti dal Comune.  Creare una rete che colleghi i genitori stranieri con i genitori italiani, le educatrici, il servizio delle psicopedagogiste, il servizio immigrazione ed i mediatori linguistico - culturali, il servizio per l’infanzia e l’adolescenza, il Centro Donna, associazioni che si occupano di corsi di italiano per stranieri, etc.

L’ INTERVISTA sarà la modalità che verrà utilizzata per incontrare i genitori dei bambini stranieri e per iniziare a capire quali possano essere i loro bisogni e le loro aspettative rispetto al servizio educativo. Modalità utilizzata

Le interviste  Verranno invitati all’intervista tutti i genitori dei bambini stranieri, nuovi iscritti per l’anno scolastico 2009/2010, presenti nell’Asilo Nido e nella Scuola dell’Infanzia.  Le interviste saranno condotte dalla volontaria  Sarà presente un mediatore linguistico – culturale, nei casi in cui se ne avverta la necessità.

 Le interviste avranno luogo all’interno degli Asili Nido e della Scuola dell’Infanzia o in casi specifici presso l’Ufficio Coordinamento Psicopedagogico. Le interviste: tempi e luoghi

L’incontro si sviluppa nella seguente modalità:  una prima parte di raccolta dei dati anagrafici a fine statistico attraverso la compilazione da parte del genitore di una scheda.  una seconda parte di domande aperte.  Alla fine del colloquio, ad ogni genitore, viene consegnata una cartellina contenente alcuni opuscoli e volantini informativi sulle attività e sui servizi del territorio. Le interviste: la struttura

Per ulteriori informazioni : tel Ufficio Coordinamento Psicopedagogico via S. Trentin 3/f – Mestre (Ve) CONTATTI