© 2002 by Presidio Informatico Valli del Noce Presidio Informatico Valli del Noce Accordo di rete tra le Istituzioni Scolastiche operanti nelle Valli di Non e di Sole della Provincia Autonoma di Trento _______________PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO_______________
Il territorio … Si estende su una superficie prevalentemente montuosa di circa 1200 Km 2. Comprende due centri principali di valle: –Cles per la Valle di Non, –Malé per la Valle di Sole. È caratterizzato dalla presenza di molti paesi, collegati tra loro da strade tortuose che in determinati periodi dell’anno sono di difficile percorrenza.
Motivazioni di unità … Il forte interesse per la realizzazione di un’autonomia locale. La propensione all’associazionismo e alla solidarietà anche sotto forma di cooperazione. Le condizioni storiche, sociali e geografiche. Il torrente Noce che attraversa le due Valli, presenta una lunghezza di circa 80 chilometri, dalle sorgenti del Corno dei Tre Signori e del Cevedale alla foce del fiume Adige.
Gli attori coinvolti La Provincia Autonoma di Trento I due Comprensori di valle I Comuni Le 10 Istituzioni Scolastiche: –8 Istituti Comprensivi –2 Istituti Superiori che si impegnano a favorire l’attività di formazione e di sperimentazione nell’ambito della crescente innovazione informatico-tecnologica, con l'impiego di strutture telematiche finalizzate allo scopo.
© Carta geografica del 1778 delle Valli di Non e Sole di Francesco Manfroni, giureconsulto di Caldes, in “La guerra di liberazione del popolo delle Valli di Non e di Sole contro Napoleone nel ”, di Alberto Pattini, Temi, Trento, pag.30. La mappa Superiori (4) Medie (9) Elementari (39)
Qualche dato … La durata dell’accordo è di 2 anni scolastici, a decorrere dall’anno scolastico , ed è rinnovabile. L’accordo vede attualmente il coinvolgimento di: –5814 studenti, –786 docenti, –168 unità di personale (amministrativo, tecnico, ausiliare)
L’accordo si propone di … Facilitare la diffusione di un utilizzo più capillare ed efficace delle nuove tecnologie a supporto dell’attività didattica. Offrire nuove opportunità di formazione per il personale della scuola e per gli studenti al fine di favorire l'apprendimento autonomo in grado di stimolare la curiosità, di soddisfare i bisogni e le aspirazioni.
Obiettivi … Collegare tutte le sedi di scuola alla rete telematica al fine di favorire l’utilizzo e lo sviluppo di servizi telematici a supporto dell’attività didattica e lavorativa. Definire degli standard di riferimento: –sull’architettura dei laboratori di informatica e degli angoli telematici-multimediali; –sugli applicativi utilizzati a vari livelli di scuola; –sul cablaggio strutturato non solo delle aule di informatica ma di tutti i locali della scuola.
… continua Formare l’intera utenza coinvolta secondo un articolato progetto che diffonda la conoscenza non solo degli strumenti informatici e degli applicativi, ma anche delle diverse azioni didattiche e professionali attuabili. Certificare il grado di conoscenza, mediante il superamento degli esami atti al rilascio della Patente Europea del Computer (ECDL).
I servizi … formativi formativi tecnici tecnici che concorrono al raggiungimento degli obiettivi di qualità sono differenziati in
formativi … formativi … Al fine di garantire l’erogazione dei servizi formativi è prevista la stesura di appositi “Piani di Lavoro” che individuino: –tempi –modalità –risorse necessari ad espletare le operazioni di formazione, garantendo altresì la condivisione e la diffusione delle competenze e delle esperienze tra i diversi soggetti coinvolti e tra le varie realtà scolastiche.
tecnico-organizzativi … tecnico-organizzativi … Consulenza per il collegamento della scuola alla rete telematica, per la cablatura delle aule e dei laboratori, per gli acquisti e le indagini di mercato. Amministrazione dei sistemi telematici e di rete. Assistenza tecnica, on- site e remota, finalizzata a risolvere problematiche legate all’utilizzo del software e alla manutenzione dell’hardware.
L’organizzazione … Il “Comitato di Gestione”, responsabile della gestione delle risorse e del raggiungimento delle finalità del progetto. Il “Presidio Operativo”, il cui ruolo è quello di garantire l’erogazione dei servizi che concorrono al raggiungimento degli obiettivi.
Il Comitato di Gestione … Presieduto dal Dirigente dell’Istituto Capofila, è composto da tutti i Dirigenti Scolastici aderenti all’iniziativa che a maggioranza decidono: –le linee di azione ed i parametri di funzionamento; –la quantificazione delle risorse; –la ripartizione dei costi; –la politica degli acquisti; –le convenzioni e le intese; –le attività di valutazione e monitoraggio; –il calendario degli incontri annuali.
Il Presidio Operativo … È composto da: –un coordinatore del presidio; –due amministratori di sistema; –un amministratore di servizi telematici; –un manutentore-installatore di reti. È stato scelto tra il personale ATA con esperienza negli ambiti della gestione delle reti e dei laboratori di informatica.
Le fasi progettuali … Analisi dei bisogni, nel senso di rilevazione e monitoraggio dell’infrastruttura telematica- multimediale esistente in ambito didattico e studio sui futuri sviluppi. Interventi tecnici per la sistemazione delle Aule di Informatiche e degli Angoli Telematici, secondo standard comuni concordati. Formazione articolata su più livelli, rivolta ai docenti operanti nelle scuole di ogni ordine e grado.
… e gli sviluppi Creazione della Rete Privata Virtuale, su rete telematica provinciale esistente, e collegamento di tutte le realtà scolastiche. Installazione di un WebServer, secondo un progetto congiunto con VivoScuola, il Portale della Scuola Trentina, per la sperimentazione di ambienti di didattica interattiva e multimediale on-line.
© 2002 by Presidio Informatico Valli del Noce … grazie per l’ascolto. Coordinatore del presidio, dott. Luca Branz Amministratore servizi telematici, sign. Luca Marcolla Amministratori di sistema, sign. Roberto Salvaterra e sign. Graziano Zucol