Dop e Igp Bastano tre lettere per riconoscere la qualità.

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Dop e Igp Bastano tre lettere per riconoscere la qualità

PREMESSA La crescita del settore agroalimentare è legata principalmente alla capacità di collocare sul mercato prodotti eccellenti che valorizzano il legame con la storia e la tradizione dei territori di provenienza, tutelando l’originalità e l’autenticità del Made in Italy. Le sorti delle filiere agroalimentari italiane sono indissolubilmente legate alle terre di origine, che detengono patrimoni unici e inimitabili. Il sistema camerale italiano ha la possibilità di contribuire in modo inedito alla crescita e allo sviluppo di fattori competitivi fondamentali per questo settore così importante per il futuro del Made in Italy. 1

IL PROGETTO Il progetto «Tutela e promozione dei prodotti IG del territorio reatino» promosso dalla Camera di commercio di Rieti e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche e di qualità, di promuovere la cultura del consumo dei prodotti certificati, che possono eventualmente trovare integrazione con le iniziative di qualificazione dell’offerta turistica. 2

LE AZIONI  Istituzione, costituzione e tavoli di lavoro del Comitato tecnico al quale partecipano il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, i Consorzi in rappresentanza dei produttori, il Sistema camerale.  Studio e indagine preliminare per individuare le caratteristiche dell’offerta e della domanda potenziale con riferimento al principale mercato italiano limitrofo al territorio di competenza della Camera di Commercio di Rieti, ovvero l’area del Comune di Roma.  Organizzazione e realizzazione di diverse iniziative promozionali come incontri con interlocutori privilegiati, degustazioni, etc. 3

LO SCENARIO Il contesto territoriale (dati Registro Imprese e Rapporto Qualivita – giugno 2012) Recenti dinamiche imprenditoriali: 4016 imprese della filiera agroalimentare registrate (in calo di 22 unità rispetto al 2011 e di 101 unità rispetto al 2008), nelle quali operano 3887 addetti. Offerta: 7 prodotti DOP e IGP tra cui l’Olio Sabina DOP e il Prosciutto Amatriciano IGP, 64 prodotti tipici ed in particolar modo, 12 formaggi e 17 salumi e carni, e 2 vini, di cui 1 IGT (Lazio) e 1 DOC (Colli della Sabina). Produzioni e fatturati: con riferimento ai principali prodotti DOP e IGP si registrano contrazioni delle quantità di produzione e del fatturato (all’origine e al consumo) rispetto al 2008 (tra il 2% e il 12% per le produzioni; tra il 2% e il 27% per il fatturato al consumo). Mercati di riferimento: tenuto conto delle dimensioni di produzione e delle scelte distributive già adottate dagli operatori negli anni precedenti, si individuano il territorio reatino e l’area del Comune di Roma come mercati target. 4

I prodotti tipici reatini 5

LE AZIONI: lo studio (1) Obiettivo: rilevare la conoscenza ed il consumo di prodotti agroalimentari DOP e IGP presso un campione rappresentativo di cittadini di Roma. Campione: rappresentativo della popolazione residente nel Comune di Roma stratificato per 12 classi di sesso- età (2x6). Metodo di contatto: Interviste telefoniche somministrate con tecnica C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interview). Tecnica di rilevazione: Questionario strutturato concordato con il committente della durata media di circa 11 minuti. Periodo di realizzazione delle interviste: dal 03 al 13 luglio 2012 Prodotti più acquistati: formaggi e salumi DOP e IGP. Ciascun rispondente ne conosce in media 21 sui 32 che gli sono stati elencati e ne ha acquistato 14 diversi negli ultimi sei mesi. Risultati dell’indagine sui consumatori dell’area romana 6

LE AZIONI: lo studio (2) Q27. FRA I PRODOTTI DOP E IGP CHE MI HA DETTO DI CONOSCERE, QUALI HA ACQUISTATO ALMENO UNA VOLTA NEGLI ULTIMI 6 MESI? 7

LE AZIONI: lo studio (3) Quanto spendono in prodotti certificati: il 16% della spesa settimanale, circa 10 €. L’uso dei prodotti certificati è entrato nella quotidianità: l’88% circa del campione ha dichiarato di farne uso personale/familiare e ciascun intervistato ha dichiarato di avere acquistato in media 6 categorie di prodotti diverse su 8 che fanno capo ai 32 prodotti presi in esame. Concetto di qualità: per i romani la declinazione del concetto di “prodotto di qualità” in generale passa attraverso la genuinità (59,4%) e la sicurezza alimentare (49,8%), elementi da valorizzare per promuovere nello specifico il consumo dei prodotti DOP ed IGP. La certificazione di qualità (26,8%) è riconosciuta dal 93,6% del campione come una garanzia di maggior qualità del prodotto. 8

LE AZIONI: lo studio (4) Concetto di qualità Q41. SECONDO LEI, QUALITÀ DI UN PRODOTTO ALIMENTARE SIGNIFICA SOPRATTUTTO … 9

LE AZIONI: lo studio (5) Notorietà dei prodotti reatini: il 99,4% conosce almeno un prodotto certificato reatino. L’olio Sabina è riconosciuto dal 77% della popolazione ed è 17° per notorietà nella graduatoria dei 32 prodotti e 16° in quella degli acquisti/consumi. Il 22,8% conosce il Prosciutto Amatriciano, ed è 27° in graduatoria. Tra gli altri prodotti certificati che hanno nel proprio disciplinare di produzione il territorio reatino, si rilevano ottimi livelli di notorietà per la Mortadella Bologna, la Ricotta romana, l’Abbacchio romano. Frequenza degli acquisti dei prodotti reatini: l’87% degli intervistati ha acquistato o comunque consumato almeno una volta negli ultimi 6 mesi almeno uno dei prodotti certificati provenienti dal reatino. Il 36,6% degli acquirenti utilizza frequentemente e con regolarità tali prodotti, mentre il 46% ha dichiarato di farlo “qualche volta non frequentemente”. Il 91,6% degli intervistati ha manifestato inoltre l’intenzione di acquistare/ri-acquistare in futuro prodotti certificati reatini, nel 90,8% dei casi per consumo personale/familiare (stimato in quasi individui) e solo nello 0,8% dei casi per regalarli. 10

LE AZIONI: lo studio (6) Riconoscere i prodotti certificati Q42. QUANDO ACQUISTA UN PRODOTTO ALIMENTARE, IN BASE A COSA RICONOSCE LA SUA QUALITÀ 11

LE AZIONI: lo studio (7) Qualità percepita dei prodotti reatini: in generale i DOP e gli IGP del territorio reatino sono riconosciuti come prodotti di qualità dal 48% del campione. Per sfruttare il “valore positivo del territorio” è necessario quindi favorire la riconoscibilità della provenienza dei prodotti e diffondere le loro caratteristiche intrinseche ed il rispetto degli standard di sicurezza alimentare, elemento indicato come fondamentale nella definizione del concetto di “qualità” applicato ai prodotti alimentari. Importanza del punto vendita: il punto di vendita è nel 62,2% dei casi il canale attraverso il quale si viene a conoscenza dei prodotti. I canali: la diffusione della conoscenza dei prodotti certificati del territorio reatino passa secondo gli intervistati attraverso i seguenti canali: assaggi e degustazioni nei negozi/punti vendita (62,2%), passaparola e amici/parenti (32,6%), media (19%). Torna ancora una volta in evidenza il legame del consumatore con il punto vendita all’interno del quale, grazie al rapporto fiduciario, si è maggiormente disposti a ricevere suggerimenti e indicazioni. 12

LE AZIONI: lo studio (8) I canali Q49. ATTRAVERSO QUALI CANALI HA CONOSCIUTO I PRODOTTI DOP E IGP DEL TERRITORIO REATINO? 13

Tutela e valorizzazione La tutela dei prodotti certificati è risultata materia complessa per gli intervistati poiché estranea al ruolo di consumatore. Secondo gli intervistati la battaglia va condotta su due fronti:  sensibilizzare il consumo di qualità (29,8%) e contemporaneamente promuovere e diffondere al meglio i marchi locali (26%) per avvicinare i consumatori ai prodotti, fidelizzandoli e gratificandoli attraverso i prodotti stessi;  incentivare i controlli e le azioni legali (26%) nei confronti dei contraffattori, in modo da scoraggiare il fenomeno. 14

LE AZIONI: promozione Sulla base dei risultati dello studio preliminare, il progetto prevede la realizzazione di diverse iniziative promozionali che hanno lo scopo di diffondere la conoscenza dei marchi DOP e IGP dei prodotti reatini e sensibilizzare il consumo di qualità a supporto delle azioni di tutela messe in atto dagli organi competenti. Le iniziative già svolte  Promozione e degustazione durante la manifestazione Cibus – Parma maggio 2012  Promozione e degustazione durante la manifestazione Vini nel mondo – Spoleto 1-3 giugno 2012  Iniziativa speciale di tutela e promozione internazionale dei prodotti di punta dell’enogastronomia reatina, portati dall’imbarcazione “Città di Rieti” che partecipa alla regata transoceanica che prenderà il via dalle isole Canarie per arrivare a Santa Lucia nei Carabi Camera di Commercio di Rieti - 5 novembre 2012 Le iniziative in programma  Promozione e degustazione presso il Terminal Gianicolo novembre 2012  Promozione e degustazione dell'olio Sabina DOP in 3 Ristoranti di Rieti dicembre 2012  Promozione e degustazione dell’Olio Sabina DOP ENOTECA REGIONALE di VIA FRATTINA – ROMA dicembre 2012  Promozione e degustazione dell’Olio Sabina DOP OLIOTECA dell'Abbazia di Farfa 3 -9 dicembre