Progetto PercoRSI Rete responsabile Anno 2014 Cambiamento = Apertura = Saper Co. COnnettersi, COndividere, COllaborare, COprogettare Partner operativoCon.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Adalberto Casalboni, CISE
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il progetto CSRPIEMONTE Roberto Strocco Unioncamere Piemonte.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
AZIONE DI SISTEMA 3 ATTIVITÀ PER LACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA E SVILUPPO DI RETI TERRITORIALI E DI IMPRESA San Basilio, 14 novembre 2013.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Gianni Petterlini, Direttore Generale della Provincia di Mantova e Responsabile di progetto Mantova, 14 maggio 2015.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
1 Unioncamere del Veneto per la responsabilità sociale d’impresa: il Progetto CSR Veneto Valentina Montesarchio Vice Segretario Generale Unioncamere del.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
I Giovani Imprenditori di Confindustria CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Progetto PercoRSI Rete responsabile Anno 2014 Cambiamento = Apertura = Saper Co. COnnettersi, COndividere, COllaborare, COprogettare Partner operativoCon il contributo di:

Obiettivi di PercoRSI: Diffondere l’informazione sulla responsabilità sociale d’impresa e di territorio Valorizzare le buone pratiche di responsabilità sociale, in particolare quelle realizzate in alleanza Consolidare e sviluppare la rete creata: associazioni di categoria, imprese, ordini professionali, mondo della scuola, università, professionisti, organizzazioni non profit Proporre modalità innovative per facilitare lo sviluppo di un’economia e un territorio responsabili Finalità generali di PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio di Rimini in collaborazione con l’Associazione Figli del Mondo si occupa di promozione della Responsabilità Sociale d’Impresa. Nel 2008, per sostenere l’idea che lo sviluppo economico di un territorio sia connesso a scelte responsabili, con la collaborazione delle principali Associazioni di Categoria, nasce “PercoRSI di responsabilità sociale”. PercoRSI è un progetto pluriennale che ha la finalità di promuovere la responsabilità sociale d’impresa e di territorio nella Provincia di Rimini. Il progetto è orientato a mettere in rete soggetti diversi: associazioni di categoria, imprese, ordini professionali, scuola, università, professionisti, tutti interessati a contribuire a costruire un Distretto Economico Responsabile che unisca crescita economica, coesione sociale e tutela ambientale. Un maggiore sviluppo dell’economia in direzione della sostenibilità ambientale e sociale significa infatti più valore, più competitività e più innovazione per il territorio. Nel 2012 anche la Provincia di Rimini, riconosciuta la rilevanza territoriale del progetto, entra tra i partner sostenitori di PercoRSI. Nel 2014 prende avvio la in corso la settima edizione del progetto.

Dal 2004 abbiamo iniziato un cammino graduale di promozione della responsabilità sociale d’impresa e di territorio, dal 2008 inizia PercoRSI che anno dopo anno ha aggiunto diversi livelli di intervento e diversi approcci di lavoro: Il “percorso” di PercoRSI dal 2008 Alfabetizzazione sulla RSI per le imprese dal 2009 Approfondimenti con esperti della RSI dal 2010 Praticamente responsabili dal 2011 Responsabilità sociale territoriale dal 2012 Rete, Alleanze e partnership dal 2013 Cambiamento e innovazione responsabile In-formazione Incontri informativi - Laboratori – Strumenti informativi - Incontro con consulenti - Ricerca temi Innovativi - Convegni Buone Pratiche Facilitazione attivazione b.p. – Valorizzazione e confronto b.p. Rete Connessioni – Collaborazioni territoriali – Rete pubblico/privato/terzo settore Innovazione responsabile Promozione di nuovi modelli organizzativi / progetti Territorio e Alleanze Gruppi di lavoro tematici – Coinvolgimento di soggetti diversi dal 2014 Apertura e Saper-Co Saper-Co Connettersi, condividere collaborare, co-progettare

PercoRSI: Rete di Persone PercoRSI si configura come una piattaforma che mette in contatto esperienze, idee e progetti di valorizzazione della persona, sostenibilità ambientale, finanza etica, turismo sostenibile, innovazione responsabile, valorizzazione dei giovani, potenziamento dei circuiti di scambio locali, inclusione sociale. Il progetto vuole far emergere e dialogare i diversi percorsi virtuosi di responsabilità sociale che imprese, professionisti e istituzioni stanno intraprendendo sul territorio riminese. Oggi è indispensabile alimentare uno spazio comune e ideare nuove opportunità sostenibili per il territorio. PercoRSI opera attraverso la realizzazione di processi multistakeholder che coinvolgono soggetti caratterizzati da mission e impatti sul territorio diversi. Dietro a ogni nodo della rete ci sono non solo organizzazioni ma persone che hanno compreso il valore della responsabilità sociale.

PercoRSI: Rete di Valori PercoRSI vuole orientare il territorio verso una nuova economia che riscopra e produca non solo valore ma anche valori.

PercoRSI nel 2014 sarà caratterizzato dall’ apertura e dalla valorizzazione dei processi collaborativi, nella consapevolezza che l’attivazione di relazioni che generano oggi è condizione sine qua non per innovare responsabilmente. Le attività saranno orientate al Saper Co: Saper Condividere Saper Connettersi Saper Co-progettare Saper Collaborare Gli orientamenti di PercoRSI 2014: Apertura e Saper Co. Cambiamento = Apertura = Saper Co.

PercoRSI Rete Responsabile Tavolo Rete PercoRSI (Lancio programma) Giornata in collaborazione con il Salone della CSR e dell’IS FDM Ordine Comm. Univ. Rimini Saper Connettersi Saper Condividere Saper Co-progettare Saper Collaborare Gruppo VeRSo Valori e RSI FDM Gruppo Finanza Etica FDM Caritas Gruppo Avvocatura responsabile FDM Istituto Valturio Gruppo RSI a Scuola FDM Gruppo Cooperazione sociale FDM Provincia di Rimini Riviera Green Passion – Eventi Sostenibili FDM Serint Group Openlinea Quinc – Rete Economica di Scambio FDM Attività di Comunica- zione FDM Koinetica Salone CSR e dell’IS Milano FDM Asse. Attiv prod. ER Tavolo Regione ER su RSI

Saper Condividere Tavolo Rete PercoRSI (Lancio programma) Giornata in collaborazione con il Salone della CSR e dell’IS Il tavolo di coordinamento multistakeholder territoriale sulla responsabilità sociale raggruppa tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria e i referenti dei gruppi di lavoro del progetto, oltre alle istituzioni che collaborano nelle diverse attività di PercoRSI. La sua finalità è il confronto sulle proposte operative e la condivisione delle attività dell’anno. In collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Milano, verrà organizzata una giornata di confronto dedicata al tema dell’importanza dei processi collaborativi. Modalità e programma della giornata sono da definire con i responsabili del Salone di Milano.

Saper Co-progettare Quinc – Rete Economica di Scambio è un progetto pilota promosso dalla Camera di Commercio di Rimini, dalla Provincia di Rimini e dalle principali Associazioni di categoria locali che si propone di facilitare la collaborazione e i rapporti commerciali fra le aziende del territorio riminese attraverso forme di transazione non monetarie. Il progetto prende avvio con la sperimentazione di un circuito di sconto riutilizzabile per lo scambio di prodotti e servizi acquistati e venduti in parte in euro e in parte in unità di conto. Terminata la fase di sperimentazione dello sconto riutilizzabile, se gli esiti della sperimentazione saranno stati soddisfacenti, si potrà avviare un circuito di baratto tra imprese (o corporate barter) basato sul sistema della compensazione multilaterale. Quinc – Rete economica di scambio Attività 2014: Avvio sperimentazione del Circuito di sconto riutilizzabile Costituzione Tavolo di Rete per avviare la fase di baratto

Saper Co-progettare Riviera Green Passion - Eventi sostenibili Riviera Green Passion si propone di ridurre l’impatto ambientale degli eventi che si svolgono sul territorio della Riviera di Rimini attraverso la costruzione di un modello organizzativo che preveda azioni volte a ridurne "l'impronta ecologica", come la riduzione della produzione di rifiuti, l'uso più consapevole dell’acqua, l’impiego di energia da fonti rinnovabili. L'obiettivo è quello di promuovere un turismo legato agli eventi che sia sempre più sostenibile per l’ambiente e la comunità ospitante e attento alle tematiche della responsabilità sociale d’impresa. Attività 2014: Allargamento soggetti firmatari protocollo «Green Events della Riviera di Rimini» Collegamento con progetto Zero Waste Ricerca partner tecnici Definizione Regolamento e modalità di assegnazione del marchio

Saper Collaborare Gruppo Finanza etica Gruppo Avvocatura responsabile Gruppo Cooperazione sociale Finalità: Mettere in rete soggetti legati al mondo dell’edilizia per realizzare iniziative di tipo sociale. Finalità: Promuovere l’educazione finanziaria e la finanza etica negli istituti scolastici superiori. Finalità: Promuovere la Responsabilità sociale nella professione forense. Attività 2014: Lezioni in aula Incontri di gruppo Attività 2014: Incontri di gruppo Attività di Sportello Attività 2014: Incontri di gruppo Studio di fattibilità Gruppo VeRSo – Valori e RSI Finalità: Analizzare i valori intangibili nelle piccole e micro imprese attraverso e l’applicazione dello strumento “VeRSO – Valori e Responsabilità Sociale”. Attività 2014: Applicazioni dello strumento presso le aziende Incontri di gruppo Gruppo RSI a Scuola Finalità: Promuovere la responsabilità sociale negli istituti scolastici superiori. Attività 2014: Lezioni in aula Incontri di gruppo

Saper Connettersi Tavolo Regione Emilia Romagna su RSI Salone della CSR e dell’Innovazione sociale Attività di comunicazione Partecipazione all’evento dedicato alla responsabilità d'impresa e all’innovazione sociale che ogni anno si svolge a Milano. - Relazione per Rapporto sull’Economia della Provincia di Rimini - Aggiornamento sito web Figli del Mondo e Camera di Commercio - Articoli su Newsletter Figli del mondo - Articoli su TRE – Tutto Rimini Economia - Realizzazione di comunicati stampa, testi, video - Realizzazione strumenti informativi - Partecipazione al Tavolo Regionale sulla Responsabilità sociale delle imprese, un’iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna il cui obiettivo è quello di valutare forme di promozione e di co-progettazione di azioni comuni svolte da Province e Camere di Commercio per agevolare la diffusione della RSI nelle aziende e nel territorio. - Predisposizione e condivisione di un sistema di indicatori a livello regionale da sperimentare quale sistema premiante per le ‘imprese socialmente responsabili’. - Presentazione del know- how in materia di RSI e delle buone pratiche di responsabilità sociale nel territorio di appartenenza (Provincia di Rimini).

PercoRSI Aderiscono al progetto Tutti i referenti dei gruppi di lavoro

Timing attività GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic Tavolo Rete (Apertura) Giornata in collaborazione con il Salone della CSR e IS Quinc Riviera Green Passion Gruppi di lavoro Tavolo Regionale Salone CSR Attività di Comunicazione