PROGETTO LSCPI Gli alunni della classe I T.P. A.S. 2013/2014 Istituto Comprensivo “Scialoia”, Milano IL MONDO IN UNA CLASSE!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

La mia famiglia!.
Cristina Grisenti matr
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
La mia famiglia!.
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
La mia famiglia.
La mia famiglia!.
Raccontiamo storie.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
Calligrammi della gratitudine
Madre Gesuina Seghezzi
La Famiglia.
Mi presento … Lamoglie M.Isabella
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
La parola allo…(Fabio) Ciao! Io sono uno zaino che tiene compagnia a un bambino di nome Fabio.
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
TOC TOC!!!.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Io e la matematica.
De-ROSEY GONZALEZ Periodo-8/9 Data-giovedi 23 dicembre, 2010.
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
Giochiamo con PowerPoint
Poesie e altro in lingua originale
La Mia Casa Carina Curtolo.
TE LO DICO NELLE MIE LINGUE laboratorio di rap 2010/2011
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Chi sono i membri della mia famiglia?
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Mi presento mi chiamo Palermo Alessio ho 14 anni sono nato a Rivoli e attualmente vivo a Collegno in C.so. Francia 237. Sono magro di media statura ho.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Classe 5^a Scuola elementare “Spirito Santo” LAURA MONACO
Noi della classe Seconda
IO … MI … E … ME La mia autobiografia.
La foto della mia famiglia
This is me Hi! My name is Riccardo Riccardo.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Son passati 10 anni ormai … da quel giorno gioioso e pieno d’amor mia sorella aveva quattro anni quando nacqui io.
LA CLASSE IIA PRESENTA:
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Diario di una bambina ….
La mia carta d’identità numerica
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Adelin C. ALBERO GENEALOGICO.
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
La mia famiglia.
Faccio la seconda media
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Alcuni Fatti Circa Me ❖ Mi chiamo Christina ❖ Io ho 13 (tredici) anni ❖ Sono nato il 27 (ventisette) luglio 2001 (due mila uno) ❖ Ho un gatto di nome.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI 1.
La mia storia Dalla nascita ai tre anni Mi ricordo che…
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

PROGETTO LSCPI Gli alunni della classe I T.P. A.S. 2013/2014 Istituto Comprensivo “Scialoia”, Milano IL MONDO IN UNA CLASSE!

ABBIAMO SCOPERTO CHE LA NOSTRA CLASSE RIESCE A RACCHIUDERE UN MONDO IN QUATTRO MURA: ITALIANI, EGIZIANI, CINESI, FILIPPINI, SALVADOREGNI

…OGNUNO CON LA PROPRIA CULTURA, LINGUA, MODO DI ESSERE…

IO MI CHIAMO SILVIA E SONO ITALIANA! IO SONO GIOVANE, IL MIO VISO È OVALE, HO I CAPELLI LUNGHI, LISCI E BIONDI. IO SONO MAGRA E ABBASTANZA ALTA. Mein Name ist Silvia und ich bin Italiener! Ich bin jung, mein Gesicht ist oval, mein Haar ist lang, gerade und blond. Ich bin schlank und groß genug.

…OGNUNO CON UN PASSATO DA RACCONTARE… IO SONO SABRINA. LA MIA MAMMA E IL MIO PAPA’ SONO STATI I PRIMI AD ARRIVARE IN ITALIA. I MIEI GENITORI SI SONO SUBITO INTEGRATI. IO SONO NATA IN ITALIA MA SONO TORNATA IN CINA QUANDO AVEVO 2 MESI. HO VISSUTO TUTTI IL TEMPO CON I MIEI NONNI. SONO RITORNATA A VIVERE IN ITALIA ALL’ETÀ DI 10 ANNI. A ME PIACE STARE QUI MA MI MANCA MOLTO LA CINA, I MIEI NONNI E I MIEI AMICI.

مرحبا انا روفائيل. بلدي الأسرة تكون من مصر. والدي كان أول من يأتي للعيش في إيطاليا. لقد عشت مع والدتي وأخواتي في مصر إلى قبل عامين انتقلنا أخيرا هنا في إيطاليا. أنا لا يمكن أن تنتظر المجيء للعيش هنا وأنا لا يمكن أن تنتظر لتكون قادرة على رؤية الثلج مصر مفقودة ولكن من المؤكد أصدقائي أنا هنا جيدا جدا حتى هنا لماذا لدي أصدقاء جديد العديد من الذين ساعدني على تعلم اللغة الإيطالية CIAO IO SONO RUFAIL! LA MIA FAMIGLIA PROVIENE DALL'EGITTO. MIO PAPà è STATO IL PRIMO A VENIRE A VIVERE IN ITALIA. IO HO VISSUTO CON MIA MADRE E LE MIE DUE SORELLE IN EGITTO FINO A DUE ANNI FA CI SIAMO TRASFERITI DEFINITIVAMENTE QUI IN ITALIA. NON VEDEVO L'ORA DI VENIRE A VIVERE QUI E NON VEDEVO L'ORA DI POTER VEDERE LA NEVE! DELL'EGITTO MI MANCANO SICURAMENTE I MIEI AMICI MA QUI STO MOLTO BENE PERCHè ANCHE QUI HO TANTI NUOVI AMICI CHE MI HA AIUTATO AD IMPARARE L'ITALIANO CIAO IO SONO RUFAIL! LA MIA FAMIGLIA PROVIENE DALL'EGITTO. MIO PAPà è STATO IL PRIMO A VENIRE A VIVERE IN ITALIA. IO HO VISSUTO CON MIA MADRE E LE MIE DUE SORELLE IN EGITTO FINO A DUE ANNI FA CI SIAMO TRASFERITI DEFINITIVAMENTE QUI IN ITALIA. NON VEDEVO L'ORA DI VENIRE A VIVERE QUI E NON VEDEVO L'ORA DI POTER VEDERE LA NEVE! DELL'EGITTO MI MANCANO SICURAMENTE I MIEI AMICI MA QUI STO MOLTO BENE PERCHè ANCHE QUI HO TANTI NUOVI AMICI CHE MI HA AIUTATO AD IMPARARE L'ITALIANO CIAO IO SONO RUFAIL! LA MIA FAMIGLIA PROVIENE DALL'EGITTO. MIO PAPà è STATO IL PRIMO A VENIRE A VIVERE IN ITALIA. IO HO VISSUTO CON MIA MADRE E LE MIE DUE SORELLE IN EGITTO FINO A DUE ANNI FA CI SIAMO TRASFERITI DEFINITIVAMENTE QUI IN ITALIA. NON VEDEVO L'ORA DI VENIRE A VIVERE QUI E NON VEDEVO L'ORA DI POTER VEDERE LA NEVE! DELL'EGITTO MI MANCANO SICURAMENTE I MIEI AMICI MA QUI STO MOLTO BENE PERCHè ANCHE QUI HO TANTI NUOVI AMICI CHE MI HA AIUTATO AD IMPARARE L'ITALIANO

YO SOY DAIANA! YO Y MI FAMILIA VIENE DE SALVADOR. HEMOS VENIDO AQUÍ CUANDO YO TENÍA 5 AÑOS. EL AÑO PASADO SE DEVUELVA EN SALVADOR PARA LAS FIESTAS, NO PODÍA RECORDAR NADA, APARTE DE MIS ABUELOS. MI PARECÍA UN LUGAR NUNCA VISTO! EL SALVADOR ES HERMOSO PERO NO SIEMPRE ANDREI A VIVIR ALLÍ PORQUE ME SIENTO ITALIANA, ESTA ES MI CASA! IO SONO DAIANA! IO E LA MIA FAMIGLIA VENIAMO DAL SALVADOR. SIAMO VENUTI QUI QUANDO AVEVO 5 ANNI. L'ANNO SCORSO SONO RITORNATA IN SALVADOR PER LE VACANZE, NON RICORDAVO PIù NIENTE A PARTE I MIEI NONNI. MI SEMBRAVA UN POSTO MAI VISTO PRIMA! IL SALVADOR è BELLISSIMO MA IO NON ANDREI MAI A VIVERCI PERCHè IO MI SENTO ITALIANA, QUESTA è CASA MIA!

…OGNUNO CON UNA FAMIGLIA... IO SONO SULI. MIA MADRE è GUOXING, MIO PADRE è SHANGAN. MIA SORELLA è LUYAO, IO FRATELLO è GUONGUN I ch bin Suli. meine mutter ist Guoxing, mein vater ist Shangan. Luyao ist meine schwester, mein bruder ist Guongun

Nella nostra classe ognuno di noi ha un’importante opportunità: può imparare tante cose, conoscere e vivere con altre culture e può imparare parole di altre lingue

Far parte di una classe multietnica aiuta ognuno di noi ogni giorno a crescere con il Mondo a portata di mano! Auf Wiedersehen ARRIVEDERCI داعا 再见 ADIÓS