BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Monitoraggio progetti
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Clicca per continuare.
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
INFANZIA S. TERESA.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
progetto letto-scrittura
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
Progetto educativo didattico
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
QQ storia “Regolandia”
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Programma anno scolastico 2007/2008
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
ANNO SCOLASTICO 2014/2015 IN VIAGGIO VERSO NUTRILANDIA ARTE MOSAICO
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
INFANZIA CAPRARA.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Via Torcicoda, 82 Cap FIRENZE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
BENVENUTI all’.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Attività didattica dal seme alla piantina
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Transcript della presentazione:

BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali

Premessa TERRA ARIA ACQUA FUOCO La programmazione dell’anno scolastico 2014-2015 ha come sfondo integratore la natura, nello specifico i quattro elementi naturali che costituiscono una fonte inesauribile di esperienze senso-percettive Le motivazioni formative che hanno ispirato la nostra proposta progettuale sono quelle di favorire nel bambino l’acquisizione di abilità di tipo scientifico ( osservare, analizzare, ricercare, ipotizzare, sperimentare…) la presa di coscienza dell’importanza degli elementi naturali TERRA ARIA ACQUA FUOCO

Per rendere il programma più coinvolgente utilizzeremo i PIRATI come personaggi guida. In particolare la figura del pirata Jack che nel corso dell’anno coinvolgerà i bambini in un viaggio avventuroso alla scoperta delle quattro isole che rappresentano gli elementi naturali

Settembre-Ottobre Unità d’apprendimento N°1: Accoglienza EVENTO: i bambini trovano in sezione una bottiglia contenente un messaggio d’aiuto da parte di un pirata di nome Jack e una pergamena che racconta la sua storia. Jack deve recuperare i quattro elementi naturali confinati nelle isole del mar dei caraibi, ma per farlo ha bisogno di nuove reclute…I bambini della scuola materna Passerini ATTIVITA’: Ascolto, analisi,, drammatizzazione ed elaborazione grafica del racconto di Jack; preparazione del giuramento dei pirati e del simbolo da consegnare ai piccoli OBIETTIVO: accogliere i nuovi arrivati facendoli sentire parte di un gruppo

Unità d’apprendimento N°2: Le regole del buon pirata EVENTO: La tartaruga marina e Jack il pirata in persona vengono in visita alla nostra scuola per invitarci ad una caccia al tesoro . Insieme ai bambini cercheremo nei vari ambienti della scuola un oggetto che sarà utile ai pirati per intraprendere il lungo viaggio ( cannocchiale, bussola, mappa delle cinque isole gigante ). Infine in palestra troveremo una grande sorpresa….il vascello dei pirati per partire all’arrembaggio ATTIVITA’: Scelta delle regole comuni - preparazione della pergamena delle regole del buon pirata -realizzazione della bandiera del pirata Jack OBIETTIVI: Scoperta e conoscenza degli ambienti della scuola e del personale che ci lavora rafforzamento delle regole da condividere insieme

Jake il pirata e la tartaruga Ruga

Unità d’apprendimento N°3: L’isola del FUOCO Unità d’apprendimento N°5: L’ISOLA DELLA TERRA marzo Unità d’apprendimento N°4: L’ISOLA DELL’ARIA febbraio Unità d’apprendimento N°3: L’ISOLA DEL FUOCO gennaio Unità d’apprendimento N°6: L’ISOLA DELL’ACQUA aprile

EVENTO: Ogni mese Jack il pirata coinvolgerà i bambini in una caccia al tesoro per trovare il forziere, all’interno del quale ci sarà la mappa per raggiungere l’isola dell’elemento naturale in questione. ATTIVITA’: lettura, ascolto, memorizzazione di canti e poesie, dialogo, drammatizzazioni, giochi motori ed esperienze manipolative inerenti all’elemento in questione. OBIETTIVI: potenziamento delle competenze nel campo linguistico, grafico-pittorico, scientifico, motorio, musicale…

Laboratori e progetti extrasezione comuni a tutti i bambini PSICOMOTORIO : gruppo piccoli :da ottobre ad aprile gruppo mezzani e grandi: da ottobre a marzo insegnante: maestra Monica luogo: palestra SCIENTIFICO: gruppo classe: rivolto a tutti i bambini di sezione insegnanti: compresenza di maestra Erika e dell’insegnante di sezione luogo: sezione e laboratorio obiettivo: sperimentare con gli elementi naturali.

Progetto grafico-manipolativo Per i PICCOLISSIMI Tempi: da ottobre a dicembre Luogo: Laboratorio e palestra Insegnante: Maestra Erika Obiettivi: Accettare la presenza degli altri, le regole di convivenza, imparare canzoncine e filastrocche, esprimere la fantasia attraverso la manipolazione di vario materiale Metodi: Lavori di gruppo

Gruppo : mezzani e grandi Tempo: dieci lezioni EDUCAZIONE MUSICALE ( accademia musicale) Gruppo : mezzani e grandi Tempo: dieci lezioni Insegnanti: maestra Sandra dell’accademia musicale di Bovezzo in compresenza con una maestra della nostra scuola PRESCRITTURA E PRECALCOLO Gruppo: grandi Tempo: 10 incontri Insegnante:maestra Elisa/insegnante di sezione DISAGIO: Maestra Elisa si rende disponibile ad aiutare le insegnanti nella gestione delle problematiche che possono manifestarsi nei bambini

Contatti con il territorio PROGETTO FIABE ( con la biblioteca ) Le bibliotecarie vengono a scuola a raccontarci delle fiabe con l’obiettivo di migliorare l’approccio al mondo magico dei libri. Verso la fine dell’anno saranno i nostri grandi ad andare in visita alla biblioteca per assistere alla drammatizzazione di una storia. PROGETTO CONTINUITA’ Nel mese di giugno e consiste in una serie di incontri con la scuola elementare e l’asilo nido bollicine per accompagnare i nostri bambini nel difficile momento del passaggio tra un ordine scolastico e l’altro USCITE DIDATTICHE Nella seconda metà dell’anno scolastico organizzeremo una serie di uscite didattiche nel nostro paese alla scoperta dei degli elementi naturali.