CLASSE II C CLASSE II E PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ CITTADINANZA E COSTITUZIONE IO CITTADINO SIMULATA DELLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il caso Fondazione Alessandro Pavesi Roma, 17 giugno 2010 SIDTInternational Conference A research agenda for road safety.
Advertisements

Federico Berruti Federico Berruti Sindaco di Savona Lunedì 11 Maggio 2009 Intervento al Corso di Organizzazione del Lavoro e Comunicazione Aziendale.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
AREA MUSICALE Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex Enel Bersani Greta Classe 1^A.
Presentazione della giornata Dott. Massimo Valsecchi Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Studio collegamenti Stazione Zone limitrofe ArcoreCiclabile:
Monitoraggio aree verdi comunali Consulta provinciale per linfanzia e ladolescenza.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
PROGETTO MINISINDACO 2011/2013.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Diritto al gioco negli spazi cittadini CONSIGLIO COMUNALE APERTO 10 maggio 2006.
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
CLASSI QUARTA E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DALLA CHIESA
Amministrative Carissimi, questo è il saluto del nuovo gruppo di giovani che questanno si candiderà alle elezioni amministrative, che avranno.
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
Il Benessere Equo Sostenibile a Mantova: i principali risultati del Rapporto BES 2014 Roberta Righi Mantova, 22 ottobre 2014.
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
COMPRENSIVO ISTITUTO COMMENDA RENDE (CS) ROvella Plesso.
PROGETTI CURRICULARI 1.PROG. ACCOGLIENZA 2.PROG. AMBIENTE 3. PROG. SALUTE 4. PROG. STRADALE 5. PROG. TEATRO 6. PROG. LETTURA 7. PROG. INGLESE 8. PROG.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Piccolo report fotografico su alcuni necessari interventi infrastrutturali.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
3° CIRCOLO DIDATTICO "S. NICOLO' POLITI" ADRANO PROGETTI CURRICOLARI
Presentazione eseguita da:
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Classe II E Scuola Media Panfilo Serafini in collaborazione con l’Associazione Libera Anno Scolastico 2014/2015.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
I frequentatori dei parchi di Mestre Indagine 2004.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
INCHIESTA SUI CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI NELLE 10 CIRCOSCRIZIONI DI TORINO A cura di: Orso Iacoviello Carlo Motto Lorenzo.
Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Ai Presidenti delle Commissioni Consiliari Ai consiglieri Regionali Oggetto: Proposta di legge.
SCUOLA PRIMARIA STATALE “GIUSEPPE MAZZINI” Di Villanova del Ghebbo classe 5^ Insegnante: Turcato Maria Giuseppina Anno scolastico 2015 / 2016.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
LE PRINCIPALI REGOLE DELLA STRADA 1. La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

CLASSE II C CLASSE II E PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ CITTADINANZA E COSTITUZIONE IO CITTADINO SIMULATA DELLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE E DEL SINDACO Anno scolastico 2011/12

FINALITA’ SVILUPPARE UNA COSCIENZA CIVILE E DEMOCRATICA E ACQUISIRE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO NEI CONFRONTI DELLE ISTITUZIONI SVILUPPARE UNA COSCIENZA CIVILE E DEMOCRATICA E ACQUISIRE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO NEI CONFRONTI DELLE ISTITUZIONI

INSIEME PER PALERMO ECOLOGICA INSIEME PER PALERMO ECOLOGICA LISTA N°1 LISTA N°1 Una città che non si preoccupa dell’aspetto ecologico è una città che non guarda al futuro dei suoi cittadini e, soprattutto, non guarda al benessere fisico e psichico dei più giovani, i quali per crescere bene hanno bisogno non soltanto di cibi sani ma anche di ossigeno e di aria pulita. Il nostro programma può diventare realtà perché si fonda su provvedimenti o progetti già esistenti. Realizzazione, in ogni quartiere, di spazi verdi pubblici con zone-gioco per i più piccoli, e di aree di aggregazione all’aperto, per ragazzi fino a 15 anni, con campetti da basket, tennis… Realizzazione, in ogni quartiere, di spazi verdi pubblici con zone-gioco per i più piccoli, e di aree di aggregazione all’aperto, per ragazzi fino a 15 anni, con campetti da basket, tennis… Divieto permanente di transito a qualsiasi mezzo di trasporto, pubblico o privato, all’interno del Parco della Favorita, il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Divieto permanente di transito a qualsiasi mezzo di trasporto, pubblico o privato, all’interno del Parco della Favorita, il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Realizzazione di percorsi ciclopedonali, palestre all’aperto e aree riservate ai bambini e ai ragazzi fino ai 15 anni con attrezzature-gioco Realizzazione di percorsi ciclopedonali, palestre all’aperto e aree riservate ai bambini e ai ragazzi fino ai 15 anni con attrezzature-gioco

Istituzione del Parco del fiume Oreto con pista ciclabile e zone destinate ai bambini e ai ragazzi, dotate di campetti per vari sport. Istituzione del Parco del fiume Oreto con pista ciclabile e zone destinate ai bambini e ai ragazzi, dotate di campetti per vari sport. Piante di bordura in ogni quartiere Piante di bordura in ogni quartiere Creazione di piste ciclabili in ogni quartiere Creazione di piste ciclabili in ogni quartiere Mezzi di trasporto pubblici e privati ecologici, a metano e/o elettrici (tram, car-sharing…) Mezzi di trasporto pubblici e privati ecologici, a metano e/o elettrici (tram, car-sharing…) Costruzione di una metropolitana sotterranea dallo Zen a Brancaccio Costruzione di una metropolitana sotterranea dallo Zen a Brancaccio Incremento delle centraline che rilevano l’inquinamento ambientale Incremento delle centraline che rilevano l’inquinamento ambientale Sostituzione della vecchia fognatura che occupa il golfo di Mondello e intercetta le acque piovane della città verso il mare Sostituzione della vecchia fognatura che occupa il golfo di Mondello e intercetta le acque piovane della città verso il mare Obbligo, per i possessori di cani, di rimuovere i bisogni dei loro animali a passeggio Obbligo, per i possessori di cani, di rimuovere i bisogni dei loro animali a passeggio Spazzamento quotidiano delle strade e ritiro quotidiano dei rifiuti Spazzamento quotidiano delle strade e ritiro quotidiano dei rifiuti Rimozione dello smog e di eventuali scarabocchi spray dai monumenti Rimozione dello smog e di eventuali scarabocchi spray dai monumenti Insonorizzazione delle discoteche Insonorizzazione delle discoteche La classe II C

CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI CANDIDATO SINDACO 1 BARCELLONA ROBERTO INGRASSIA SOFIA 1 BARCELLONA ROBERTO INGRASSIA SOFIA 2 BILARDO FEDERICA 2 BILARDO FEDERICA 3 BIONDO ALBERTO 3 BIONDO ALBERTO 4 BOZZOTTA FABRIZIO 4 BOZZOTTA FABRIZIO 5 CASCIO GAETANO 5 CASCIO GAETANO 6 GIACALONE GIORGIA 6 GIACALONE GIORGIA 7INGRASSIA SOFIA 7INGRASSIA SOFIA 8 RINALDI SIMONE 8 RINALDI SIMONE 9VERDURI MAURIZIO 9VERDURI MAURIZIO La lista elettorale

PER UNA CITTA’ SICURA E ACCOGLIENTE LISTA N°2 LISTA N°2 Il nostro è un programma per bambini e ragazzi e si occupa di sicurezza e accoglienza. Il nostro è un programma che vuole realizzare un sogno, un sogno che sicuramente accomuna tutti noi giovani: quello di vivere in una città sicura al riparo da rischi e pericoli e quello di vivere in una città accogliente che, attraverso iniziative utili e coinvolgenti, offra a tutti la possibilità di socializzare e crescere insieme. Il nostro è un programma per voi. Ma, se lo leggete attentamente, è un programma che può far felice anche gli adulti. Istituzionalizzazione del Consiglio Comunale dei ragazzi Istituzionalizzazione del Consiglio Comunale dei ragazzi Presenza costante di poliziotti e di carabinieri di quartiere Presenza costante di poliziotti e di carabinieri di quartiere Maggiore presenza di vigili urbani Maggiore presenza di vigili urbani

Installazione di nuovi semafori, di nuovi cartelli stradali e creazione di nuovi passaggi pedonali Installazione di nuovi semafori, di nuovi cartelli stradali e creazione di nuovi passaggi pedonali Potenziamento della illuminazione in alcune zone della città Potenziamento della illuminazione in alcune zone della città Creazione di piste ciclabili sicure, separate nettamente dal traffico automobilistico Creazione di piste ciclabili sicure, separate nettamente dal traffico automobilistico Creazione di marciapiedi larghi per le nostre passeggiate Creazione di marciapiedi larghi per le nostre passeggiate Sistemazione/ creazione di piazze come luoghi d’incontro con panchine, sedie, tavolini, cestini… Sistemazione/ creazione di piazze come luoghi d’incontro con panchine, sedie, tavolini, cestini… Abbattimento di ogni barriera architettonica Abbattimento di ogni barriera architettonica Creazione di isole pedonali per i nostri incontri e giochi Creazione di isole pedonali per i nostri incontri e giochi Istituzione di centri di aggregazione interculturale, con laboratori creativi di lettura, teatro, arte, musica, sport. Istituzione di centri di aggregazione interculturale, con laboratori creativi di lettura, teatro, arte, musica, sport. Istituzione di biblioteche, videoteche in ogni quartiere Istituzione di biblioteche, videoteche in ogni quartiere Rassegne di cinema e teatro Rassegne di cinema e teatro Percorsi culturali con guida per conoscere la città Percorsi culturali con guida per conoscere la città La classe II E

CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI CANDIDATO SINDACO 1 CASCIO GIUSEPPE MARTINEZ VITTORIA 1 CASCIO GIUSEPPE MARTINEZ VITTORIA 2 CUCCIA FRANCESCO 2 CUCCIA FRANCESCO 3 CUSIMANO SIMONA 3 CUSIMANO SIMONA 4 DI GIROLAMO MARTINA 4 DI GIROLAMO MARTINA 5 LIPARI GIUSEPPE 5 LIPARI GIUSEPPE 6 MARTINEZ VITTORIA 6 MARTINEZ VITTORIA 7 PARISI SERGIO 7 PARISI SERGIO 8 PICONE GIULIO 8 PICONE GIULIO 9 SANTOLINI ALICE 9 SANTOLINI ALICE La lista elettorale

PROPAGANDA ELETTORALE LISTA N° 2 LISTA N° 2 Se voti Simona Cusimano Se voti Simona Cusimano Avremo più vigili nella città E “Con più vigili nella città “Con più vigili nella città Andiamo sicuri di qua e di là Camminiamo felici e contenti Senza paura degli incidenti” Senza paura degli incidenti”

Il seggio elettorale

La scheda elettorale LISTA N°1 INGRASSIA SOFIA Candidato alla carica di Sindaco ……………………………………………………….…………… Candidato alla carica di Consigliere LISTA N°2 MARTINEZ VITTORIA Candidato alla carica di Sindaco ……………………………………………………………………. Candidato alla carica di Consigliere

Risultato scrutinio CANDIDATONUMERO VOTI VALIDI Ingrassia Sofia111 CANDIDATONUMERO VOTI VALIDI Martinez Vittoria190 Elezione sindaco Lista N°1 avente il motto Insieme per Palermo ecologica Lista N°2 avente il motto Per una città sicura e accogliente

Risultato scrutinio CANDIDATONUMERO VOTI VALIDI Barcellona Roberto3 Bilardo Federica20 Biondo Alberto31 Bozzotta Fabrizio1 Cascio Gaetano4 Giacalone Giorgia31 Ingrassia Sofia2 Rinaldi Simone20 Verduci Maurizio6 Elezione Consiglio Comunale Lista N°1 avente il motto Insieme per Palermo ecologica

Risultato scrutinio CANDIDATONUMERO VOTI VALIDI Cascio Giuseppe38 Cuccia Francesco2 Cusimano Simona14 Di Girolamo Martina22 Lipari Giuseppe10 Martinez Vittoria4 Parisi Sergio12 Picone Giulio84 Santolini Alice23 Elezione Consiglio Comunale Lista N°2 avente il motto Per una città sicura e accogliente

Il Consiglio Comunale

La Giunta

Il Sindaco