Conferenza stampa di fine anno 2012 28 dicembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
LA GESTIONE DELLE RISORSE DEL TERRITORIO: VINCOLI E OPPORTUNITA Intervento del Presidente Regione Marche GIAN MARIO SPACCA Venezia, 10 luglio 2010.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Il pacchetto giovani nella politica di sviluppo rurale
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
10 DICEMBRE 2011: 7^ GIORNATA DELLE MARCHE Si conclude lanno del 150° dellUnità dItalia Intenso programma di iniziative realizzate dalla Regione Marche.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
1 MANOVRA BILANCIO 2014/2016 AREE DI INTERVENTO A cura della Presidenza della Giunta – Marzo 2014.
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Gli effetti della Spending review nella sanità dell’Emilia Romagna Bologna, 19 dicembre 2012.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
IISS“Ettore Bolisani”
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
IL TAGLIO DEI «COSTI DELLA POLITICA» NELLE MARCHE: alcuni esempi Ancona 5 Ottobre 2012.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report 2006 di Roma e del Lazio.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Politica regionale Seminario su Fondi Strutturali e d'Investimento Europei : Obiettivi e principali strumenti di attuazione dei POR/PON, con particolare.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Transcript della presentazione:

Conferenza stampa di fine anno dicembre 2012

MARCHE Fonte: Istat – Nov 2012 RESISTENZA MARCHE: OCCUPAZIONE Andamento trimestrale del numero degli occupati (valori in migliaia)

REPORT DI ALCUNE MISURE REGIONALI ANTI-CRISI Fondo ammortizzatori sociali in deroga per lavoratori piccole imprese sotto i 15 dipendenti: dotazione richiesta di 409 milioni euro per la protezione di lavoratori Aiuti alle assunzioni, progetti formativi, voucher, altri incentivi (FSE): 196 milioni euro, beneficiari Contratti di solidarietà: lavoratori coinvolti Prestiti d’onore regionale: avviate 976 nuove imprese (50% giovani sotto i 35 anni, 2/3 al femminile)

REPORT DI ALCUNE MISURE REGIONALI ANTI-CRISI Borse lavoro con incentivi assunzioni (adotta un giovane), stabilizzazioni contratti a termine, progetti per precari scuola: beneficiari Contributi agli studi per figli lavoratori in difficoltà: beneficiari Contributi di solidarietà (200 euro mensili): beneficiari Agevolazioni sanitarie: ricette esentate da ticket per lavoratori in difficoltà

Imprese attive per abitanti (III° Trim. 2012) Fonte: Infocamere - Istat RESISTENZA MARCHE: IMPRENDITORIALITA’

REPORT DI ALCUNE MISURE REGIONALI ANTI-CRISI Fondo di garanzia per la liquidità e l’accesso al credito delle PMI: PMI coinvolte, 708 milioni euro di finanziamenti garantiti (importo medio euro) Progetti di ricerca, sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico per PMI: 551 milioni euro di investimenti attivati, incentivi di 144 milioni, progetti agevolati, imprese coinvolte Patto di stabilità verticale 2012: 82 milioni euro per i pagamenti degli Enti locali alle imprese Fondo BEI per sviluppo PMI: 100 milioni euro

RESISTENZA MARCHE: PIL PIL a valori correnti (valori in milioni di euro) Fonte: ISTAT

RESISTENZA MARCHE: PIL PRO-CAPITE PIL pro-capite Marche (valori in euro) Fonte: ISTAT

Firmati con le Organizzazioni Sindacali e le Categorie produttive intese sul Bilancio regionale 2013, con la condivisione degli interventi programmati per la difesa dei lavoratori e delle piccole imprese e per il rilancio dello sviluppo INTESE PER IL LAVORO E L’IMPRESA

Firmato con il Ministero dello Sviluppo l’Accordo di Programma per Entroterra Appenninico 56 Comuni coinvolti, 35 milioni euro nazionali cofinanziati con 46 milioni delle Regioni Marche e Umbria i cui interventi sono in corso di attuazione da oltre 2 anni Richiesto al Ministero dello Sviluppo l’attivazione del tavolo operativo degli interventi per l’Accordo di Programma Val Vibrata con la Regione Abruzzo ACCORDI DI PROGRAMMA PER AREE DI CRISI

RESISTENZA MARCHE: BILANCIA COMMERCIALE Saldi normalizzati della bilancia commerciale (Export-Import) / (Export+Import) Fonte: Elaborazioni su dati ISTAT

RESISTENZA MARCHE: EXPORT Esportazioni (valori in milioni di euro) Fonte: ISTAT – 11 dicembre 2012

STRATEGIA: aumentare il numero delle imprese aperte ai mercati internazionali, valorizzare la centralità dell’impresa che produce occupazione e reddito nelle Marche, sostenere il credito a supporto dell’internazionalizzazione LINEE DI AZIONE: promozione assistenza tecnica alle PMI marchigiane attrazione di investimenti stranieri e assistenza INTERNAZIONALIZZAZIONE PMI: EXIT STRATEGY DALLA CRISI

CINA, RUSSIA, MEDIO-ORIENTE, ARGENTINA INVESTONO NELLE MARCHE I rapporti attivati dalla Regione con la Cina hanno portato a numerose partnership e rilevantissimi investimenti nelle Marche Il più importante per l’impatto occupazionale e industriale è l’acquisizione della maggioranza di Ferretti Group da parte di Weichai Group, il cui Presidente Tan Xuguang verrà premiato alla Giornata delle Marche 2012 quale segno di attenzione dimostrata nei confronti della cantieristica marchigiana, testimoniata anche con la decisione di trasferire il centro direzionale dei Cantieri Ferretti da Forlì a Mondolfo I

MACROREGIONE ADRIATICO IONICA: OK CONSIGLIO EUROPEO Il 15 dicembre 2012: il Consiglio Europeo dei 27 Capi di Stato e di Governo dell’UE ha incaricato la Commissione Europea di sviluppare nel 2013, con le Regioni, un piano di crescita e di azione per la Macroregione Adriatico Ionica. Il piano di azione sarà approvato nel 2014 con il semestre di Presidenza Italiana dell’UE Si avvia la strategia operativa della Macroregione A.I., anche con l’identificazione dei progetti e del loro finanziamento nel bilancio europeo

INFRASTRUTTURE: 5 MILIARDI DI LAVORI IN TUTTE LE MARCHE 5 miliardi di euro di lavori e investimenti in corso in tutte le Marche: 3^ corsia A-14, Quadrilatero con direttissime Civitanova-Foligno SS77 e Ancona-Perugia SS76, Mezzina, ecc.. Il sistema logistico delle Marche si rafforza con l’Aeroporto che aumenta il traffico passeggeri/merci, viene riconosciuto quale hub merci strategico nel piano nazionale, attrae nuovi partner e investimenti internazionali Ok del Cipe al progetto definitivo del by-pass di Falconara, con il collegamento veloce alla linea ferroviaria adriatica

FANO-GROSSETO: PRIORITA’ DELLA REGIONE MARCHE Progetto Regioni Marche-Umbria-Toscana con il modello innovativo del canone/contratto di disponibilità Modello di partenariato pubblico/privato per la realizzazione dell’opera con costituzione di società di progetto tra Regioni Fano-Grosseto «ponte di terra» inserita nelle reti UE strategiche TEN-T

L’ALTA VELOCITA’ NELLE MARCHE: UN SOGNO SI AVVERA Da giugno 2013 Ancona-Milano in 2 ore e 55 minuti, con tre coppie di treni Italo di alta velocità e 6 viaggi al giorno Progetto NTV-Regione per portare l’alta velocità nell’area adriatica, anche nella prospettiva della Macroregione Si innalza il livello di concorrenza tra operatori e la qualità dei servizi per i cittadini

STRATEGIE E PROGETTI REGIONALI PER L’ACTIVE AGEING ACTIVE AGEING SOCIO-SANITARIO: TUTELA E SOSTEGNO A FRAGILITA’ E NON AUTOSUFFICIENZA SANITARIO: IRCCS INRCA E IL NUOVO OSPEDALE CLUSTER PER L’AMBIENT ASSISTED LIVING TECNOLOGIA: LA CASA INTELLIGENTE E LA DOMOTICA IL NETWORK ITALIA LONGEVA PROGETTI E RISORSE EUROPEE (es.JADE) E NAZIONALI (es.SMART CITY) Protezione socio-sanitaria, valorizzazione delle nuove funzioni dell’anziano, opportunità di sviluppo occupazionale con ricerca, tecnologia e innovazione diffusa. I

Selezionati con bando regionale i progetti finalizzati allo sviluppo di smart objets, reti e piattaforme di integrazione dedicate all’active ageing: 8,8 milioni di euro di finanziamenti per l’attivazione di 16,2 milioni di investimenti 5 progetti di filiera con imprese capofila di San Benedetto, Jesi, Potenza Picena, Ancona, coinvolte 65 imprese in tutto il territorio regionale e le Università BANDO CASA INTELLIGENTE PER LONGEVITA’ ATTIVA

LA RIFORMA SANITARIA REGIONALE La sanità regionale in questi anni ha contribuito ad allungare la speranza di vita dei marchigiani Ora la spending review del governo nazionale nel 2013 taglia -180 milioni di euro Il Governo regionale conferma il suo impegno verso i cittadini e avvia una riforma per assicurare servizi adeguati a appropriati In tutto il territorio, tagliando burocrazia e spese improprie, rafforzando i servizi specializzati in rete E’ una scelta di qualità e responsabilità perché nelle Marche la salute è un diritto e nessuno resti solo

LA RIFORMA SANITARIA REGIONALE Con la riforma regionale il sistema sanitario cresce su tre livelli per garantire: appropriatezza, diffusione e qualità dei servizi, coerenza tra natura di bisogni/servizi, eliminazione di costi impropri burocratici animati dai localismi, tutela reale e qualificata del diritto alla salute dei cittadini in tutti i territori delle Marche

La Regione compensa interamente con fondi propri l’azzeramento dei trasferimenti nazionali per le politiche sociali, consentendo l’invarianza delle risorse a disposizione degli Enti locali per le politiche di welfare a sostegno delle fragilità sociali POLITICHE SOCIALI CON I FONDI REGIONALI

I «TURISMI» IN RETE Motore di sviluppo economico e occupazionale: I “TURISMI” IN RETE Progetto regionale dei “CLUSTER” per rafforzare la capacità di attrazione della rete dei prodotti turistici delle Marche e del territorio: mare; ruralità; cultura; borghi; enogastronomia; shopping; natura; spiritualità; congressuale; terme/salute e benessere

URBINO E MARCHE CAPITALI EUROPEE 2019 DELLA CULTURA Jack Lang, già ministro della Cultura francese e attuale consulente del Segretario Generale dell’Onu, ha accolto la proposta della Regione di presiedere il Comitato per la promozione di Urbino/Marche Capitali Europee della Cultura nel 2019, programma che lui stesso ideò nel 1985

Marche Endurance Lifestyle ambasciatore delle Marche e del Made in Italy nell’area del Golfo Il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti, in visita di Stato, ha consegnato al Primo Ministro Sheick Mohammed Bin Rashid Al Maktoum il libro “Marche Endurance Lifestyle”, realizzato dalla Regione con i partner arabi quale strumento di promozione internazionale del territorio MARCHE ENDURANCE LIFESTYLE

TAGLI NAZIONALI : MILIONI EURO SANITA’ TRASFERIMENTI+ TOTALI PATTO STABILITA’ Tagli manovre nazionali (DL 78, DL 98, DL 138 Spending review) I tagli per la Regione Marche delle manovre nazionali nel triennio (valori in milioni di euro)

TAGLI NAZIONALI 2013: -420 MILIONI EURO SANITA’ TRASFERIMENTI TOTALI PATTO STABILITA’ Tagli manovre nazionali (DL 78, DL 98, DL 138, Spending review) I tagli per la Regione Marche delle manovre nazionali nel 2013 (valori in milioni di euro)

LAVORO, CRESCITA, RESPONSABILITA’ TAGLIO COSTI POLITICA E BUROCRAZIA DIFESA ATTIVA DEL LAVORO E GIOVANI CASA E HOUSING SOCIALE LIQUIDITA’ PER PMI INTERNAZIONALIZZAZIONE E ATTRAZIONE INVESTIMENTI TURISMO-CULTURA-TERRITORIO POLITICHE SOCIALI E WELFARE TRASPORTI

PRIORITA’ D’INTERVENTO Invarianza della pressione fiscale Pacchetto anti-crisi per la protezione dei lavoratori Fondo ammortizzatori sociali in deroga Incentivi all’assunzione di giovani per internazionalizzazione, turismo e cultura Fondo attrazione investimenti internazionali Fondi di garanzia giovani coppie per acquisto 1° casa Fondo immobiliare per housing sociale e riqualificazione urbana Casa intelligente Fondo di garanzia per le PMI Patto di stabilità verticale Enti locali Interventi per la difesa della costa Conferma fondi sociali e non-autosufficienza

PROGETTO HOUSING SOCIALE e Madrid. Marche tra le Regioni più longeve al mondo Progetto pubblico-privato per la realizzazione di villaggi di housing sociale comprendenti strutture per anziani, sociali, sportive e ricreative Fondo nel bilancio regionale 2013 per lo sviluppo della casa e dell’housing sociale a tutela delle fasce fragili della popolazione

CRESCITA INTELLIGENTE: “MARCHE SMART COMMUNITY” Alcuni progetti regionali di “smart specialisation” per sviluppare reti di conoscenze, ricerca e innovazione in linea con Europa e Horizon 2020: Agenda Digitale Marche Marche Cloud (MCLOUD) Collaborazioni con INFN, ISSNAF, CERN Bando cluster tecnologici Bando smart cities Bando regionale smart house longevità attiva Bando regionale ICT sanità Bando regionale filiere di ricerca e sviluppo

L’internazionalizzazione ha bisogno di conoscenze qualificate soprattutto per i progetti delle piccole imprese La Regione ha definito un incentivo all’assunzioni di giovani laureati e diplomati sotto i 35 anni esperti nello sviluppo di processi di internazionalizzazione L’obiettivo è duplice: favorire in questa fase di crisi l’inserimento lavorativo di giovani qualificati sostenere l’apertura internazionale delle piccole imprese Previsto un voucher per abbattere il costo di assunzione di -50%, attingendo da un elenco regionale di giovani esperti in marketing internazionale VOUCHER GIOVANI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Programmato con il bilancio 2013 un’ulteriore trasferimento di 40 milioni di euro di capacità di spesa agli Enti locali per consentire i pagamenti dei lavori già effettuati dalle piccole imprese, altrimenti bloccati dai vincoli nazionali del patto di stabilità Scelta di solidarietà istituzionale per rafforzare la liquidità, l’economia e la finanza degli Enti locali Per dare certezze agli Enti locali nella programmazione finanziaria annuale, per la prima volta il patto di stabilità verticale viene deciso con il bilancio regionale preventivo PATTO DI STABILITA’ VERTICALE 2013

MARCHE IN RETE Difendere e rafforzare con una visione strategia unitaria il modello policentrico di città-regione, con una distribuzione diffusa, equilibrata e in rete di servizi, attività e infrastrutture, affinché tutti i cittadini delle Marche continuino a godere di medesimi diritti e opportunità I «turismi» in rete

ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI Potenziare, oltre a quella attiva, anche l’internazionalizzazione passiva: obiettivo è attrarre investimenti internazionali nel nostro territorio per creare reddito, occupazione e sviluppo Istituito uno specifico fondo regionale 2013 per l’attrazione degli investimenti valorizzando i professionisti marchigiani

ALTA FORMAZIONE E MESTIERI Innalzare la «smart specialisation» delle Marche investendo sulla formazione anche internazionale e riqualificando i sistemi formativi tradizionali e indifferenziati Potenziare i saperi tecnici legati alle esigenze delle piccole imprese

COSTI DELLA POLITICA: -30 MILIONI EURO ALCUNE MISURE DI TAGLIO DEI COSTI DELLA POLITICA DELLA BUROCRAZIA E DELL’AMMINISTRAZIONE: soppressi Enti regionali aboliti CDA consulenze esterne quasi azzerate eliminate auto blu tagliate spese per commissioni, collegi e comitati tagliati dirigenti e servizi regionali bloccato il turnover tagliata la spese amministrative soppresse zone sanitarie e ridotti i distretti legge per innovazione e semplificazioni della P.A altri interventi

I COSTI DELLA POLITICA: MARCHE VIRTUOSE Classifica delle Regioni in base al numero di indicatori di costo della politica peggiori della media Primato di Marche, Emilia Romagna e Veneto con 1 solo indicatore su 10 peggiore della media delle altre amministrazioni Indicatori di costo della politica: 1.Spesa per organi istituzionali (milioni) 2.Spesa per organi istituzionali (euro per 100 abitanti) 3.Numero di consiglieri 4.Numero di gruppi 5.Commissioni e giunte 6.Posti con indennità aggiuntive 7.Leggi approvate nel Emolumenti Presidente Giunta 9.Emolumenti Consigliere 10.Spesa per studi e consulenze (euro ogni 100 abitanti) Fonte: Il Sole24Ore del 19/09/2012

TAGLIATA LA SPESA PRO-CAPITE DELLA BUROCRAZIA REGIONALE Fonte: ISSIRFA Regione Marche: spesa pro-capite per l’amministrazione

RECUPERO DELL’EVASIONE: 140 MILIONI IN 5 ANNI Attività di recupero e contrasto all’evasione della Regione Marche Tasse automobilistiche e recupero tramite ruolo tributi regionali (valori in milioni di euro)

TASSE REGIONALI MARCHE SOTTO LA MEDIA NAZIONALE Fonte: ISSIRFA Incidenza % dei tributi propri sulle entrate effettive delle Regioni a Statuto Ordinario - Anno 2011

PRESSIONE FISCALE MARCHE: -36% Addizionali regionali IRAP e IRPEF (valori in milioni di euro)

PROSEGUE LA RIDUZIONE DEL DEBITO Nonostante la crisi internazionale e il taglio dei trasferimenti statali prosegue la riduzione del debito regionale complessivo (debito contratto + autorizzato, valori in milioni di euro)

SPESA CONSULENZE PER 100 ABITANTI Spese per studi e consulenze in euro ogni 100 abitanti Fonte: Il Sole24Ore del 19/09/2012

LA RIDUZIONE DEL PERSONALE NON DIRIGENZIALE Fonte: Regione Marche Tagliato il numero del personale regionale