Realizzato da:Aurora Speranza Nicole Poli e Alessia Cecchin 1C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tra mito e realta’’.
Advertisements

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
I primi strumenti Non è difficile rintracciare le origini degli strumenti musicali. Dalle grosse conchiglie marine , le carni degli animali uccisi.
Il grande libro della BIBBIA
"Così risuonò per la prima volta nell'universo la poesia"
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
Le origini della musica I primi strumenti
Le origini della musica
LA BIBBIA.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
L’EPICA CLASSICA LAVORO SVOLTO DALLA CLASSE 1 B A.S
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
Corso di Antropologia della Musica A. A
MUSICA NELL’ ANTICA ROMA
L’antica musica greca L’eredità del mondo classico.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Musica presso i Popoli Antichi
Classificazione degli strumenti
Excursus sulla commedia
Civiltà fluviali.
Introduzione alla Filosofia
Teatro greco di Siracusa
LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
Il grande libro della BIBBIA
La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Maschere Tragiche La tragedia fu una creazione del mondo greco, spiegata come esperienza irripetibile, visto il suo carattere di punto focale in cui convergevano.
Gli etruschi CLASSE V A.
IL MITO.
Il Cammino della Musica
Le formazioni musicali e la voce
LA TRAGEDIA GRECA p. 292 Etimologia e origini
L'EPICA MEDIEVALE.
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
I GRECI DI: ALICE E GIULIA.
L'invenzione della scrittura
Strumenti musicali della Preistoria
I Greci.
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
L’EPICA CLASSICA (Pag )
Il Pi Greco Costanza Dalmonte Michela Maioli 4BC.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
LA MUSICA NELLA ROMA ANTICA
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
REALIZZATO DA: PISAPIA PIETRO CORTESE RICCARDO SARTORI THOMAS PREDEBON GLORIA PILATI GIULIA.
REALIZZATO DA: Sara Gozzi, Matteo Crestani, Giulia Bertacco.
Progetto “Diritti a scuola”
La famiglia degli Archi a cura di :
Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.
La commedia antica. Commedia Espressione fondamentale della cultura e della società ateniese Rappresentazioni MIMICHE di carattere BURLESCO Festival dionisiaci.
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
STORIE DI TEATRI Modelli di spettacolo in Europa dalle origini all’Ottocento Progetto, ricerche e regia di Maria Luisa Grilli Il Trionfo di Pulcinella.
L’introduzione della scrittura in Grecia: breve storia dell’alfabeto
Transcript della presentazione:

Realizzato da:Aurora Speranza Nicole Poli e Alessia Cecchin 1C LA MUSICA GRECA Realizzato da:Aurora Speranza Nicole Poli e Alessia Cecchin 1C

LE FONTI E LE TESTIMONIANZE Le fonti della musica greca sono le seguenti: i trattati musicali (simili ai libri di teoria di oggi); testimonianze letterarie di tipo filosofico e letterario. Testimonianze maggiori sull’importanza della musica greca riguardano la teoria musicale la quale è stata definita da musicisti, poeti e matematici.

MUSICHE' Per i greci la parola MUSICHE’ (da cui deriva musica) indicava un’insieme di danza,poesia e musica. I CANTORI si accompagnavano con uno strumento a corde chiamato LIRA per cantare i più famosi poemi omerici creando una fusione di musica e poesia . In questi due famosi poemi omerici ILIADE E ODISSEA, venivano accompagnati principalmente dalla LIRA e dalla CETRA (altro strumento a corde,con cassa armonica in legno), anche ARPE E FLAUTI.

I BRANI CHE POSSEDIAMO Possediamo 23 brani musicali greci databili tra il III sec. a.C. e il IV d.C e sono scritte sia parole, che musica su lastre di marmo o fogli di papiro. Si sa che vennero utilizzati dei simboli derivati dall'alfabeto attico per l'altezza delle composizioni vocali e con dei simboli derivati dall'alfabeto fenicio venivano annotate le altezze strumentali.

LE FONTI ICONOGRAFICHE Alcune fonti iconografiche sono date da due statuette cicladiche risalenti al 2300 a.C circa e raffigurano rispettivamente un suonatore di un'arpa seduto presumibilmente su un trono ed un suonatore di strumento a fiato a doppia canna.

I PRINCIPALI MODI I principali modi: DORICO, FRIGIO E LIDIO,vengono chiamati con i nomi dei nomoi corrispondenti proprio perché le scale di questi sono le stesse dei modi, con la differenza che il nomos è solo una melodia, mentre il modo è una scala di 4 suoni che consente all'esecutore di inventare, quindi c'è una fioritura inventiva. I Greci utilizzavano i sistemi musicali in maniera pratica.

PRIMO TEORICO DEL TEATRO:ARISTOTELE Aristotele (e’stato un filosofo,scienziato e logico greco antico), nel primo capitolo della Poetica, include il teatro attico (tragedia, commedia e dramma satiresco) tra i generi che si servono di tutti i mezzi mimetici dell’arte (danza, canto e recitazione), insieme con la poesia ditirambica e la lirica.

LE RAPPRESENTAZIONI TEATRALI La musica era presente anche nelle rappresentazioni teatrali quindi nelle tragedie il coro aveva la funzione di narratore, le rappresentazioni venivano eseguite negli anfiteatri all’ aperto situati in zone collinari . Gli architetti avevano creato queste strutture le quali permettevano al suono di espandersi amplificati naturalmente . La tragedia antica non era una forma d’arte puramente letteraria, ma alla sua espressione contribuivano altri elementi, tra cui, in primo piano, la musica. Per averne un’idea approssimativa possiamo pensare al melodramma (genere musicale dove ci sono vari elementi recitazione,musica e teatro), che non a caso nacque, nel tardo Rinascimento, proprio come forma d’arte tendente a riprodurre l’antico genere tragico.

I PRINCIPALI DOCUMENTI Della musica che accompagnava le tragedie attiche,come del resto della musica greca in generale,abbiamo pochissimi documenti: un frammento dall’Oreste  di Euripideo,e due frammenti lirici dell’Ifigenia in Aulide,sempre di Euripide.

ALTRE FONTI INDIRETTE In una zona intermedia tra recitazione e canto si colloca inoltre la cosiddetta ”parakataloghé” una parte narrante accompagnata da strumento a corde o a fiato, che, secondo la testimonianza di Senofonte, uno storico e mercenario ateniese, era una declamazione con accompagnamento strumentale dell’aulos la tradizione ne attribuisce l’ invenzione ad Arciloco.

LE DANZE TRADIZIONALI Gli Antichi Greci usavano diversi strumenti per accompagnare le danze e i canti associati alle cerimonie religiose e alle tante manifestazioni della vita sociale. Gli strumenti maggiormente usati erano a corda, a percussione e a fiato. Alla prima famiglia appartengono la lira o cetra,la cui invenzione era attribuita al Dio Apollo. Dalle iniziali tre corde, poi divenute quattro, si arrivò a sette corde a partire dal VII secolo a.C. Tra gli strumenti a percussione c’erano i tamburelli, i cimbali, i sistri (di origine egizia) e i cròtali (corrispondenti alle moderne nacchere spagnole).

GLI STRUMENTI GRECI IL DEFI è un cilindro corto, coperto da un lato con una pelle tesa. Il suo diametro varia da 20 a 60 cm, ed è da questa misura che, principalmente, dipende il suo suono. IL TUMBELEKI è un contenitore metallico o di creta, stretto al centro e aperto ai due lati.

Tra gli strumenti a fiato più diffusi c’era l’aulòs: di diverse dimensioni, con ancia semplice o doppia, è lo strumento più vicino all’oboe moderno. Un altro strumento a fiato molto diffuso era la siringa, paragonabile al flauto moderno. Una specie particolare di siringa era il cosiddetto flauto di Pan la cui invenzione era attribuita al Dio Pan.