Il Bilancio d’esercizio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il bilancio d’esercizio
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Il bilancio di esercizio
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Le informazioni economico-finanziarie
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Principi generali - CHIAREZZA
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
La nota integrativa.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA
Facoltà di Medicina Anno Accademico CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
Analisi di Bilancio per Flussi
Il bilancio Principi generali.
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
Le novità in tema di operazioni in valuta
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
I PRINCIPI DI REDAZIONE DEL BILANCIO (art bis)
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
1 CREDITI, LIQUIDITA, POSTE IN VALUTA ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Struttura del bilancio d’esercizio
La funzione informativa del bilancio
96. Il bilancio d’esercizio II BILANCIO DI ESERCIZIO, CHE DEVE ESSERE REDATTO ANNUALMENTE, È IL DOCUMENTO CONTABILE CHE ILLUSTRA: la situazione patrimoniale.
Prof. Domenico Nicolò - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria Finalità del bilancio Art c.c.: II comma (clausola generale): Il bilancio essere redatto.
del revisore contabile
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
SCHEMI E PRINCIPI DI VALUTAZIONE
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Dott. De Renzio Elena Fano, 5 Marzo 2010.
Ias 21 operazioni in valuta
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
Struttura e principi di formazione
Il bilancio di esercizio
“IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO”
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Bilancio consolidato Struttura e contenuto Stato Patrimoniale
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Università degli Studi di Parma
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
OIC 26 OPERAZIONI, ATTTIVITA’ E PASSIVITA’ IN VALUTA ESTERA.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Le modifiche al Codice Civile
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
OIC 29 CAMBIAMENTI DEI PRINCIPI CONTABILI, CAMBIAMENTI DI STIME CONTABILI, CORREZIONI DI ERRORI, EVENTI ED OPERAZIONI STRAORDINARIE, FATTI INTERVENUTI.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE APPLICATA ALLA SANITA’ Docente Alessandro Vattovani Ph. D. in Geoeconomia Tecnologo Agenzia ENEA
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. F.Vassallo2 Introduzione Impresa=Generatore di beni e servizi Altre imprese Mercato Obiettivi: creare valore.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
STATO PATRIMONIALE: art. 2424
Finalità e postulati del bilancio d'esercizio. La struttura del bilancio: lo stato patrimoniale, il conto economico (secondo diverse formulazioni), la.
Transcript della presentazione:

Il Bilancio d’esercizio Funzioni e principi

Quali sono le funzioni del bilancio ? Documento di derivazione contabile Strumento di conoscenza efficace Strumento di comunicazione agli stakeholders (interni ed esterni) Strumento di controllo sugli amministratori Quali sono le funzioni del bilancio ?

Come devono essere le informazioni derivanti dal bilancio ? Efficaci Chiare Neutrali Attendibili Comparabili nel tempo e nello spazio Le informazioni devono tutelare gli interessi dei creditori e salvaguardare il patrimonio aziendale Come devono essere le informazioni derivanti dal bilancio ?

il Codice Civile stabilisce norme per la sua redazione !

Parole chiave dell’art.2423? [1] Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa. - [2] Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell'esercizio. - [3] Se le informazioni richieste da specifiche disposizioni di legge non sono sufficienti a dare una rappresentazione veritiera e corretta, si devono fornire le informazioni complementari necessarie allo scopo. - [4] Se, in casi eccezionali, l'applicazione di una disposizione degli articoli seguenti è incompatibile con la rappresentazione veritiera e corretta, la disposizione non deve essere applicata. La nota integrativa deve motivare la deroga e deve indicarne l'influenza sulla rappresentazione della situazione patrimoniale, finanziaria e del risultato economico. Gli eventuali utili derivanti dalla deroga devono essere iscritti in una riserva non distribuibile se non in misura corrispondente al valore recuperato. - [5] Il bilancio deve essere redatto in unità di euro, senza cifre decimali, ad eccezione della nota integrativa che può essere redatta in migliaia di euro. (3) Parole chiave dell’art.2423?

Parole chiave dell’art 2423bis ? Principi di redazione del bilancio  - [1] Nella redazione del bilancio devono essere osservati i seguenti principi: 1) la valutazione delle voci deve essere fatta secondo prudenza e nella prospettiva della continuazione dell'attività, nonché tenendo conto della funzione economica dell'elemento dell'attivo o del passivo considerato; 2) si possono indicare esclusivamente gli utili realizzati alla data di chiusura dell'esercizio; 3) si deve tener conto dei proventi e degli oneri di competenza dell'esercizio, indipendentemente dalla data dell'incasso o del pagamento; 4) si deve tener conto dei rischi e delle perdite di competenza dell'esercizio, anche se conosciuti dopo la chiusura di questo; 5) gli elementi eterogenei ricompresi nelle singole voci devono essere valutati separatamente; 6) i criteri di valutazione non possono essere modificati da un esercizio all'altro. - [2] Deroghe al principio enunciato nel numero 6) del comma precedente sono consentite in casi eccezionali. La nota integrativa deve motivare la deroga e indicarne l'influenza sulla rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico. Parole chiave dell’art 2423bis ?

Che differenza c’è tra i vari principi contabili ?

Qual è la struttura dello SP ? È definita dall’art 2424 è uno schema obbligatorio È a sezioni divise o contrapposte Le attività sono classificate secondo la destinazione economica Le passività sono classificate secondo l’origine delle fonti di finanziamento È una struttura a 4 livelli ( raggruppamenti/macroclassi - classi-voci-sottovoci) es B-III-1) a) Le immobilizzazioni sono iscritte al netto dei fondi I crediti commerciali al netto dei f.di rischi e svalutazioni Debiti e crediti indicare separatamente la scadenza oltre l’esercizio SP abbreviato art 2435 : ricordati le differenze Qual è la struttura dello SP ?

Osserviamo e commentiamo SP Come possiamo dedurre se è un’azienda commerciale o industriale ? La struttura dell’attivo è rigida ? È consona alla sua attività ? L’azienda è capitalizzata ? Calcola il grado di capitalizzazione ( o quoziente di indebitamento) CT/CP >1  Il grado di capitalizzazione è migliorato/peggiorato? perché? Esiste una corretta correlazione tra attività e passività ? Osserviamo e commentiamo SP

Ecco uno SP in equilibrio !

Contenuto della Nota Integrativa ? è prescritto negli Art 2427 e 2427bis cod.civ Completa i dati dello SP e CE fornendo ulteriori info quantitative e descrittive Motiva determinati comportamenti, (in merito alle valutazioni effettuate, alle deroghe a determinate disposizioni di legge …) Indicazioni su criteri di valutazione Movimenti intervenuti nelle immobilizzazioni e nelle altre voci dell’attivo/passivo Movimenti intervenuti nel Patrimonio Netto Informazioni utili a rendere il bilancio più intellegibile possibile Contenuto della Nota Integrativa ?

- [1] La nota integrativa deve indicare, oltre a quanto stabilito da altre disposizioni: Ai fini dell'applicazione del primo comma, numeri 22-bis) e 22-ter), e degli articoli 2427-bis e 2428, terzo comma, numero 6-bis), per le definizioni di "strumento finanziario", "strumento finanziario derivato", "fair value", "parte correlata" e "modello e tecnica di valutazione generalmente accettato" si fa riferimento ai principi contabili internazionali adottati dall'Unione europea. [6] 1) i criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella conversione dei valori non espressi all'origine in moneta avente corso legale nello Stato; 2) i movimenti delle immobilizzazioni, specificando per ciascuna voce: il costo; le precedenti rivalutazioni, ammortamenti e svalutazioni; le acquisizioni, gli spostamenti da una ad altra voce, le alienazioni avvenuti nell'esercizio; le rivalutazioni, gli ammortamenti e le svalutazioni effettuati nell'esercizio; il totale delle rivalutazioni riguardanti le immobilizzazioni esistenti alla chiusura dell'esercizio; …… 4) le variazioni intervenute nella consistenza delle altre voci dell'attivo e del passivo; in particolare, per le voci del patrimonio netto, per i fondi e per il trattamento di fine rapporto, la formazione e le utilizzazioni; ……… 7-bis) le voci di patrimonio netto devono essere analiticamente indicate, con specificazione in appositi prospetti della loro origine, possibilità di utilizzazione e distribuibilità, nonché della loro avvenuta utilizzazione nei precedenti esercizi; Analizziamo art 2427

qual è la struttura del CE Struttura obbligatoria art 2425 Ci sono tutti i settori della gestione? Quale manca ? È incluso in A5) e B14) Cosa sono i risultati parziali ? È a forma scalare ? Quanti livelli ha ? Attenzione agli errori di calcolo : A-B A2 A3 B11 Totale C) -/+ Totale D) +/- Totale E) –/+ qual è la struttura del CE