UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive LE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’allenamento della forza in età prepuberale e puberale.
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
“I contenuti dell’educazione motoria”
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
La formazione post laurea
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
TRONCO DELL’ENCEFALO Considerato una estensione del midollo spinale.
Attività fisica e salute
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Avviamento ai giochi sportivi
Tecniche del fitness per anziani La coordinazione
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Avviamento ai giochi sportivi
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
Propedeutica Insieme di attività e di proposte motorie atte a sviluppare i prerequisiti indispensabili alla facile acquisizione dei fondamentali di una.
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Universita’ dell’Aquila
IN CAMMINO PER UNA BUONA FORMA FISICA E TANTA SALUTE
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Luca Boncristiano Personal Trainer
Metodo Feuerstein.
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
Esempi di domande che uno studente può porsi
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
insegnamento della storia
Esistono differenze tra adulti ed anziani
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
EFFETTI FISIOLOGICI E BIOLOGICI DEL WATER CROSS TRAINING NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA Tesi di laurea di: Relatore: Domenico Benfante Prof.ssa Patrizia Proia.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive STUDIO DI NUOVE METODICHE DI ALLENAMENTO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive PROBLEMATICHE.
LO SVILUPPO COGNITIVO E MOTORIO NELLA DANZA CLASSICA E MODERNA Anno Accademico Tesi di laurea di LOREDANA SCAVUZZO Relatore Ch.mo Prof. ANTONINO.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Gli elementi motori correttivi nei giochi tradizionali Tesi di laurea di: Relatore: Giorgio Zappalà Prof. Daniele Zangla Matricola N UNIVERSITÀ.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive INFLUENZA DELL’HIGH INTENSITY INTERVAL.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive La.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
INDAGINI SULLE ABITUDINI ALIMENTARI NEI GIOVANI TENNISTI
Fibromialgia ed Esercizio Fisico Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive Tesi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI _____________________________________________________________ Corso.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
L’ALLENAMENTO INTERVALLATO AD ALTA INTENSITÀ NEL SOGGETTO CON SINDROME METABOLICA Università degli Studi di Palermo Corso di Studi in Scienze delle Attività.
La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3,
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive IL PIEDE COME ORGANO, RUOLO NELLA REGOLAZIONE.
Tesi di laurea di: Martorana Francesca Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive LE STRATEGIE PREVENTIVE NEL PILATES “MATWORK” E CON I PICCOLI ATTREZZI Tesi di Laurea di: Relatore: Irene Buccheri Prof. Daniele Zangla Matricola N ANNO ACCADEMICO MAGISTRALE

IL PILATES Inizi del 20° secolo Occidente e oriente Contrology “La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai“ (Joseph Hubertus Pilates)

I SEI PRINCIPI DEL PILATES 1.Concentrazione al fine di padroneggiare i movimenti 2.Controllo di ogni singola parte del corpo in ogni movimento, nulla è lasciato al caso 3.Baricentro fulcro del metodo per la corretta esecuzione di tutti i movimenti 4.Fluidità nessun movimento deve essere rigido 5.Precisione dalla precisione del movimento origina il bilanciamento del tono della varie regioni muscolari 6.Respirazione la cui corretta fase deve essere correttamente abbinata ad ogni movimento

PECULIARITA’ DIDATTICHE Muoversi con economia, coordinazione ed equilibrio. Controllo del respiro abbinato ad ogni singolo movimento. Basso numero di ripetizioni per potenziare, tonificare e rendere più efficienti le masse muscolari senza puntare all’ipertrofia. Oltre cinquecento esercizi eseguiti in parte a corpo libero sul tappetino (pilates “matwork”) ed in parte con l’ausilio di piccoli attrezzi (gym ball, soft ball, roller, elastic band, magic circle). Tre livelli di difficoltà: Tecniche base, intermedie ed avanzate, ognuna delle quali può essere personalizzata secondo le proprie necessità.

TECNICHE BASE

TECNICHE INTERMEDIE

TECNICHE AVANZATE

EFFETTI DELLA PRATICA DEL PILATES Controllo del peso corporeo Miglioramento dei parametri cardio metabolici Miglioramento dell’equilibrio

24-weeks Pilates-aerobic and educative training to improve body fat mass in elderly Serbian women Clinical Interventions in Aging 2014: donne di età > 60 programma di Pilates per potenziamento, agilità e capacità aerobiche per 24 settimane, due volte a settimana, 55’-60’ per sessione

Effects of a mat pilates program on cardiometabolic parameters in elderly women Pak J Med Sci. Apr 2013; 29(2): donne > 60 anni, CG n=25 IG n=25, 8 settimane di pilates matwork, 3 volte a settimana 60 min a lezione Ad intensità crescente

The Effects of Pilates Mat Exercise on the Balance Ability of Elderly Females J Phys Ther Sci. Feb 2014; 26(2): 291– donne> 65 anni sono state divise in 2 gruppi: 1)pilates mat exercise(PME); 2) unstable support surface exercise (USSE); hanno condotti i rispettivi esercizi per 40’, tre volte a settimana, per 12 settimane

CONCLUSIONI Disciplina versatile ed accessibile a tutti. Ogni lezione ed ogni singolo movimento o posizione può essere adattata in relazione alle varie caratteristiche che ci contraddistinguono. Di modo che ognuno possa trarne uno o più tra gli innumerevoli benefici.

Di fondamentale importanza è il ruolo che riveste l’interazione tra l’insegnante e gli allievi. Continuo interscambio di informazioni perfezionamento nell’esecuzione delle tecniche continua crescita professionale. Ed è anche per questo che il mio impegno nella pratica del pilates sia come insegnante che come allieva è continuo, giornaliero e durerà nel tempo.

RINGRAZIAMENTI Ringrazio il professore relatore della tesi Daniele Zangla per il suo aiuto nella compilazione della presente tesi. Ringrazio inoltre gli insegnanti dell’organizzazione no profit “Fitness School” Piero Fontana e Giuseppe Buetto, che mi hanno aiutata nel mio percorso di formazione arricchendo, in maniera specifica, il mio bagaglio di conoscenze sul movimento del corpo umano e sul mondo dello sport, che ho iniziato ad analizzare con gli studi universitari. Un ulteriore ringraziamento va a Piero Fontana, fotografo che ha scattato ed elaborato tutte le foto della tesi e insegnante di Pilates che ancora tutt’oggi mi corregge. GRAZIE A TUTTI PER LA CORTESE ATTENZIONE!!!