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1 La società Dal 1996 OPTA affianca le aziende con interventi di consulenza organizzativa, per il miglioramento delle operations e della logistica, offrendo servizi volti all'analisi e alla riprogettazione dell'intera supply chain, con il duplice obiettivo di creare vantaggio competitivo per l'azienda e ridurre i suoi costi operativi. La nostra Società collabora, inoltre, con le più importanti realtà che curano la formazione manageriale come l’Alma Mater e l’Ente di formazione degli industriali di Bologna. OPTA: il partner ideale per i tuoi progetti di miglioramento Le competenze specialistiche dei nostri consulenti, maturate nell’industria manifatturiera, sono state estese negli anni anche ai settori della sanità e dei servizi.

2 Principali aree di intervento Ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali Miglioramento delle performance dei processi produttivi e logistici Project management Sistemi di contabilità industriale Sistemi di gestione secondo norme e standard internazionali Formazione del personale Ambiti Settori Operiamo nel settore meccanico, elettronico, logistico, alimentare e nei servizi.

3 Il profilo entusiasmo, serietà e correttezza metodo, qualità e competenza professionalità tensione al risultato flessibilità nell'affrontare sia progetti ad alta complessità che interventi specifici e operativi Mission Contribuire concretamente alla competitività dei nostri clienti. I nostri progetti non si traducono solo nell’applicazione di tecniche fini a se stesse, ma puntano a migliorare concretamente la redditività dell’azienda e, allo stesso tempo, il modo di lavorare delle persone. I nostri clienti ci riconoscono…

4 Come operiamo OPTA affianca i responsabili aziendali nella risoluzione delle problematiche organizzative non solo nel momento di pianificazione strategica, con la definizione chiara ed esplicita degli obiettivi da raggiungere, ma anche nelle successive fasi del cambiamento. Il “fare insieme” La nostra soddisfazione più grande deriva dal vedere come in breve tempo l’azienda sia in grado di sostenere “con le proprie gambe” il processo di cambiamento messo in atto grazie a OPTA

5 Ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali Il nostro obiettivo è quello di riportare rapidamente i processi aziendali in condizioni di efficienza e redditività, supportando i managers e gli imprenditori che devono affrontare importanti ristrutturazioni o interventi di company turn-around. La nostra società garantisce supporto nell'utilizzo di strumenti ed istituti sociali nonché nella gestione delle relazioni con associazioni di categoria e sindacali. Per aziende appartenenti a gruppi multinazionali, OPTA può interfacciarsi con la casa madre nella gestione di progetti di messa in efficienza. OPTA può eseguire: l’analisi del conto economico e della situazione finanziaria; la verifica delle marginalità dei prodotti/servizi; la valutazione delle logiche e degli strumenti per lo sviluppo dei nuovi prodotti; la verifica dell’assetto logistico/produttivo complessivo; la verifica dell’efficienza dei processi operativi; la valutazione del management.

6 Revisione dei processi logistici e produttivi Oggi le aziende devono competere su fronti spesso contrapposti: innovazione e riduzione costi, velocità di risposta al cliente e qualità del servizio. Tali obiettivi non possono essere perseguiti ottimizzando in maniera separata i singoli anelli della catena logistico-produttiva. La nostra società, grazie alle competenze specialistiche sia nelle operations che nella logistica, punta ad una reale integrazione fra questi due ambiti, con il duplice obiettivo di migliorare il servizio e ridurre i costi operativi. OPTA interviene nei seguenti ambiti: pianificazione della produzione acquisti ed approvvigionamenti gestione delle scorte sistema di produzione logistica di magazzino e distributiva La nostra esperienza riguarda sistemi di produzione “ripetitiva” e sistemi di produzione a commessa.

7 Revisione dei processi logistici e produttivi: la Lean Production La Lean Production identifica la metodologia ispirata al Toyota Production System che mira alla minimizzazione degli sprechi. OPTA supporta l’azienda nel cambiamento della propria organizzazione produttiva affiancando i responsabili nella comprensione delle logiche “lean” e ad applicarle con grado di autonomia crescente nel tempo. La nostra metodologia prevede: identificazione area per intervento pilota e sua realizzazione analisi del processo produttivo e raccolta dati verifica risultati raggiunti ed eventuale taratura sistema estensione intervento pilota alle altre aree I risultati: aumento della produttività riduzione dei costi operativi (materiali, uomini, macchinari, spazi occupati) aumento del livello di servizio al cliente (velocità & puntualità)

8 Revisione dei processi logistici e produttivi: la logistica OPTA ha competenze specialistiche nell’area dei magazzini e dei trasporti, sia a livello metodologico, sia nella fase di realizzazione concreta dei progetti, dove la capacità di “governare” correttamente gli operatori del settore gioca un ruolo fondamentale per il loro successo. In particolare OPTA aiuta i propri clienti per: la progettazione e la revisione dei magazzini (aree; lay-out; mezzi di movimentazione; strutture di stoccaggio; organico; automazioni) il dimensionamento e la razionalizzazione dei metodi di lavoro (attività di picking e movimentazione) l’implementazione di sistemi in radiofrequenza la definizione del numero e la collocazione dei magazzini in un sistema di distribuzione la riduzione del costo dei trasporti, sia interni che in outsourcing (analisi parco fornitori, saturazione, tariffe) la metodologia di controllo dei costi di distribuzione fisica l’affiancamento al processo di out-sourcing dei magazzini e della distribuzione

9 Project Management Operare per progetti richiede conoscenze, mentalità e soluzioni specifiche: OPTA ha sviluppato una competenza distintiva nel Project Management ed è in grado di supportare le aziende lungo tutto lo spettro delle attività operative. In particolare interveniamo per: la definizione e manutenzione degli obiettivi la determinazione del flusso delle informazioni e dei materiali la definizione del programma di lavoro l’analisi dei rischi e individuazione delle attività critiche la gestione dell'incertezza la gestione del carico di lavoro delle risorse la gestione delle priorità e dei conflitti tra progetti il disegno del sistema di reporting e controllo l’analisi della redditività dei progetti la composizione e gestione dei gruppi di lavoro

10 Sistemi di contabilità industriale OPTA si propone di sviluppare insieme alla Direzione Aziendale, strumenti semplici per la gestione della contabilità industriale e per l'analisi degli indici di bilancio a supporto delle frequenti decisioni che occorre prendere anche quotidianamente. L'obiettivo è di rispondere a domande quali: quale prodotto/cliente è più conveniente per la nostra azienda? possiamo permetterci nuove risorse e a che condizioni? conviene produrre internamente o esternamente quella/e parte/i? quali costi possiamo ridurre senza mettere in pericolo la redditività? I nostri progetti sono finalizzati a: impostare sistemi di contabilità basati su tecniche tradizionali o innovative creare strumenti semplici di monitoraggio dei costi/ricavi analizzare la marginalità dei prodotti/clienti controllare i costi aziendali (budget/consuntivo) definire strumenti decisionali basati sulla contabilità industriale applicare la tecnica del Business Plan, anche per le piccole aziende

11 Sistemi di Gestione e Certificazioni OPTA affianca le Aziende per progettare, realizzare e migliorare il Sistema Qualità in conformità alla norma o allo standard internazionale di riferimento. Tra gli altri: ISO9001 ISO22000 ISO9100 – Settore aereonautico ISOTS IFS BRC Possiamo fornire in outsourcing la funzione di Responsabile Sistema Qualità Abbiamo accompagnato alla certificazione più di 30 aziende operanti nei settori della meccanica, dell’elettronica, dell’IT, dell’industria chimica, alimentare, dei servizi logistici, commerciali e di ricerca.

12 Formazione del personale Dalla nostra decennale attività di consulenza organizzativa trae origine un’altrettanto intensa azione formativa eseguita dai nostri docenti presso Enti di Formazione accreditati, presso Facoltà Universitarie dell’Emilia Romagna oppure presso la sede dei nostri clienti. OPTA esegue interventi basati su modelli flessibili e differenziati a seconda delle necessità e dei bisogni dell’azienda, tenendo conto delle specificità organizzative e produttive e con l’obiettivo di un apprendimento e di una qualificazione del personale concrete e misurabili. In quest’ottica, i nostri collaboratori tengono regolarmente corsi su vari temi, tra cui: Acquisti Produzione Logistica Ricerca & Sviluppo - Progettazione Sviluppo delle competenze trasversali Organizzazione Aziendale

13 Alcuni clienti: progetti area industriale e servizi

14 La logistica sanitaria La DIVISIONE SANITÀ si occupa specificamente di progetti di logistica legati al mondo della sanità pubblica e privata. Le nostre competenze sono relative ai seguenti aspetti: analisi critica e ottimizzazione dei processi logistici all’interno di ospedali e strutture sanitarie; progettazione di soluzioni tecnologiche ed informatiche per il processo di gestione di beni sanitari ed economali, dall’approvvigionamento alla consegna e/o somministrazione in reparto; progettazione di sistemi di tracciabilità del farmaco e risk management; redazione di capitolati tecnici per gare di appalto nella logistica; project management della soluzione organizzativa e logistica individuata; formazione logistica rivolta a dirigenti sanitari, personale medico, farmacisti, personale tecnico. Le nostre competenze sono relative ai seguenti aspetti: analisi critica e ottimizzazione dei processi logistici all’interno di ospedali e strutture sanitarie; progettazione di soluzioni tecnologiche ed informatiche per il processo di gestione di beni sanitari ed economali, dall’approvvigionamento alla consegna e/o somministrazione in reparto; progettazione di sistemi di tracciabilità del farmaco e risk management; redazione di capitolati tecnici per gare di appalto nella logistica; project management della soluzione organizzativa e logistica individuata; formazione logistica rivolta a dirigenti sanitari, personale medico, farmacisti, personale tecnico. OPTA è membro Assologistica e ne presiede la commissione Sanità.

15 Alcuni clienti: progetti di logistica sanitaria ULSS n.6 Vicenza Assistenza nel progetto esecutivo di centralizzazione della logistica distributiva per le aziende sanitarie pubbliche della Provincia di Vicenza Azienda Ospedaliera "Guido Salvini" di Garbagnate Milanese Formazione sull'organizzazione dei processi logistici dei magazzini economali Azienda Ospedaliera "Santa Maria della Misericordia" di Udine Ottimizzazione dei flussi logistici di gestione dei farmaci, presidi e dispositivi Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena Analisi per l’avvio del polo logistico di Reggio Emilia e la realizzazione della centrale logistica aziendale all’interno del campus ospedaliero Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto Progettazione esecutiva del magazzino centrale Area Vasta Verona Analisi delle strutture idonee a soddisfare le esigenze logistiche delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della Regione Veneto Azienda Unità Sanità Locale Cesena Stesura del capitolato di gara d’appalto dei servizi di logistica e trasporto Centro Regionale Trapianti Emilia Romagna Progettazione e start up del Centro