I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi del contesto
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Le abilità numeriche e di calcolo
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Il progetto
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
19 scuole partecipanti all’iniziativa
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Progetto Orientamento
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Ci presentiamo….
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
La scuola multiculturale
Attività ed interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale Riuscire.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
La riflessione linguistica nella classe plurilingue Maria Cecilia Luise Università di Firenze.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto Fiorentino Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015

TERZA ANNUALITÀ “I CARE! TERRITORIO E SCUOLA, INSIEME PER LA FORMAZIONE” È un progetto rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Comune di Sesto Fiorentino e ai loro docenti.

LINEE DI PASTORALE MIGRATORIA – 26/06/2015 AZIONI REALIZZATE NELL'AMBITO DEL PROGETTO  CORSI DI ITALIANO L2 Rivolti a studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, articolati su due livelli: alfabetizzazione e potenziamento  CORSI DI RECUPERO DI MATEMATICA Rivolti a studenti della secondaria di primo e secondo grado  CORSI DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI Rivolti a docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, incentrati sulla glottodidattica e la facilitazione linguistica  MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE Interventi realizzati per supportare famiglie con bambini iscritti nelle scuole del Comune di Sesto FIorentino

LINEE DI PASTORALE MIGRATORIA – 26/06/2015 DISTRIBUZIONE DEGLI ALUNNI PER ORDINE DI SCUOLA Un gruppo di bambini della scuola primaria CORSI DI ITALIANO L2 Grazie al Progetto si sono potuti attivare quest’anno 21 gruppi di studio della lingua italiana L2 (alfabetizzazione e potenziamento): Di questi, quelli attivati nelle scuole secondarie di primo grado sono 11 e tutti risultano inserirsi in continuità con le attività progettuali dell’anno precedente. Le scuole hanno molto apprezzato la possibilità di far proseguire agli studenti un percorso che risultasse così organico ed articolato su un periodo di tempo prolungato. Per gli alunni i percorsi sono quindi risultati più efficaci, e la perdita di competenze derivante dall’interruzione delle attività praticamente nulla.

LINEE DI PASTORALE MIGRATORIA – 26/06/2015 DISTRIBUZIONE DEGLI ALUNNI PER CLASSE (Sc. secondaria) Un gruppo dei ragazzi dei corsi di matematica CORSI DI MATEMATICA Le competenze logiche e cognitive che si sviluppano grazie all'apprendimento della matematica sono ritenute fondamentali per la costruzione del sapere degli studenti; per questo sia per gli alunni stranieri che per quelli italiani il “corso integrativo” di matematica ha mirato ad un recupero dei contenuti didattici svolti ed a colmare le lacune individuate. L'attenzione è stata data maggiormente alla comprensione di alcuni concetti fondamentali della matematica, quali confronto tra numeri, multiplo e sottomultiplo, numeri razionali e frazioni, significato di potenza, significato di equazione, per quanta riguarda la parte di aritmetica e algebra, lunghezza, estensione, volume, enti primitivi, figure piane regolari, solidi di rotazione, similitudini, per ciò che concerne la parte di geometria.

LINEE DI PASTORALE MIGRATORIA – 26/06/2015 DISTRIBUZIONE DEI DOCENTI PER ORDINE DI SCUOLA Formazione CORSI PER I DOCENTI I corsi hanno avuto come obiettivo quello di fornire ai docenti coinvolti strumenti utili ed efficaci per una “facilitazione e semplificazione linguistica” dei testi, necessaria per lavorare all'interno di classi ad abilità differenziata, oltre che all'interno di classi multietniche in cui la conoscenza della lingua italiana non è omogenea. Inoltre si è cercato di fornire ai docenti strumenti nuovi volti ad una fruizione più efficace dei contenuti didattici e propedeutici ad un maggiore coinvolgimento del gruppo classe nel processo di apprendimento.

LINEE DI PASTORALE MIGRATORIA – 26/06/2015 DISTRIBUZIONE DEGLI INTERVENTI PER LINGUA PARLATA Un momento del convegno di marzo 2015 MEDIAZIONE CULTURALE Le attività inerenti la mediazione linguistica e culturale si sono rivelate essenziali per orientare le famiglie ad un corretto rapporto con l’Istituzione scolastica (colloqui con i docenti, comprensione del funzionamento della Scuola italiana, fiducia nelle istituzioni pubbliche, sostegno per l’integrazione dell’allievo nella propria classe di appartenenza, comunicazioni scritte in lingua rivolte alla famiglia). Le attività sono state realizzate da un gruppo di mediatrici di vari Paesi, esperte nel settore, coordinate da una collaboratrice del Centro.

LINEE DI PASTORALE MIGRATORIA – 26/06/2015 IN UN ANNO 200 interventi di mediazione 900 ore di lezione svolte 150 studenti coinvolti 30 docenti formati