Università degli Studi di Napoli Federico II Polo delle Scienze e delle Tecnologie Scuola di Dottorato in “Ingegneria Civile” Dottorato di ricerca in Ingegneria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impresa di assicurazione
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Corso « Clean Energy Project Analysis »
EU-Regional Policy Structural actions 30/05/01 ANALISI COSTI-BENEFICI (ACB) nel quadro della Politica Regionale dell'Unione Europea Dott.ssa.
Valutazione degli investimenti
La valutazione economico- sociale dei progetti e lanalisi costi-benefici.
L’analisi dei flussi finanziari
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
L’analisi Costi-Benefici
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche e finanziarie (LM 56) CURRICULUM: Economia e valutazione.
Economia e Gestione delle Imprese
La valutazione degli investimenti
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
La valutazione degli investimenti
ANALISI FINANZIARIA I “La valutazione dell’investimento in un nuovo impianto produttivo” Università Ca’ Foscari di Venezia.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Burt Perrin: Effective Use and Misuse of Performance Measurement a cura di Eugenia De Rosa e Silvia Sansonetti.
La logica dell’intervento /1
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Strumenti di controllo
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Definizione di Valutazione
aspettative di inflazione e valore attuale
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Cultura d’impresa, valutazione degli interventi e impatto ambientale
Analisi costi-benefici
Principali tecniche di valutazione Analisi costi e benefici Analisi multicriterio.
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
6.7.Strumenti di valutazione: lanalisi costi-benefici (ACB) Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
6.6.Strumenti di valutazione: lanalisi multicriteri (AMC) Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Beni pubblici Capitolo 1. I beni pubblici Hanno le seguenti caratteristiche: non sono stabiliti diritti di proprietà spesso non esiste un mercato attivo.
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
The Management Process, Management Information and Control Systems, and Cybernetics (Zannetos & Wilcox, 1969/08) Sistemi per la Gestione Aziendale
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 10 II SEMESTRE A.A
“Mathematical Engineering”
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
Facoltà di Economia: A.A
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 20 Valutazione economica.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Estimo rurale ed elementi di contabilità (analitica) S. Menghini
Economia e Organizzazione Aziendale
Università degli Studi di Bari
Cenni alla valutazione delle operazione finanziarie
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
Valutazioni applicate alle decisioni di investimento Analisi Benefici-Costi Arch. Francesca Torrieri.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
. Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale Autodiagnosi del processo di predisposizione del piano 2° parte: Processo di predisposizione del piano.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
Università degli Studi di Napoli Federico II Polo delle Scienze e delle Tecnologie Scuola di Dottorato in “Ingegneria Civile” Dottorato di ricerca in Ingegneria.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Università degli Studi di Napoli Federico II Polo delle Scienze e delle Tecnologie Scuola di Dottorato in “Ingegneria Civile” Dottorato di ricerca in Ingegneria.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Valutazioni applicate alle decisioni di investimento Arch. Francesca Torrieri Analisi di sensitività e analisi del rischio.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Napoli Federico II Polo delle Scienze e delle Tecnologie Scuola di Dottorato in “Ingegneria Civile” Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Idraulici, di Trasporto e Territoriali Valutazioni applicate alle decisioni di investimento Richiamo dei principi logici e metodologici delle analisi finanziarie ed economiche dei progetti di investimento Arch. Francesca Torrieri

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura Contenuti 1.Il ciclo del progetto 2.Le fasi della valutazione 3.La decisione di investimento 4.Le analisi benefici-costi: radici teoriche 5.Considerazioni conclusive

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura Valutazione di un progetto Prima definizione Valutazione di un progetto (M. Florio ) Prevedere gli effetti economici di un investimento, quantificarli, tramite procedimenti opportuni di misura, esprimere un parere sulla convenienza del progetto attraverso il raffronto fra suoi effetti previsti e gli obiettivi che ci si prefigge. a)Ci riferiamo solo ad effetti economicamente rilevanti b)Analisi quantitativa c)Metodi di calcolo formalizzati d)Definizione di una regola di valutazione predeterminata

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura Valutazione di un progetto Una visione più ampia Project evaluation is a methodology for assessing the economic, social,environmental and financial impact of proposed capital projects. All the impacts associated with a capital project are identified and, where possible, costs and benefits valued in monetary terms, so that the projects selected by government will provide the maximum net benefit to the State. (project evaluation guide Queensland Treasury February 1997)

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura Il ciclo del progetto 1.Programmazione 2.Decisione di investimento 3.Preparazione 4.Realizzazione 5.Gestione PREPARAZIONE DECISIONE D ’ INVESTIMENTO REALIZZAZIONE GESTIONE PROGRAMMAZIONE Il ciclo del progetto

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura Le fasi della valutazione T1 T2T3 T-1 RealizzazioneProgrammazione/ Preparazione Valutazione ex ante Valutazione in-itinereValutazione ex-post Gestione Studio di fattibilità Preliminare -Definitivo (Codice contratti pubblici) Verifica dello stato di avanzamento del progetto Esecutivo Verifica del raggiungimento degli obiettivi Piano di gestione- monitoraggio

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura Decisione di investimento definizione 1/2 Decisione di investimento: Conviene impiegare risorse economiche nel presente in vista di vantaggi futuri? Riferimenti normativi: La legislazione nazionale e regionale o i regolamenti comunitari prevedono il ricorso all’ Analisi Costi-Benefici (ACB) o a metodi di valutazione economica degli investimenti o più ampiamente dei progetti e programmi di spesa. Linee guida sono spesso predisposte per i valutatori, ma indispensabile è la conoscenza di concetti di base relativi a economia e matematica finanziaria (VAN,TIR, prezzi ombra, ecc.) OBIETTIVI Privato Pubblico

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura Decisione di investimento definizione 2/2 La definizione fornita potrebbe però condurre ai seguenti equivoci: a)Effetti non economici sono irrilevanti; b)Indicazioni di tipo puramente qualitativo sono da scartare; c)Stime basate su metodi non rigorosi sono inutili; d)La misura del rendimento relativo è il criterio esclusivo di decisione. Osservazioni di Albert Hirschman (Development projects observed, 1975) In merito ad alcuni progetti della Banca Mondiale, confrontando gli studi di fattibilità con i risultati effettivamente conseguiti (siano essi definibili come successi, insuccessi o combinazione delle due cose), in nessun caso gli eventi si sono succeduti esattamente secondo le previsioni.

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura Il ciclo del progetto e valutazione

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura Ambito ed obiettivo della valutazione AMBITO CRITERIO DI VALUTAZIONE PRIVATO PUBBLICO UNOMOLTI Profitto Benessere sociale Obiettivi plurimi specifici Benessere sociale fattibilità

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura I metodi di valutazione AMBITO CRITERIO DI VALUTAZIONE PRIVATO PUBBLICO UNOMOLTI Analisi finanziaria o Costi-Ricavi Analisi economica Analisi multicriterio

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura Le caratteristiche dei metodi di valutazione Analisi finanziariaAnalisieconomicaAnalisi multicriterio Descrizione Analisi dei costi e dei ricavi nel tempo connessi con gli interventi Analisi delle variazioni di benessere sociale nel tempo connesse con gli interventi Analisi degli impatti sociali degli interventi edi ogni altro aspetto connesso con la fattibilità InputPrezzi dei fattori produttivi e dei prodotti, tasso di sconto Misura monetaria delle variazioni di benessere, tasso sociale di sconto di utilità, Misura degli impatti positivi e negativi, funzioni pesi, ecc. OutputGiudizio di convenienza privato (VAN, SRI) Giudizio di convenienza sociale (VAN, SRI) Ordinamento, giudizio di compatibilità, efficienza, ecc. PregiIl risultato della valutazione è facilmente comprensibile e confrontabile Il risultato della valutazione è facilmente comprensibile e confrontabile Rappresenta bene il processo decisionale pubblico, analisi dei conflitti e simulazione, efficienza delle scelte, distinzione fra analista e politico Difetti Trascura gli elementi di valutazione pubblica (esternalità) La monetizzazione degli effetti ambientali può essere imprecisa o inaccettabile Procedure poco codificate, Margini di soggettività, Onerosità delle analisi. UtilizzoValutazione analitica degli investimenti privati Valutazione analitica degli investimenti pubblici fattibilità, di alternative, Valutazione analitica degli investimenti e della simulazione analisi dell ’ efficienza

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura Analisi C-B: Radici teoriche L’idea dello sconto intertemporale dei valori (Keynes e Irving Fisher) analisi finanziaria Economia del benessere (Pigou, concetto di esternalità, teoria dei prezzi ombra) Anni ‘70 fusione delle tecniche di analisi economica con prezzi ombra e dello sconto dei flussi di cassa finanziari

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura Analisi C-B: Radici teoriche Manual of Industrial Project Analysis for Developing Countries (1969), a cura di Ian Little e James Mirrlees; Guidelines for Project Evaluation (1972), a cura di Stephen Marglin, Partha Dasgupta, Amartya Sen, presso l’UNIDO di Vienna, l’agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale; Economic Analysis of Project (1975), a cura di Squire e Van der Tak, un’ampia esperienza operativa nell’analisi dei progetti realizzata dalla Banca Mondiale. L’analisi costi benefici nel XXI secolo. Giuseppe Pennisi- Pasquale Lucio Scandizzo (2003) Guida all’analisi costi-benefici dei progetti di investimento (2003) Unità di Valutazione,DG Politica Regionale e Coesione, Commissione Europea

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura Sconto intertemporale dei valori Tempo 0 12n C0C0 CnCn

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura Conclusioni Differenti approcci alla valutazione dei progetti a seconda della fase del ciclo del progetto. Differente punto di vista nell’ambito delle decisioni di investimento tra soggetto pubblico e privato. Differente approccio alla valutazione rispetto ai criteri di valutazione utilizzati (finanziari - economici - extra economici).

Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di Laurea Edile Architettura