La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Advertisements

Stefania Papa 20 novembre 2012 – Roma
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
La Rete Unica della Provincia di Torino
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
L’EFFETTO ANNUNCIO COME MEZZO DI LOTTA SINDACALE
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ IN
Gloria Gelmi (Mobility Manager darea) 3° Forum dei Mobility Manager della provincia di Bergamo – 22 settembre 2008 PROVINCIA DI BERGAMO Servizio Trasporti.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Lezione n. 05 La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Anno Accademico
METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI
Armonizzazione Calendario Eventi
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Le azioni in capo allo Stato  Confermare la istituzione del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del Tpl ( L. n.135/2013)
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
PROVINCIA DI MACERATA ASSESSORE AI TRASPORTI DOTT.CESARE MARTINI LA SPERIMENTAZIONE TWIST NELLA PROVINCIA DI MACERATA.
PRESIDENTE CONTRAM S.p.A. DOTT. STEFANO BELARDINELLI
1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
Esperienza di ARPA Lazio
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE NUOVE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ – SERVIZIO UFFICIO TRAMVIA/INTERVENTI TAV E AUTOSTRADE VIA MANNELLI, 119/i – FIRENZE.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
09/05/2014. LA CONVENZIONE L’ Università di Pavia e LINE S.p.A. hanno sottoscritto, nel mese di giugno del 2010, una convenzione per incentivare l’utilizzo.
INTERVENTI NORMATIVI in vigore dal 1° GIUGNO 2008 Roma, maggio 2008.
Organizzato da: ATAC: ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA REGIONALE Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Domenico POLLICE, “Regione Molise: l’area del Cratere del terremoto” pagina 1 Pescara, 02/03/2007 P R O G E T T O T. WI. S. T. (TRANSPORT WITH A SOCIAL.
1 1 Minibox Track Preaffrancato Servizio Messico Maggio, 2012.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
1 l.r. 28/2004, art. 6 II° BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI DEGLI ORARI BURL serie ordinaria n.4 del 22 gennaio 2007.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Con la collaborazione di IRES – Istituto Ricerche Economiche Sociali, Istituto Jacques Maritain, Istituto Sloveno di Ricerche - SLORI 1 Progetto “Trasporti.
Transcript della presentazione:

La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione e Bacini di Traffico – Mobilità Territoriale

L.R. n. 45 del 1998 Art.14 comma 2 punto e) : I piani di bacino, con riferimento ai servizi minimi e sulla base dell’analisi della domanda, dell’offerta di mobilità e delle infrastrutture, sono finalizzati a: Individuare le aree a domanda debole e adeguare l’offerta dei servizi di trasporto a chiamata ed altri; PIANO DI BACINO L’Amministrazione Provinciale il giorno 29 Luglio 2003 con deliberazione n.95 ha approvato il Piano di Bacino che prevedeva fra le linee di programmazione proposte, la sperimentazione di un servizio a chiamata per gran parte nei territori della comunità montana dei Sibillini

FASI ATTUATIVE:  Monitoraggio utenti  Progettazione di percorsi fissi del servizio  Individuazione delle fermate in punti stabiliti (pick-up point) o presso le abitazioni degli utenti (sistema door to door)  Avvio del sistema del servizio a chiamata TERRITORI INTERESSATI: ZONE MONTANE ZONE A DOMANDA DEBOLE LINEE GUIDA PROGETTAZIONE SERVIZIO A CHIAMATA

PROGETTAZIONE SERVIZI A CHIAMATA

L’Amministrazione Provinciale il giorno 30 Maggio 2006 con delibera della Giunta Provinciale n°211 ha aderito al Progetto TWIST come “Osservatore”, sperimentando un proprio sistema di trasporto a chiamata di pari passo con i partners di progetto, condividendone il know-how, gli strumenti ed i risultati. L’area di implementazione del servizio, è stata individuata nei territori dei comuni circostanti la località di Ponte Maglio di Santa Vittoria in Matenano, (come da progettazione Piano di Bacino) dove ha sede un poliambulatorio della Zona Territoriale 13 che serve l’utenza di diversi comuni della Comunità Montana dei Sibillini. ADESIONE PROGETTO TWIST

LA SPERIMENTAZIONE

IL PROGETTO Durante la fase di sperimentazione il servizio sarà realizzato limitatamente alla fascia oraria 8:30 – 12:00, con due autobus da 24 posti (uno per azienda), e sarà basato su di un sistema operativo centrale che gestirà: - la prenotazione del servizio da parte dell’utente tramite numero verde; -gestione informatizzata delle richieste e creazione dei viaggi; -trasmissione dell’itinerario al conducente del vettore. La realizzazione del servizio, essendo territorio di confine tra i due bacini AP1 ed AP2 e fra la provincia di Ascoli Piceno e la nascente provincia di Fermo è stata affidata alle due aziende capofila START s.p.a. e STEAT s.p.a, ognuna per le zone di competenza.

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE Risulta fondamentale per la riuscita del nuovo sistema di trasporto a chiamata la comunicazione agli utenti del servizio offerto oltre alle modalità per usufruire del servizio. Nello specifico verranno attuati i seguenti sistemi di comunicazione: - Invio a tutti i residenti dei comuni interessati di una lettera dell’inizio del nuovo servizio di trasporto a chiamata; - Locandina con le informazioni del servizio; - Personalizzazione delle fermate; - Realizzazione adesivi informativi da da apporre sulle paline; - Pagine informative sui siti dei Comuni e della Provincia; - Pubblicazione articoli sulla stampa locale; - Inserimento nell’opuscolo orari 2007 pubblicato dall’Amministrazione Provinciale

INCENTIVAZIONE ALL’USO DEL MEZZO PUBBLICO OPUSCOLO ORARI  PUBBLICAZIONE OPUSCOLO INFORMATIVO DEGLI ORARI ”BUON VIAGGIO” Pubblicazione di un opuscolo informativo degli orari di Trasporto Pubblico locale extraurbani, urbani, ferroviari e a lunga percorrenza, da distribuire gratuitamente all’utenza; nonché gestione di un sito informativo, accessibile direttamente dal sito della Provincia collegato ai siti delle singole società di trasporto TRAS.FER. e S.A.P. Stampato in copie e distribuito alle famiglie della Provincia. Aggiornamento nel 2006 con i nuovi orari 2007.

INCENTIVAZIONE ALL’USO DEL MEZZO PUBBLICO INIZIATIVA “SCEGLI IL BUS” Abbonamenti mensili gratuiti, urbani ed extraurbani ai pensionati ultrasessantacinquenni che beneficiano della maggiorazione sociale ai sensi della legge 448/01 e con redditi inferiori a ,00 € calcolo I.S.E.E. (50% di agevolazione della Regione Marche e 50% dall’Amministrazione Provinciale); Contributo del 50% per abbonamenti mensili ai pensionati che beneficiano della maggiorazione sociale ai sensi della legge 448/01. TALI AGEVOLAZIONI TARIFFARIE VERRANNO CONFERMATE NEL 2006  AGEVOLAZIONI PER I LAVORATORI DIPENDENTI Abbonamenti mensili gratuiti, urbani ed extraurbani sul percorso casa-lavoro ai lavoratori dipendenti con redditi inferiori a ,00 € calcolo I.S.E.E. (50% di agevolazione della Regione Marche e 50% dall’Amministrazione Provinciale); Contributo del 50% per abbonamenti mensili sul percorso casa-lavoro a tutti i lavoratori dipendenti.  AGEVOLAZIONI PER I PENSIONATI

TOGLITI DAL TRAFFICO“SCEGLI IL BUS”

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ La sperimentazione del servizio a chiamata verrà attivata nella settimana dal 16 al 22 Settembre 2006, in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Comunità Europea a cui ha aderito l’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno. Altre iniziative della Provincia di Ascoli Piceno per la Settimana Europea della Mobilità: Presentazione progetto “C’entro in bici”; Inaugurazione sistemi a priorità semaforica; Agevolazioni abbonamenti treno-bus “Picchio”; Presentazione studio sulla mobilità veicolare; Iniziative per la sicurezza stradale; Presentazione progetto “car pooling”