LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Advertisements

(legge quadro sulle aree protette)
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Conservazione Il modo più efficace per conservare la biodiversità è proteggere gli habitat che attualmente presentano comunità biologiche in buone condizioni.
Tutela ambientale Il modo più efficace per conservare la biodiversità è proteggere gli habitat che attualmente presentano comunità biologiche in buone.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Biodiversità in Emilia Romagna
I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
Geografia degli spazi rurali
Le aree marine protette nel Mar Tirreno
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
Le Oasi di Val Campotto L’Oasi delle Valli di Campotto fanno parte di un territorio dal valore storico-naturalistico, caratterizzata dalla presenza dominante.
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
Gaglianone Angela Carnevaletti Desy VAL VENY. Ambiente La Val Veny è situata ai piedi della catena del Monte Bianco ed è caratterizzata dalla presenza.
Corso di Gestione della fauna PARCHI TERRESTRI ED AREE MARINE PROTETTE a) conservazione, tutela, ripristino degli ecosistemi b) conservazione di animali.
Aree protette.
esperti di settore con l’obiettivo comune del benessere animale
GRUPPO SCIENTIFICO OPZIONALE
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
Oasi Faunistica di Vendicari
Guidare il gruppo in Natura
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
I valori del Parco oltre il Parco Roberto Zoanetti Caderzone Terme, 16 novembre 2012.
Parco nazionale degli Iblei Studio di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge quadro sulle aree naturali protette.
erano considerati INVIOLABILI.
RISPETTIAMO LA NATURA Durante la visita ad un Parco o nella tua escursione, ricorda ... Non sottovalutare “i pericoli della montagna”; l'abbigliamento.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
APQ RICERCA-PROGETTO P5
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Modelli.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Trentino-Alto Adige.
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Le meraviglie del nostro mondo Il mare
La mattina del 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia.
Trentino Alto Adige.
UTN – Centro Ricerche THETIS – Venezia 29 Giugno /15.
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
I nostri incontri 11 Gennaio 8 Febbraio 15 Marzo 5 Aprile 19 Aprile.
Gli alunni della Scuola Primaria S. Antonio e …
LOMBARDIA.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
Progetto scuola 21 scienze
Le aree protette del Trentino come sistema, per contare di più Claudio Ferrari Canal S.Bovo, 29 marzo Giornata delle aree protette.
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
RIDISTRIBUZIONE DELLE VIE D’ACQUA DEL FIUME SARCA
Manuale di legislazione agraria
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche 1 Economia dei Territori.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E NATURALISTICA E GESTIONE DELLE AREE PROTETTE Prof.ssa Marina Rigillo Napoli a.a. 2015/016 Lezione del
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
La disciplina della pesca nelle acque interne dell’Emilia-Romagna docente : Marco Rizzoli – Provincia di Bologna, Servizio Tutela e Sviluppo Fauna La disciplina.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero Unità di apprendimento: la sostenibilità Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Specie come insiemi di popolazioni
Transcript della presentazione:

LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco delle Orobie Valtellinesi 3.Le Riserve Naturali (Statali e Regionali)Le Riserve Naturali (Statali e Regionali) Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola 4.Alterazioni dell’ambienteAlterazioni dell’ambiente

Le aree naturali protette o riserve naturali o oasi naturali, hanno la funzione di mantenere l'equilibrio ambientale di un determinato luogo, aumentandone la biodiversità. Si tratta di aree naturali caratterizzate da paesaggi eterogenei e abitate da diverse specie di animali e vegetali. Un'oasi naturale è destinata al rifugio, alla riproduzione e alla sosta della fauna selvatica, è proibita la caccia - salvo per motivi di controllo delle specie di fauna selvatica in soprannumero.

I Parchi Nazionali Sono aree terrestri, fluviali, lacuali o marine che contengono uno o più ecosistemi intatti ( o anche parzialmente alterati da interventi antropici). Inserisci un’immagine di un Parco Nazionale

Parco nazionale dello Stelvio È nato allo scopo di tutelare la flora, la fauna e le bellezze del paesaggio del gruppo montuoso Ortles- Cevedale, e di promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile nelle vallate alpine della Lombardia, del Trentino e dell'Alto Adige. Il parco nazionale dello Stelvio, istituito nel 1935, è uno dei più antichi parchi naturali italiani. Ghiacciaio del it:Cevedale visto dalla val Martello, nel it:Parco Nazionale dello Stelvio

Racconta dove si trova e quanto è grande e inserisci una mappa o cartina. DOVE SI TROVA

Racconta quali animali ci sono e inserisci le immagini che credi

Flora Racconta quali PIANTE O FIORI ci sono e inserisci le immagini che credi

Sono costituiti da aree terrestri, fluviali, lacuali ed eventualmente da tratti di mare prospicienti la costa, di valore naturalistico e ambientale, in cui le popolazioni locali possono anche convivere con le aree naturali. I Parchi Regionali Inserisci un’immagine di un Parco Regionale

Parco delle Orobie Valtellinesi ( regionale) è un parco regionale dellaLombardia, istituito nel Foto della Val Venina

Racconta dove si trova e quanto è grande e inserisci una mappa o cartina. DOVE SI TROVA

Racconta quali animali ci sono e inserisci le immagini che credi

Flora Racconta quali PIANTE O FIORI ci sono e inserisci le immagini che credi

Le Riserve Naturali sono costituite da aree terrestri, fluviali, lacuali o marine che contengono una o più specie naturalisticamente rilevanti della flora e della fauna, ovvero presentano uno o più ecosistemi importanti per le diversità biologiche o per la conservazione delle risorse genetiche Inserisci un’immagine di una Riserva Naturale

Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola La Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola è stata costituita il 30/11/83:, Inserisci un’immagine della Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola

Racconta dove si trova e quanto è grande e inserisci una mappa o cartina. DOVE SI TROVA

Racconta quali animali ci sono e inserisci le immagini che credi

Flora Racconta quali PIANTE O FIORI ci sono e inserisci le immagini che credi