1. I pacchettini Stefano vuole confezionare dei pacchettini regalo da dare ai suoi amici, ognuno contenente lo stesso numero di caramelle, cioccolatini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come costruire un tangram
Advertisements

Le grandezze e la loro misura
IL TEMPO È RELATIVO.
FACCE DI FRUTTA CLASSE IV.
La mia famiglia!.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Cap. 5 I segmenti.
Il problema del … problema! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni.
GIOCHIAMO CON IL TANGRAM !!!
chi ha paura della matematica?
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
Analizzare l’aggettivo
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
IL GIOCO DELLA LOGICA.
A.D’Angelo – IL TEOREMA DI PITAGORA A.D’Angelo –
TU SEI SPECIALE.
Canzoni, storie e filastrocche numeriche
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
PINOCCHIO Ins. TIZIANA PANNACCI
IL QUIZZONE.
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
12/04/ Laneddoto porta fortuna Funziona sempre... Ti porterà fortuna! Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Un giorno una vecchia signora si presentò alla Banca del Canada con una borsa piena di soldi. La vecchia signora insistette per parlare con il presidente.
VIVILOLORATORIO Centro Giovanile di Bolgare Ado Gruppi G AVVENTO 2002 E SE FOSSE DAVVERO NATALE?
chi vive veramente sott’acqua.
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
TORNA AL SOMMARIO FACILE FACILE MEDIO MEDIO DIFFICILE DIFFICILE SCEGLI IL LIVELLO DEL GIOCO Ideato e realizzato da Michele Landriscina Per Fatina Blu Per.
Un angelo travestito da donna..
L' abbecedario di Pinocchio.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Unità arbitrarie e convenzionali, stime, strumenti di misura
Undici persone si trovavano appese alla corda di un elicottero:
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
“Se”… di Rudyard Kipling Elaborato da Anna Lollo.
Scuola Primaria Panicale
IL TEOREMA DI PITAGORA.
Il calcolo con le frazioni
Una coppia è sposata da 25 anni E sta festeggiando i 60 anni di età.
T07 Materiali didattici strutturati
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
PRIMA E DOPO.
PINOCCHIO.
IL TEOREMA DI PITAGORA La prima dimostrazione di questo teorema è stata attribuita al matematico greco Pitagora di Samo ( a. C.). Non si sa, però,
Autore: Renato Patrignani
Frazioni e problemi.
Referente : F. Conti Candori
Lavoro della classe III C
DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD
introduzione alle frazioni
Raccontare la matematica
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
INCONTRI DI CATECHISMO ANNO
In questa lezione tenteremo di dimostrare come è possibile trarre beneficio dal commercio tra individui e/o nazioni (uno dei dieci principi discussi nella.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Indicazioni Nazionali 2007: Area Matematico-scientifico-tecnologica Nella formazione di base, l’area matematico-scientifico-tecnologica comprende argomenti.
Due ragazzi, Alberto e Francesco, dovendo misurare quanta corda serve per segnare nel cortile della scuola il posto delle colonne per lo spettacolo della.
1.Lucignolo Lucignolo si trasforma in asino impiegando 10 minuti affinché una gamba diventi una zampa e 2 minuti in più per ogni mano; per il corpo serve.
LABORATORIO DI GIOCHI MATEMATICI Il bello della matematica è che ci si può anche giocare... Forse non tutti saranno d'accordo ma a noi sembra proprio così!
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Cappuccetto Rosso e Cappuccetto Nero C'era una volta una ragazza,di nome Cappuccetto Rosso. Le piaceva tanto guidare la sua vespa rossa in giro per Milano,per.
Transcript della presentazione:

1. I pacchettini Stefano vuole confezionare dei pacchettini regalo da dare ai suoi amici, ognuno contenente lo stesso numero di caramelle, cioccolatini e chewingum. Ha a disposizione 25 caramelle, 30 cioccolatini e 20 chewing gum. Se in ogni pacchettino mette il massimo numero possibile di ogni tipo di dolci, quanti amici riesce ad accontentare al massimo?

1. I pacchettini Poiché 25 = 5x5, 30 = 6x5 e 20 =4x5. Al massimo accontenta 5 amici, ognuno dei quali riceve 5 caramelle, 6 cioccolatini e 4 chewingum.

2. I lati Un rettangolo ha un lato doppio dell’altro e area di 50 metri quadrati, quanti metri misura il lato più lungo?

2. I lati Possiamo dividere il rettangolo in due quadrati di area 25, quindi di lato 5. Si ha 50 = 5 x 10 e 10 è doppio di 5

3.Lucignolo Lucignolo si trasforma in asino impiegando 10 minuti affinché una gamba diventi una zampa e 2 minuti in più per ogni mano; per il corpo serve un quarto d’ora, per ogni orecchia 4 minuti in meno, la coda impiega 30 secondi per crescere di un centimetro. Dopo quanti minuti Lucignolo è diventato un asino con una coda lunga 18 centimetri? Si precisa che ogni trasformazione avviene dopo un’altra, mai in contemporanea.

3.Lucignolo Le gambe si trasformano in zampe in = 20 minuti; le mani diventano zampe in = 24 minuti; per il corpo servono 15 minuti; le due orecchie = 22 minuti; la coda per diventare 18 centimetri ha bisogno di 9 minuti. Totale = 90 minuti

4. Arlecchino Il vestito di Arlecchino è formato unendo senza sovrapposizioni 18 quadrati gialli, 24 quadrati blu, 30 mezzi quadrati rossi e 28 triangoli verdi. Se i lati dei quadrati gialli sono lunghi 3 centimetri, quelli blu un centimetro in meno e quelli rossi 2 cm in più e tutto il vestito è 745 centimetri quadrati, quanti centimetri quadratini è un triangolo verde?

4. Arlecchino I quadrati gialli hanno area 9; quelli blu area 4, i triangoli rossi area 8, perché metà di quadrati di lato 4 e area 16. Quindi tutti pezzi di vestito, tranne quelli verdi, ricoprono area 18x9+24x4+15x25 =633. Perciò i 28 triangoli verdi hanno area = 112. Quindi l’area di un triangolo verde è 112:28 = 4.

5.Il grillo parlante Per indovinare un numero pensato dal Grillo parlante Pinocchio ha a disposizione 5 tentativi, ogni volta il grillo risponde solo “giusto” se indovina, “di più” se il numero pensato è più grande di quello che dice Pinocchio e “di meno” se è più piccolo. Pinocchio dice i seguenti 4 numeri 28, 37, 33, 35. La quarta risposta del grillo è “di più”, qual è il numero pensato dal grillo? Pinocchio ha giocato sempre rispettando le regole.

5.Il grillo parlante Tenuto conto dei numeri detti da Pinocchio il grillo ha risposto: di più, di meno, di più. Rispondendo di nuovo di più il numero è maggiore di 35, ma siccome era minore di 37 deve essere 36.

6. L’ orologio L’orologio della fata turchina non funziona e per fare un giro completo la lancetta dei minuti impiega non uno ma due minuti. Lei lo regola alle 8:00. Quando l’orologio segna le 9:00, la lumaca si trova a passare davanti a esso, e siccome il suo orologio, che non va bene neanche, segna le 9:40, lo regola a quell’ora. Quando la fata rientra l’orologio segna le 10:00, in realtà che ore sono?

6. L’ orologio Se l’orologio della fata segna le 9:00 vuol dire che sono passate non una ma due ore, quindi sono le 10:00. Ma la lumaca sistema l’orologio della fata alle 9:40

6. L’ orologio L’orologio della fata segna le 10:00 vuol dire che da quando è passata la lumaca sono passati20x2=40 minuti, quindi sono le 10:40

7. Il millepiedi Un millepiedi non ha millepiedi, ma ha tante zampe. Il vecchio Zampettone ricorda ai propri nipoti che ha meno di 400, ma più di 300 zampe, che quando era più giovane riusciva a contare le proprie zampe raggruppandole a 4 a 4 o a 5 a 5, ma l’anno scorso ha perso 15 zampe in una trappola. Quante zampe ha al massimo oggi Zampettone?

7. Il millepiedi Se prima riusciva a contare le zampe a gruppi di 4 e di 5 vuol dire che riusciva a contarle anche a gruppi di 20 e il più grande numero fra 300 e 400 che glielo permette è 20 x 19 = 380, Siccome ha perso 15 zampe vuol dire che gliene sono rimaste 380 – 15 = 365.

8. Orso Grigio Il capo indiano Orso grigio ha 6 figli, ognuno ha 3 anni in più del suo fratello più giovane, quando è nato il suo primogenito aveva 18 anni, mentre il suo figlio più giovane oggi ha 12 anni. Quanti anni ha Orso grigio?

8. Orso Grigio L’ultimogenito è nato 5x3 = 15 anni dopo il primogenito, quindi oggi il primogenito ha = 27 anni, perciò Orso grigio ha = 45 anni.

9. Pinocchio Pinocchio e Lucignolo, diventati asini nel paese dei balocchi, insieme con altri 6 asinelli fanno delle gare di corsa a due. Chi vince elimina l’avversario e corre contro un altro. Quante gare si devono fare per stabilire il vincitore?

9. Pinocchio All’inizio 8 asinelli fanno 4 gare, restano 4 asinelli

9. Pinocchio I 4 asinelli fanno 2 gare.

9. Pinocchio I 2 asinelli rimasti fanno la finale. Totale = 7 gare.

10. Le bugie La fata turchina ha una bacchetta magica che è lunga sempre quanto il naso di Pinocchio. Sappiamo che all’inizio il naso di Pinocchio è lungo 3 centimetri e ogni volta che dice una bugia diventa il doppio di quello che era. Se la fata vuole passare attraverso la porta della sua casa che è alta 2 metri con la bacchetta magica messa in verticale, qual è il massimo numero di bugie che può dire Pinocchio?

10. Le bugie Il naso di Pinocchio può diventare 3, 6, 12, , 96, 192 centimetri al massimo per non superare i 200 centimetri della porta, quindi massimo può dire 6 bugie