BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
/.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
LA GEOTERMIA.
IL RISPARMIO ENERGETICO
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
L’INQUINAMENTO INDOOR
Energia.
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
Le centrali termoelettriche
LE ENERGIE ALTERNATIVE
PASSIVE HOUSE.
CASA CLIMA.
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
EcoSportello del Cittadino del Comune di Frascati Energia dal Sole qualche sintetica informazione sul sistema TERMICO Comune di Frascati Assessorato allAmbiente.
Gli impianti in edilizia
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Cinetica Termica Elettrica chimica
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
ENERGIA GEOTERMICA.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Progetto di educazione ambientale
ESPOSIZIONE DELL’ EDIFICIO
Progettare tenendo conto:
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
E ner gi a.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
LA GREEN ECONOMY.
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
BIOARCHITETTURE. Che cosa sono le BIOARCHITETTURE? Le BIOARCHITETTURE sono costruzioni ECOSOSTENIBILI e AUTONOME dal punto di vista energetico, prive.
BIOARCHITETTURE. Che cosa sono le BIOARCHITETTURE? Le BIOARCHITETTURE sono costruzioni ECOSOSTENIBILI e AUTONOME dal punto di vista energetico, prive.
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
LA BIOARCHITETTURA La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione di un immobile in perfetta integrazione con.
Transcript della presentazione:

BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione di un immobile in perfetta integrazione con il contesto ambientale nel quale dovrà essere inserito. L'edificio in Bioarchitettura dev'essere costruito con materiali non dannosi, inoltre deve ridurre al minimo le fonti di inquinamento.

BIOARCHITETTURA Materiali La principale caratteristica di una eco-casa sono i materiali utilizzati per la costruzione. La bioedilizia si occupa di costruire case in modo da consumare meno energia possibile. Per far questo si utilizzano materiali quali il legno. Per isolare le pareti si impiegano il sughero o pannelli in fibre naturali. Si può utilizzare, per la copertura, un tetto di terra e vegetali, che garantisce un alto risparmio energetico. Impianti Spesso fanno ricorso a energie rinnovabili quali il solare termico e fotovolaico. La casa inoltre deve essere opportunamente isolata e orientata in modo da sfruttare l'irraggiamento solare d'inverno ed esserne protetta d'estate. A volte si impiega uno scambiatore geotermico per risparmiare energia nella climatizzazione.

I PRINCIPI DELLA BIOARCHITETTURA Scelta adeguata del luogo Essa è determinata da numerosi fattori che non dipendono dal progettista e dal costruttore; Costruzioni in grado di mutare nel tempo Da qualche tempo si progettano edifici con materiali leggeri, smontabili e riciclabili che permettono trasformazioni che le nuove tecnologie richiedono; Uso dell'energia solare Le pareti e le coperture sono realizzate con materiali che catturano la luce e la trasformano in elettricità;

Nuovi materiali ecocompatibili Sono materiali abbastanza vicini nel ridurre l'inquinamento, eliminare le sostanze nocive, migliorare la qualità dell'isolamento termico ed acustico; Orientamento e ventilazione naturale Lo studio dell'orientamento e del clima del luogo sono utili per progettare edifici in cui l'area rinfresca la stanza in estate e circola facilmente; Recupero dell'acqua piovana Per irrigare i giardini e per l'uso domestico laddove non serve l'acqua potabile; Impianti di riscaldamento e raffreddamento Questi impianti sono a costo zero e riduce l'emissione di anidride carbonica, l'energia accumulata rende l'edificio autonomo dal punto di vista energetico.

Orientamento e ventilazione naturale Recupero delle acque piovane

BIOEDILIZIA Inquinamento chimico Per neutralizzarlo la costruzione deve emanare un profumo gradevole e non emettere esalazioni tossiche: 2/3 delle vernici impiegate in edilizia sono tossiche. Idrocarburi presenti in esse vengono rilasciati negli ambienti e di conseguenza vengono da noi inalati. Sono invece da privilegiare le idropitture e base biodegradabile; Inquinamento acustico Contro quest'inquinamento si mettono doppi vetri alle finestre e provvedere all'installazione di pannelli fonoassorbenti in cartonfeltro sulle pareti, sotto ai rivestimenti murari; questi possono essere in calce o in tappezzeria adatta.

Inquinamento elettrico Contro esso è necessario prendere in considerazione alcuni dati resi noti negli ultimi anni dagli istituti internazionali di ricerca scientifica: gli elettrodomestici emanano radiazioni elettromagnetiche nocive alla nostra salute. Bisogna dunque imparare ad usarli con attenzione. Quando l'umidità raggiunge alti valori di condensa nell'aria, aumentano anche i rischi della scosse elettriche. Bisogna infatti tenere presente che i rivestimenti in piastrelle dei bagni impediscono la traspirazione dei muri e causano accumulo di umidità e di vapore. Infine le apparecchiature elettriche quando vengono utilizzate richiedono, dopo l'uso, un regolato cambio dell'aria.