STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Advertisements

Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
"Le meraviglie della cava"
L’arte del descrivere 1- Bibliografia essenziale
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
L'atelier degli Artisti...
La metropolitana di Stoccolma è considerata "la gallería darte più lunga del mondo". Conta 3 línee principali ( lazzurra, la rossa e la verde) Ha.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
Laboratori d’arte.
Cultura scritta sui muri
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
CONCORSO PARI OPPORTUNITA 2011/2012 Noi alunni della classe III sez. C della scuola secondaria di I grado di Arsiero abbiamo partecipato, questanno, al.
storia del cavaliere che salva la dama dalla morte
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Dipingere un cassonetto
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Lavori delle classi seconde
Gemellaggio Rivoli-Istanbul tra lIIS O.Romero e il liceo italiano IMI Noi siamo partiti il Noi siamo partiti il e siamo tornati in Italia.
Nuvola con corpo di donna.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Progetto «Peggy Guggenheim»
IL LINGUAGGIO DEI NATIVI DIGITALI
Le emozioni possono essere tante.
La Break dance Samuele Agostini Jacopo Gurrieri a.s Pomezia
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Parola di Vita Luglio 2012.
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
La stagione dell’impressionismo ( )
Quest’ anno le classi prime hanno aderito al progetto “Continuità” che è stato improntato sulla conoscenza di alcuni famosi pittori. Sono stati proposti.
Chi non ha mai detto la frase:
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
Concorso «Adotta uno scienziato»
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Lavori in corso.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Hanslick e il formalismo
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Hegel: Lezioni di estetica
ZORRO NELLA NEVE.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
Istituto San Giuseppe di Lugo Scuola Secondaria di I grado
Transcript della presentazione:

STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che spiega molto bene cosa si intende per street art. La street art è una forma di arte che vuole comunicare attraveso disegni in luoghi pubblici un qualcosa che l’artista trovi sgnificativo. E’ considerata un vero e proprio movimento al fine di far conoscere la propia arte al pubblico di strada Non bisogna paragonare la street art ai graffiti, infatti questi ultimi sono incentrati sull’espressione letteraria della parola disegnata.

I murales Eccovi alcune immagini prese da veri e propri murales presenti a Imola. Queste immagini dovrebbero far riflettere sul fatto che l’arte non si trova solo nei musei ma anche attorno a noi ARTE A IMOLA I murales sono una forma di street art molto usata da artisti di strada. Si tratta di un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie. Sono molti in tutto il mondo e infatti ne troviamo diversi esempi anche qui a Imola realizzati da artisti anche poco conosciuti.

STREET ARTIST Banksy crea opere molto belle per la maggior parte dei critici, anche se sono minimaliste. Le sue opere non sono enormi ma piccole pitture che si soffermano sul significato che l’artista dipingendo vuole dare. In quest’immagine ad esempio abbiamo un ragazzo che sta tirando un mazzo di fiori invece che una molotov. Banksy ha commentato questa pittura con una frase che per alcuni non ha significato ma ad altri fa riflettere: LOVE IS IN THE AIR Sono molti gli street artist, il maggior esponente conosciuto adesso è Banksy. Il vero nome non è noto ma sappiamo che è cresciuto a Bristol, le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano sopra tutto argomenti come la politica,la cultura e l’etica. La tecnica che preferisce è lo stencil ( una tecnica divenuta famosa grazie a lui, consiste nel creare una sagoma dell’immagine che si vuole riprodurre). Questa è la tag di Baksy (la tag è la firma del pittore)

progetti futuri La preside di questa scuola in una conferenza ha detto cose molto importanti che non dovrebbero essere tralasciate. Il succo della conferenza è che lavorare con grandi artisti è stata una bella esperienza. Consiglia a tutti di provarla soprattutto per rendere una vera e propria tela su cui poter esprimere la propria immaginazione e facendo diventare questo luogo una galleria a cielo aperto senza bisogno del biglietto, ammirando opere che non dappertutto si potrebbero vedere. La street art non si è fermata solo alla pittura per gli artisti ma si sta espandendo a vista d’occhio. È appena partito un progetto che vedrà coinvolti gli alunni di una scuola a Fontana Liri (Lazio), si tratta di un progetto dove i ragazzi si divertiranno con l’aiuto di esperti a realizzare vere e proprie opere d’arte che verranno esposte pubblicamente.