2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali
Parma 2012: Il pubblico di molte biblioteche 35% (usa una sola biblioteca) 65% (usano due o più biblioteche) Chi usa una sola biblioteca si aspetta di trovare lì tutto ciò che gli interessa, non è disposto a spostarsi Chi usa più biblioteche vuole strumenti informativi efficaci in grado di segnalare dove la sua richiesta può essere soddisfatta L’indagine si avvale di 277 questionari somministrati in tre diverse strutture. Il campione è composto per il 63% da studenti universitari e delle superiori
Parma 2012: Utenti e funzioni Per quali motivi si reca prevalentemente in biblioteca (max. 3 risposte) Prestito libri e documenti Lettura/studio libri propri Consultazione in sede (libri e riviste della biblioteca) Richiesta informazioni e/o aiuto per ricerche Navigazione Internet Consultazione banche dati Consultazione catalogo Iniziative di promozione della lettura e laboratori Prestito interbibliotecario/intersistemico Altro 32% si avvale di una sola funzione o servizio 68% di 2, 3 funzioni (o più), usufruisce della complessità
Parma 2012: Utenti che usano una sola funzione Gli utenti che dichiarano di usare la biblioteca per avvalersi di un solo servizio lo fanno per: Prestito Lettura/studio con i propri libri Altro Il 25% degli utenti ha scelto questa funzione “altro” (in parte denota il mancato riconoscimento della funzione appropriata, ma in parte denota la scelta di chi si riconosce in una funzione, pur vaga, di frequentazione dello spazio sociale)
Parma 2012: Prestito / Consulenza bibliografica 60 % usa la funzione di prestito 6 % usa il servizio di consulenza/informazione 4% di coloro che praticano il prestito domiciliare usa anche consulenza/informazione,
Parma 2012: gradimento Giudica ottimo o buono… 80% prestito (cortesia e preparazione) 75% prestito (efficienza e rapidità del servizio) 73% articolazione orario di apertura Amichevolezza, aggiornamento delle raccolte, ecc. 36% posti a sedere, spazi 23% internet (postazioni fisse)
Parma 2012: Richiesta potenziamento di servizi e funzioni. Esprime una richiesta forte e molto forte… 71 % Spazio, posti a sedere 58% Orario; ampliamento e razionalizzazione 49 % Aumento postazioni internet Una richiesta avanzata da poco meno della metà del campione riguarda: ebook, iniziative culturali, aggiornamento patrimonio documentario In fondo alla lista dei desideri: potenziamento reference; bibliobus; attività con componenti di socializzazione (laboratori, gruppi di lettura)