2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
Prof. Francesco Clementi
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Progettare il servizio Premessa Garanzia che il servizio sia fornito a tutti gli utenti e in qualunque momento, condizione che postula un servizio di costante.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Biblio sat Analisi anagrafica Età del campione Frequenza della biblioteca Mezzo di trasporto utilizzato Fascia oraria prediletta Perché vai in biblioteca?
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
I numeri della biblioteca Statistiche di 3 anni di attività Periodo di rilevazione dati: 21/05/ /05/10.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
I servizi della Biblioteca
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
I volontari in biblioteca: una risorsa o un problema?
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione.
Università degli Studi di Siena BIBLIOTECA DI ECONOMIA
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
RISORSE E ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA SCIENTIFICA: UTILITA E LIMITI luglio 2003 Centro di Riferimento Oncologico Aviano.
per l'ingresso in Europa
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Biblioteche di oggi Dipartimento di storia
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
2015 Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Le richieste degli utenti espresse nei questionari di valutazione della Biblioteca Maldura La raccolta dei questionari è avvenuta a Maggio 2014.
L’atteggiamento dei giovani verso la cittadinanza attiva.
Le risorse bibliografiche e la Biblioteca di Ateneo Istruzioni per l’uso.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Attività e servizi della biblioteca Possono dividersi in attività di tipo tecnico-biblioteconomico, quindi attività che sono specifiche della biblioteca.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Transcript della presentazione:

2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali

Parma 2012: Il pubblico di molte biblioteche 35% (usa una sola biblioteca) 65% (usano due o più biblioteche) Chi usa una sola biblioteca si aspetta di trovare lì tutto ciò che gli interessa, non è disposto a spostarsi Chi usa più biblioteche vuole strumenti informativi efficaci in grado di segnalare dove la sua richiesta può essere soddisfatta L’indagine si avvale di 277 questionari somministrati in tre diverse strutture. Il campione è composto per il 63% da studenti universitari e delle superiori

Parma 2012: Utenti e funzioni Per quali motivi si reca prevalentemente in biblioteca (max. 3 risposte) Prestito libri e documenti Lettura/studio libri propri Consultazione in sede (libri e riviste della biblioteca) Richiesta informazioni e/o aiuto per ricerche Navigazione Internet Consultazione banche dati Consultazione catalogo Iniziative di promozione della lettura e laboratori Prestito interbibliotecario/intersistemico Altro 32% si avvale di una sola funzione o servizio 68% di 2, 3 funzioni (o più), usufruisce della complessità 

Parma 2012: Utenti che usano una sola funzione Gli utenti che dichiarano di usare la biblioteca per avvalersi di un solo servizio lo fanno per: Prestito Lettura/studio con i propri libri Altro Il 25% degli utenti ha scelto questa funzione “altro” (in parte denota il mancato riconoscimento della funzione appropriata, ma in parte denota la scelta di chi si riconosce in una funzione, pur vaga, di frequentazione dello spazio sociale)

Parma 2012: Prestito / Consulenza bibliografica 60 % usa la funzione di prestito 6 % usa il servizio di consulenza/informazione 4% di coloro che praticano il prestito domiciliare usa anche consulenza/informazione,

Parma 2012: gradimento Giudica ottimo o buono… 80% prestito (cortesia e preparazione) 75% prestito (efficienza e rapidità del servizio) 73% articolazione orario di apertura Amichevolezza, aggiornamento delle raccolte, ecc. 36% posti a sedere, spazi 23% internet (postazioni fisse)

Parma 2012: Richiesta potenziamento di servizi e funzioni. Esprime una richiesta forte e molto forte… 71 % Spazio, posti a sedere 58% Orario; ampliamento e razionalizzazione 49 % Aumento postazioni internet Una richiesta avanzata da poco meno della metà del campione riguarda: ebook, iniziative culturali, aggiornamento patrimonio documentario In fondo alla lista dei desideri: potenziamento reference; bibliobus; attività con componenti di socializzazione (laboratori, gruppi di lettura)