CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Advertisements

Metodologia come logica della ricerca
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Significati dell’esperienza lavorativa
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
Tipologie di comunicazione
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Che cos’è la Psicologia sociale?
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Il campo della Psicologia Sociale
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
indicazioni per il curricolo
dalle abilità alle competenze
Metodologia come logica della ricerca
La scheda di certificazione delle competenze
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
La didattica Scienza autonoma.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Il cambiamento ambientale
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Ragionare per paradigmi
Psicomotricità educativa e preventiva
Ecologia dello sviluppo umano
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia
Transcript della presentazione:

CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso

 La sociologia è la scienza sociale che si occupa delle forme e dei processi della vita umana associata L’ambito di interessi va dalla piccola scala (interazioni quotidiane interpersonali, gruppi familiari: MICRO) a fenomeni associativi e organizzativi (MESO), a tendenze sociali, economiche, culturali su vasta scala (MACRO) in prospettiva sincronica o diacronica Definizione

 La vita associata è una caratteristica costitutiva e basilare dell’essere umano, è biologicamente fondata, ma assume forme e fenomenologie che dipendono dall’evoluzione storica delle strutture politiche, economiche, tecnologiche, scientifiche, culturali, religiose, aggregative, comunicative, ecc.  Ogni persona è un “sociologo naturale” in quanto ha sviluppato una certa capacità di osservazione e interpretazione della vita sociale e delle sue trasformazioni Fondamento

 Acquisizione repertorio di forme relazionali basilari (imitazione)  Socializzazione primaria alle norme, valori, pregiudizi del proprio ambiente (scambio informale)  Autocontrollo emozionale : consapevolezza, empatia, rinvio soddisfazione; controllo dell’espressione, ecc. (educazione affettiva)  Intelligenza emotiva e gestione delle emozioni: capacità di organizzare gruppi, negoziare soluzioni, stabilire legami personali, analizzare la situazione sociale negli ambienti di vita, ecc. (apprendimento esperienza) (v. D. Goleman, 1995; 2006)  Comprensione dinamiche macro-sociali (cultura, socializzazione secondaria, media) IMPORTANZA E LIMITI DELLE CAPACITÀ SOCIALI Capacità sociali (alte-basse)

 La sociologia elabora l’osservazione naturale sulla base di rilevazioni empiriche sistematiche e progettate, condotte attraverso metodi scientifici e guidate da teorie e modelli interpretativi  Essa analizza i processi che avvengono in un campo di fenomeni, enucleando le loro relazioni e sviluppi, e li colloca nel generale contesto della vita societaria  Non si limita ad una semplice descrizione del campo di osservazione (sociografia), ma, attraverso l’immaginazione sociologica (C. Wright Mills, 1959), intende fornire quadri interpretativi utili alla riflessività e all’operatività sociale Specificità sociologia

 La visione sociologica si basa sulla capacità di liberarsi e/o essere consapevole dei condizionamenti delle abitudini conoscitive proprie e del proprio ambiente socio-culturale;  È attento al “dato” (ossia all’effettivo manifestarsi dei fenomeni)  Esercita l’onestà intellettuale (riflessività su passioni e pregiudizi)  Usa dei metodi validati e condivisi (o ne sperimenta dei nuovi)  Usa quadri interpretativi adeguati (modelli, teorie, ecc.)  Combina rigore (precisione, competenza) e immaginazione (prospettiva, interpretazione delle tendenze contrastanti, cammini possibili)  Si impegna per obiettivi sociali rilevanti Il sociologo

 Oltre alla sociologia accademica (o “scientifica”), basata sulle teorie e la ricerca condivisa  Vi è una sociologia professionale, ossia applicativa a vari ambiti (politiche sociali, devianza, istruzione, cultura, organizzazione, sanità, ecc.)  Possiamo considerare anche come discorso pre-sociologico (Ritzer la chiama “sociologia pubblica”) tutte quelle analisi e opinioni relative a questioni sociali che hanno impatto sull’opinione pubblica (fatte da parte di giornalisti, leader, opinion makers, operatori sociali, sociologi, ecc.) Sociologia e opinione pubblica

 La persona nella società contemporanea ascolta molte voci non sempre ben informate, spesso che ricalcano proprie visioni, alcune interessate  L’isolamento individualistico lascia campo libero alle voci più forti e organizzate  La sociologia è uno strumento di comprensione per diventare cittadini consapevoli e in ricerca (sociologi acculturati)  La sociologia (con la altre scienze sociali) è una necessità e un dovere per un operatore sociale professionale Noi … apprendisti sociologi