DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
PRINCIPI NUTRITIVI.
LE VITAMINE NELL’ALIMENTAZIONE
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
La chimica dei colori.
FRUTTA E VERDURA.
..
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto di educazione alimentare
Verdure.
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
Regole per una corretta alimentazione
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE CENTRO POLIFUNZIONALE DI SERVIZIO
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Frutta e noci.
Si dice che siamo quello che mangiamo.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ARCIMBOLDO (1527 – 1593).
LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
MODULO 1 – Conoscere la frutta e la verdura
PROGETTO PLURIDISCIPLINARE “ALIMENTARSI …. UNA SCELTA CONSAPEVOLE”
“NON SOLO LIM, DIDATTICA PERSONALIZZATA E NUOVE TECNOLOGIE”
MODULO 4 UNITÀ 4.4 ALIMENTAZIONE E CANCEROGENESI. DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE.
MEZZI DI SEMIFORZATURA
IL VERDURARIO Un anno di sorprese
IL COUNTING DEI CARBOIDRATI
COSA SONO I TUBERI ??? IL Tubero è un fusto sotterraneo , adatto alla conservazione di amidi, presente in alcune piante , come ad esempio la patata .
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
IL colore degli alimenti vegetali Piante….pollini ……e allergie!!!
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
LE VITAMINE.
IL KIWI Il frutto Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. Le due principali qualità di questo frutto.
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FONTI ALIMENTARI DELLE VITAMINE.
È un contadino anziano che sparge i semi nella terra.
3° Modulo Dieta mediterranea I.
L'ALIMENTAZIONE.
Classi quinte A- B dell’ I.C. Anna Frank – Rho- Mi
Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ”
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
Di Michele Stefanelli, riccardo farina, davide redolfi, Daniele Maiorana e Federica Barbato.
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
Cereali e derivati.
4.1 Alimentazione e malattie cronico-degenerative
3.5 Alimentazione e tumori. Disturbi alimentari
I prodotti vegetali.
3.3 I prodotti ortofrutticoli
FRUTTA E VERDURA: CHE ARCOBALENO!
Nutraceutica Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti.
RICERCA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI 2^A e 2^B
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
Raimbow Classe 2^B A.S. 2014/15 Roberta Onorato e Valentina Iovine.
Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio.
Vitamina c. Che cosa previene la vitamina c I benefici della vitamina c sono combatte il raffreddore Protegge la pelle dalle scottature del sole Cura.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
Vegetali Principali prodotti
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
L'AGRICOLTURA L’ agricoltura è l’ insieme delle tecniche per coltivare il terreno in modo da ottenere i prodotti utili all’uomo . Molti fattori influenzano.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana classe.
DAL NUOVO ABITUDINI DI VITA, anche se il tabacco…………
Entriamo nella cucina…!
VOCABOLARIO, VOCABOLARIO E ANCORA VOCABOLARIO!!!  pg
Transcript della presentazione:

DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA

 FRAGOLA FRAGOLA  FAGIOLO FAGIOLO  GRANTURCO O MAIS GRANTURCO O MAIS GRANTURCO O MAIS  PATATA PATATA  PEPERONE PEPERONE  POMODORO POMODORO  ZUCCA E ZUCCHINA ZUCCA E ZUCCHINA ZUCCA E ZUCCHINA Dal Nuovo Continente……. al nostro orto

Pianta erbacea perenne proveniente dal Cile e dal Nord America. La fragola è un “falso frutto” poiché il vero frutto è costituito da piccole strutture scure chiamate impropriamente semi. Contiene abbondante fruttosio, zucchero tipico della frutta, vitamina B 1, B 2 e C. Il sapore gradevole e le sue proprietà nutritive la rendono insostituibile nella nostra alimentazione. Fragola

FAGIOLO Pianta erbacea originaria del Centroamerica e diffusasi in Europa verso il Si consumano sia semi sgranati che l’intero baccello tenero(fagiolino) I semi sono ricchi di amido e di proteine e, per il loro prezzo modesto, sono stati definiti “bistecche dei poveri”.

FAGIOLOFAGIOLO FAGIOLOFAGIOLO

Pianta erbacea, appartenente alle graminacee, proveniente dal Messico. Il seme e la pianta intera vengono utilizzati come foraggio per il bestiame Mentre per l’alimentazione umana si usano la farina (polenta) e i semi Che, fatti scoppiare ad alta temperatura, diventano pop-corn. Nel 1700 e Nel 1800 si diffuse una malattia chiamata PELLAGRA che produceva Dermatiti con lesioni all’apparato gastrointestinale ed al sistema nervoso; Tale malattia colpiva le popolazioni rurali ed era provocata dalla carenza Di vitamina PP in quanto vi era un grande consumo di mais che è privo Di tale vitamina. Granturco o mais

GRANTURCO O MAIS

PATATA Dai tuberi si estrae una farina, la fecola, o un alcool per uso alimentare o industriale. Tubero originario dell’America meridionale(Ande) utilizzato per l’alimentazione umana e zootecnica. Molto utilizzata in cucina per la sua versatilità e per la presenza abbondante di amido.

PATATA

PEPERONE Pianta erbacea proveniente all’America tropicale(Brasile). I frutti vengono utilizzati immaturi per il consumo immediato o secchi. Ha un elevato contenuto di vitamina C.

PEPERONE

POMODORO Pianta originaria del Sudamerica, è stata introdotta nel Vecchio Continente all’inizio del 1500 inizialmente solo a scopo ornamentale; consumando l’ortaggio fresco sia sotto forma di conserva. Contiene : acido ascorbico (vitamina C)

POMODORO

Zucca e zucchina Piante erbacee annuali con fusto strisciante o rampicante originarie dell’America tropicale. La zucca è ricca di sostanze rinfrescanti e lassative. La zucchina è ricca di carotenoidi.

Zucca e zucchina

Blu-viola (antocianidine e polifenoli) VERDE (luteina e polifenoli) BIANCO (polifenoli, allicina e selenio) ARANCIO- GIALLO (flavonoidi, carotenoidi e vitamina C) ROSSO ( licopeni e antocianidine) ROSSO LA SALUTE IN CINQUE COLORI

BLU – VIOLA (antocianidine e polifenoli) Il consumo di melanzane, radicchi, frutti di bosco, uva rossa, prugne e fichi ha effetti positivi sul tratto urinario, nei processi di invecchiamento e della memoria e sembra contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di tumori. Il consumo di melanzane, radicchi, frutti di bosco, uva rossa, prugne e fichi ha effetti positivi sul tratto urinario, nei processi di invecchiamento e della memoria e sembra contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di tumori.

VERDE (luteina e polifenoli) Il consumo di asparagi, basilico, broccoli, cetrioli, spinaci, insalata, prezzemolo, basilico, zucchine, kiwi, mela verde e uva bianca, (ricchi di vitamina E) ha effetti positivi su occhi, ossa e denti e nella prevenzione dei tumori. Il consumo di asparagi, basilico, broccoli, cetrioli, spinaci, insalata, prezzemolo, basilico, zucchine, kiwi, mela verde e uva bianca, (ricchi di vitamina E) ha effetti positivi su occhi, ossa e denti e nella prevenzione dei tumori.

BIANCO (polifenoli, allicina e selenio) Il consumo di aglio, cavolfiore, cipolle, finocchi, funghi, mele, pere e frutta in guscio ha effetti positivi nella riduzione del colesterolo, nelle malattie cardiovascolari e nei tumori. Il consumo di aglio, cavolfiore, cipolle, finocchi, funghi, mele, pere e frutta in guscio ha effetti positivi nella riduzione del colesterolo, nelle malattie cardiovascolari e nei tumori.

ARANCIO-GIALLO (flavonoidi, carotenoidi e vitamina C) Zucche, carote, peperoni, mais,albicocche, arance, limoni, clementini, mandarini, meloni, pesche e pompelmi sono importanti per il sistema immunitario, per gli occhi e per la pelle; sembra inoltre che contribuiscano a prevenire malattie cardiovascolari e tumori. Zucche, carote, peperoni, mais,albicocche, arance, limoni, clementini, mandarini, meloni, pesche e pompelmi sono importanti per il sistema immunitario, per gli occhi e per la pelle; sembra inoltre che contribuiscano a prevenire malattie cardiovascolari e tumori.

ROSSO ( licopene e antocianine) Barbabietole, rape rosse, pomodori, ravanelli, peperoni anguria, ciliegie, fragole, arance e mele rosse hanno effetti positivi sul tratto urinario e sulla memoria; sembra inoltre che contribuiscano a prevenire malattie cardiovascolari e tumori. Barbabietole, rape rosse, pomodori, ravanelli, peperoni anguria, ciliegie, fragole, arance e mele rosse hanno effetti positivi sul tratto urinario e sulla memoria; sembra inoltre che contribuiscano a prevenire malattie cardiovascolari e tumori.