Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Advertisements

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
MOBILITA’ ALL’ESTERO: IL VIDEO CV DELL’UNIVERSITA’ DI PADOVA
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Rete di assistenza familiare
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Orientiamoci al lavoro!
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Servizio Stage e Mondo del Lavoro
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Campus Mentis N. 2 TI TROVI IN.
Sportello Job Placement
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 20/05/14 Guida ai servizi offerti dal Centro Impiego Castellammare di Stabia.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Compilazione del Curriculum Vitae
MINISTERO DELLA DIFESA
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
10 MAGGIO 2004 La presenza femminile nei processi migratori a Ferrara e l’inserimento lavorativo.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
La Garanzia Giovani in Italia Scopri come funziona e cosa può fare per te Data e luogo.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016

Il mercato del lavoro e dei servizi per il lavoro è LIBERO !

è il datore di lavoro che “sceglie” il/i servizio/i a cui eventualmente affidarsi nella ricerca di personale la modalità di valutazione/selezione del personale da assumere la persona da assumere proponendo la forma contrattuale anche il lavoratore deve “scegliere” il “tipo” di lavoro che aspira a svolgere (autonomo/dipendente/impresa) l’ambito professionale per cui si candida o che intende perseguire il/i servizio/i a cui eventualmente affidarsi nella ricerca di lavoro il raggio d’azione della sua ricerca (locale/nazionale/UE/mondo)

Il mercato del lavoro è COMPETITIVO !

la Domanda di Lavoro (vacancies) è limitata rispetto all’Offerta di Lavoro (workers ) si concorre spesso in molti per un singolo posto! matching vs mismatching alcune offerte non vengono chiuse e restano vacanti… il lavoratore deve “competere” e quindi: FORMARSI FARE ESPERIENZE SAPERSI PROPORRE

Attori del mercato del lavoro e dei servizi per il lavoro: Datori di lavoro: Aziende (dall’artigiano alla grande impresa) Cooperazione (area sociale o dei servizi) Agenzie per il lavoro (area somministrazione) Pubblico (molto residuale) Servizi per il lavoro Pubblico (Centri per l’Impiego) Agenzie per il lavoro (area politiche attive) Altri soggetti autorizzati/accreditati (da Regione Veneto) Associazioni di categoria (sindacali e datoriali) Lavoratori (inoccupati/disoccupati/occupati)

Il Centro per l’Impiego è un ufficio territoriale dell’Amministrazione Provinciale che offre servizi a favore di lavoratori e datori di lavoro; 6 CPI nel territorio provinciale - competenza territoriale (domicilio) servizi pubblici e gratuiti è collegato in rete ai sistemi informativi lavoro della Regione Veneto È il punto informativo pubblico a disposizione dell’utenza che ha necessità di chiarimenti su contratti, tirocini, incentivi, agevolazioni e altro in tema di lavoro (ricerca di lavoro, opportunità formative, ecc.)

Il Centro per l’Impiego I principali servizi sono: iscrizioni all’anagrafe dei lavoratori disponibili al lavoro colloqui per l’inserimento nella banca dati regionale IDO attività di matching tra domanda/offerta di lavoro promuovere l’attivazione di tirocini di inserimento lavorativo promuove il collocamento mirato delle persone disabili (L.68/99) è un punto servizio della rete europea Eures è un punto servizio “Youth Corner” della Garanzia Giovani promuovere iniziative e progetti di politica attiva del lavoro

Il Centro per l’Impiego I principali servizi sono (segue): Il servizio per la tutela del diritto/dovere alla formazione ed all’istruzione garantisce un’assistenza qualificata al minore che abbandona il percorso scolastico con l’obiettivo di sostenerlo nelle scelte: rientro in un percorso formativo (scuola/formaz-profess.le) avvicinamento al mondo del lavoro (tirocinio/apprendistato) Sono frequenti attività laboratoriali, ad esempio “spazio 7 giorni”, per favorire incontri tra giovani in un contesto informale che possa facilitare le relazioni e stimolare scelte future

Nell’ambito dei Servizi per l’Impiego è attiva dal 2006 LA CITTA DEI MESTIERI E DELLE PROFESSIONI offre servizi nell’ambito dell’orientamento scolastico e professionale con l’assistenza di operatori o in autoconsultazione la CDM organizza settimanalmente incontri su diverse tematiche quali: Il curriculum vitae ed il colloquio di lavoro La ricerca attiva di lavoro Lavorare all’estero: la rete Eures È possibile registrarsi per ricevere la newsletter settimanale con le opportunità formative e di politica attiva del lavoro

I sistemi informativi SIL sistema informativo regionale lavoro (operatori): Anagrafe Lavoratori C.O. Veneto, portale delle comunicazioni aziendali obbligatorie ARS Anagrafe Regionale Studenti (fino 18 anni) IDO gestionale per l’incontro domanda offerta di lavoro Siti (utenti) ec.europa.eu/eures/public/it/homepage