Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Due giorni per Milano 22/23 Ottobre Cosa si è cercato di fare alla due giorni nei lavori di gruppo ? Un lavoro di emersione e raccolta: 1.Sulla.
Advertisements

Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
Centro Polisportivo Melegnano
NUOVO QUARTIERE RESIDENZIALE Di Celani Arianna Classe 1^A Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex. Enel Sita in Melegnano tra via Pio IV, via XXIII.
Il PRU di Acilia a Roma.
Stima delle aree edificabili
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Comune di Milano - Assessorato allo sviluppo del territorio – Conferenza stampa: Un nuovo quartiere in città Lapertura della viabilità, la realizzazione.
Asse 4 ricerca sviluppo ed innovazione per la gestione efficiente delle risorse ambientali Misura 4.3: realizzazione di attività per la gestione delle.
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Larea della Salera. Certe scelte partono da lontano… E nulla è lasciato al caso. Parliamo dellarea della SALERA Centro Sociale Aurora8 gennaio 2012.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
FONDO ROTATIVO A SUPPORTO DELLA CONOSCENZA. La gestione attiva del Patrimonio Censimento e regolarizzazione: finalità Il supporto di FPC: il Fondo Rotativo.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010.
Giunta comunale 297/ Comune di Crema Proposta di contratto di valorizzazione urbana – partecipazione al bando Piano Nazionale per le Città –
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Deliberazione di Giunta Comunale 199/2015 Ordinanza Dirigenziale 2041 del 19/6/2015.
della Gestione Fiscale Iva del Patrimonio Immobiliare Pubblico
Comune di Marcallo con Casone
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Scuola Bolgiano: le verità nascoste da chi vuole far tacere le famiglie! Comitato Genitori San Donato Milanese – - pag. 1www.genitorisandonato.org.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Comune di Livorno Proposta
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
AGEVOLAZIONI PER LA COMPRAVENDITA DI 11 UNITA’ ABITATIVE SITE A ROCCARASO (AQ) Dott. Giulio Ferlaino Via Dei Mille n°48, Napoli Tel.:
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Itinerari per una città socialmente ed ecologicamente sostenibile Nuove forme dell’abitare: Co-housing e Autocostruzione Anna Guerzoni martedì 6 maggio.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
CORSO TRASPARENZA Inserimento Beneficiari ed anonimizzazione Atti Aosta, maggio 2013.
Piano Casa Legge Regionale 20 del Piano Casa E’ possibile derogare al P.R.G.C. per l’esecuzione di : - Ampliamenti del 20 % dei fabbricati.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Ai Presidenti delle Commissioni Consiliari Ai consiglieri Regionali Oggetto: Proposta di legge.
Il problema del credito alle imprese: proposte PIETRO AGEN VICE PRESIDENTE INCARICATO PER LE POLITICHE DEL CREDITO E DELLA FINANZA ROMA, 20 gennaio 2015.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
Azioni per lo sviluppo e la riconversione industriale di Porto Marghera Venezia, 25 gennaio 2011.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Transcript della presentazione:

Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?

Indice argomenti I problemi dei cittadini di zona La posizione del Comune fino ad oggi su Via Trivulzio 18 Le richieste minime dei cittadini di zona Gli accessi pedonali all’area a verde della Torre Trianto Gli obiettivi della permuta dichiarati dal Comune Gli impegni concreti a vantaggio dei cittadini contenuti nell’accordo di permuta Come è possibile attuare le richieste dei cittadini di zona con la permuta I soldi necessari per attuare le richieste

I problemi dei cittadini di Zona Verde Area a verde a uso pubblico inaccessibile (Via Trivulzio 18) Area prevista a verde pubblico da un progetto comunale del 2001 e inaccessibile (angolo Piazzale Gambara/Via Fornari ) Parcheggi 15 posti auto pubblici in superficie inaccessibili (Via Trivulzio 18) 66 posti auto interrati a uso pubblico inaccessibili (Via Trivulzio 18) Posti auto in superficie inaccessibili (Via Fornari ) Inquinamento Ambientale Procedimento di bonifica di tutta l’area di Via Trivulzio 18 non chiuso

La posizione del Comune fino ad oggi su Via Trivulzio 18 Giugno 2011: risposta che il Settore Valorizzazione Aree Comunali (Arch. Zinna) ha dato all’Architetto incaricato per la perizia dei beni pignorati della Trianto srl “Allo stato, il Comune di Milano non ha interesse all’apertura di via Fontanesi e quindi all’attivazione di una procedura espropriativa, finalizzata alla costituzione di una servitù coattiva nei confronti dei frontisti di via Fontanesi, in quanto le opere edilizie non risultano completate ne la società Trianto sembra in grado di onorare le obbligazioni assunte nella convenzione sottoscritta in data 23 ottobre 1996 specie in ordine al parcheggio a rotazione.” Marzo 2015: allo stato attuale la società Trianto srl è stata liquidata e i beni di Via Trivulzio 18 sono stati pignorati e messi all’asta Quali risposte intende dare oggi il Comune?

Le richieste minime dei cittadini di zona Apertura da subito dell’area a verde della Torre Trianto (tramite il cancello di Via Trivulzio 18 o quello di Via Fontanesi) Risoluzione del problema dei parcheggi di zona tramite l’apertura ai cittadini di almeno uno dei 2 parcheggi oggi inutilizzati (Trivulzio o Fornari)

Gli accessi pedonali all’area a verde della Torre Trianto Accessi pedonali facilmente utilizzabili

Gli obiettivi della permuta dichiarati dal Comune 29 Gennaio 2015 Repubblica Vice Sindaco: “Con questa delibera non svendiamo il territorio, ma vogliamo rigenerare due pezzi di città, risolvere l'abbandono che oggi esiste in via Zama e via Trivulzio e che rappresenta un costo economico per l'amministrazione e sociale per due quartieri…in via Trivulzio, le case saranno finite e sarà aperto un giardino di quartiere oggi inaccessibile.” 29 Gennaio 2015 Milano Today Vice Sindaco : “il recupero di tale stabile per le finalità residenziali per cui è nato, consentirà di risolvere l’accesso a un’area a verde che è ancora oggi interdetta e di chiudere un vecchio piano che è rimasto incompiuto.”

Gli impegni concreti a vantaggio dei cittadini contenuti nell’accordo di permuta Per Via Zama: centro polifunzionale Per Via Watteau: regolarizzazione del centro sociale Per Via Trivulzio: NESSUNA AZIONE PREVISTA

Come è possibile attuare le richieste dei cittadini di zona con la permuta Con una revisione dell’accordo di permuta e l’inserimento di precisi impegni del Comune e del Gruppo Cabassi : La proposta di impegni da inserire nell’accordo: 1)Chiusura del procedimento di bonifica tramite attivazione dei monitoraggi di falda previsti 2)Apertura dell’area a verde e manutenzione della stessa (nel caso anche tramite progetto di giardino condiviso come quelli già di recente realizzati) 3)Impegno del Gruppo Cabassi all’acquisto (tramite presentazione di offerta alla prossima asta immobiliare) dei posti auto interrati e all’ultimazione degli stessi con successiva attivazione di una convenzione per la gestione del parcheggio a rotazione 4)Contestuale impegno del Comune a garantire l’apertura dell’accesso carraio all’area tramite attivazione della procedura di esproprio della via privata Fontanesi o tramite specifici accordi con il Condominio Trianto (accesso da Via Trivulzio 18)

I soldi necessari per attuare le richieste Se il dubbio fosse che non ci sono i soldi, prima di deliberare per la permuta, è opportuno attendere le risposte dell’Agenzia delle Entrate ai seguenti quesiti: 1 Perché gli immobili di Via Trivulzio 18 sono stati sottovalutati rispetto al valore al metro quadro di zona? 2 Perché i 12 box di pertinenza agli appartamenti sono stati valutati come privi di accesso diretto e quindi sottovalutati? 3 Perché dalla valutazione dell’immobile di via Zama sono stati detratti gli oneri di urbanizzazione non assolti? 4 Perché la valutazione dell’immobile di via Zama ha considerato l’immobile come pubblico quando dopo la permuta verrà utilizzato come privato? 5 Perché è previsto nell’equilibrio economico della permuta che il Comune “paghi” al Gruppo Cabassi i diritti edificatori maturati sull’immobile di via Watteau? euro il prezzo base asta dei posti auto interrati a fronte di circa 4 milioni di euro di dubbi che l’Agenzia delle Entrate non ha ancora chiarito

GRAZIE PER L’ATTENZIONE CHE VORRETE DARE … AI CITTADINI Luca Fattore Rappresentante del gruppo di cittadini di Via Trivulzio Si risolve l’abusivismo del Leoncavallo e per questo abusivismo cosa si fa?