Enecom – Pannelli fotovoltaici flessibili 1 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Advertisements

LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
SCAMPER IL GENERATORE DI IDEE.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
LA BIOPLAST La Bioplast è una delle aziende leader nella produzione e stampa di film plastici per l’imballaggio flessibile e per il packaging industriale.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
ANALISI DI SETTORE – MINACCE DI ENTRATA SE IN UN SETTORE E POSSIBILE CONSEGUIRE UN ROI SUPERIORE AL COSTO DEL CAPITALE, QUESTO SETTORE ESERCITA UN RUOLO.
di una strategia di marketing
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
Google Confidential and Proprietary 0 Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo 0 Presentazione dei risultati dello Studio 10 Aprile 2013.
INTEGRAZIONE VERTICALE
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Il prodotto Maria De Luca
Possibilità di Baratto per aziende che trattano arredamento Una breve presentazione del funzionamento del Circuito di Scambi Nazionale ed Internazionale.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
Il gruppo Barilla La Barilla è stata costituita a Parma nel 1877, 125 anni fa è il primo gruppo alimentare italiano Barilla è un’azienda molto particolare.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Ll veloce motore di ricerca per trovare, confrontare, prenotare al miglior prezzo: voli, alberghi, vacanze e crociere. Il giro del mondo in lowcost.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
© 2011 Db-Line Srl  
Esciavvia Saggezza antica per il presente ed il futuro.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
CRS CRS Compagnie aeree
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento.
Conservazione degli alimenti.
Appropriabilità: un approfondimento Recenti studi hanno mostrato che i principali mezzi usati per appropriarsi dei risultati innovativi sono: brevetto.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
COMPANY PROFILE Gwen Italian Label nasce per regalare il piacere di calzare scarpe ed indossare accessori alla moda con il giusto equilibrio tra qualità.
GU ENERGY è un’azienda americana leader mondiale nella produzione e distribuzione di integratori energetici per gli sportivi, il GU Energy Gel è il gel.
Gli interrogativi strategici
1 Il Fornaio 2.0 vi presenta un sistema di produzione RUFFA ® vi presenta un sistema di produzione che utilizzando un insieme di attrezzature, che utilizzando.
Tutor:Virginia Dall’O’
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
L’evoluzione della pasta
1 Il Fornaio 4.0 vi presenta un sistema di produzione RUFFA ® vi presenta un sistema di produzione che utilizzando un insieme di attrezzature, che utilizzando.
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
Imparare a fare il gelato. Non è solo un mestiere. Imparare con gusto E’ una missione. Un gelato fatto artigianalmente, con le migliori materie prime e.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Quinta La Scuola del Posizionamento Competitivo.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA: A cura di: Alessandra Cavanna e Elisabetta Baraggioni.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Verdure cotte dal L’Azienda Carradori verdure cotte è nata nel 1958 dall’idea di Maria Biagini, mamma di Gino Carradori, poi portata avanti dallo.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
RISORSE E VANTAGGIO COMPETITIVO STRATEGIE DI BUSINESS IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri.
Innovazione e impiego strategico delle ICT Tecnolink S.r.l. architettiamo innovazioni.
Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
S TRATEGIE ORIENTATE ALL’INNOVAZIONE Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
GEMELLI PERSONALIZZATI DA POLSO PER CAMICIA UOMO Gemelli personalizzati da polso con stampa in resina Drop LeCuff Gemelli è produzione e vendita online.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d'Impresa CP - Seconda unità didattica Seconda Unità * * * * * Il successo dell’innovazione: standard,
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

Enecom – Pannelli fotovoltaici flessibili 1 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità Il Pannello Fotovoltaico prodotto da Enecom è assolutamente innovativo in quanto è realizzato in silicio cristallino, pertanto ha un rendimento quasi doppio rispetto ai “soliti” pannelli flessibili, che sono realizzati in silicio amorfo.

Brooks Brothers - Camicie no-iron 2 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità Camicie impeccabili, senza pieghe e senza usare il ferro da stiro! Le camicie della Brooks Brothers, icona della classe e dell’eleganza americana, sono camicie di ottima qualità in supima cotton. Subiscono un trattamento per cui riescono a sembrare sempre stirate, anche appena uscite dalla lavatrice.

Poolpharma Mgk-Vis Instant Energy 3 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità Una sveglia immediata e di lunga durata! Integratore alimentare che al contrario degli energy drink (tipo red bull) è un flaconicino di soli 60 ml con ridotte calorie. In pochi sorsi, provoca l’effetto di una “sveglia” immediata di lunga durata ideale per chi lavora sodo, studia o fa sport.

L'Oréal Paris Autoabbronzante Spray 4 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità ll primo autoabbronzante di L'Oréal Paris che idrata e illumina istantaneamente la tua pelle con un effetto abbronzatura naturale. Grazie alla nuova tecnologia, la microdiffusione "grand'angolo", le particelle si distribuiscono sulla pelle senza inumidirla lasciando un effetto abbronzatura sublime ed una pelle morbida e confortevole.

IKEA 5 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità Arredamento e mobili per la casa: stile razionale e lineare, che privilegia l'uso di materiali semplici e a basso costo

6 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità 100% Made in Italy! Silikomart è un’azienda italiana specializzata nella produzione di stampi e accessori per la cucina esclusivamente in silicone liquido. Silikomart è lo “specialista del silicone” nel vasto mercato delle forme da cucina. 100% Made in Italy!

Schär – gli esperti dell’alimentazione senza glutine 7 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità Dr. Schär è il produttore leader a livello europeo di alimenti senza glutine. Schär è sinonimo di soluzioni di elevata qualità. La possibilità di risolvere i problemi concedendo molto spazio all’esperienza del gusto si deve a una raffinata tecnologia di produzione e a requisiti elevati in materia di sicurezza e di qualità. Le idee innovative per quanto concerne i prodotti offrono al celiaco la possibilità di variare la sua dieta quotidiana.

Ferrero Gran Soleil 8 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità Nato per vendere in mercati anche lontanissimi (come quello asiatico) il gelato italiano, fatto in Italia, con materie prime italiane senza l’incombenza di sostenere costi distributivi esorbitanti derivanti dal mantenimento della catena del freddo “Specialità fine pasto”

Latte Granarolo Più Giorni 9 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità Dura ben 26 giorni dalla data di confezionamento grazie al perfezionamento di una tecnologia sicura e naturale: la pastorizzazione a temperatura elevata

10 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità Compagnia aerea irlandese low cost a livello europeo

11 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità Noleggio auto a lungo termine

12 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità Servizio di prenotazione online di hotel

13 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità Il portale di viaggi più grande del mondo!

14 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità Un mondo di idee da regalare: soggiorno d'incanto, sensazioni forti, weekend, degustazioni,…

15 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità anca_diretta.jsp INTERNET BANKING INTERNET BANKING: servizio bancario che consente al cliente di effettuare operazioni bancarie da casa o dall'ufficio, mediante collegamento telematico.

Storie di frutta –Mulino Bianco 16 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità Frullati e Frutta al Cucchiaio

Domande 17 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità 1. Qual è la strategia che ha spinto l’impresa a sviluppare l’innovazione? 2. Quali sono le barriere all’ingresso del mercato? 3. Di quale vantaggio competitivo gode l’impresa? 4. Quali sono le tecnologie adottate per la realizzazione dell’innovazione? 5. Quali sono le fonti dell’innovazione?

Domande 18 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità 6. Quali sono le tipologie e le forme dell’innovazione? 7. Dove collochi l’innovazione sulla curva tecnologica? 8. Qual è la core competency sviluppata? 9. Che strategia di protezione è stata adottata? 10. Quale strategia d’ingresso è stata adottata? First mover o follower?