LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
"a scuola di stili di vita"
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Sportello di ascolto C. I. C
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
La scuola come non dovrebbe essere
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO : COSTRUIRE UNA RETE DI BUONA.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.
Transcript della presentazione:

LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE

Costruiti attorno al concetto di Benessere Tutti gli anni come Commissione Salute della scuola ci siamo occupati di realizzare dei progetti attraverso i Piani Giovani di Zona costruendo rispetto alla nostra realtà scolastica. Quest’anno, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili, abbiamo realizzato QUATTRO PROGETTI INTERCULTURALI ATTRAVERSO IL FARE rivolti alla comunità scolastica e non.

BENESSERE INTESO COME: Benessere inteso come piacere della scoperta con gli studenti,genitori e docenti come il viaggiare insieme nelle relazioni tra le persone,come professionalità che si qualifica innanzitutto a incontrare e far incontrare, come attenzione al proprio Benessere e a quello del gruppo partendo da un concreto bisogno degli insegnanti,genitori e alunni

ABBIAMO CONSIDERATO CHE I FRUITORI DEI NOSTRI PROGETTI FOSSERO: GENITORI INSEGNANTI RAGAZZI E GIOVANI ADULTI INTERESSATI

CORPO ALIMENTAZIONE Il Benessere:la persona verso la persona IDENTITA’ EMOZIONI AZIENDA SANITARIA PSICOLOGA FACILITATORE LINGUISTICO SPORT PERCORSI SULLE CAPACITA’ DI VITA PERCORSI INTERCULTURALI PERCORSI NELLE CLASSI YOGA E SHIATSU CORSI DI CUCINA CORSI DI CUCINA YOGA E SHIATSU SCI – NORDIC WALKING LABORATORI ARTIGIANALI GRAFOLOGA SPORTELLO La nostra mappa AGGIORNAMENTI PER INSEGNANTI SERATE E CORSI PER GENITORI INSEGNANTI E ADULTI INTERESSATI

IL PROGETTO : CUCINARE SALUTARE /CUCINIAMO INSIEME AMBITO DI ATTIVITA’: un ‘attività di informazione e di formazione finalizzata ad educare sui temi dell’alimentazione con opportunità offerte ai ragazzi e alle loro famiglie ; laboratori che vedano protagonisti i ragazzi nel campo dell’arte, della creatività, della manualità. AREA TEMATICA: Sport,Salute,Benessere

TIPOLOGIA DELLE ATTIVITA’: 3 LABORATORI DI TRE ORE CIASCUNO IL SETTING: il contesto nel quale si sono attivati i laboratori è stato quello dell’ Istituzione Scolastica (Istituto Formazione Professionale Alberghiero di Rovereto): luogo educativo privilegiato per i contatti e le relazioni tra le persone.

GLI OBIETTIVI FORMAZIONE EDUCAZIONE Educare alla cucina sana informando sulle qualità dei cibi, sulle combinazioni e i volumi alimentari in sintonia con uno stile di vita sano Sostenere i meccanismi comunicativi tra genitori e figli favorendo momenti e situazioni che spesso vengono a mancare nella quotidianità. SOSTENERE IL DIALOGO INTERGENERAZIONALE

Breve descrizione dell’esperienza IL laboratorio CUCINARE SALUTARE si è rivolto ai ragazzi delle classi 4°-5°e prima media e ai loro genitori che si sono cimentati nella preparazione di pietanze aiutandosi reciprocamente nelle fasi. Il percorso ha previsto l’interazione attiva fra i ragazzi, i genitori e gli esperti : la dietista dell’ospedale di Rovereto Ziviani Patrizia, lo chef dell’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Rovereto - Collini Corrado e l’assistente sanitaria MariaPia Baldessari del Servizio Igiene Sanità Pubblica – ambito Vallagarina (APSS di Trento). Nelle varie fasi operative del laboratorio hanno partecipato le insegnanti della Commissione Salute impegnate nel progetto Boschi Patrizia e Benedetti Mariella.

Breve descrizione dell’esperienza Il laboratorio di cucina si è posto come strumento di apprendimento legato alla necessità di allargare le conoscenze ed affiancare all’aspetto nutrizionale dell’alimentazione esperienze di manipolazione, preparazione ed assaggio di alimenti. I risultati attesi in merito all’esperienza di Cucinare Insieme non erano solo legati all’educazione e promozione di una sana alimentazione ma anche rivolti a favorire i rapporti famigliari (rapporto genitore –figlio/a) che spesso sono messi alla prova dagli scarsi momenti insieme.

ALCUNE IMMAGINI

LA RETE IL progetto che abbiamo realizzato è frutto di un lavoro d’insieme tra la Commissione Salute dell’Istituto Comprensivo di Brentonico e il Distretto Sanitario Centro Sud - ambito Vallagarina e dalla collaborazione attiva e dall’appoggio di molte persone che hanno contribuito alla realizzazione: l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Brentonico, la Provincia di Trento, la Dirigenza e la Segreteria della scuola. Ringraziamo per il sostegno e l’alta professionalità tutti gli esperti e i collaboratori che hanno seguito il percorso proposto.