Il Progetto MAGIC-D R.Faraldo, E.Prandini, A.Saggion, V.Scalzotto Progetto Lauree Scientifiche – Padova Dipartimento di Fisica G.Galilei – Univ. di Padova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
I RAGGI GAMMA: UNA FINESTRA SULLUNIVERSO MAGIC, LOCCHIO PIÚ GRANDE DEL MONDO MAGIC ha scoperto diversi oggetti astronomici nuovi e aspetti sconosciuti.
Noi osserviamo solo parte delluniverso Con i nostri occhi vediamo solo una stretta banda di colori, dal rosso al violetto nellarcobaleno Anche i colori.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Il modello formativo dei progetti PON docenti
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
La scienza nelle scuole
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
Il Cielo come Laboratorio
1 Astrofisica delle Particelle Fisica Cosmica Astroparticle Physics: Prof. Maurizio Spurio Università di Bologna a.a. 2011/12.
Istituto di Astrofisica Spaziale
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Resti di Supernova Materia Oscura Pulsars Lampi di luce gamma Effetti Quantum Gravitazionali Orizzonte gamma cosmologico Nuclei Galattici Attivi Origine.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Progettare attività didattiche per competenze
Astrofisica delle Particelle “Astroparticle Physics”
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
R.Faraldo, E.Prandini, A.Saggion, V.Scalzotto - Piano Lauree Scientifiche – Padova Dipartimento di Fisica G.Galilei – Univ. di Padova INFN Sezione di Padova.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Perché le TIC nella Didattica
Partecipanti della Sezione INFN di Lecce e dell’Università del Salento: R. Assiro P. Creti D. Martello A. Surdo (responsabile locale) P. Bernardini I.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Il Progetto MAGIC-D R.Faraldo, E.Prandini, A.Saggion, V.Scalzotto Progetto Lauree Scientifiche – Padova Dipartimento di Fisica G.Galilei – Univ. di Padova INFN Sezione di Padova May 31, Comunicare Fisica Frascati

May 31, Comunicare Fisica Frascati Nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche, Orientamento e Formazione degli insegnanti, il progetto MAGIC-D si propone alle scuole secondarie di II grado, il progetto “MAGIC-D” ideato da: prof. Antonio Saggion (Dipartimento di Fisica “G. Galilei” dell’Università di Padova, INFN sez. di Padova); prof. Antonio Saggion (Dipartimento di Fisica “G. Galilei” dell’Università di Padova, INFN sez. di Padova); prof.ssa Rossella Faraldo ( INFN sez. di Padova). prof.ssa Rossella Faraldo ( INFN sez. di Padova). Il progetto MagicD, oltre che proporre un’esperienza di studio e orientamento specifico per gli studenti, vuole soprattutto offrire per i docenti una possibilità di ricerca didattica orientata alla focalizzazione di percorsi trasversali.

May 31, Comunicare Fisica Frascati MAGIC-D costituisce una concreta occasione di rivedere e riorganizzare programmi disciplinari specifici e introdurre, nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, trasversalità atte a sviluppare strategie orientative negli studenti, relativamente ai vari corsi offerti nella Scuola secondarie di II grado.

May 31, Comunicare Fisica Frascati La prospettiva che si propone è la possibilità di creare per i Docenti una situazione di ricerca didattica e di aggiornamento permanente. Innovazione nei programmi disciplinari e nella metodologia didattica.

May 31, Comunicare Fisica Frascati Il Progetto MAGIC-D propone lo studio dell'esperimento MAGIC (Major Atmospheric Gamma-ray Imaging Cherenkov), nome del più grande telescopio per la ricerca dei raggi gamma situato a La Palma, nelle Isole Canarie. MAGIC-D è una esperienza che porterà un piccolo gruppo di studenti meritevoli ad uno stage a La Palma, per costruire la conoscenza specifica in loco sperimentando.

May 31, Comunicare Fisica Frascati Proposta per i docenti I docenti referenti presso gli istituti che parteciperanno all’iniziativa, dovranno realizzare una programmazione che tenga conto dei seguenti temi:  Elementi di astronomia con riferimento alla programmazione scolastica specifica (ad esempio: struttura del sistema solare; moto di rivoluzione e di rotazione terrestre; il moto della volta celeste osservato dalla Terra)  Elementi di cosmologia  Elementi d’informatica  Attività di laboratorio  Conoscenza del Metodo Scientifico

May 31, Comunicare Fisica Frascati Sarà organizzato un ciclo di Seminari per Docenti sulle tematiche:  Elementi di Cosmologia  “L’informazione” dalle diverse sorgenti: la loro radiazione come generazione di flussi di “particelle di luce” e “particelle materiali”;  Particelle di diversa energia  Rivelazione delle “particelle di luce” nelle diverse energie  Fisica e computing - Il ruolo delle simulazioni - L’attribuzione di significato al “dato grezzo” ;l’esempio di Magic  Il mondo di Grid e di Condor; l’analisi dei dati suddivisa tra tutti i computer collegati in rete e sparsi per il mondo  La composizione di tutte le informazioni in un quadro unitario di osservazione; la necessità dell’unificazione; Modello Standard in Cosmologia  Rapporto tra installazioni scientifiche avanzate e tecnologia; innovazione ed industria; normative europee sulle produzioni e sulla sicurezza  Storia della collaborazione europea al Progetto Magic; un “luogo” di crescita dell’Europa. Le collaborazioni scientifiche come “luoghi” di crescita per una Scienza senza frontiere.

May 31, Comunicare Fisica Frascati Proposta per gli studenti Tutte le attività proposte ai docenti permetteranno, anche in questo caso, di sviluppare all’interno delle classi interessate i contenuti scientifici del Progetto stesso, che saranno successivamente condivisi on-line su piattaforma appositamente realizzata. Il modello che si intende seguire è quello indicato dall’enciclopedia libera on-line Wikipedia ( Si intende, infatti, realizzare un ipertesto che sarà via via arricchito con lo scopo di entrare nel dettaglio dei temi scientifici trattati.

May 31, Comunicare Fisica Frascati Tutte le attività e gli approfondimenti proposti svilupperanno: Tutte le attività e gli approfondimenti proposti svilupperanno:  un ambiente di sperimentazione diretta mediante attività laboratoriali  una metodologia didattica orientata sia all’integrazione delle scienze sia allo sviluppo della flessibilità strategica nello studente.

May 31, Comunicare Fisica Frascati Il Via alla “prospettiva” Docenti avverrà 20 aprile alle ore con la collaborazione dell’ Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e dell’ INFN – Sez.di Padova -- presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova -- “Progetto Lauree Scientifiche (PLS)” “Progetto Magic Didattico” Programmazione di un percorso didattico per Unità di Apprendimento a carattere trasversale”

Il Progetto MAGIC-D May 31, Comunicare Fisica Frascati a La Palma

Il progetto MAGIC-D a La Palma Esperienza nata con l’intento di rendere accessibile esperimento di frontiera a studenti di scuola superiore Esperienza nata con l’intento di rendere accessibile esperimento di frontiera a studenti di scuola superiore Per toccare con mano che cosa significhi fare ricerca oggi Per toccare con mano che cosa significhi fare ricerca oggi Le “opportunità” presentate da MAGIC: L’isola di La Palma (il “paradiso” dei telescopi) L’isola di La Palma (il “paradiso” dei telescopi) Contatto diretto con giovani ricercatori dell’esperimento Contatto diretto con giovani ricercatori dell’esperimento May 31, Comunicare Fisica Frascati

MAGIC (Major Atmosferic Gamma Imaging Čerenkov telescope) telescopio per luce Čerenkov di nuova generazione 2 telescopi con superficie parabolica composita di 17m Ø. 240 m 2 di superficie riflettente. Altitudine: 2200 m s.l.m.

Obiettivi scientifici Sorgenti di raggi  50 GeV < E < ˜TeV Galattici: SNR (Super Nova Remnants) PULSAR MICROQUASAR Extragalattici: AGN (Nuclei galattici attivi) GRB (Lampi di luce gamma) WIMP (possibili candidati di materia oscura)

Raggi Cosmici: composti al 99% da particelle cariche (p, H +, He ++, e,...) Raggi Gamma: non deviati dai campi magnetici interstellari. Portatori di informazione relativa alla direzione di provenienza. Al contatto con l’atmosfera, cascata di particelle secondarie: Sciami Atmosferici con differente struttura a seconda della natura della particella primaria. Lo studio di queste differenze sta alla base della tecnica di rilevazione del segnale gamma, sommerso nel fondo adronico

Formazione dell’immagine Emissione ad un’altezza media di ≈ 8 Km s.l.m. Estensione per ≈ 5 Km. Alta atmosfera: densità dell’aria minore piccolo angolo Čerenkov ↓ Luce focalizzata vicino al centro della camera Bassa atmosfera Maggiore densità dell’aria angolo Čerenkov più grande ↓ Luce focalizzata lontano dal centro della camera

 candidate h candidate  candidateh with 

8 giorni di esperienza nell’isola 8 giorni di esperienza nell’isola 2 tutors appartenti al gruppo di ricerca dell’esperimento MAGIC 2 tutors appartenti al gruppo di ricerca dell’esperimento MAGIC (dott.ssa Elisa Prandini, PhD Villi Scalzotto) Agenda: Agenda: - fase propedeutica: 5 gg. lezioni al CALP - seguiti da 3 gg. (o, meglio, 2 notti!) nel sito del telescopio 8 giovani studenti opportunamente selezionati 8 giovani studenti opportunamente selezionati May 31, Comunicare Fisica Frascati Il progetto MAGIC-D a La Palma

Selezione Criterio 2009: Ultimo anno delle scuole superiori Ultimo anno delle scuole superiori Media di presentazione all’esame di maturità Media di presentazione all’esame di maturità Media dei voti delle materie scientifiche Media dei voti delle materie scientifiche Tema svolto dal candidato sulle motivazioni personali Tema svolto dal candidato sulle motivazioni personali Un ragazzo per ogni provincia del Veneto Un ragazzo per ogni provincia del Veneto (per il 2010 i criteri verranno concordati con le scuole partecipanti al programma completo) Comunicazione dei vincitori alle scuole e direttamente ai vincitori. Incontro di presentazione dell’esperienza con gli studenti selezionati prima della partenza. May 31, Comunicare Fisica Frascati

Attività 4 principali aspetti affrontati in maniera il più possibile parallela: 4 principali aspetti affrontati in maniera il più possibile parallela: Didattica – lezioni teoriche Didattica – lezioni teoriche Attività pratiche – esercitazioni sperimentali Attività pratiche – esercitazioni sperimentali Esperienza presso l’Osservatorio Esperienza presso l’Osservatorio Articolo – studio individuale di un articolo scientifico Articolo – studio individuale di un articolo scientifico May 31, Comunicare Fisica Frascati

1. Lezioni teoriche Lezioni mattutine presso il centro di ricerca CALP Argomenti affrontati propedeutici alla salita al Roque (dove è situato MAGIC). Dallo spettro di emissione allo spettro gamma della nebulosa del Granchio, buchi neri e nuclei galattici, sciami atmosferici, tecniche di separazione segnale/rumore, analisi dei dati, ecc… Programma molto ambizioso, ma accessibile grazie a: – Una severa selezione degli studenti – Un attento adattamento dei contenuti a livelli appropriati May 31, Comunicare Fisica Frascati

27/10/09 MAGIC... a window on the Universe Cosmic rays Atmospheric showers The MAGIC Telescope Hillas parameters Calibration and Image cleaning γ-h separation: classification method “Horizons” in Astrophysics Spectrum CCD technique The site The island of La Palma Security issues e.m. spectrum and γ-rays Computing May 31, Comunicare Fisica Frascati

2. Esperienze Pratiche Misura della distanza della Luna tramite triangolazione (foto della Luna e di una porzione di cielo visto da diversi punti del pianeta collegandosi via Skype ad altri ricercatori a Barcellona e in Estonia) Misura del raggio del pianeta Terra effettuata osservando il Sole scendere al tramonto Coffee break…con gli specchi del telescopio MAGIC (uno specchio da 1 mq)! Separazione gamma/adrone (ovvero del segnale “buono” rispetto al rumore di fondo) fatta riconoscendo le immagini degli sciami atmosferici, una ad una! Notte di osservazione del cielo notturno ad occhio nudo May 31, Comunicare Fisica Frascati PRO: Approccio efficace al Metodo Scientifico!

..a proposito di problem solving.. Nelle esperienze pratiche (distanza della Luna, raggio della Terra, presa dati del telescopio) conoscenza diretta della realtà della fisica sperimentale…! Nelle esperienze pratiche (distanza della Luna, raggio della Terra, presa dati del telescopio) conoscenza diretta della realtà della fisica sperimentale…! Cattivo tempo atmosferico, errori hardware e software, errori umani … Cattivo tempo atmosferico, errori hardware e software, errori umani … “Non mi sarei mai aspettato che Fare Scienza significasse scontrarsi con così tanti problemi e doverli risolvere senza una procedura ben definita.. Per prendere dei dati non basta premere un bottone!” “Non mi sarei mai aspettato che Fare Scienza significasse scontrarsi con così tanti problemi e doverli risolvere senza una procedura ben definita.. Per prendere dei dati non basta premere un bottone!” “La fisica sperimentale è davvero emozionante! Bisogna osservare, dedurre, ideare, verificare, ricorreggere il tiro e..ripartire!” “La fisica sperimentale è davvero emozionante! Bisogna osservare, dedurre, ideare, verificare, ricorreggere il tiro e..ripartire!” May 31, Comunicare Fisica Frascati

3. Osservatorio 3 giorni (2 notti) presso l’osservatorio del Roque de Los Muchachos Condivisione degli spazi e dei tempi di una giornata tipo dei ricercatori MAGIC data taking: 2 gruppi di 4 ragazzi (per questioni di sicurezza). Visita dettagliata del sito di MAGIC con approfondimento sui diversi sottosistemi. Partecipazione alle procedure di avvio della presa dati nella sala di controllo insieme ai ricercatori May 31, Comunicare Fisica Frascati Visita ad altri telescopi, con incontro e approfondimento al telescopio scandinavo NOT Visita ad altri telescopi, con incontro e approfondimento al telescopio scandinavo NOT Osservazione notturna del cielo ad occhio nudo e con un piccolo telescopio ottico (nella notte di San Lorenzo!) Osservazione notturna del cielo ad occhio nudo e con un piccolo telescopio ottico (nella notte di San Lorenzo!) PRO: lingua inglese - conoscenza dei ricercatori - comprensione dell’esistenza di diverse tecniche di osservazione a seconda degli obiettivi astronomici - esperienza di che cosa sia la fisica, come lavoro e come passione

4. Articoli di MAGIC “Questo sarà il tuo articolo per questa settimana…” Articoli in lingua inglese Assegnazione il primo giorno Presentazione dell’articolo al resto del gruppo previsto per l’ultimo giorno May 31, Comunicare Fisica Frascati

May 31, Comunicare Fisica Frascati PRO: -“Appena ricevuto non ci capivo davvero nulla. Ora qualcosa mi è molto più chiaro”  “In questa settimana sono cresciuto!” - Una buona metafora di che cosa significhi studiare all’Università!

Strumenti di valutazione e risultati ottenuti Mappa mentale: prima attività didattica. “Come percepisco l’Universo con i 5 sensi?” “Come percepisco l’Universo con i 5 sensi?” Il primo lavoro condiviso dai ragazzi, per una valutazione del gruppo. Risposta positiva: buona selezione del gruppo, apertura dei ragazzi, omogeneita’ Risposta positiva: buona selezione del gruppo, apertura dei ragazzi, omogeneita’ May 31, Comunicare Fisica Frascati

Verifica in itinere: C.E.D.A.C. tecnica di valutazione in cui gli studenti riportano,riorganizzandole,le informazioni chiave del giorno Blog aggiornato quotidianamente 01T00%3A00%3A00-08%3A00&updated-max= T00%3A00%3A00- 08%3A00&max-results=1 01T00%3A00%3A00-08%3A00&updated-max= T00%3A00%3A00- 08%3A00&max-results=1 01T00%3A00%3A00-08%3A00&updated-max= T00%3A00%3A00- 08%3A00&max-results=1 May 31, Comunicare Fisica Frascati Verifica delle conoscenze acquisite dai ragazzi e dei loro eventuali dubbi Verifica delle conoscenze acquisite dai ragazzi e dei loro eventuali dubbi Occasione per studenti di fare mente locale Occasione per studenti di fare mente locale Funzione di aggregazione e comunicazione in tempo reale con chi era a casa Funzione di aggregazione e comunicazione in tempo reale con chi era a casa

Verifica finale prima del rientro Verifica a posteriori: valutazione scritta degli studenti May 31, Comunicare Fisica Frascati

Risultati ottenuti: ragazzi (Tratto dalla relazione finale dei ragazzi) Lingua inglese Lingua inglese Contatto diretto con la fisica e il “fare fisica” reale Contatto diretto con la fisica e il “fare fisica” reale Esperienza entusiasmante! Esperienza entusiasmante! “Non sono solo!” “Non sono solo!” “Da grande voglio fare il fisico”!! “Da grande voglio fare il fisico”!! May 31, Comunicare Fisica Frascati “Questa esperienza mi ha permesso di capire che il fisico non è colui che sa tutto di tutto, ma colui che sa cercare la soluzione ad un problema”

Risultati ottenuti e ricadute positive Esperienza positiva di interazione tra scuola e ricerca Risonanza mediatica molto buona e diffusa nel territorio Possibilita’ per gli insegnanti di arricchire la proposta didattica Interesse espresso dagli altri gruppi stranieri appartenenti alla collaborazione MAGIC Auspicabile che la cosa venga estesa ad altri esperimenti INFN May 31, Comunicare Fisica Frascati

Prospettive future In corso la realizzazione della seconda fase (Anno Scolastico in corso e seguente) per la regione Veneto: In corso la realizzazione della seconda fase (Anno Scolastico in corso e seguente) per la regione Veneto: MAGIC-D entrera’ nella programmazione scolastica tramite coinvolgimento attivo di docenti e classi MAGIC-D entrera’ nella programmazione scolastica tramite coinvolgimento attivo di docenti e classi Stage a LaPalma Stage a LaPalma Il progetto riuscira’ a coinvolgere molte piu’ persone Il progetto riuscira’ a coinvolgere molte piu’ persone In cantiere estensione nazionale (?Friuli - ?Toscana) e internazionale (?Spagna - ?Germania) May 31, Comunicare Fisica Frascati

Conclusioni Il progetto MAGIC-D e’ nato nel 2009 come risposta all’esigenza di avvicinare il mondo della ricerca a quello scolastico Il progetto MAGIC-D e’ nato nel 2009 come risposta all’esigenza di avvicinare il mondo della ricerca a quello scolastico Durante questa prima fase pilota due tutors hanno accompagnato per una settimana 8 studenti veneti neo- diplomati all’isola di LaPalma dove si trova un centro di ricerca in astrofisica e il sito del telescopio MAGIC Durante questa prima fase pilota due tutors hanno accompagnato per una settimana 8 studenti veneti neo- diplomati all’isola di LaPalma dove si trova un centro di ricerca in astrofisica e il sito del telescopio MAGIC L’esperienza e’ stata un vero successo! L’esperienza e’ stata un vero successo! Estensione di MAGIC-D: in aggiunta all’esperienza in situ, stiamo avviando una collaborazione con i docenti e le loro classi, che verranno coinvolti nel corso dell’anno scolastico Estensione di MAGIC-D: in aggiunta all’esperienza in situ, stiamo avviando una collaborazione con i docenti e le loro classi, che verranno coinvolti nel corso dell’anno scolastico May 31, Comunicare Fisica Frascati

BACKUP May 31, Comunicare Fisica Frascati

Costi Circa 1000 euro / studente comprensivi di: Viaggio aereo Viaggio aereo Tutors Tutors Noleggio 2 auto per spostamenti Noleggio 2 auto per spostamenti Salita e discesa al Roque con minibus Salita e discesa al Roque con minibus Pernotti in hotel e osservatori, a mezza pensione Pernotti in hotel e osservatori, a mezza pensione Visita ai vulcani Visita ai vulcani Per un totale di circa euro May 31, Comunicare Fisica Frascati

Possibili aspetti trasversali: Considerazioni sulla figura e il ruolo dell’osservatore scientifico; Interazione dell’osservatore con l’ambiente esterno; Analisi delle problematiche connesse alla scelta del sito dell’osservatorio (dal punto di vista ambientale): quali caratteristiche favoriscono questo tipo di osservazioni, che cosa e’ necessario, qual’e’ l’impatto sull’ambiente di queste installazioni, quali possono essere le ricadute tecnologiche Domini di conoscenza coinvolti: fisica, geologia, ingegneria (ambiente, meccanica, elettronica)

May 31, Hillas Parameters GAMMAHADRONMUON Gamma event selection by the study of the image obtained, by a first order approximation of the image with an ellypsis and the evaluation of the “Hillas parameters”

May 31, Cherenkov radiation The spectrum of the Cherenkov radiation is: n: refractive index ( )  : v/c  : 1/137 fine struct. constant By considering the atmospheric absorption, the peak of the distribution is around 350 nm. (arbitrary units) Wavelength Light emitted at 10 km Light detected at 2 km d 2 N/dxd  1/ 2 The atmospheric model considers the following density and index:

May 31, AGN unified model - Schematic

Blazar properties Smooth, broad, non-thermal continuum (radio to  -rays) Jet beaming (  ~ o(10)) => strong flux amplifications Modelling of highly relativistic shocks difficult Fast flux variations Self Synchrotron Compton (SSC) very intense Synchrotron radiation => main target photons for Inverse Compton scattering Suzaku ‘06 MAGIC ‘06 BeppoSAX ‘97-’99

May 31, The stereo reconstruction

May 31, Sensitivities

May 31, Integral sensitivity Integral flux sensitivity (50h) ~5% of Crab E > 100 GeV