Il DESTINO DEI DEPORTATI ALL’ARRIVO NEL LAGER.. -I prigionieri dichiarati abili al lavoro venivano condotti ai bagni dove innanzi tutto dovevano consegnare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURSO MONITORES DE FUTBOL SALA
Advertisements

L’OLOCAUSTO.
Scuola Media Statale Via Santhià
Il "Giorno della Memoria"
Il triangolo Siciliano Anna.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Dio ci ha regalato la LIBERTA di scegliere fra il bene e il male. In un delirio di onnipotenza, che si impossessa della sua mente, spinto dallavidità,
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
FASCISMO E PROPAGANDA.
LE LEGGI RAZZIALI.
27 gennaio 2005 giornata della memoria
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
La shoah.
Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)
Misure di bontà della struttura di un QS La struttura di un qs è definibile in termini di: DIMENSIONE COMPLESSITA EQUILIBRIO 1. Dimensione Si misura con.
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Il giorno della memoria
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
Un giorno da ricordare....
Progetto alimentazione “Ricerchi
27 Gennaio: Giorno della memoria…
Tutti a Torino 25 – Maggio Si parte! Partenza: 25 Maggio Ritrovo alle ore 7,15 davanti alla scuola Arrivo: 27 Maggio tra le 19 e le 19,30.
Il nazismo 2 pp
Unità 2 Un acquisto I colori Compito: 1. Avrebbe trovato, 2. Si sarebbe trattenuto, 3. saranno stati, 4.saranno state, 5. Avrai girato, 6. Avrete avuto.
Allora sei... Se per te il termine regno" non ha niente a che vedere con la politica... Se per te Torre di Guardia non è un luogo di avvistamento strategico.
TORNA AL SOMMARIO FACILE FACILE MEDIO MEDIO DIFFICILE DIFFICILE SCEGLI IL LIVELLO DEL GIOCO Ideato e realizzato da Michele Landriscina Per Fatina Blu Per.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
PEDRETTI FABIO 3°A ESINE
Associazione Combattenti e Reduci.
LA SVEGLIA
La memoria e l’Olocausto
IL GIORNO della MEMORIA
La storia di adolf hitler
I colori della Messa. I colori della Messa Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa.
PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Attenti!... si va in strada!.
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
STORIA DI… ORDINARIA MIGRAZIONE
Avventura al campo estivo
Arbeit macht FREI IL LAVORO RENDE LIBERI.
Che cos’è la giornata della memoria?
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
Il cavaliere oscuro Edoardo lentini Capitolo 1 C’era una volta uno spirito che era il più misterioso degli inferi. Era piccolo ed era misterioso perché.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Campi di concentramento
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Scuola secondaria di primo grado
Il termine olocausto, Shoa
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
La S.MESSA.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Primo Levi.
Sottolinea le parole inutili
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
Scuola Primaria "G. Gentile" Progetto «Nonni su Internet»
Minestra di pollo BY: ERIC B.. Gli Ingredienti 910 grammi di pollo Otto pomodori Sei spicchi d’aglio 455 grammi di tagliatelle Un gambo di sedano Tre.
I TRIANGOLI DIMENTICATI
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Progetto curriculare: Un’aria speciale ….. NATALE
GIORNATA DELLA MEMORIA
Sotto il cielo d’europa
Presentazione della Shoah fatto da: Desiree Napolitano, Angela Lanza e Miriam Lanza II G 1.
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
La ricorrenza, a cui aderiscono molti stati fra cui anche la Germania, l’Inghilterra e l’ONU, in Italia è stata istituita dal nostro Parlamento con l’approvazione.
Tra il 1780 e il 1784 l’imperatore austriaco Giuseppe II fece costruire un’imponente complesso di fortificazioni posizionato al confine tra la Boemia.
Transcript della presentazione:

Il DESTINO DEI DEPORTATI ALL’ARRIVO NEL LAGER.

-I prigionieri dichiarati abili al lavoro venivano condotti ai bagni dove innanzi tutto dovevano consegnare i loro abiti, la loro biancheria e le loro carte d’identità -Gli anziani e i malati venivano direttamente mandati alle «docce» -I bambini venivano usati per esperimenti e sfruttati per il lavoro ai campi

- I prigionieri venivano spinti in un locale e consegnati ai barbieri, che li radevano su tutto il corpo, scorticati dai rasoi fino alle parti intime e disinfettati con uno straccio intriso di liquido disinfettante -il passaggio successivo era la doccia che seguiva la distribuzione del vestiario da campo :una casacca, un paio di pantaloni ed un paio di zoccoli.

-Venivano registrati con un numero progressivo che per tutta la durata del soggiorno ai campi di concentramento,ne avrebbe sostituito il nome. Il numero veniva stampato sul braccio sinistro del prigioniero con uso di aghi.

Il numero non era solo inciso sulla pelle, ma anche sulla casacca, al livello del torace e sulla cucitura esterna dei pantaloni, al numero era associato un contrassegno colorato che identificava le diverse categorie…

-Un triangolo di colore rosso identificava i prigionieri politici nei cui confronti era stato spiccato un mandato di arresto - Una stella a sei punte di colore giallo identificava i prigionieri ebrei; dalla metà del 1944 gli ebrei vennero contrassegnati come le altre categorie ma con l’apposizione sopra il distintivo triangolare di un rettangolo di stoffa gialla

-Un triangolo verde identificava i prigionieri criminali comuni -Un triangolo di colore nero identificava gli asociali e i rom -Un triangolo di colore viola identificava i testimoni di Geova

- I religiosi cristiani ricevevano un triangolo di colore rosso - Un triangolo di colore rosa identificava gli omosessuali -Un triangolo di colore marrone identificava gli zingari -Un triangolo di colore verde appoggiato sulla base identificava e i prigionieri assoggettati a misura di sicurezza dopo che avevano scontato la pena a loro inflitta

- Un cerchio di colore rosso recante la sigla “IL” che identificava i prigionieri ritenuti pericolosi o sospetti di tentare la fuga -Un cerchio di colore nero identificava i prigionieri della “compagnia penale”

IL LAVORO NEI LAGER … Variabile con la stagione. Tutte le ore di luce sono ore lavorative: perciò si va da un orario di lavoro minimo invernale (8-12 e ) e un minimo estivo ( e 13-18) Solo in caso di nebbia fitta non si lavorava, ma nelle domeniche estive sì.

i deportati venivano malnutriti … Infatti questo è tutto ciò che mangiavano.. - A colazione: mezzo litro di caffè. -A pranzo: 1 litro di minestra con verdure avariate. - A cena: g di pane duro e 20 g di salame.

Un lavoro della Classe 3D