Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Dott.ssa Floriana Coppoletta
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Lo Sviluppo Sostenibile
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
Mercato del lavoro.
Che cos’è la globalizzazione?
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Economia delle Supply Chain Sostenibili
AMBIENTE Il contesto economico-sociale all’interno del quale l’impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni Il contesto è definito dalle condizioni politiche,
UOMO E TECNOLOGIA.
Introduzione Tratto da schemi di P.Bordonio. 1 Alcune domande preliminari Perché si vuole valutare? Cosa si vuole valutare? Quale scopo persegue la valutazione?
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
Ambiente e sistema economico
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Le vie del sottosviluppo
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Gruppo d’Acquisto Solidale
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Modelli.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Idea di Business Giuseppe Cannella, Pietro Bertolini, Serena Giannotta, Manjot Kaur, Giacomo Tirelli, Thomas Tambassi.
Economia politica per il quinto anno
Le parole della geostoria
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
L’economia e il mondo.
BUON GIORNO!!.
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Sapere tecnologico-scientifico globale. Operazioni economiche in sedi molto distanti. Diffusione mondiale delle notizie. Contatto e confronto tra diverse.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
L’Europa tra ricchezza e poverta’ Presentazione dell’Unità 6 del testo di geografia Livingstone 2 Classe II C a.s. 2009/2010 Docente : prof.ssa Liliana.
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
George Ritzer Introduzione alla sociologia A cura di Mariolina Graziosi George Ritzer, Introduzione alla sociologia ©2014 De Agostini Scuola SpA - Novara.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
Qualità della vita  Termine coniato nelle scienze sociali per indicare una misura del benessere umano che andasse oltre i parametri economici (reddito,
CORSO INTEGRATO DI FONDAMENTI DI URBANISTICA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE Che cos’è il territorio?
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero Unità di apprendimento: la sostenibilità Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Transcript della presentazione:

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Disciplina senza assetto consolidato. Cos’è il rapporto ambiente-società? Uomo tra natura e cultura Spazio, territorio e ambiente Modernità e questione ambientale.

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Crisi Ecologica. Riguarda scienze fisiche ma anche SOCIALI Crisi dell’ oikos (casa), crisi stessa dell’uomo. Riverbera problemi più grandi della modernità Non è scontato: specie umana cresce, sta meglio è più colta.. Problema confinabile, di tipo morale, di buona educazione? (filtri culturali sulla natura)

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Obiezioni: 1) Sostenibilità 2) Distribuzione sociale (giustizia) 3) Qualità della vita

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio SOSTENIBILITA’ Valutazioni sul futuro, previsioni di arretramento e responsabilità umana Quali criteri? Impatto dell’ingombro delle attività umane sul loro supporto fisico: insostenibile!

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Istituto Wuppertal: SPAZIO AMBIENTALE (1996) Quantità di ambiente naturale che gli uomini possono usare senza danneggiarne permanentemente caratteristiche essenziali Principi stazionari dell’economia già enunciati da Daly (1977)

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Problemi di previsione: soglia? 1) Non è noto grado di elasticità (resilienza) ecosistemi 2) Fattori tecnologici imprevisti 3) Preferenze umane su beni e processi … Possibile prevedere in termini circoscritti (p.es. Biodiversità locale) ma difficile in senso globale

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio IMPRONTA ECOLOGICA: ingombro in ettari terrestri dell’ingombro attività umana Inclusa capacità risorse di essere sfruttate e scarti di essere riassorbiti (rivistazione cibo/popolazione) Misura aleatoria e discutibile ma permette comparazioni sintetiche. Ad esempio riduzione insostenibilità (cambiamenti/tempo), misura direzione sviluppo

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Crisi ambientale c’è: Impronta 2,8 ettari per 1,7 disponibili su scala globale. Dipende da capacità di prelievo e circolazione aumentate: anidride carbonica, effetto serra, cambiamento climatico, deserticiazione, incapacità acque di depurarsi.

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio DISTRIBUZIONE dei vantaggi e degli svantaggi derivanti da fruizione beni ambientali Crisi ecologica: Squilibrio distributivo problema di giustizia. Non solo destino geografico, fortuna.. 1) Temporale 2) Territoriale 3) Sociale

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio TEMPORALE. Scelte del passato: sfruttamento, colonizzazione, aggiustamenti.. Climax (complessità ecologica) più basso Ma anche futuro. Inerzia dei sistemi ecologici: flora, fauna, aria.. Dipendono da scelte presenti

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio TERRITORIALE 1. Asimmetria nello sfruttamento delle risorse e impatto sull’ecosistema 2. Degrado legato al benessere di un’altra zona P.es Rifiuti tossici. Geografia complessa. Rapporto 1/10 tra nord e sud del mondo.

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio In rapporto all’impronta ecologica 1 Paesi ricchi in ambiente e finanza 2 Paesi ricchi in finanza e poveri in ambiente 3 Paesi ricchi in ambiente e poveri in finanza (4 Paesi poveri in ambiente e finanza)? Squilibrio nei processi di produzione commercio. Stati, imprese, amministrazioni parte del processo di domanda e offerta

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Monopolio e sfruttamento = DUMPING ambientale e sociale Ambientale: acquisto di materie prime e beni ambientali a basso costo, vendita di scarti e rifiuti Sociale: bassi salari, scarsa sicurezza e corruzione. (diamanti, foresta amazzonica, petrolio..)

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Posizioni liberiste (neo-liberali) sul problema: Squilibri del mercato, non azione criminosa: governi corrotti, ignoranza, difetti cognitivi… si può migliorare solo con il mercato che porta maggiore benessere, ricambio politico, innovazione tecnologica e trasformazione culturale.

Sociologia dell’Ambiente e del Territorio SOCIALE Distribuzione dei beni ambientali e dei pericoli avvantaggia certi gruppi e punisce altri su base territoriale Dimensione socio-economica si intreccia con quella ambientale Anche consumo e potere acquisto: beni posizionali Questione di diritti e democrazia

Qualità della vita Essere sani e sentirsi bene. Questione negata della natura umana A) salute e nuove patologie B) artificializzazione della vita

Qualità della vita Difficoltà nella definizione dei parametri Si vive male: manca contatto con la natura e non si seguono ritmi di vita naturali Riduzione biodiversità e produttività primaria Ricerca incessante del perduto

Crisi ambientale A) Continuazione del genere umano pregiudicata materialmente con riflessi nelle religioni e nell’etica B) Difficile convivenza pacifica C) Problema della “significazione” della vita