Tappa della mostra itinerante “Giotto a Padova” L’Avana - Cuba 15 febbraio – 30 aprile 2008
“GIOTTO A PADOVA”
La città ospitante: L’Avana
Una tappa storica Questa tappa viene a coincidere con il 10° anniversario del viaggio a L’Avana di Giovanni Paolo II, che nel 1998 tenne la sua prima messa a Cuba: per questo all’iniziativa ha aderito la Fondazione Giovanni Paolo II per il Magistero Sociale della Chiesa.
La sede espositiva Grazie all’impegno della Oficina del Historiador, la mostra è allestita nel cuore de La Habana Veja, classificata patrimonio mondiale dell’Umanità, nel Convento della Basilica di San Francisco de Asis.
Convento della Basilica di San Francisco de Asis Diretto da Gertraud Ojeda, oggi l’ex convento e l’annessa Chiesa sono un attivo centro culturale e spazio di partecipazione. Da qui parte la visita della città per milioni di turisti da tutto il mondo.
L’allestimento
La mostra nel Salon Blanco La mostra si compone di un modello ligneo in scala 1:4 della Cappella degli Scrovegni (lunghezza m.9 x larghezza m.4 x altezza m.3,75) accessibile all’interno, pannelli fotografici 1:3 e ulteriore struttura aperta con riproduzioni fotografiche.
L’Avana -15 febbraio ore Inaugurazione della mostra
Sono intervenuti: Ubaldo Lonardi Presidente di Turismo Padova Terme Euganee Nunzio Apostolico Monsignor Luigi Bonazzi Ambasciatore d'Italia a Cuba Domenico Vecchioni Consigliere culturale dell’Ambasciata d’Italia Marco Giomini Direttrice del Museo Gertraud Ojeda Rappresentante dell’ONU Wan Hoff Rappresentante dell’Historiador per il patrimonio culturale del Paese Docenti universitari italiani Montoto e Portela, due importanti pittori cubani Rappresentante dell’Unicef Stampa ufficiale
L’apertura della mostra e la visita
Dal libro delle dediche… Una turista australiana: “Scoprire Padova a Cuba, che strano! Grazie!”.
Promossa da: Provincia di Padova Turismo Padova Terme Euganee Comune di Padova Camera di Commercio I.A.A. di Padova Azienda Speciale Padova Promex
Un grazie a: Eusebio Leal Splenger, responsabile de la Officina del Historiador de La Habana Gertraud Ojeda, direttrice del Museo Stefano Pasqualon dell’Associazione Veneti nel Mondo Raffaello Facciolo che ha seguito l’allestimento della mostra.
Il messaggio di Giotto Padova e La Habana, due culture e due città così lontane, hanno la possibilità di incontrarsi nel nome del grande Maestro protagonista di un’autentica rivoluzione linguistica nella pittura e nella rappresentazione della storia dell’umanità.