Tappa della mostra itinerante “Giotto a Padova” L’Avana - Cuba 15 febbraio – 30 aprile 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Prof.ssa Nunzia Iannone
SAN PIETROBURGO 15 settembre 2012 ESPOSIZIONE NATURA & ARCHETIPI
CATANIA.
Madre Gesuina Seghezzi
IL TURISMO SOSTENIBILE
CONFERENZA STAMPA 15 APRILE
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Gruppo Alpini Caoria presidente Luigi Caser
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto ( ;
CATHOLIC WORLD YOUTH GAMES Giochi mondiali della Gioventù Another way to play Roma, 21/28 giugno 2009.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
dicembre dicembre 2004.
Una casa per le cure palliative
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Prefettura di Venezia. Mercoledì 16 marzo 2011, "Notte Tricolore Prefettura di Venezia Programma per il 150°anniversario dellUnità dItalia ore 17,30 Cerimonia.
EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.
SAN MARINO.
Presentazione alla stampa Roma 29 settembre 2009.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Museo etnografico e di oggetti sacri di Sorrentini.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Venezia - Padova A.S. 2011/2012 ITS > Decimomannu-CA Sonia Murtas 3°F.
17 marzo ore 11 – Salone Metaurense del Palazzo Ducale (sede della Prefettura)
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato
Università degli Studi di Padova Biblioteca di Scienze Statistiche
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
Prefettura di Venezia. Mercoledì 16 marzo 2011, "Notte Tricolore“ Prefettura di Venezia Programma per il 150°anniversario dell’Unità d’Italia ore 17,30.
Il progetto ha come scopo l’avvicinamento di giovani artisti di qualsiasi nazione, organizzando un evento dedicato agli scambi culturali e alla creazione.
Simbolo della città rinascita culturale!
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
PROGETTO LIBRIAMOCI: “Vi presento il MIO LIBRO”
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Il tedesco muove… turismo 14/11/2013 Progetto Comenius Liceo Santa Caterina da Siena – Solitude-Gymnasium.
Science Expo Center Srl Science Expo Center Genova S.r.l.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Provincia di mantova B. I. T BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO FieraMilano febbraio Stand Regione Lombardia Padiglione.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato.
TURISMO ACCESSIBILE Art. 30 della CONVENZIONE ONU 2006
Sede storica di Sant’Anna, oggi Museo d’Arte Moderna.
Relazione della prof.ssa Manuela Bocco Ghibaudi
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Campionâts taliâns ASSOLÛTS di pês Çarvignan dal Friûl, di dicembar 2015 FBf 15 Visita il sito: Organizzazione A.S.D. MIOSSPORT.
DIOCESI CONCORDIA PORDENONE
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
DINO BALDI CODERDOJO PAVIA. comPVter Associazione Culturale Via del Commercio 13 Località Prado Cura Carpignano (PV)
Genova 2010 attività incontri laboratori. ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
CENTENARIO FS CREMONA-BORGO SAN DONNINO (FIDENZA) UN SISTEMA INTEGRATO LUNGO LA LINEA FERROVIARIA CREMONA – BORGO SAN DONNINO (FIDENZA) 5 COMUNI COINVOLTI:
Una vetrina aperta sul Biellese. ANNO 2014 Nel 2014 gli spazi espositivi di Spazio Cultura hanno ospitato 9 mostre Il ricco e vario calendario di eventi.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Nato a Genova il 14 settembre 1937, laureato al Politecnico di Milano nel 1964, dopo le esperienze presso Franco Albini, Marco Zanuso, Louis Kahn e Makowskj,
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
VIAGGIO A NAPOLI AGENZIA ARC MONDIALE COSTIERA SORRENTINA La Penisola Sorrentina è una penisola italiana protesa nel mar Tirreno nonché una delle principali.
Visita al museo del quotidiano La Stampa Visita del 16 gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

Tappa della mostra itinerante “Giotto a Padova” L’Avana - Cuba 15 febbraio – 30 aprile 2008

“GIOTTO A PADOVA”

La città ospitante: L’Avana

Una tappa storica Questa tappa viene a coincidere con il 10° anniversario del viaggio a L’Avana di Giovanni Paolo II, che nel 1998 tenne la sua prima messa a Cuba: per questo all’iniziativa ha aderito la Fondazione Giovanni Paolo II per il Magistero Sociale della Chiesa.

La sede espositiva Grazie all’impegno della Oficina del Historiador, la mostra è allestita nel cuore de La Habana Veja, classificata patrimonio mondiale dell’Umanità, nel Convento della Basilica di San Francisco de Asis.

Convento della Basilica di San Francisco de Asis Diretto da Gertraud Ojeda, oggi l’ex convento e l’annessa Chiesa sono un attivo centro culturale e spazio di partecipazione. Da qui parte la visita della città per milioni di turisti da tutto il mondo.

L’allestimento

La mostra nel Salon Blanco La mostra si compone di un modello ligneo in scala 1:4 della Cappella degli Scrovegni (lunghezza m.9 x larghezza m.4 x altezza m.3,75) accessibile all’interno, pannelli fotografici 1:3 e ulteriore struttura aperta con riproduzioni fotografiche.

L’Avana -15 febbraio ore Inaugurazione della mostra

Sono intervenuti: Ubaldo Lonardi Presidente di Turismo Padova Terme Euganee Nunzio Apostolico Monsignor Luigi Bonazzi Ambasciatore d'Italia a Cuba Domenico Vecchioni Consigliere culturale dell’Ambasciata d’Italia Marco Giomini Direttrice del Museo Gertraud Ojeda Rappresentante dell’ONU Wan Hoff Rappresentante dell’Historiador per il patrimonio culturale del Paese Docenti universitari italiani Montoto e Portela, due importanti pittori cubani Rappresentante dell’Unicef Stampa ufficiale

L’apertura della mostra e la visita

Dal libro delle dediche… Una turista australiana: “Scoprire Padova a Cuba, che strano! Grazie!”.

Promossa da: Provincia di Padova Turismo Padova Terme Euganee Comune di Padova Camera di Commercio I.A.A. di Padova Azienda Speciale Padova Promex

Un grazie a: Eusebio Leal Splenger, responsabile de la Officina del Historiador de La Habana Gertraud Ojeda, direttrice del Museo Stefano Pasqualon dell’Associazione Veneti nel Mondo Raffaello Facciolo che ha seguito l’allestimento della mostra.

Il messaggio di Giotto Padova e La Habana, due culture e due città così lontane, hanno la possibilità di incontrarsi nel nome del grande Maestro protagonista di un’autentica rivoluzione linguistica nella pittura e nella rappresentazione della storia dell’umanità.