Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impresa di assicurazione
Advertisements

LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Lutilizzo dei rapporti atipici. Una definizione Di flessibilità si può parlare in differenti accezioni, a seconda degli aspetti della condizione di lavoro.
I rapporti di impiego non standard. Definizioni Definizioni ristrette (Istat) impieghi che offrono garanzie limitate, in termini di accesso alla copertura.
Risorse umane dell’azienda
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
La gestione del personale
Economia delle aziende pubbliche
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
1 Di Seri Fondamenti di Diritto 2007 Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale 2 aprile 2007.
TECHNICAL COMPETENCES
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Il fattore lavoro.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
a cura del Servizio Risorse Umane
Progetto SIGP Trattamento Personale Polizia Penitenziaria
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Tassonomia delle azioni strategiche (cap. 11 da par.1.4) Strategie basate sull sviluppo delle risorse interne e strategie di collaborazione con altre imprese.
LE RISORSE UMANE Facoltà di Sociologia “La Sapienza”
Il ruolo delle Risorse Umane
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
La contabilità del personale
Flessibilità del lavoro. Una definizione Di flessibilità si può parlare in differenti accezioni, a seconda degli aspetti della condizione di lavoro interessati.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Servizi & Telecomunicazioni
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI ALCUNI PROFILI PROFESSIONALI - OTTOBRE 2004 INDAGINE CAMPIONARIA ASSOLOMBARDA INDAGINE SULLE RETRIBUZIONI ANNUE DI.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Dott.ssa Franca Ferrara
STAFF LEASING.
La gestione finanziaria
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
Il processo di programmazione della gestione
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
LE POLITICHE RETRIBUTIVE D’IMPRESA
Le politiche retributive
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
Sintesi delle novità introdotte
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Organizzazione Aziendale
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Flessibilità del lavoro
Organizzazione Aziendale
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
Daniel Fischbach Responsabile RU sede ORL
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
I sistemi di gestione del personale
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Roma – 9 Aprile CONVERTITORI CRONOS SCIBOX.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Capitolo 8 Il processo di conduzione del personale e la “leadership” Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
PROGETTO DECRETO POLETTI ACERRA FRANCESCO SBRIGLIO SALVATORE TORNEO GIUSEPPE 20/05/2016 PROGETTO DECRETO POLETTI 1 STATISTICA PER LE DECISIONI DELLA IMPRESA.
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
1 OBIETTIVI DELLA PROGRAMMAZIONE DEL PERSONALE determinazione della quantità di personale e dei requisiti e delle capacità richieste analisi delle possibili.
Gestione risorse umane: aspetti strategici ed amministrativi - È centrale nel processo di amministrazione dell’impresa - Si è passati da una gestione semplicemente.
Transcript della presentazione:

Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli

19.1 IL RUOLO DEL FATTORE UMANO IN AZIENDA Incidenza del costo del lavoro sul costo complessivo industriale Impresa come produttrice di conoscenze Necessità di creare e preservare il miglior “clima” aziendale RUOLO CENTRALE DEL FATTORE UMANO IN AZIENDA

Prof. Sergio Sciarelli 19.2 OBIETTIVI DELLA PROGRAMMAZIONE DEL PERSONALE 1.Determinazione della quantità di personale e dei requisiti e delle capacità richieste. 2.Analisi delle possibili modifiche della struttura organizzativa, valutando le capacità e le potenzialità delle risorse interne. 3.Individuazione delle necessità future. 4.Predisposizione dei piani di formazione per l’adeguamento delle risorse. Definizione del periodo da considerare. Previsioni sull’evoluzione delle strategie dell’impresa nel periodo in esame (espansione, diversificazione, ecc.). Previsioni su conseguenze di eventi esterni probabili (flessioni della domanda, turbative nel mercato, crisi economiche mondiali, accordi sindacali, ecc.). Stima delle uscite di personale dall’azienda. Previsione del fabbisogno articolato per mansioni e livelli. Analisi della disponibilità di personale esistente in azienda.

Prof. Sergio Sciarelli 19.3 LA FASI DELLA PROGRAMMAZIONE DELLE RISORSE UMANE Strategie aziendali Vincoli - opportunità del mercato Previsione del fabbisogno di personale per nuove mansioni Ricerca e analisi di potenzialità interne Ricerca di personale All’esterno Reclutamento, selezione, inserimento, formazione e addestramento

Prof. Sergio Sciarelli 19.4 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Reclutamento Selezione 1.Definizione quali-quantitativa del fabbisogno. 2.Analisi del mercato del lavoro. 3.Individuazione dei candidati idonei. Possibili criteri: Capacità, conoscenze, comportamento, potenzialità

Prof. Sergio Sciarelli 19.5 VALUTAZIONE E RETRIBUZIONE DEL LAVORO Retribuzione FissaVariabile Profit sharing Gain sharing Politica retributiva 1. Livello: determinato dalla combinazione del saggio medio della contrattazione collettiva, del saggio medio del mercato e della capacità retributiva dell’impresa. 2. Struttura: definisce l’ammontare della retribuzione in relazione alle diverse posizioni organizzative. 3. Dinamica: definisce le variazioni salariali in relazione al tempo.

Prof. Sergio Sciarelli 19.6 FORME DI IMPIEGO ATIPICO RISPOSTE ALLE ESIGENZE DI FLESSIBILITA’: MERCATO E CONTRATTI DI LAVORO ANDAMENTO TEMPORALE DELLA DOMANDA TIPOLOGIA PRODUTTIVA E TECNOLOGIA GRADO UTILIZZO CAPACITA’ PRODUTTIVA Lavoro straordinario. Part-time. Lavoro interinale: - temporary management Lavoro a tempo determinato. Job sharing. Staff leasing.

Prof. Sergio Sciarelli 19.7 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE PRINCIPALI COMPITI: Elaborazione delle paghe. Versamento contributi previdenziali e assicurativi. Tenuta dei libri obbligatori (libro matricola, libro paga, registro infortuni. Pratiche relative a ferie, permessi, malattie, ecc..

Prof. Sergio Sciarelli 19.8 GLI INDICI DI ASSENTEISMO E DI TURNOVER INDICATORI DEL CLIMA AZIENDALE ASSENTEISMO Indice di assenteismo (ore di lavoro perse): Ore (giorni) assenteismo x 100 Ore (giorni) lavorabili Tasso di assenteismo n. assenti (giorno, settimana) x 100 Organico medio Rilevanza assenteismo n. tot. assenze (ore, giorni) x 100 Organico medio TURNOVER Indice di turnover (complessivo): Entrati + usciti x 100 Organico medio Tasso di turnover (negativo) n. usciti x 100 Organico medio Tasso di turnover (compensato) n. entrati x 100 n. usciti