“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Il mio Impianto Fotovoltaico
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Energie Alternative FINE.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Energia Solare….
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Il solare fotovoltaico in Italia
Pannelli solari Fotovoltaici.
di Salvatore Massimo Gebbia
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
TIPOLOGIA CELLE FOTOVOLTAICHE
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Fotovoltaico: impatto ambientale
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
La tecnica solare Impianti solari fotovoltaici.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo
Climatizzazione Da 30 anni nel settore della climatizzazione civile ed industriale DETRAZIONI 55% POMPE DI CALORE E COGENERAZIONE! Via C. Sarti, 16/18.
PROGETTO ENERGIA PULITA. Bando e requisiti bando emesso in data 16/03/ anni concessione dei tetti edifici comunali superfici idonee allinstallazione.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Il fotovoltaico.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
CENTRALE IDROELETTRICA
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.
L'energia del sole.
I PANNELLI SOLARI ACQUA CALDA CORRENTE ELETTRICA Duxo n DUXON
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Microstorage per Fotovoltaico
Fotovoltaico per Autoconsumo
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
Pistoia – Biblioteca San Giorgio - 24 Marzo 2010 ORTI FOTOVOLTAICI : soluzioni tecniche per l’attuazione del progetto di impianto solidale. L’impianto.
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
Il sole e la sua energia. il sole Il Sole è la stella a noi più vicina. Il Sole è una sfera con un diametro di 1,4 milioni di chilometri (109 volte quello.
La microgenerazione di energia elettrica in casa: il fotovoltaico Pescara, 11 febbraio 2009 Dott. Enrico Forcucci Collaboratore Regione Abruzzo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
L’ENERGIA SOLARE E LA SUA APPLICAZIONE NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Progettazione di un impianto FV Progetto realizzato dalla classe V° FASE – I.T.I.S.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’ PRODUTTIVE - SETTORE POLITICHE ENERGETICHE POR CALABRIA FESR 2007/2013 ASSE II - ENERGIA OBIETTIVO SPECIFICO 2.1 PROMUOVERE E SOSTENERE L’ATTIVAZIONE DI FILIERE PRODUTTIVE CONNESSE ALLA DIVERSIFICAZIONE DELLE FONTI ENERGETICHE, ALL’AUMENTO DELLA QUOTA DI ENERGIA CON FONTI RINNOVABILI E AL RISPARMIO ENERGETICO LINEA DI INTERVENTO AZIONI PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI. AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI NELLE STRUTTURE E NELLE COMPONENTI EDILIZIE DI PROPRIETÀ DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI Decreto n.4519 del 1 aprile 2010 COMUNE DI PALUDI Provincia di Cosenza Il sole, energia pulita per la Calabria

ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI 1) Principali Energie Rinnovabili 2) Impianti Solari fotovoltaici 3) Specifiche Tecniche del progetto dell’impianto fotovoltaico su scuola 4) Energia Prodotta Attesa 5) Co2 Risparmiata

PRINCIPALI ENERGIE RINNOVABILI

L'Italia è il primo paese al mondo con obbligo di Solare fotovoltaico nelle nuove costruzioni. L'Italia è il 3° paese al mondo ad aver introdotto l' obbligo di solare termico nelle nuove costruzioni e ristrutturazioni

IMPIANTI FOTOVOLTAICI I principali vantaggi degli impianti fotovoltaici: Il sole è una fonte di energia inesauribile; Assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante; Risparmio dei combustibili fossili; Estrema affidabilità poiché non esistono parti in movimento (vita utile superiore a 25 anni); Costi di manutenzione ridotti al minimo; Modularità del sistema (per aumentare la taglia basta aumentare il numero dei moduli).

Il Sole Dell’enorme quantità di energia che irradia nello spazio, quella che raggiunge il nostro pianeta è soltanto una frazione piccolissima. Ciò nonostante si tratta ancora di un ammontare enorme (circa 745 quadrimilioni di KW/h)

Energia Solare Il sole irraggia energia sotto forma di radiazione elettromagnetica di lunghezza d’onda compresa tra 0,2 e 3 µm. La parte visibile ha una lunghezza d’onda compresa tra 0,4 e 0,8 µm. L’energia generata dal sole si manifesta sotto forma di flusso continuo di fotoni che partono dalla superficie del sole stesso e in circa 8 minuti e mezzo raggiungono la terra. Tutta l’energia che arriva sopra l’atmosfera (COSTANTE SOLARE) è circa 1,353 KW/m2. L’energia arriva come radiazione diretta e radiazione diffusa.

Radiazione diretta e diffusa

I componenti dell ’ impianto Un impianto fotovoltaico standard connesso alla rete è costituito dai componenti evidenziati nello schema adiacente.

I MODULI FOTOVOLTAICI Monocristallini Poli/Multi cristallini Thin-Film Costituiscono l’elemento principale dell’impianto in quanto la loro esposizione alla radiazione solare determina la produzione di energia elettrica. I moduli in silicio si dividono in:

Cella Fotovoltaica Il materiale più usato per la costruzione delle celle fotovoltaiche è il SILICIO Vengono costruite celle con silicio MONOCRISTALLINO, POLICRISTALLINO e AMORFO. Il silicio monocristallino è ottenuto per crescita del silicio fuso da un unico cristallo. Le celle ottenute con questo metodo hanno un’efficienza di circa il 17%. Il silicio policristallino è ottenuto da più cristalli e le celle da esso derivate raggiungono un’efficienza del 13 ÷ 14%. Il silicio amorfo non presenta struttura cristallina. Le celle ottenute da questo materiale hanno il pregio di costare poco ma hanno un rendimento piuttosto basso: circa 8%. Le celle di silicio amorfo, a differenza di quelle cristalline, sono in grado di funzionare con qualsiasi tipo di luce.

Cella Fotovoltaica Per poter fluire lungo un circuito esterno, le cariche elettriche devono essere opportunamente raccolte da contatti metallici (griglia frontale). Questa griglia si deve estendere a tutta la superficie superiore della cella, ma deve essere formata da conduttori molto sottili in modo che l’area utile (colpita dalle radiazioni solari) resti più ampia possibile.

L ’ INVERTER E’ un dispositivo elettronico che consente di adeguare l’energia elettrica creata dai moduli alle esigenze delle apparecchiature elettriche e della rete. E’ in grado di convertire corrente continua (prodotta dai moduli) in corrente alternata (che serve per le esigenze delle apparecchiature domestiche) con una frequenza di 50 Hz.

Posizionamento dei Pannelli Fotovoltaici (orientamento e inclinazione) Per ricevere la massima insolazione, nel nostro emisfero,i pannelli fotovoltaici vanno, naturalmente, orientati a SUD, mentre l’inclinazione dipende dalla latitudine del sito di installazione e dal periodo di utilizzo dell’impianto. Se l’utilizzo è ANNUALE, l’inclinazione che consente di captare la massima energia solare è pari alla latitudine del sito.

Se l’uso è ESTIVO è bene che l’inclinazione sia di circa 10° ÷ 20° in meno rispetto alla latitudine. Per il periodo INVERNALE è invece più proficuo aumentare l’inclinazione di circa 10° ÷ 20°. Nelle nostre Latitudine è conveniente posizionare i pannelli orientati a SUD con un inclinazione media ottimale che va dai 25° a 30°.

SPECIFICHE DEL PROGETTO DELL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU SCUOLA ELEMENTARE STATALE

Con decreto n del è stata approvata la graduatoria definitiva dell’ “Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di impianti solari fotovoltaici nelle strutture e nelle componenti edilizie di proprietà delle amministrazioni comunali”. Beneficiaria dell’Avviso è l’ Amministrazione del Comune di Paludi nella provincia di Cosenza cui sono stati concessi contributi nell’ambito del POR FESR per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare di potenza inferiore a 19,68 kW. L’importo del contributo concesso è pari € ,00 pari al 100% dell’importo totale del progetto Il presente progetto riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da installare sulla copertura della Scuola Elementare con una Potenza di picco pari a 19,68 KWp

L’intervento si inserisce nel programma legato alle iniziative legate alla sostenibilità ambientale, indirizzando la politica del Comune di Paludi alle azioni atte a favorire il risparmio energetico e lo sfruttamento delle energie rinnovabili. Nello fattispecie l’amministrazione ha proposto di incentivare la produzione di energia elettrica dei consumi della scuola stessa mediante conversione fotovoltaica della fonte solare ed attivando con l’ente distributore la modalità di connessione denominata Scambio sul Posto, in questo modo l’ente abbatte tutti i costi di gestione legati alle forniture di corrente elettrica nella scuola Nello fattispecie l’Amministrazione Comunale ha proposto di incentivare la produzione di energia elettrica dei consumi della scuola stessa mediante conversione fotovoltaica della fonte solare ed attivando con l’ente distributore, per il tramite del Conto Energia fotovoltaico, la modalità di connessione denominata Scambio sul Posto, in questo modo l’Ente abbatte la totalità dei costi di gestione legati alle forniture di energia elettrica nella scuola.

Lo scambio sul posto Lo scambio sul posto, disciplinato dalla Deliberazione ARG/elt 74/08, Allegato A – Testo integrato dello scambio sul posto (TISP) –, definisce una nuova regolamentazione del meccanismo che consente, in generale, di immettere in rete l’energia elettrica prodotta ma non immediatamente autoconsumata, per poi prelevarla in un momento successivo per soddisfare i propri consumi.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO REALIZZATO

SCUOLA ELEMENTARE “PALUDI”

IMPIANTO FOTOVOLTAICO REALIZZATO

QUADRO

INVERTER

Display Informativo

CARTELLO INFORMATIVO

ENERGIA ATTESA ANNUALE L'energia producibile su base annua dal sistema fotovoltaico è data da: E [kWh/anno) = (I x A x Kombre x RMODULI x RBOS) Di cui: I = irraggiamento medio annuo = 1648,34 kWh/m2( UNI ) A = superficie totale dei moduli = 136,66 m2 Kombre = Fattore di riduzione delle ombre = 0,95. RMODULI = rendimento di conversione dei moduli =14,4% RBOS = rendimento del B.O.S. = 85% Da cui risulta: E = ( 1648,34 x 136,66 x 0,95 x 14,4% x 85%) = kWh/anno

RIDUZIONE DI CO2 Producendo annualmente energia elettrica pari a KWh ===> Kg CO2 evitata in atmosfera Corrispondenti a ===> 6.55 TEP ( cioè per produrre l’energia elettrica di KWh si sarebbero dovuto bruciare 6,55 tonnellate equivalenti di petrolio che avrebbero immesso la stessa produzione di CO2 )