RETORICA E METRICA. LA RETORICA – l’etimologia e la definizione deriva dal latino rhetorica – traduzione dal greco rhētoriké – l’arte del parlare e dello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista a un grande matematico:
Advertisements

Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Le scoperte scientifiche Macchine senza pilota. Lapplicazione delle scoperte riguarda il rapporto delluomo con se stesso e con lambiente in cui vive Luomo.
Cap. 2 Definizioni, postulati e assiomi
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Aristotele Logica.
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
I MODELLI TESTUALI.
SCUOLA POETICA SICILIANA
Storia della Filosofia II
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
La Scienza dell’interpretazione
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
L’economia come scienza morale La visione di Keynes
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Romanticismo e Neoclassicismo
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
La prima prova nell’esame di stato
Dilemmi morali e management dello sport
Cosa vuol dire ARGOMENTARE?
Protagora Un Grande Sofista FONTI AUSILIO DIDATTICO
SOCRATE.
I tipi di testo Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Protagora.
IL TESTO ESPOSITIVO.
I SOFISTI Antonia D’Aria
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Scienza e scientificità
IL MITO.
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Il Vangelo secondo MARCO.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
I SOFISTI E SOCRATE.
ARGOMENTAZIONE. ARGOMENTARE Dedurre, ricavare per mezzo di argomenti o da indizi esteriori, Dimostrare con argomenti, con ragioni, addurre argomenti,
Chi non ha mai detto la frase:
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Università degli studi di Pavia F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea in Comunicazione,
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
scienza, tecnica e dominio
Comunicazione. Linguaggio, cinesica e persuasione.
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
COSA SIGNIFICA “ARGOMENTARE”
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Che cos’è la filosofia?.
La favola.
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Economia del lavoro Lezione 7 La discriminazione sul mercato del lavoro.
Il testo espositivo Caratteristiche generali
Criteri di testualità.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
RETORICA E METRICA.
Transcript della presentazione:

RETORICA E METRICA

LA RETORICA – l’etimologia e la definizione deriva dal latino rhetorica – traduzione dal greco rhētoriké – l’arte del parlare e dello scrivere secondo regole stabilite per la prima volta nell’antica Grecia e poi nella cultura romana, medievale ed umanistica. oggi spesso la parola è adoperata con valore negativo, per indicare un modo di esprimersi artificioso, ornato e privo di contenuti validi. è stata per secoli un elemento fondamentale dell’educazione dell’uomo è stata concepita come arte di persuadere, un obiettivo di primaria importanza per l’oratore, l’uomo politico, l’avvocato... al tempo stesso la retorica è stata considerata come «arte del bello scrivere», essenziale per prosatori poeti. la regola – pravilo, stabilire – uspostaviti, utvrditi,odrediti, ustanoviti medievale – srednjovjekovni indicare – pokazati, označiti privo di qcs. – lišen valido – valjan, važeći concepire – pojmiti, zamisliti, smisliti persuadere –uvjeriti l’obiettivo – cilj, svrha, l’oratore-govornik

storicamente, la retorica si allontanava dagli ambiti in cui era nata e si sviluppava per lo più nell’ambito letterario questo processo ha comportato uno sviluppo a dismisura dell’elocutio, a danno delle altre quattro parti della retorica antica (inventio, dispositio,actio e memoria) Dall’arte del persuadere si è gradualmente trasformata in arte del dire, del parlare bene e dell’abbellimento del discorso parallelamente, la vecchia retorica della persuasione cadeva in discredito crescente, per la possibilità di persuadere al falso _______________________________________________________ l’ambito-opseg, okruženje, polje gradualmente - postupno svilupparsi – razvijati se trasformarsi – preobraziti se a dismisura – pretjerano, preko mjere l’abbellimento- ukrašavanje a danno – na štetu il discredito – gubitak povjerenja allontanarsi – udaljiti se

ai nostri giorni, la retorica arricchita di nuovi metodi e techiche – torna ad essere considerata come un aspetto di base della razionalità umana due tipi di logica: la logica della dimostrazione (propria della filosofia che tende alla ricerca della verità) la logica dell’argomentazione (propria della retorica che ricerca argomenti non certi né evidenti, ma soltanto probabili. secondo i Greci e i Romani la retorica ha tre fini: docēre (lat.) – insegnare, movēre (lat.) (muovere i sentimenti) e delectare (lat.) (dare diletto a chi ascolta). Il problema della logica è che la logica è un calcolo che consente di derivare da certe premesse che devono essere vere per avere la conclusione valida. la maggior parte dei nostri ragionamenti trae la sua forza non dalla necessità logica, ma da altri fattori. _______________________________________________________________ la dimostrazione – dokazivanje, obrazloženje, dokaz, l’argomento/l’argomentazione – razlog, dokaz, argument probabile – vjerojatan dare diletto – uživati, zabavljati se

la conclusione – zaključak derivare – proizlaziti il procedimento – postupak presumibilmente – vjerojatno Il vantaggio – prednost rispettare - poštovati la soluzione – rješenje opportuno – uputan, shodan, svrsishodan Il presupposto – pretpostavka la prova – dokaz, potvrda in attesa – u iščekivanju; sostituire-zamijeniti ogni volta che una conclusione non deriva da un procedimento logico, l’interlocutore si può persuadere solo tramite argomenti retorici; Come si ottiene un tale scopo? a) usando argomenti che presumibilmente egli ritiene giusto rispettare b) mostrando i vantaggi relativi di una soluzione a confronto delle altre c) articolando nel modo più opportuno il discorso con intenzione di destare l’attenzione del pubblico

Il metodo scientifico non è una macchina che produce verità una dopo l’altra entrano sempre in gioco presupposti, paradigmi, tradizioni di ogni genere la scoperta scientifica è sempre giustificata attraverso controlli obiettivi noi rimaniamo persuasi fino a prova contraria, in attesa che una teoria migliore sostituisca quella che per il momento riteniamo di accettare _______________________________________________________________ scientifico-znanstveni la macchina-stroj, automobil produrre-proizvoditi Il presupposto-pretpostavka Il paradigma-paradigma giustificare-opravdati

I generi della retorica Gli antichi distinguevano tre categorie generali della retorica (generi): L’oratoria giudiziale /genus iudiciale – (si usa nei tribunali, per difendere o accusare qcn.in un processo) L’oratoria deliberativa/genus demonstrativum – (mira a orientare le decisioni di un’assembleea, per procurasi i voti, il discorso politico) L’oratoria epidittica/genus demonstrativum – (ha la funzione di lodare o biasimare personaggi o prodotti – (le pubblicità moderne) ______________________________________________________________ distinguere – razlikovati Il genere – vrsta (rod) l’oratoria – govorništvo la decisione - odluka giudiziale -sudski, sudbeni l’assemblea – skupština, zbor, sabor Il tribunale – sud procurarsi-pribaviti, priskrbiti difendere - (o)braniti il voto – glas, ocjena, zavjet, želja accusare - optužiti, okriviti lodare – hvaliti, uzdizati mirare (intr.)- ciljati, smjerati biasimare – koriti, kuditi mimare (tr.)- motriti, gledati la pubblicità – reklama, publicitet

Le parti della retorica le parti della retorica sono cinque (5) L’inventio – è la scelta degli argomenti, che possono consistere in testimonianze o in prove di tre tipi: prove logiche (di tipo razionale o apparentemente tale) prove etiche (per attirare simpatia sull’oratore) prove patetiche (per suscitare la commozione dell’uditorio) _______________________________________________________________ la scelta – izbor consistere di qcs. – sastojati se (od čega) la testimonianza - svjedočanstvo la prova – dokaz attirare – skrenuti, privući la commozione - ganuće l’uditorio - slušateljstvo

I loci – sono forme o tipi di argomenti di cui l’oratore: deve o può servirsideve evitare: ricorrere a precedenti giuduziariimpiegare esempi poco significativi ritorcere l’accusa contro l’accusatorearrivare troppo in fretta alla conclusione accentuare vari significati di una parola ______________________________ ricorrere –obratiti se, pribjeći il precedente-prethodni slučaj, presedan ritorcere - izvrnuti accentuare-naglasiti compiacersi di giochi di parole _____________________________ impiegare-upotrijebiti la conclusione – zaključak compiacersi –radovati se čemu, uživati u č emu

I LOCI COMMUNES – sono descrizioni o argomenti di validità generale all’interno di una certa cultura, di cui l’oratore o lo scrittore può fare uso inserendoli con opportuni adattamenti nel suo discorso. LOCOS AMOENUS – un topos descrittivo, usato nella poesia cortese, impiegato di solito con funzione di ornamento: es.:un paesaggio primaverile viene presentato con erba, alberi, acque, uccelli… _______________________________________________________________ la validità – valjanost l’uccello-ptica all’interno – unutar far uso di qcs.- upotrebljavati što, služiti se čim inserire – umetnuti, umetati l’adattamento-prilagodba l’ornamento-ukras primaverile-proljetni L’erba-trava

LA DISPOSITIO – consiste nell’arrangiamento del materiale (idee, parole, figure) da parte dell’oratore e dello scrittore la narrazione può seguire la successione cronologica – ordo naturalis -II- può seguire un’esposizione diversa – ordo artificialis (una variante è in medias res) L’ELOCUTIO – è la cura dell’espressione ci sono tre generi o stili che si associano a contenuti e situazioni precise: humile (stile basso) – Virgilio, Le Bucoliche mediocre (stile medio) – Virgilio, Le Georgiche grave (stile sublime) - Virgilio, l’Eneide secondo l’antica retorica l’elocuzione deve osservare alcune virtù: la chiarezza dell’espressione l’adeguatezza alla materia e al pubblico l’ornamento (figure retoriche) L’ACTIO – si occupa dell’esecuzione (tono della voce, la pronuncia) LA MEMORIA- le techiche di apprendimento del discorso.