EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico 2009-2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Advertisements

Segnali di Divieto e Obbligo
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
Pannelli integrativi della segnaletica verticale
Codice della strada Titolo II La Segnaletica stradale
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Pannelli integrativi dei segnali
Il Patentino Segnali di Precedenza.
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Segnali Stradali di Pericolo
POLIZIA 2ª ELEMENTARE.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Intergruppo anno scolastico
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Segnali di pericolo.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Pop e i segnali stradali
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
CARATTERISTICHE GENERALI
Educazione Stradale.
POLIZIA 1ª ELEMENTARE.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
I SEGNALI STRADALI.
I bambini della classe seconda
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
Art. 190 del Codice della Strada
SEMAFORI E VIGILI URBANI.
Art. 182 del Codice della Strada
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Attenti!... si va in strada!.
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Comando Polizia Locale
Pablo macheda IIA.
I segnali stradali Classe prima
Educazione alla Sicurezza stradale
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
I SEGNALI STRADALI.
Educazione alla Sicurezza Stradale
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il codice della strada I PEDONI 1 2 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada,e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
CLASSE 2^AA.S. 2013/2014 Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Scuola Secondaria 1° Grado.
1. I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Gli alunni delle classi
Lezione semplificata per la Scuola Secondaria di primo grado
IL CODICE DELLA STRADA I segnali stradali.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico 2009-2010

Il Codice Della Strada E’ l’insieme di regole che ci spiegano come comportarci sulla strada

Gli elementi della circolazione STRADA CARREGGIATA CORSIA INTERSEZIONE ATTRAVERSAMENTO PEDONALE MARCIAPIEDE AREA PEDONALE CENTRO ABITATO

STRADA È un luogo pubblico, cioè un posto ove tutti possono transitare. Il suo uso deve essere disciplinato per la sicurezza di chi la percorre. NON È una pista dove si possono effettuare delle gare di velocità; un luogo ove ci si può ritrovare per giocare; un luogo ove si possono abbandonare i rifiuti; soprattutto non appartiene ad un solo proprietario ma appartiene a tutti.

INTERSEZIONE Il punto in cui più strade si incontrano allo scopo di consentire lo smistamento delle correnti di traffico da una parte all’altra

ATTRAVERSAMENTO PEDONALE Parte della carreggiata sulla quale i pedoni transitano da un lato all’altra della strada, segnalata mediante strisce di colore bianco disegnate sul terreno, in cui i pedoni hanno la precedenza sui veicoli.

CARREGGIATA Parte della strada destinata al transito dei veicoli divisa in una o più corsie di marcia.

CORSIA Parte della strada di larghezza idonea a permettere il transito dei veicoli.

Area della strada rialzata o diversamente delimitata e protetta MARCIAPIEDE Area della strada rialzata o diversamente delimitata e protetta destinata ai PEDONI.

I SEGNALI STRADALI TUTTI automobilisti - motociclisti - ciclisti - pedoni, per essere sicuri in mezzo al traffico, dovremmo imparare a rispettare i segnali stradali e le regole del Codice della Strada. Rispettare le regole del Codice della Strada significa principalmente rispettare il prossimo e salvaguardare la nostra incolumità Ed è per questo che dobbiamo imparare a conoscere i principali segnali strada

VERTICALI ORIZZONTALI LUMINOSI MANUALI

III)SEGNALI DI OBBLIGO IV)SEGNALI D’ INDICAZIONE I) SEGNALI DI PERICOLO II ) SEGNALI DI DIVIETO III)SEGNALI DI OBBLIGO IV)SEGNALI D’ INDICAZIONE SEGNALI VERTICALI SONO I SEGNALI COLLOCATI DRITTI CIOE’ IN PIEDI

Sono triangolari: bordo rosso, interno bianco. SEGNALI DI PERICOLO Sono triangolari: bordo rosso, interno bianco. La natura del pericolo è rappresentata da un disegno. VENGONO SISTEMATI 150 METRI PRIMA DEL PERICOLO STESSO (salvo diversa indicazione) Questo segnale presegnala luoghi frequentati da bambini, come le scuole, i giardini pubblici, i campi di gioco e simili. Quindi andare forte potrebbe essere pericoloso perchè improvvisamente potrebbe attraversare la strada un bambino.

Questo segnale indica che nel tratto che segue, in particolari condizioni, la strada può diventare scivolosa o sdrucciolevole. Alla guida di una bicicletta quindi potremmo perdere facilmente l'equilibrio. STRADA SDRUCCIOLEVOLE

SEGNALI DI DIVIETO Sono circolari: bordo rosso, interno bianco. La natura del divieto è rappresentata da un disegno. Gli unici con colori diversi sono il divieto di sosta e quello di fermata. Vieta di entrare in una strada che però è accessibile dall'altra parte, in quanto a senso unico. Significa che se imbocchiamo quella strada incontreremo sicuramente auto che vengono nella nostra direzione. Dato che le biciclette sono veicoli, anche i ciclisti devono osservare questo segnale. SENSO VIETATO

Questo segnale vieta di entrare in una strada, anche in bicicletta, sarebbe buona regola scendere e proseguire a piedi, a meno che sia consentito circolare in bicicletta con l'apposito segnale aggiuntivo. DIVIETO DI TRANSITO

Questo segnale vieta il transito alle biciclette, TRANSITO VIETATO AI PEDONI Questo segnale vieta il transito ai pedoni, quindi sulla strada su cui è posto non si può andare a piedi TRANSITO VIETATO ALLE BICICLETTE Questo segnale vieta il transito alle biciclette, quindi sulla strada su cui a posto non si può andare in bicicletta

DIVIETO DI SOSTA Indica che sul lato della strada in cui è posto, è vietato parcheggiare. E' però consentito fermarsi un attimo, per esempio per far salire o scendere passeggeri. Indica che sul lato della strada in cui è posto, è vietato fermarsi. Di conseguenza non ci si può fermare neanche per un attimo in quanto se lo facessimo causeremmo grave intralcio alla circolazione degli altri veicoli.

SEGNALI DI OBBLIGO Questo segnale è posto prima di un ostacolo che si trova in mezzo alla strada e ci indica che dobbiamo evitarlo passando a destra. Se la freccia è inclinata a sinistra dobbiamo passare a sinistra dell'ostacolo. Questo segnale è posto sulle intersezioni e ci indica che possiamo proseguire solo dritto. Quindi è vietato andare a destra o a sinistra (potrebbero esserci dei divieti)

Questo segnale è posto sulle intersezioni e ci indica che possiamo andare solo a sinistra. Quindi è vietato andare a destra o dritto. Se la freccia è a sinistra l'unica direzione consentita è la sinistra. Indica l'inizio di un percorso, un viale, un'area pedonale, riservata ai soli pedoni. Il segnale implica il divieto di transito per tutte le altre categorie di utenti della strada.

SEGNALI INDICAZIONE Sono quadrati o rettangolari: hanno colore blu o verde, con all'interno un disegno o una scritta che ci indica qualche cosa. Per esempio informazioni sulla distanza da altre città.

SEGNALI ORIZZONTALI Sono tracciati sulla strada e servono per regolare la circolazione, per guidare gli utenti o per fornire prescrizioni.

STRISCE LONGITUDINALI Discontinue → Continue → Affiancate →

STRISCE TRASVERSALI D’ARRESTO DI PRECEDENZA

Indica il punto dove fermarsi per rispettare il segnale di Stop. Arresto Indica il punto dove fermarsi per rispettare il segnale di Stop.

Ci si deve fermare sulla striscia trasversale d'arresto (bianca) e dare la precedenza a tutti prima di attraversare la strada

Dare Precedenza Formata da triangoli rivolti verso la direzione d’arrivo indica il punto in cui fermarsi se la strada non è libera.

Quando si incontra questo segnale si deve rallentare e all'occorrenza fermarsi sulla striscia trasversale d'arresto (bianca) o dei triangolini bianchi e dare la precedenza a tutti prima di attraversare la strada

Quando si incontra questo segnale, all'intersezione che segue si deve dare la precedenza a destra a chi proviene dalla nostra destra.

ALTRI SEGNALI ORIZZONTALI Attraversamenti pedonali Attraversamenti ciclabili Strisce di sosta Frecce direzionali Strisce di raccordo

I SEGNALI MANUALI Sono i gesti compiuti dai vigili urbani. Anche in presenza di altri segnali o del semaforo quando vi è un AGENTE DEL TRAFFICO che sta regolando la circolazione stradale, bisogna rispettare i suoi ordini in quanto essi vengono prima di ogni altro segnale

Quando gli agenti hanno un braccio alzato significa che dobbiamo fermarci.

Quando gli agenti hanno le braccia tese parallele al nostro senso di marcia possiamo proseguire.

Quando gli agenti hanno le braccia tese perpendicolari al nostro senso di marcia ci dobbiamo fermare.

I SEGNALI LUMINOSI Sono i segnali degli impianti semaforici e servono per regolare il traffico in un incrocio

Ci si deve fermare... a meno che non sia più possibile farlo (SE il semaforo diventa giallo proprio mentre attraversiamo l'incrocio rendendo impossibile il nostro arresto entro la striscia bianca di arresto). Si può passare.

NORME DI COMPORTAMENTO

CIRCOLARE SEMPRE SUL MARCIAPIEDI SE MANCA I PEDONI DEVONO CIRCOLARE IN FILA INDIANA SUL MARGINE DELLA CARREGGIATA OPPOSTO AL SENSO DIMARCIA DEI VEICOLI IN MODO DA AVERE LO SGUARDO RIVOLTO VERSO I VEICOLI.

LASTRADA NON E’ IL LUOGO PER GIOCARE ( III° ) NELLA STRADA NON GETTARE CARTACCE E SPORCARE

RISPETTARE SEMPRE I SEGNALI STRADALI (V°) NON OCCUPARE IL MARCIAPIEDI IMPEDENDO IL PASSAGGIO DELLE ALTRE PERSONE

QUANDO SI ATTRAVERSA LA STRADA Si cammina SUGLI SPAZI APPOSITAMENTE ZEBRATI Si guarda PRIMA A SINISTRA E POI A DESTRA È vietato CORRERE

LA BICICLETTA Quando usiamo la bicicletta dobbiamo rispettare le norme del Codice della Strada: LE PIU’ IMPORTANTI: Usare il caschetto protettivo Mai andare in due Usare il campanello Segnalare sempre i cambiamenti di direzione

REGOLARE SEMPRE LA VELOCITA’ TENENDO CONTO

CARATTERISTICHE STATO CARICO VEICOLI

CARATTERISTICHE e CONDIZIONI STRADA

Regolare la velocita’ nei tratti di strada A visibilita’ limitata Nelle Curve In prossimità delle intersezioni Vicinanze delle scuole Nelle Forti discese Nei passaggi stretti o ingombranti