Sapio Life è un’azienda del Gruppo Sapio, attivo dal 1923 nella produzione, commercializzazione e distribuzione di gas tecnici e medicinali, settore in cui negli anni ha conquistato una solida posizione di leadership. Sapio Life è nata nel 1989 per ampliare l’offerta di servizi alle strutture sanitarie e ospedaliere e per offrire soluzioni affidabili nelle terapie e nell’assistenza a domicilio: oggi riunisce competenze, esperienze e professionalità a livelli di eccellenza che hanno fatto della società un interlocutore di primo piano per aziende sanitarie, ospedali, laboratori e centri di ricerca pubblici e privati. Opera nell’ambito ospedaliero, in quello dell’home care e dal qualche anno anche nell’ambito della comunicazione.
Sapio Life raggiunge questi risultati lavorando quotidianamente secondo alcuni principi guida fondamentali: Tecnologia: ricerca e selezione di partner tecnologici di eccellenza, professionalità ed esperienza degli operatori, formazione costante Presenza sul territorio e reperibilità: le filiali e i tecnici Sapio Life sono capillarmente distribuiti in tutto il paese, e il Servizio di assistenza tecnica è sempre attivo. Attenzione al cliente: da sempre Sapio Life è attenta a proporre soluzioni pensate per le specifiche esigenze dei clienti. Vicinanza all’utente: nelle attività di home care i servizi vengono personalizzati in base ai bisogni di assistenza delle singole persone; inoltre sono stati adottati protocolli organizzativi che permettono ai pazienti e alle famiglie di usufruire del servizio con la massima semplicità e con la consapevolezza di poter contare su un servizio di assistenza tecnica sempre disponibile.
Che cosa sono le ASSISTIVE TECHNOLOGY Tecnologie specializzate per superare le barriere all’accessibilità, o per compensare determinate limitazioni funzionali al fine di facilitare o rendere possibili determinate attività della vita quotidiana. Le Tecnologie Assistive (TA) promuovono e facilitano la partecipazione delle persone disabili in tutte le aree della vita(scuola, lavoro, vita sociale, tempo libero). Esse permettono agli studenti o pazienti con BES (Bisogni Educativi Speciali) di: diventare parte inclusiva del loro gruppo di pari, partecipare al processo di apprendimento come protagonisti, sviluppare il loro potenziale cognitivo, interagire con gli altri.
Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura. Si definisce aumentativa perché non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona. Si definisce alternativa perché utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali. Si tratta di un approccio che tende a creare opportunità di reale comunicazione anche attraverso tecniche, strategie e tecnologie e a coinvolgere la persona che utilizza la C.A.A. e tutto il suo ambiente di vita
DPOCKET D-PADDIALOG 3.0 SAPIO AUSILI
CARATTERI DISTINTIVI 1. Dispositivi medici 2. D.E.M. (come previsto dal Decreto Legislativo 46/97 che ha recepito la direttiva 93/42/CEE, tutti i dispositivi medici attivi che vanno a contatto con il paziente attraverso il TOUCH devono essere armonizzati e conformi alle normative sulla sicurezza elettrica, nello specifico DEM) 3. Utilizzo di Scudi 4. Assistenza da remoto 5. Formazione care givers 6. Prescrivibili dal S.S.N.
DPOCKET DPOCKET offre un vero e proprio SISTEMA HARDWARE E SOFTWARE (intuitivo, semplice e funzionale) per la creazione di tabelle, strutture, libri comunicativi indirizzati a persone con difficoltà nel linguaggio verbale, caratteristica, per esempio, dei disturbi dello spettro autistico (DSA).
. DPOCKET è un tablet 8” di ultimissima generazione creato e ingegnerizzato ad hoc per favorire la fruibilità a persone le disabilità comunicative. L’accessibilità al comunicatore è garantita da diverse modalità hardware e software, dispone di scudi intercambiabili (sistema brevettato) e custodie antiurto e caduta.
D ata la sua completezza e semplicità nella personalizzazione e all’implementazione del nuovissimo Software DIALOGO CAA, E’ su piattaforma Android Contiene PCS – PACS per l’applicazione della CAA
RICHIESTA COSTRUZIONI
RICHIESTA COCCOLE
RICHIESTA BARRETTA
RICHIESTA CHIPSTER
D-PAD Il nuovissimo comunicatore DPAD da 10,1’’è un Dispositivo Medico che integra le caratteristiche del classico comunicatore vocale e del normale tablet con soluzioni atte ad intercettare e soddisfare le esigenze tecniche e comunicative delle persone affette da disturbi del sistema locomotore e/o cognitivo.
METODI DI STAZIONAMENTO Il DPAD, integra nel suo guscio protettivo una maniglia che oltre alla sua funzione base, permette di posizionare il DPAD su un piano fisso, permettendo così di avere il DPAD perpendicolare al piano d’appoggio.
DOPPIO SISTEMA OPERATIVO Una delle tante potenzialità del nuovo DPAD è la possibilità di avere due Sistemi Operativi. Questa funzionalità permette di utilizzare il Dispositivo o in ambiente Android o in ambiente Windows, permettendo all’Utente di utilizzare i Sistemi di Puntamento Oculare.
SCUDI INTERCAMBIABILI Il guscio protettivo del DPAD integra al suo interno 4 calamite che permettono di applicare scudi intercambiabili brevettati. Gli scudi sono delle griglie costruite in materiale plastico che permettono l’utilizzo del DPAD da parte di persone che hanno problemi loco-motori e/o distonie, sono personalizzabili in funzione delle strutture comunicative utilizzate.
SOFTWARE DI COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA Non è mai stato così facile comunicare con Dialogo AAC E’ il software di comunicazione aumentativa alternativa che offre un vero e proprio ambiente di sviluppo (intuitivo, semplice e funzionale) per la creazione di tabelle, strutture, libri comunicativi indirizzati a persone con difficoltà nel linguaggio verbale, caratteristica, per esempio, dei disturbi dello spettro autistico (DSA).
LIBRERIA PACS INSIEME AL SOFTWARE DIALOGO AAC, VIENE FORNITA UNA LIBRERIA DI IMMAGINI PACS, UTILI PER LA COMUNICAZIONE. QUESTA LIBRERIA, COMPRENDE IMMAGINI ANIMATE CHE RENDERANNO LA COMUNICAZIONE PIU’ ACCATIVANTE.
STATIVI SONO PREVISTI VARI TIPI DI STATIVI ANCHE PER LE CARROZZINE PER LE PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE
SISTEMA EYETRACKING DIALOG 3.0 TM5
PRESENTAZIONE E DESTINAZIONE D’USO Il sistema Eyetracking Dialog 3.0 TM5, è un vero e proprio comunicatore verbale con sistema di puntamento binoculare di ultimissima generazione, dotato di telecamera ad infrarosso, da destinare a pazienti affetti da malattie del motoneurone. Sistema flessibile per l’accessibilità in funzione delle diverse fasi della malattia - Mediante il touch screen - Mediante sensori - Mediante software di tracciamento del movimento del capo con l’utilizzo della webcam integrata
Mediante l’utilizzo del Puntamento Oculare Monitor wide: che sopperisce alla difficoltà del paziente di verticalizzare lo sguardo, consentendo di raggiungere tutta l’area visiva senza grossi sforzi. Elaboratore di terza generazione l7 che è in grado di processare i 60 frame imputati da TM5 senza alcuna limitazione garantendo un’accuratezza massima. Semplicità di calibrazione Sistema trasportabile su carrozzina peso Kg.2,3 compreso di TM5
- Tolleranza ad occhiali - Modulo per il controllo ambientale - DEM – Dispositivo Elettromedicale iscritto e registrato al repertorio dei dispositivi medici.
DIALOG
GRAZIE PER L’ATTENZIONE