FEDARLINEA Workshop del 21.5.2014 “Un Mare di Opportunità dai Trasporti all’Occupazione, dalla Ricerca all’Innovazione Tecnologica” Fedarlinea Com.te Gennaro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Tratto da una presentazione di Manuela.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Unione Europea.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM zucchero Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo Siena - 12 dicembre 2005 Il quadro europeo Rinaldo Bertolino Rappresentante Generale CRUI a Bruxelles.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Le Istituzioni Europee
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Creare una rete di Professionisti del Lavoro in Europa e nel Mondo
Centro Europeo Consumatori Italia
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Istituto Tecnico Nautico Statale
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Organizzazione internazionale del Lavoro
IL PIL e le alternative al PIL
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Cap. 4, par. 1, 2, 3, 11 e riq. 4.2 (leggere!).
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
L’introduzione in Italia dell’istituto della Tonnage Tax Genova 24 febbraio 2006 Intervento del Dr Angelo D’Amato.
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
IISS“Ettore Bolisani”
Campus delle Scienze di EXPO un hub competitivo per la ricerca scientifica nello Spazio Europeo della Ricerca.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
TURISMO IN PISTA! 733&sk=about 733&sk=about.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
Social Impact Agenda per l’Italia L’Advisory Board italiano della Social Impact Investment Taskforce istituita sotto la Presidenza Britannica del G8 (SIIT)
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

FEDARLINEA Workshop del “Un Mare di Opportunità dai Trasporti all’Occupazione, dalla Ricerca all’Innovazione Tecnologica” Fedarlinea Com.te Gennaro Esposito Responsabile Sicurezza & Security

FEDARLINEA La Fedarlinea, nel partecipare a questo Workshop e collaborando alla sua realizzazione, vuole portare il suo contributo allo sviluppo del tema dell’incontro presentando la sua visione Europea (Comunitaria), in particolare traendo spunto dal Tema proposto: “Un Mare di Opportunità” concentrandosi in particolare sull’argomento “riflessi economici del trasporto marittimo in ambito UE ed occupazione nel comparto”

FEDARLINEA La visione Europeista della Fedarlinea è supportata dalla sua attiva presenza in ECSA e da quanto questa partecipazione ha contribuito all’accrescimento della sensibilità dell’Associazione circa le tematiche di cui oggi parleremo, ma trattate avendo come riferimento la UE European Community Shipowner Association Con sede a Bruxelles e fondata nel 1965

FEDARLINEA Qualche cenno alle attività svolte dall’ECSA. L’associazione, che festeggia il prossimo anno il 50° anniversario dalla sua costituzione, raccoglie tutte le maggiori associazioni armatoriali comunitarie più quella della Norvegia. In pratica rappresenta gli operatori che operano il 99% del tonnellaggio comunitario presso le istituzioni della UE, ponendosi come interlocutore “pragmatico, credibile e collaborativo della Commissione UE”, come definito dal Vicepresidente della Commissione Siim Kallas durante un recente incontro tenutosi a Bruxelles il , a cui Fedarlinea ha partecipato

FEDARLINEA L’ECSA è formata da un Board of Directors che si riunisce 4 volte l’anno, da tre comitati specialistici e da 12 working group (uno per ogni specifica materia di interesse dello shipping. La Fedarlinea partecipa puntualmente ai Board Of Directors (il governo dell’Associazione) ed al Safety ed Environment Commitee. Inoltre, all’esterno dell’ECSA, come membro effettivo del Board dell’ ESSF e del Comitato Innovation and Research delal stesso ESSF in partnership con CIN – Compagnia Italiana di Navigazione

FEDARLINEA ………..Un mare di opportunità…….. Indubbiamente titolo più calzante per un comparto così attivo non poteva trovarsi. Mare in quanto produttore di ricchezza e di possibilità di inserimento lavorativo Mare in quanto metaforica rappresentazione di “esteso”, “immenso”. E’ proprio su questi due temi che ci vorremmo soffermare nel corso di questo breve intervento traendo spunto da un ottimo lavoro di ricerca commissionato dall’ECSA alla Oxford Economics e presentato a Bruxelles il preventivamente all’ultima riunione del Board of Directors

FEDARLINEA L’industria UE dello Shipping controlla il 40% delle flotte mondiali con riferimento al Gross Tonnage

FEDARLINEA IL 20% DELLA FLOTTA MONDIALE IN TERMINI DI DWT BATTE BANDIERA DI PAESI UE

FEDARLINEA Flotta sotto Controllo di interessi UE n navi Tonn. DW GT

FEDARLINEA Noli da Trasporto Merci e Passeggeri Servizi ai Passeggeri Rimorchio ed altri servizi € Su GDP (Gross Domestic Product - PIL UE) Impatto Economico Diretto

FEDARLINEA € Introiti fiscali Nel 2012 fra impatto diretto, indiretto ed indotto € n Studenti ed allievi di varie accademie marcantili UE

FEDARLINEA n Persone impiegate nel comparto (bordo+terra) Con un reddito medio di € 88,000 A fronte di un media UE fra tutti i lavoratori di € 53,000 e…con una maggiore produttività

FEDARLINEA Una crescita costante della Flotta controllata da interessi UE, in particolare nell’ultimo decennio, questo grazie anche alle agevolazioni fiscali che i singoli stati, in aderenza alle linee guida comunitarie, hanno consentito. L’Italia si colloca, al 2013, in ambito UE, fra il 4° ed il 5° posto per tonnellaggio controllato sia per tonnellaggio calcolato in DWT che in GT

FEDARLINEA Ritornando alla politica inerente gli State Aid attuata dalla Commissione, lo studio della Oxford Economics rileva che, grazie a tali aiuti le flotte dei maggiori stati sono cresciute nei seguenti livelli: Germania – dal ‘99 al % Francia - dal 2002 al % UK - dal 2000 al %

FEDARLINEA

ALCUNE CONSIDERAZIONI Dai dati esposti si rileva che: Il comparto, anche a fronte delle recenti vicissitudini economiche che hanno investito anche la UE, è fra quelli da considerarsi di importanza rilevante ai fini della produzione di GDP e di opportunità di offerta di posti lavoro.

FEDARLINEA Il Comparto puo’ offrire ulteriori possibilità di sviluppo in particolare nell’ambito del traffico passeggeri e merci in ambito intra-ue. Al momento il 40% di passeggeri e merci utilizza il mezzo nautico per spostamenti fra paesi della UE.

FEDARLINEA Proprio per sviluppare tale tipo di traffico la Commissione ha realizzato il progetto definito come BLUE BELT Tale sistema di controllo e trasmissione dati relativi al traffico marittimo intra-ue tende, entro il , a creare una rete di scambio dati, anche doganali, per facilitare i traffici di cabotaggio interno ai paesi comunitari, agendo sulla semplificazione delle formalità documentali oggi vigenti.

FEDARLINEA In tema di occupazione è essenziale che venga fornito all’industria dello shipping personale adeguatamente formato ed addestrato. Ciò è essenziale in termini di safety e protezione dell’ambiente, ma voglio aggiungere, da Italiano, ciò è essenziale affinchè i nostri giovani trovino spazio in un comparto che “tira”, al di là delle difficoltà economiche generali. Un Ufficiale che maturi un’adeguata esperienza a bordo ha molte possibilità di inserirsi successivamente “a terra” sempre nel comparto.

FEDARLINEA Preparazione ed addestramento che non possono fare a meno da una perfetta conoscenza e familiarità con la lingua inglese e nel rispetto delle Certificazioni ed addestramenti previsti dalla Convenzione STCW ‘78 emendata 2010 – Ricordo che tali emendamenti hanno introdotto, fra i tanti argomenti, nuove figure professionali quali i comuni elettrotecnici e gli ufficiali elettrotecnici che potrebbero essere forniti all’industria dello shipping dai tanti istituti tecnico industriali presenti in Italia.

FEDARLINEA Voglio chiudere questo intervento ricordando che, come tutti del resto sanno, che l’offerta di lavoro, compreso quello in ambito shipping, deve fare i conti con la competizione e con il rispetto degli standard internazionali che in ambito UE sono garantiti dall’EMSA (vedi caso marittimi Filippini).