Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN1 - 21 gennaio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
T. PIGNATELLI Coordinamento Progtto MINNI, Marzo, 2010 Sviluppo GAINS_Italy – Stato di avanzamento.
CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Gruppo Directory Services Rapporto dell'attivita' svolta - Marzo 2000.
Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Utilizzo del web per imprese di servizi Per gentile concessione di Cooperativa Sociale Antoniana s.c.r.l. Documento redatto in data 4/11/2010 da 1 Web.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
Scuola digitale – Lombardia
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
a cura di Francesco Lattari
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SIPE – Seminario Istruzione Presidenti Eletti (Lucca – 20 Marzo 2004) “EFFICIENZA DALLA TECNOLOGIA” A cura di : Commissione.
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
CMS per la scuola con JOOMLA
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
M. Morandin 1 CCR – 20/10/05 Introduzione. M. Morandin 2 CCR – 20/10/05 Sommario ● Mandato della CCR ● Missione principale ● Funzionamento ● Riunioni.
Dael Maselli – INFN LNF CCR – 17 Marzo Dael Maselli slide 2 CCR Oracle Collaboration Suite  Ci sono seri problemi con la suite della.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Accreditamento periodico (AP) e Commissioni Esperti Valutazione (CEV) Attività svolte sinora dalla Facoltà ai fini della divulgazione dei contenuti dell’accreditamento.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
F.Murtas 9 Maggio Sviluppo e consolidamento dei Servizi Dataweb Introduzione Alcuni dati sul Sito INFN Siti di carattere Divulgativo Siti di carattere.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Sito web di ATLAS Italia - La COMM. 1 ha chiesto (fine 2006) agli esperimenti di preparare una pagina WEB: - obiettivo: fornire una descrizione sintetica.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA” Configurazione e funzioni avanzate.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Attività di Outreach CMS Italia Non ci sono risorse se non la buona volontà Abbiamo inserito l’attività in strutture più generali utilizzate dalla comunità.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Riunione CSN1, Roma, Gennaio 2012F. Bedeschi, INFN-Pisa 1 Riunione CSN1  Comunicazioni  Fondi premiali  Cambiamenti referaggi, verbalisti  Date e luoghi.
Gestione del bilancio CSN4 per futuri preventivi Antonello Paoletti Servizio coordinamento banche dati ricerca INFN Frascati Firenze, 27 Marzo 2008.
F ARE IL LOGIN Fare il login inserendo nome utente a password che vi avrà fornito l’ amministratore.
Transcript della presentazione:

Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016

Concepito come uno strumento di lavoro della CSN1 con maggiori flessibilità e versatilità, ma anche per utenti esterni, con un aspetto estetico rinnovato Basato su Joomla! (Open Source Content Management) Struttura del sito analoga per tutte le 5 Commissioni Sito già attivo per la CSN5, con alcuni riferimenti al corrispondente vecchio sito, essendo i contenuti ancora non del tutto trasferiti sul nuovo sito.

La Home La pagina principale ospita tre «articoli», messi in evidenza in ambiente Joomla!. La proposta attuale è: Fisica delle Particelle, con un breve testo di riferimento per gli obiettivi della linea scientifica 1 dell’INFN Esperimenti ad acceleratori, con un testo già presente su che prosegue con l’elenco degli esperimenti della CSN1 Eventi e Workshop, con un elenco di iniziative, convegni, mostre, scuole, etc. in ordine cronologico inverso riconducibili alla CSN1 (da tenere aggiornato)

Menu e sotto-voci Home La struttura (Il Presidente, i Componenti, i Referee, la Segreteria della CSN1) Esperimenti (I Responsabili Nazionali) Finanze (Database gestione bilancio, Preventivi, Finanze ) Riunioni (2016, 2015, 2014, , Verbali) Link utili (eventi, documenti, riassunto formule, etc.)

Altre sezioni Intestazione: si basa su una serie di immagini a rotazione, contiene i menu e la casella di ricerca (funziona con efficienza su tutte le pagine del sito, anche se non direttamente navigabili) Barra laterale destra: In primo piano (pagine proposte a rotazione con articoli in evidenza) Calendario riunioni e link diretti all’ultima e prossima riunione Widget con login form per accedere all’account Joomla!, comprensivo di chiave segreta, non utilizzata (se non serve, si può rimuovere) Piè di pagina: contiene vari link utili di interesse generale: CSN1, CSN2, CSN3, CSN4, CSN5, INFN, Ufficio Comunicazione, Amministrazione Trasparente, LHC-Italia, ScienzaPerTutti

Versione inglese La navigazione è possibile anche in lingua inglese, con corrispondenti traduzioni per pagine e menu, tramite i bottoni con bandiere IT/EN Non tutte le pagine sono tradotte (e.g. Eventi e Workshop, Componenti, Referees, Responsabili) per evitare inutili duplicazioni e rischi di incongruenze a seguito dei futuri continui aggiornamenti Alcune pagine o collegamenti non sono presenti nella versione inglese (e.g. Verbali o altre documentazioni/ informazioni espressamente in lingua italiana)

Documentazione generale In attesa di definire e discutere dove e come rendere disponibile la documentazione (non riservata) della CSN1, è stata individuata l’area Upload possibile tramite autenticazione su Joomla! La reperibilità delle informazioni va strutturata tramite appositi (sotto)menu Per ora la pagina più generale da consultare è «Link utili», ma si potrà pensare ad una più organica strutturazione

Accesso a dati riservati L’accesso ai dati riservati (limitatamente alla CSN1 o a specifici componenti/referee/responsabili) è possibile tramite link ad aree esterne (o in Joomla!?) che siano: protette da una password (che va opportunamente diffusa) o preferibilmente visibili con autenticazione AAI e/o certificato INFN (a stabiliti utenti, modificabili da superuser) Diversi (tipi di) documenti possono richiedere diversi livelli di accesso a seconda delle necessità. Si potrebbe: creare varie aree/cartelle web con varie password (ma ciò potrebbe essere scomodo e dispersivo) o preferibilmente assegnare ad ogni area/cartella web l’elenco di utenti aventi diritti di lettura e/o di modifica

Protezione dei dati Occorre definire quale servizio/software utilizzare per condividere i dati in forma provvisoria e/o definitiva Vi sono prodotti commerciali molto versatili ed efficienti (Dropbox, GoogleDocs, etc.) ma con limiti di spazio e norme di privacy in molti casi non adeguate alla CSN1 Vi sono soluzioni sostenute dall’INFN (e.g. Pandora) ma con funzionalità limitate o da testare opportunamente. Una possibile proposta è il minisite (protetto da password) modificabile tramite il workspace (aperto alla CSN1) Discussione parallela anche con i responsabili del sito web CSN5 per una soluzione funzionale, sostenibile, sicura

Conclusioni Transizione al nuovo sito CSN1 in stato avanzato Vecchio sito ancora attivo, ma con sezioni che saranno via via meno mantenute, fino alla (possibile) completa dismissione: verbali, bilanci, documenti utili Modalità di condivisione dei documenti: Pandora? Scelta del/i modello/i di condivisione dati da discutere Problemi di protezione di dati sensibili da considerare Benvenuti suggerimenti e proposte da implementare