Due ragazzi, Alberto e Francesco, dovendo misurare quanta corda serve per segnare nel cortile della scuola il posto delle colonne per lo spettacolo della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il principio di relatività di Galileo e l’elettromagnetismo
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Siamo convinti che la nostra vita sarà migliore quando saremo sposati, quando avremo un primo figlio o un secondo. Poi ci sentiamo frustrati perche i nostri.
QUELLE DUE.
I Poligoni.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
… ancora problemi! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni fornite.
Il problema del … problema! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni.
A. Martini No, non è con questo orologio che misureremo il tempo!...
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Giochi logici e modelli matematici
IL GIOCO DELLA LOGICA.
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Dimmi che Appennino sei e ti dirò dove ti trovi…
LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei
E invece non finisce mai
Il planning del pomeriggio
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
I poliedri.
Sei pronto a “magnarteli”?
I MAGNIFICI INGEGNERI...E IL MISTERO DEL DOPPINO D'ORO.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
a b c d 1 - CHIAMIAMO SIMILI: due figure che si assomigliano
E’ veramente meravigliosa la maniera in cui questo funziona.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Cap. 13 Cerchio e circonferenza
Vale la pena sperimentare...
Gli animali ci assomigliano molto a volte...
( di che denominatore sei? )
Basta poco per torturare un uomo...
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Questo test consiste di immettere le varie risposte della mano sinistra, e automaticamente il computer elaborerà il significato! molte persone lo hanno.
Prof. Francesco Gaspare Caputo
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
La misura (terza Parte) TEMPO: 1 ORA E 30 MINUTI
Circonferenza e cerchio
Relazione sulla Circonferenza e il diametro
La palizzata piena di buchi
Presentazione A cura di Raul e Virginia scuola “Francesco Rossi”
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
I Poligoni.
La preghiera di un cane.
Sapevi che gli sforzi che fà una persona portano ad un risultato solo quando sono veramente desiderati? Sapevi che le persone che sembrano le più forti.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
LA PENNUTA SCOPRE CHE ANIMALE E'. La storia continua Michael: incontra una bambina con la coda che salta alla corda ins: in un giardino gioca con lei.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio….
Laboratorio sul metodo di studio
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
Le immagini (e non solo) sono state da:
Un inarrestabile Rivoluzionario....
LA LOGICA MATEMATICA.
I Poligoni.
5° incontro.
29 ord B. In quel tempo si avvicina- rono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo,
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
somma e sottrazione di frazioni
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Prof. Saracino Cosimo Scuole Maestre Pie Scuola secondaria di I grado Sez. B.
La misura della circonferenza e del cerchio
Criteri di divisibilità
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
LE FORMULE FINANZIARIE interesse semplice
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
IL CERCHIO E LA CIRCONFERENZA.
6 mattoni = = 3 x 6 = = 18 cm 3 cm 6 cm 12 cm 9 cm 15 cm 18 cm 2 mattoni = = 3 x 2 = 6 cm 4 mattoni = = 3 x 4.
Transcript della presentazione:

Due ragazzi, Alberto e Francesco, dovendo misurare quanta corda serve per segnare nel cortile della scuola il posto delle colonne per lo spettacolo della prossima settimana, hanno incominciato a litigare, perché Alberto diceva che bastava misurare il raggio e Francesco che non bastava. Allora la loro maestra ha proposto: “Con lo stesso tipo di corda, costruite tre circonferenze, la prima con il raggio di 10 cm, la seconda con il raggio di 20 cm e la terza con il raggio di 30 cm. Poi misurate quanto sono lunghe le tre circonferenze. Rifate le misure tre volte per ogni circonferenza e ogni volta dividete le misura che avete trovato per la misura del raggio. Trovate sempre lo stesso numero? Oppure numeri del tutto diversi? Oppure numeri che si assomigliano? Quante volte ci stanno i raggi nelle loro circonferenze? Più o meno di due volte? Più o meno di tre volte? Più o meno di sei volte? Se fate delle buone misure, magari potete accorgervi di qualcosa di molto interessante. Che cosa?” Voi sapreste rispondere a queste domande?

Innanzitutto disegna tre circonferenze con raggi che misurano rispettivamente 10, 20, e 30 cm. C1:r=10cm C2: r=20cm C3: r=30cm

Ora è necessario che tu conosca la formula per il calcolo della lunghezza di una circonferenza. C =2∏r Ricorda inoltre che ∏ vale 3.14

A questo punto puoi calcolarti la lunghezza di ognuna delle tre circonferenze. C1=2∏x10cm= 20∏cm= 20cmx3.14= 62.8cm C2=2∏x20cm= 40∏cm= 40cmx3.14=125.6cm C3=2∏x30cm= 60∏cm= 60cmx3.14=188.4cm

Il testo del problema ti chiede ora di rifare tre volte la misura delle circonferenze. Questo significa che devi moltiplicare ognuna di esse per tre. 3C1= 62.8cm x 3= 188,4cm 3C2= 125.6cm x 3= 376.8cm 3C3= 188,4cm x 3= 562.5cm

Inoltre il testo ti dice di dividere ognuna di esse, moltiplicata per tre, per la misura del proprio raggio. Questo significa: 3C1:10cm= 188.4cm: 10cm= 18.84cm 3C2:20cm= 376.8cm: 20cm= 18.84cm 3C3:30cm= 562.5cm: 30cm= 18.84cm Avete trovato sempre lo stesso numero!!!

Ora non vi resta che calcolare quante volte ciascun raggio sta nella propria circonferenza. Per fare quest’operazione sarà necessario dividere la lunghezza della circonferenza per il proprio raggio. C1:r1= 62.8cm:10cm= 6.28 C2:r2= 125.6cm:20cm= 6.28 C3:r3= 188.4cm:30cm=6.28 I raggi nelle loro circonferenze ci stanno tutti 6.28 volte, quindi più di due, di tre e di sei volte.

Se sei riuscito a fare tutti i calcoli nel modo giusto e il risultato è lo stesso, sei allora in grado di rispondere anche a tutte la domande che il problema ti pone. Inoltre sicuramente avrai capito che Alberto aveva ragione nel dire che bastava misurare il raggio per capire quanta corda serve per delimitare lo spazio delle colonne.