Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Imprenditorialità e managerialità
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Le strategie di collaborazione
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
L’arte di fare strategia
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Strategia e processo di pianificazione strategica
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
CARETTERISTICHE AZIENDALI Qual è stata la vostra idea di business: può raccontarci brevemente la nascita dellazienda? Come si è quindi sviluppata nel tempo.
Il sistema aziendale.
Formulazione degli obiettivi
COMPANY COMMUNICATION
International strategy
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Analisi strategica Cap. 24.
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
Business Plan della Società:
La definizione dell’orientamento strategico
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi V RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
LA TEORIA DELLE RISORSE La resource based theory
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Ottava Resource Based Theory.
Strategie e risorse umane
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
LEZIONE PRELIMINARE 2 VANTAGGIO COMPETITIVO: Come crearlo e sostenerlo nel tempo.
RISORSE E VANTAGGIO COMPETITIVO STRATEGIE DI BUSINESS IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
P REMI PER LA Q UALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità La nascita dei premi per la qualità è legata alla lotta per.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Syncroweb S.a.s. Consulenza Software. La Ditta Syncroweb è una società di ingegneria del software e servizi informatici. Nuova nata con l’esperienza acquisita.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi

Sintesi degli argomenti 2 Il management Il management (Prof. Alessandro Ruggieri 1,2 CFU, 9 ore) Il management Il management Le tecnologie e l’organizzazione del lavoro Le tecnologie e l’organizzazione del lavoro (Prof. Enrico Maria Mosconi 1,6 CFU, 12 ore) Le tecnologie e l’organizzazione del lavoro Le tecnologie e l’organizzazione del lavoro L’innovazione tecnologica L’innovazione tecnologica (Prof. Alessandro Ruggieri 2 CFU, 15 ore) L’innovazione tecnologica L’innovazione tecnologica I processi produttivi I processi produttivi (Prof. Enrico Maria Mosconi 1,6 CFU, 12 ore) I processi produttivi I processi produttivi La qualità La qualità (Prof. Alessandro Ruggieri 1,6 CFU, 12 ore) La qualità La qualità Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

Struttura del corso 3 Lezioni Case studies Esercitazioni Test Materiale didattico disponibile sul sito web o per Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

4 IL MANAGEMENT Il management strategico La competitività globale Il contesto socio-economico e tecnologico Risorse e vantaggio competitivo I fattori strategici per competere Le strategie per imprenditorialità e innovazione Sintesi degli argomenti Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

5 LE TECNOLOGIE Le nuove tecnologie Le applicazioni delle nuove tecnologie ai processi produttivi Tecnologie e Organizzazione del lavoro e della produzione Taylorismo, Fordismo, Toyotismo I modelli organizzativi Sintesi degli argomenti Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

6 L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA Le origini dell’innovazione tecnologica Le forme e i modelli dell’innovazione R & S e organizzazione della ricerca La diffusione dell’innovazione I cicli tecnologici L’orientamento strategico all’innovazione Sintesi degli argomenti Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

7 I PROCESSI PRODUTTIVI Definizione di processo produttivo Le tipologie di processi produttivi Le filosofie produttive Il just in time La lean production Gestione della produzione e risorse umane Sintesi degli argomenti Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

8 LA QUALITÀ Definizione e storia della qualità Dal controllo alla gestione della qualità I principi della qualità I principi della certificazione Il sistema integrato qualità-ambiente-sicurezza-etica Sintesi degli argomenti Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

9 NUOVI PRODOTTI NUOVE TECNOLOGIE ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE GESTIONE DELLA PRODUZIONE JIT TQM JIT TQM QUALITA’ FLESSIBILITA’ TEMPO COSTO Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

LE SFIDE PER L’IMPRESA  Cliente esigente in termini di qualità e servizio  Evoluzione sempre più rapida delle tecnologie  Complessità del contesto sociale  Concorrenza globale  Mutamenti nella gestione delle risorse umane 10 Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

11 SISTEMA DI PRODUZIONE E AMBIENTE SISTEMA DI PRODUZIONE FinanzaMarketing Product design Risorse umane Ricerca & Sviluppo Sistema informativo Servizi legali ContabilitàAcquisti Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

OGGETTO DELLA LEZIONE Il management strategico Il management strategico Il management strategico 2. La competitività globale La competitività globale La competitività globale Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

IL MANAGEMENT STRATEGICO 13 Processo attraverso il quale le imprese analizzano e apprendono dall’ambiente interno e esterno, stabiliscono la direzione strategica, creano strategie che mirano a orientare l’impresa in quella direzione e implementare quelle strategie. Tutto al fine di soddisfare gli stakeholder chiave. Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA 14 Comprende gli elementi di pianificazione formale del management strategico presenti nel piano strategico. Questo processo tende in molte aziende a essere rigido e ripetitivo Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

3 PROSPETTIVE SUL MANAGEMENT STRATEGICO 15 1) PROSPETTIVA TRADIZIONALE 2) VISIONE RESOURCE-BASED 3) VISIONE BASATA SUGLI STAKEHOLDERS Origine Economia e altre discipline aziendali Economia e competenze distintive Etica di business e responsabilità sociale Visione dell’azienda Un’entità economica Un insieme di risorse, competenze e capacità Un network di relazioni tra l’azienda e gli stakeholder Approccio alla formulazione della strategia Analisi dell’ambiente interno e esterno Analisi delle risorse organizzative, delle competenze e delle capacità Analisi del potere economico, e dell’influenza degli stakeholder Fonte di vantaggio competitivo Adattare l’organizzazione all’ambiente Possesso di risorse, competenze e capacità difficili da imitare per i concorrenti Legami forti con gli stakeholder che guidano a fiducia, benessere e migliori performance Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

1) L’APPROCCIO TRADIZIONALE 16 Si basa sull’analisi dell’ambiente interno ed esterno per arrivare a identificare vincoli, opportunità, punti di forza e di debolezza. L’ambiente è la determinante primaria della migliore strategia (determinismo ambientale) Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

2) L’ORGANIZZAZIONE COME INSIEME DI RISORSE 17 Le aziende possono ottenere un vantaggio competitivo grazie al possesso di risorse superiori (finanziarie, materiali, umane, conoscenza, organizzative) Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

18 2) L’ORGANIZZAZIONE COME INSIEME DI RISORSE CONOSCENZA E APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO RISORSE GENERALI ORGANIZZATIVE Reputazione Brand e brevetti Contratti Relazioni con gli stakeholder RISORSE MATERIALI Impianti e macchinari Localizzazione Accesso alle materie prime RISORSE UMANE Competenze e formazione di manager e impiegati Struttura organizzativa RISORSE FINANZIARI Fonti di finanziamento Punti di forza finanziari Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

3) L’ORGANIZZAZIONE COME NETWORK DI RELAZIONI CON GLI STAKEHOLDER 19 Visione dell’azienda al centro di un network di interessi definiti stakeholder. Le aziende possono ottenere un vantaggio competitivo attraverso una efficace gestione degli stakeholder. Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

LA MAPPA DEGLI STAKEHOLDER 20 L’AZIENDA: Proprietà/ Cda Manager Personale Competitors Comunità locali ClientiMedia Governo e amministratori Intermediari finanziari Associazioni di categoria e sindacati Fornitori Gruppi e associazioni no profit Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

IL PROCESSO DI MANAGEMENT STRATEGICO 21 ANALISI SITUAZIONALE Valutazione dell’ambiente esterno e dell’azienda DIREZIONE STRATEGICA Creazione della mission e degli obiettivi FORMULAZIONE DELLA STRATEGIA Sviluppo di strategie per ottenere vantaggio competitivo dai punti di forza e dalle opportunità e neutralizzare limiti punti di debolezza IMPLEMENTAZIONE DELLA STRATEGIA Sviluppo e esecuzione di piani strategici, inclusi disegno organizzativo, sistemi di controllo e gestione Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

L’ANALISI SITUAZIONALE 22 Riguarda l’analisi degli stakeholder all’interno e all’esterno dell’organizzazione, insieme alle altre forze esterne. Questa analisi dovrebbe essere condotta sia a livello nazionale che internazionale. Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

LA DIREZIONE STRATEGICA 23 Riguarda gli obiettivi a lungo termine dell’azienda. Spesso è contenuta nella definizione di mission e vision. La mission definisce chi è l’azienda e quali sono le ragioni della sua esistenza; spesso contiene tutti gli elementi dell’indirizzo strategico, inclusi la vision, la definizione del business e i valori aziendali. La vision definisce il senso di ciò che l’azienda vuole essere nel futuro Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

LA FORMULAZIONE DELLA STRATEGIA 24 Riguarda il processo di pianificazione strategica, spesso diviso tra livello di corporate, livello di business e livello funzionale. 1. La strategia a livello di corporate riguarda la selezione delle aree di business in cui l’azienda intende competere e l’enfasi su ciascuna area, 2. La strategia a livello di business riguarda le modalità per competere nelle aree di business selezionate. 3. La strategia a livello funzionale riguarda l’uso delle funzioni aziendali per implementare la strategia di business e ottenere un vantaggio competitivo. Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

L’IMPLEMENTAZIONE DELLA STRATEGIA 25 Coinvolge la gestione delle relazioni con gli stakeholder e le risorse organizzative in modo da condurre l’azienda verso l’esecuzione efficace delle sue strategie, coerenti con la sua direzione strategica. Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

OGGETTO DELLA LEZIONE Il management strategico Il management strategico Il management strategico 2. La competitività globale La competitività globale La competitività globale Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

27 Le aziende devono dunque considerare il mondo come un unico grande mercato, adattando le loro strategie di management. i mercati domestici sono saturi; le barriere commerciali sono quasi tutte cadute; nuovi paesi industrializzati (Corea, Taiwan, Spagna) stanno portando ad un incremento della competizione globale e a nuove opportunità di mercato; la comunicazione, per via di Internet e dei satelliti, è divenuta universale e capillare; gli standard tecnici di produzione sono sempre più uniformi. La competizione di qualsiasi azienda avviene oggi a livello globale, per una serie di ragioni: LA COMPETITIVITÀ GLOBALE Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità