Presentazione Dote Conciliazione Incontro con le ASL Milano, 9 Maggio 2011
Obiettivi dell’incontro: - Presentazione della Dote Conciliazione Servizi alla Persona - Presentazione della Dote Premialità Assunzione - Illustrazione delle modalità operative
DGR 1576/2010 In attuazione del Piano Regionale per favorire la Conciliazione di Vita e Lavoro – ex DGR 381/2010: Approva le linee di indirizzo per l’attuazione degli interventi del Programma Regionale
DGR 1576/2010 LA “DOTE CONCILIAZIONE”: in coerenza con quanto previsto nella DGR 381/2010 si definisce in due linee di intervento: -Servizi alla Persona -Servizi all’Impresa (verrà sviluppata in un secondo momento in raccordo con la DG IFL)
Dote Conciliazione Servizi alla Persona: i servizi Consiste in un rimborso per l’utilizzo di uno o più dei seguenti SERVIZI: Asilo nido Micronido Centro prima infanzia Nido Famiglia Baby sitting Baby Parking Ludoteca Eventuali altri servizi di simile natura La persona sceglie i servizi di cui usufruire dalla Filiera di Conciliazione del proprio territorio di residenza/domicilio. Non è prevista la mobilità tra territori
Donne, residenti o domiciliate in Lombardia, in possesso dei seguenti requisiti: -madri lavoratrici presso PMI e micro imprese che, al rientro dall'astensione obbligatoria dal lavoro, non richiedano il part time; -madri, libere professioniste che rientrano dall’astensione dal lavoro per maternità. Priorità di accesso: libere professioniste monomandatarie. Ciascun territorio potrà esprimere ULTERIORI PRIORITÀ in base alle analisi di contesto effettuate. La dote copre il periodo dal rientro dall’astensione obbligatoria dal lavoro a non oltre il compimento del primo anno di età del figlio. Dote Conciliazione Servizi alla Persona: destinatari I suddetti requisiti di accesso si intendono al momento della richiesta di Dote.
Dote Conciliazione Servizi alla Persona: Risorse Finanziarie La Regione ha assegnato a ciascun territorio una disponibilità finanziaria pari ad euro ,00, come da Piano finanziario allegato alla DGR 1576/2011. I territori potranno riservare una percentuale delle suddette risorse sulla base delle priorità individuate sui destinatari. Tale riserva dovrà essere flessibile, quindi riprogrammabile, sulla base dell'effettivo utilizzo delle risorse. La sperimentazione prevede di raggiungere almeno nr. 300 persone per ciascun territorio.
Dote Conciliazione Servizi alla Persona : Valore e Durata Valore massimo mensile è pari a € 200 Durata massima della Dote è pari a 8 mesi VALORE MASSIMO DELLA DOTE € 200 X 8 mesi = € Il valore della Dote è indipendente dal numero di figli in quanto la titolarità è della madre che ne fa richiesta. Ciascuna persona ha diritto ad una sola dote. Termine ultimo per richiedere la Dote: Termine ultimo per concludere i servizi: La durata si calcola dal periodo intercorrente tra il giorno di avvio del primo servizio e il giorno di conclusione dell’ultimo servizio attivato. Non vale la retroattività dei servizi.
Dote Conciliazione Servizi alla Persona: Modalita’ di accesso La persona che intende fare richiesta di Dote Conciliazione deve recarsi all’ASL di appartenenza* munita dei seguenti documenti: - copia di un documento di identità in corso di validità; - autocertificazione dello status occupazionale. L’elenco delle ASL e dei relativi distretti presso cui è possibile presentare la domanda sarà disponibile sul sito Il perfezionamento della richiesta di Dote avviene con la compilazione e sottoscrizione del Piano dei Servizi di Conciliazione, documento nel quale la persona dettaglia i servizi di cui intende usufruire, il periodo e l’operatore che eroga il/i servizio/i. I servizi possono essere liberamente scelti all’interno della Filiera di Conciliazione territoriale disponibile sul sito * Requisito di accesso è la residenza o il domicilio
Dote Conciliazione Servizi alla Persona: la Filiera di Conciliazione E’ composta dagli operatori* che erogano i servizi di conciliazione, così come individuati all'interno delle mappature rilevate dai territori. Gli operatori devono indicare le loro sedi operative sul territorio di riferimento. L’operatore non presente nella mappatura avrà comunque la possibilità di entrare a far parte della filiera recandosi all’ASL. La possibilità di inserirsi nella Filiera della Conciliazione verrà promossa sul sito di Regione - DG Famiglia, con eventuali link di riferimento. *Sono ammessi sia gli operatori accreditati che gli operatori autorizzati ed esclusivamente persone giuridiche (es. non ammessa singola baby sitter).
Dote Conciliazione Servizi alla Persona: presa in carico ed accettazione - La Persona si reca all’ASL - ASL: verificare il possesso dei requisiti - Persona + ASL: compilano il PSC. L’ASL, verificata l’ammissibilità, approva il PSC entro e non oltre 10 giorni (compilando la check list di controllo) Il sistema informativo invia alla Persona una Comunicazione di Accettazione
Dote Conciliazione Servizi alla Persona: modalità di gestione interne Ciascun territorio può scegliere la modalità di gestione del PSC tra le seguenti ipotesi organizzative: 1) Sportello centrale: abilitato a gestire/validare/liquidare il PSC; Punti di accesso periferici: abilitati alla gestione sul sistema informatico del PSC con un Proprio ID identificativo. 2) Sportello centrale: unico abilitato a gestire/validare/liquidare il PSC Punti di accesso periferici: autorizzati alla raccolta della documentazione cartacea che verrà trasmessa allo sportello centrale per l'inserimento dei dati nel sistema informativo. In entrambi i casi la validazione e la liquidazione rimangono competenza esclusiva dello Sportello centrale. Per Sportello Centrale si intende l’ASL capofila. I punti di accesso periferici possono essere individuati tra i soggetti aderenti agli Accordi territoriali.
Ricevuta la comunicazione di accettazione del PSC, la persona può iniziare ad usufruire dei servizi individuati. I servizi possono essere erogati da più operatori appartenenti alla Filiera di Conciliazione territoriale. E’ possibile modificare il PSC successivamente all’approvazione (sia prima che dopo l’avvio dei servizi), nel rispetto del massimale di spesa e delle tempistiche previste nel Piano approvato. La persona deve recarsi presso l’ASL con cui ha sottoscritto il PSC e, con il supporto del funzionario, modificare e sottoscrivere il nuovo Piano. Dote Conciliazione Servizi alla Persona: realizzazione del PSC
Dote Conciliazione Servizi alla Persona: Richiesta di rimborso (1) La persona può richiedere il rimborso delle spese relative ai servizi previsti nel PSC, allegando i giustificativi di spesa comprovanti la fruizione dei servizi. La liquidazione viene effettuata a fronte della presentazione da parte della persona della seguente documentazione: - Richiesta di rimborso della Dote (apposito format) - Documenti giustificativi di spesa (fattura, nota di debito o altri documenti contabili aventi forza probatoria equivalente in originale o in copia conforme e dai quali si evinca il pagamento) relativi ai servizi fruiti, che riportano: –dati identificativi dell’operatore –dati identificativi del beneficiario della dote –data di fruizione del servizio che deve rientrare nell’intervallo di durata della Dote.
E’ possibile presentare all’ASL di riferimento fino a due richieste di rimborso: –richiesta di rimborso intermedia, presentata a metà del Piano; –richiesta di rimborso finale, presentata a conclusione dei servizi. Le richieste di rimborso non possono superare: il totale della Dote riconosciuto al momento dell’accettazione del PSC. il limite di spendibilità pari a 200 euro mensili. Dote Conciliazione Servizi alla Persona: Richiesta di rimborso (2) Regola per la “sperimentazione”: Tenendo conto che la Dote è a rimborso, qualora la spesa sia inferiore alla mensilità verrà liquidato quanto effettivamente speso per il servizio usufruito Regola “generale”: Per mese si intende un periodo di 30 giorni continuativi di calendario: periodi inferiori a 30 giorni e superiori a 14 giorni sono considerati pari ad un mese, periodi inferiori o pari a 14 giorni non sono calcolo ammissibili ai fini del rimborso.
L’ASL - dopo aver verificato l’ammissibilità della Richiesta di rimborso e i relativi documenti contabili presentati (format check di controllo) procede alla liquidazione tramite: accredito sul C/C intestato alla persona; invio di un assegno di bonifico all’indirizzo inserito dalla persona al momento della richiesta di rimborso. Da prevedere termine ultimo di liquidazione da parte dell’ASL: si ipotizzano massimo 90 giorni Dote Conciliazione Servizi alla Persona: Liquidazione
Contestualmente alla liquidazione finale – il funzionario dell’ASL procederà alla chiusura del PSC accedendo al sistema informativo cliccando sul pulsante “Dote Conclusa”. Dote Conciliazione Servizi alla Persona: Chiusura del PSC
Dote Conciliazione Servizi alla Persona: impegni della persona E’ tenuta al rispetto di quanto previsto nel PSC sottoscritto con l’ASL. E’ tenuta a comunicare all’ASL qualsiasi variazione che comporti modifiche nei contenuti del PSC. Nel caso in cui vengano meno i requisiti di partecipazione dichiarati al momento della sottoscrizione del PSC o rinunci a partecipare all’iniziativa, la persona decade dalla titolarità della dote e deve darne immediata comunicazione all’Asl.
L’ASL è tenuta a: –Supportare la persona nella compilazione del PSC; –stampare il PSC; –sottoscrivere il PSC (per presa visione) e farlo sottoscrivere dalla persona; –protocollare il PSC; –conservare in apposito fascicolo i seguenti documenti: PSC sottoscritto e protocollato Copia del documento di identità della persona Autocertificazione dello stato occupazionale Check-list dell’istruttoria. Dote Conciliazione Servizi alla Persona: impegni dell’ASL
Dote Conciliazione Servizi alla persona: Impianto procedurale Persona usufruisce dei servizi previsti PERSONA DEFINISCONO ASL PSC Domanda di rimborso ASL controlla documentazione liquida Sistema informativo (Sportelli centrali) Format cartaceo Scaricabile (Punti periferici)
Dote Conciliazione Servizi alla Persona FORMAT 1.Piano dei Servizi di Conciliazione (PSC) 2.Check list Accettazione PSC 3.Richiesta di rimborso 4.Check list liquidazione
Dote Conciliazione Premialità Assunzione COMPOSIZIONE Premio – una tantum - del valore di euro 1.000,00. TARGET PMI che notificano l’assunzione, attraverso contratti di durata - non inferiore a 6 mesi o - a tempo indeterminato di madri con figli fino a 5 anni di età, escluse dal mercato del lavoro o in condizioni di precarietà lavorativa. SETTORI PRODUTTIVI I territori possono esprimere i settori produttivi in base all’analisi territoriale
Dote Conciliazione Premialità Assunzione MODALITA’ DI ACCESSO L’azienda -compila la domanda di richiesta Dote Conciliazione Premialità Assunzione -fa sottoscrivere alla persona assunta l’autocertificazione sul suo status - si reca alla Asl territorialmente competente - consegna la richiesta corredata da idonea documentazione: - copia della lettera di assunzione o del contratto sottoscritta dall’impresa/datore di lavoro/lavoratore, - copia del documento di identità del legale rappresentante; - autocertificazione dello status della persona e copia del documento di identità della persona.
Dote Conciliazione Premialità Assunzione ASL - riceve la richiesta Dote Conciliazione Premialità Assunzione - verifica la documentazione anche attraverso una comparazione a campione con i dati delle CCIAA - procede alla liquidazione: Check list Dote Conciliazione Premialità Assunzione - comunica i dati di monitoraggio a RL Termine per presentare la richiesta: entro e non oltre il
Dote Premialità Assunzione FORMAT 1.Format della domanda di richiesta Dote Conciliazione Premialità Assunzione (da aggiornare con numero dipendenti e definizione di PMI) 2.Format autocertificazione status della persona assunta 3.Check list Dote Conciliazione Premialità Assunzione
CONSEGNA Dote Conciliazione Premialità Assunzione IMPIANTO PROCEDURALE AZIENDA Richiesta Dote Conciliazione Premialità Assunzione ASL ASL controlla documentazione liquida
Dote Conciliazione Sistema informativo messo a disposizione da Regione Lombardia GEFO: sintesi funzionalità PROFILAZIONE 1. Profilazione delle ASL e dei Punti di accesso periferici 2. Profilazione delle persone con controlli automatici sui requisiti di accesso (ad es. residenza, età del figlio, etc); OFFERTA DEI SERVIZI Caricamento dell’offerta dei servizi da parte degli operatori Validazione della stessa da parte delle ASL GESTIONE DELLE DOTI Compilazione e gestione del PSC Download della modulistica Gestione delle Richieste di rimborso Dote MONITORAGGIO Disponibilità report finanziari e fisici (Risorse impegnate, doti richieste, approvate, etc) e disponibilità dei contatori territoriali