Viventi, non viventi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
Caratteristiche dei viventi.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Classificazione dei viventi
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Mappe concettuali Chiara Sanna.
¿QUALI SONO LE LORO PARTI?
Il mattone fondamentale dei viventi
Laboratori d’arte.
Le caratteristiche dei viventi
Scuola Secondaria di Primo Grado di Morazzone
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
LA CELLULA.
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
Docente tutor: Antonio Scaglioso
DIDATTICA DELLE SCIENZE
TUTTI GLI ESSERI VIVENTI SONO FATTI DI CELLULE
Classe 1° ITT Materia: Biologia Modulo: La cellula
Teoria cellulare CELLULA MEMBRANA PLASMATICA VARI ORGANULI NUCLEO
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
Reattività e adattamento
Cibo e nutrienti.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Il regno dei viventi.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Le caratteristiche dei viventi
LA CELLULA.
ESSERI VIVENTI SONO: Animali Vegetali Umani.
Cibo e nutrienti.
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Nucleo: Dati e previsioni
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
LA CELLULA.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA
LE TRASFORMAZIONI si distinguono in
La fotosintesi clorofilliana
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
Dott.ssa Ferrari Chiara
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
CAMPUS NATTA.lab /12 CAMPUS NATTA.lab /12 1 ATTIVITA’ ED ESPERIENZE DI LABORATORIO BERGAMOSCIENZA BERGAMOSCIENZA 53° Fiera dei LIBRAI 24 Aprile 2012 in.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Unità di apprendimento
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

Viventi, non viventi

Punti nodali di sviluppo dell’idea di vivente Complessità e organizzazione Autoconservazione Unicità Autoriproduzione Variabilità Funzionamento originale Emergenza

Idea di vivente Essere vivente come organizzazione a livello molecolare cellulare dell’organismo della biosfera Essere vivente come scambio di materia ed energia di informazione

Secondaria di primo grado Secondaria di secondo grado Suddivisione del percorso di costruzione del concetto di vivente in verticale Primaria aspetti macro del ciclo vitale, funzioni essenziali Secondaria di primo grado livello cellulare microscopio ottico Secondaria di secondo grado livello cellulare microscopio elettronico, livello molecolare

In classe Approccio metodologico utilizzo dei questionari eventualmente adattati per un'indagine sulle concezioni degli alunni della classe lettura dei risultati progettazione di attività/discussioni all'interno della classe nell’ottica della didattica laboratoriale verifica con questionario/prova aperta

I questionari Proposti alle classi: Classe prima primaria Classe quarta primaria Classe prima secondaria 1° grado Classe prima secondaria 2° grado

Classe prima primaria Classe prima primaria Disegna 3 esseri viventi e 3 oggetti senza vita Esseri viventi Oggetti senza vita

Classe prima primaria Classifica queste immagini in base al criterio “essere vivente” “oggetto senza vita”

Classe quarta primaria Hai una missione molto importante da compiere: aiutare i bambini di classe prima a riconoscere alcuni esseri viventi presenti sulla Terra. Completa, scrivendo SI’ oppure NO. E’ un ESSERE VIVENTE? Giustifico la mia risposta: COCCINELLA FUNGO CASCATA CELLULARE PESCE DI PLASTICA OSSO DI POLLO 2. Hai trovato un oggetto molto strano: non sai come si chiama, ma sai che si tratta di un essere vivente. Se è un essere vivente, allora quali caratteristiche deve sicuramente possedere?  

Classe prima secondaria di 1°grado 1. Completa la tabella, scrivendo SI’ oppure NO. E’ un ESSERE VIVENTE? Giustifico la mia risposta: COCCINELLA FUNGO CASCATA CELLULARE PESCE DI PLASTICA OSSO DI POLLO BATTERIO CELLULA FOGLIA 2 . Hai trovato un oggetto molto strano: non sai come si chiama, ma sai che si tratta di un essere vivente. Se è un essere vivente, allora quali caratteristiche deve sicuramente possedere?  

Classe prima secondaria di 2° grado 1 . Completa la tabella, scrivendo SI’ oppure NO. E’ un ESSERE VIVENTE? Giustifico la mia risposta: COCCINELLA FUNGO CASCATA CELLULARE OSSO DI POLLO BATTERIO CELLULA FOGLIA   Hai trovato un oggetto molto strano: non sai come si chiama, ma sai che si tratta di un essere vivente. Se è un essere vivente, allora quali caratteristiche deve sicuramente possedere?

Scuola primaria

Aspetti concettuali Ciclo vitale un essere vivente nasce, cresce, si riproduce, muore Funzioni respirazione nutrizione reazione agli stimoli

Attività scuola primaria Il mondo degli oggetti inerti Il mondo dei viventi Animali e vegetali Funzioni degli animali e dei vegetali Il corpo umano come sistema dinamico

Il mondo degli oggetti inerti Concetto di: “oggetto” per indicare qualsiasi cosa ci circondi “caratteristica” , criterio di classificazione per riferirsi a colore, forma, materiale, funzione, “materiale” per denominare ciò di cui gli oggetti sono costituiti.

Il mondo degli oggetti inerti La scatola degli oggetti Giocare con gli oggetti della scatola La carta di identità degli oggetti della scatola Classificare gli oggetti della scatola Stabilire relazioni tra gli oggetti della scatola Confrontare e ordinare gli oggetti della scatola

Il mondo dei viventi distinguere gli oggetti in oggetti inerti ed esseri viventi caratteristiche essenziali dei viventi: nascere alimentarsi (mangiare e bere) respirare crescere reagire agli stimoli poter riprodursi morire

Animali e vegetali Costruire il concetto di vegetale Costruire il concetto di animale Classificare gli animali Classificare i vegetali

Funzioni degli animali e dei vegetali In particolare: Respirazione negli animali e nei vegetali Alimentazione negli animali e nei vegetali

Il corpo umano come sistema dinamico Cosa entra, cosa esce Alimentazione Respirazione Organizzazione

Scuola secondaria di primo grado

Livello cellulare microscopio ottico Aspetti concettuali Livello cellulare microscopio ottico membrana, citoplasma, nucleo modalità di scambio con l’esterno (diffusione,equilibrio) differenziazione cellule vegetali e animali unicellulari classificazione dei viventi aspetti storici, nascita della teoria cellulari

Percorso Indagare sull’idea di oggetto naturale e artificiale che hanno gli alunni Indagare sull’idea di vivente e non vivente  Indagare le caratteristiche di un essere vivente Indagare le conoscenze degli alunni relative alla costituzione di un vivente

Percorso Lezione sulla struttura delle cellula: membrana, citoplasma, nucleo (modelli, rappresentazioni, fotografie …) “Quando è stata scoperta la cellula?” … un po’ di storia …

Esercitazioni al microscopio ottico Osservazione delle cellule dell’epidermide di cipolla Osservazione delle cellule dell’epitelio boccale Osservazione dei cloroplasti nelle cellule della foglia di Elodea (Elodea canadensis) Osservazione dei cromoplasti nella polpa di pomodoro  

Scuola secondaria di secondo grado

Aspetti concettuali Livello cellulare microscopio elettronico, livello molecolare Membrana, citoplasma, nucleo, organelli Funzioni a livello molecolare, respirazione e fotosintesi Riproduzione

Percorso Indagare sull’idea di vivente e non vivente  Indagare le caratteristiche di un essere vivente Indagare le conoscenze degli alunni relative alla costituzione di un vivente Indagare le conoscenze sulla struttura della cellula

Strumenti didattici Mappe concettuali sia in chiave metodologica, sia in chiave conoscitiva Costruzione/utilizzo di modelli Relazione “scientifica” Reiterazione delle attività, Integrazione” in chiave interdisciplinare sia in termini metodologici (approccio laboratoriale), sia in termini di contenuti

Valutazione Test a scelta multipla Prove a risposte aperte Relazioni Attività di problem solving Comportamento durante le attività d gruppo

Quali competenze Dal senso comune alla formulazione scientifica dei concetti Metodologiche: come affrontare e organizzare una situazione/ problema Relazionali: ascolto, confronto … Linguistiche: documentazione dei percorsi, espressione di opinioni …