Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Il laboratorio (spazio web)
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Lorganizzazione dei periodici elettronici vista dagli utenti Unindagine effettuata allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua.
Il progetto SAPA - Diffusione
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ILL/DD intersistemico
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Formare gli utenti: dalle istruzioni ai percorsi personalizzati Università di Pisa Area Bibliotecaria Archivistica e Museale 20 giugno 2007.
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Lavagna interattiva multimediale.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
La survey AIDEA – McGraw-Hill sulla didattica. Finalità dellindagine AIDEA ha svolto, in collaborazione con la casa editrice McGraw-Hill, unindagine sulla.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
I servizi della Biblioteca
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
RISORSE E ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA SCIENTIFICA: UTILITA E LIMITI luglio 2003 Centro di Riferimento Oncologico Aviano.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web IRIS.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
COMPETENZE: risultati del questionario
Compilazione del Curriculum Vitae
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
1 Studenti, Imprese e Mondo del lavoro a Massa-Carrara Studenti, Imprese e Mondo del lavoro a Massa-Carrara Giovedì 7 aprile – ore 9.00 C.C.I.A.A. C.C.I.A.A.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016

Università degli studi di Trento Obiettivi dell’indagine OBIETTIVI CONOSCENZA (libri elettronici e risorse elettroniche) FUNZIONALITA’ ( modalità di fruizione ) 1 APPREZZAMENTO (uso e soddisfazione rispetto all’offerta di ebook)

Università degli studi di Trento Le fasi dell’indagine Preparazione del questionario Invito alla compilazione Analisi dei dati Analisi dei dati Fase IFase IIFase IV Conclusioni Fase III 2

Università degli studi di Trento Fase I: Preparazione del questionario 1. Individuazione e stesura delle domande 2. Implementazione del questionario in LimeSurvey 3. Test di funzionalità rivolto ad alcuni colleghi del Sistema Bibliotecario di Ateneo previa somministrazione agli utenti finali ConclusioniAnalisi dei dati Invito alla compilazione 3 Preparazione del questionario

Università degli studi di Trento Fase II: Somministrazione agli utenti UniTrento 1. Scelta del campione 2. Scelta del banner per il Portale SBA 3. Pubblicazione del questionario sul portale SBA nel periodo marzo- aprile Invio invito alla partecipazione agli utenti istituzionali UniTrento (studenti, docenti/ricercatori, PTA) 5. Promozione del questionario su portale SBA, Myunitn, Facebook e tramite locandine affisse nelle biblioteche Analisi dei datiConclusioni 4 Preparazione del questionario Invito alla compilazione

Università degli studi di Trento Fase III: Analisi dei dati 1. Dati generali sulla partecipazione all’indagine 2. Distribuzione dei rispondenti: ambito e tipologia di documento 3. Analisi delle risposte: conoscenza, ricerca, fruizione, frequenza, funzionalità 4. Esperienza e punti di forza (gli utenti dicono che….) 5. Analisi delle risposte: utilizzatori delle altre risorse elettroniche Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione 5

Università degli studi di Trento Fase III: 1. Dati generali sulla partecipazione all’indagine 6 Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione L’indagine rivolta agli utenti istituzionali UniTrento, ha riscontrato una discreta partecipazione. Su 483 questionari raccolti i rispondenti sono stati prevalentemente studenti. E’ emerso che il 25% dei rispondenti utilizza i libri elettronici, il 39% le altre risorse digitali e un 36% nessuna risorsa.

Università degli studi di Trento 7 Fase III: 2. Distribuzione dei rispondenti Analisi dei dati Conclusioni Preparazione Del questionario Invito alla compilazione Le aree disciplinari dove è maggiormente frequente l’utilizzo del formato elettronico sono risultate essere: umanistica, scientifica e giuridica. La scelta del formato, elettronico o cartaceo dipende dalla tipologia di documento e dall'uso (consultazione o lettura approfondita).

Università degli studi di Trento Fase III: 3. Analisi delle risposte 8 Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione I partecipanti dichiarano di essere venuti a conoscenza del servizio consultando il Portale della biblioteca, ricercando nei cataloghi ma anche su indicazione dei bibliotecari o di qualche collega. Gli strumenti più utilizzati per la ricerca sono il Catalogo dei libri elettronici e il Catalogo Bibliografico Trentino seguiti da Google.

Università degli studi di Trento 9 Fase III: 3. Analisi delle risposte Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione Per quanto riguarda la frequenza di utilizzo la maggior parte dei rispondenti, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, usa i libri elettronici almeno una volta al mese preferendo salvarli in locale, formato pdf., consultandoli quindi offline.

Università degli studi di Trento Fase III: 3. Analisi delle risposte Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione Il servizio di prestito digitale è utilizzato da tutti i rispondenti ad eccezione della maggior parte dei docenti/ricercatori che dichiara di non averlo ancora provato. E’ ritenuto utile, sicuramente da promuovere; è suggerito anche l’ampliamento del numero di titoli disponibili. In caso di necessità risultano chiare ed efficaci le guide all’uso e le FAQ sul sito della biblioteca ma anche la professionalità/disponibilità del personale tant’è che non sono ritenuti necessari dei corsi di formazione ad hoc.. E' un servizio… Grado di accordo [1 in completo disaccordo; 5 molto accordo] innovativo4,11 comodo perchè consente "un prestito a distanza" senza doversi recare in biblioteca4,29 da promuovere4,24 da ampliare aumentando i titoli disponibili4,36 difficile da utilizzare2,24 limitato a causa delle restrizioni imposte dagli editori (limiti di stampa e download, no scambio libri...)3,49

Università degli studi di Trento Fase III: 4. Gli utenti dicono che… Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione

Università degli studi di Trento Fase III: 5. Le altre risorse elettroniche Gli utilizzatori delle altre risorse elettroniche sono soprattutto studenti e docenti/ricercatori. Ai rispondenti, che hanno dichiarato di conoscere i libri elettronici ma di non utilizzarli, è stato chiesto il «perché». La maggior parte dichiara una preferenza verso il formato cartaceo forse dovuta anche alla difficoltà di reperibilità della versione elettronica. Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione

Università degli studi di Trento Fase III: 5. Le altre risorse elettroniche Agli stessi rispondenti è stato chiesto inoltre se utilizzano le altre risorse elettroniche messe a disposizione dalla biblioteca. E’ emerso che la maggioranza utilizza banche dati e periodici elettronici, soprattutto di ambito scientifico, umanistico, economico e ingegneristico. Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione

Università degli studi di Trento I l questionario è stato pubblicato sul portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo dal 4 marzo al 10 aprile 2016; la mail di invito alla compilazione è stata inviata a 17,634 unità tra studenti, docenti e personale tecnico- amministrativo, l’insieme degli utenti istituzionali UniTrento. Non sono stati fatti recall. Hanno risposto al questionario 483 utenti con le seguenti percentuali: studenti (47%), personale docente/ricercatore (21%) e personale tecnico amministrativo.(23%). Di questi il 25% utilizza gli ebook. Gli utenti utilizzatori si esprimono in maniera positiva trovando il servizio comodo perché consente "un prestito a distanza" senza doversi recare in biblioteca, sempre disponibile e facilmente fruibile. Chiedono comunque di ampliare la collezione aumentando i titoli disponibili. Il salvataggio in pdf con consultazione offline è la modalità più diffusa di fruizione. Il prestito digitale è utilizzato prevalentemente dagli studenti; pur essendo considerato innovativo risulta più complicato da fruire e limitato a causa delle restrizioni imposte dagli editori. Viene suggerito di promuoverlo maggiormente. La scelta della maggior parte dei rispondenti (44%) fra formato elettronico e cartaceo è legata alla tipologia di documento e all’utilizzo (consultazione o lettura approfondita). L’uso della sola versione elettronica è preferito dal 40% dei rispondenti. L’indagine, che si proponeva di scoprire anche le motivazioni del mancato utilizzo degli ebook, ha evidenziato che il 32% dei rispondenti continua a preferire il formato cartaceo; il restante 68% ha affermato di non utilizzare i libri elettronici perché non conosce il servizio offerto (28%), non riesce a trovare i libri elettronici pur sapendo che sono disponibili (24%) o non trova titoli di proprio interesse (16%). In base a queste motivazioni la biblioteca dovrebbe impegnarsi a promuovere maggiormente il servizio, intensificare i corsi di formazione, soprattutto sulle modalità di ricerca, e ampliare l’offerta di ebook anche ricordando agli utenti che è possibile segnalare l’acquisto della versione digitale dei titoli necessari alla ricerca e/o alla didattica. Sarà compito della biblioteca anche informare gli utenti sui limiti di acquisto/sottoscrizione della biblioteca rispetto all’utente privato. L’ampliamento della collezione dovrebbe essere rivolto, oltre che alla soddisfazione delle richieste degli utenti anche all’ acquisto/sottoscrizione di titoli che garantiscano la modalità di fruizione preferita, lo scarico del pdf e consultazione offline. Fase IV: Conclusioni ConclusioniAnalisi dei dati Invito alla compilazione Preparazione del questionario