Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016
Università degli studi di Trento Obiettivi dell’indagine OBIETTIVI CONOSCENZA (libri elettronici e risorse elettroniche) FUNZIONALITA’ ( modalità di fruizione ) 1 APPREZZAMENTO (uso e soddisfazione rispetto all’offerta di ebook)
Università degli studi di Trento Le fasi dell’indagine Preparazione del questionario Invito alla compilazione Analisi dei dati Analisi dei dati Fase IFase IIFase IV Conclusioni Fase III 2
Università degli studi di Trento Fase I: Preparazione del questionario 1. Individuazione e stesura delle domande 2. Implementazione del questionario in LimeSurvey 3. Test di funzionalità rivolto ad alcuni colleghi del Sistema Bibliotecario di Ateneo previa somministrazione agli utenti finali ConclusioniAnalisi dei dati Invito alla compilazione 3 Preparazione del questionario
Università degli studi di Trento Fase II: Somministrazione agli utenti UniTrento 1. Scelta del campione 2. Scelta del banner per il Portale SBA 3. Pubblicazione del questionario sul portale SBA nel periodo marzo- aprile Invio invito alla partecipazione agli utenti istituzionali UniTrento (studenti, docenti/ricercatori, PTA) 5. Promozione del questionario su portale SBA, Myunitn, Facebook e tramite locandine affisse nelle biblioteche Analisi dei datiConclusioni 4 Preparazione del questionario Invito alla compilazione
Università degli studi di Trento Fase III: Analisi dei dati 1. Dati generali sulla partecipazione all’indagine 2. Distribuzione dei rispondenti: ambito e tipologia di documento 3. Analisi delle risposte: conoscenza, ricerca, fruizione, frequenza, funzionalità 4. Esperienza e punti di forza (gli utenti dicono che….) 5. Analisi delle risposte: utilizzatori delle altre risorse elettroniche Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione 5
Università degli studi di Trento Fase III: 1. Dati generali sulla partecipazione all’indagine 6 Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione L’indagine rivolta agli utenti istituzionali UniTrento, ha riscontrato una discreta partecipazione. Su 483 questionari raccolti i rispondenti sono stati prevalentemente studenti. E’ emerso che il 25% dei rispondenti utilizza i libri elettronici, il 39% le altre risorse digitali e un 36% nessuna risorsa.
Università degli studi di Trento 7 Fase III: 2. Distribuzione dei rispondenti Analisi dei dati Conclusioni Preparazione Del questionario Invito alla compilazione Le aree disciplinari dove è maggiormente frequente l’utilizzo del formato elettronico sono risultate essere: umanistica, scientifica e giuridica. La scelta del formato, elettronico o cartaceo dipende dalla tipologia di documento e dall'uso (consultazione o lettura approfondita).
Università degli studi di Trento Fase III: 3. Analisi delle risposte 8 Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione I partecipanti dichiarano di essere venuti a conoscenza del servizio consultando il Portale della biblioteca, ricercando nei cataloghi ma anche su indicazione dei bibliotecari o di qualche collega. Gli strumenti più utilizzati per la ricerca sono il Catalogo dei libri elettronici e il Catalogo Bibliografico Trentino seguiti da Google.
Università degli studi di Trento 9 Fase III: 3. Analisi delle risposte Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione Per quanto riguarda la frequenza di utilizzo la maggior parte dei rispondenti, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, usa i libri elettronici almeno una volta al mese preferendo salvarli in locale, formato pdf., consultandoli quindi offline.
Università degli studi di Trento Fase III: 3. Analisi delle risposte Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione Il servizio di prestito digitale è utilizzato da tutti i rispondenti ad eccezione della maggior parte dei docenti/ricercatori che dichiara di non averlo ancora provato. E’ ritenuto utile, sicuramente da promuovere; è suggerito anche l’ampliamento del numero di titoli disponibili. In caso di necessità risultano chiare ed efficaci le guide all’uso e le FAQ sul sito della biblioteca ma anche la professionalità/disponibilità del personale tant’è che non sono ritenuti necessari dei corsi di formazione ad hoc.. E' un servizio… Grado di accordo [1 in completo disaccordo; 5 molto accordo] innovativo4,11 comodo perchè consente "un prestito a distanza" senza doversi recare in biblioteca4,29 da promuovere4,24 da ampliare aumentando i titoli disponibili4,36 difficile da utilizzare2,24 limitato a causa delle restrizioni imposte dagli editori (limiti di stampa e download, no scambio libri...)3,49
Università degli studi di Trento Fase III: 4. Gli utenti dicono che… Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione
Università degli studi di Trento Fase III: 5. Le altre risorse elettroniche Gli utilizzatori delle altre risorse elettroniche sono soprattutto studenti e docenti/ricercatori. Ai rispondenti, che hanno dichiarato di conoscere i libri elettronici ma di non utilizzarli, è stato chiesto il «perché». La maggior parte dichiara una preferenza verso il formato cartaceo forse dovuta anche alla difficoltà di reperibilità della versione elettronica. Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione
Università degli studi di Trento Fase III: 5. Le altre risorse elettroniche Agli stessi rispondenti è stato chiesto inoltre se utilizzano le altre risorse elettroniche messe a disposizione dalla biblioteca. E’ emerso che la maggioranza utilizza banche dati e periodici elettronici, soprattutto di ambito scientifico, umanistico, economico e ingegneristico. Analisi dei dati Conclusioni Preparazione del questionario Invito alla compilazione
Università degli studi di Trento I l questionario è stato pubblicato sul portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo dal 4 marzo al 10 aprile 2016; la mail di invito alla compilazione è stata inviata a 17,634 unità tra studenti, docenti e personale tecnico- amministrativo, l’insieme degli utenti istituzionali UniTrento. Non sono stati fatti recall. Hanno risposto al questionario 483 utenti con le seguenti percentuali: studenti (47%), personale docente/ricercatore (21%) e personale tecnico amministrativo.(23%). Di questi il 25% utilizza gli ebook. Gli utenti utilizzatori si esprimono in maniera positiva trovando il servizio comodo perché consente "un prestito a distanza" senza doversi recare in biblioteca, sempre disponibile e facilmente fruibile. Chiedono comunque di ampliare la collezione aumentando i titoli disponibili. Il salvataggio in pdf con consultazione offline è la modalità più diffusa di fruizione. Il prestito digitale è utilizzato prevalentemente dagli studenti; pur essendo considerato innovativo risulta più complicato da fruire e limitato a causa delle restrizioni imposte dagli editori. Viene suggerito di promuoverlo maggiormente. La scelta della maggior parte dei rispondenti (44%) fra formato elettronico e cartaceo è legata alla tipologia di documento e all’utilizzo (consultazione o lettura approfondita). L’uso della sola versione elettronica è preferito dal 40% dei rispondenti. L’indagine, che si proponeva di scoprire anche le motivazioni del mancato utilizzo degli ebook, ha evidenziato che il 32% dei rispondenti continua a preferire il formato cartaceo; il restante 68% ha affermato di non utilizzare i libri elettronici perché non conosce il servizio offerto (28%), non riesce a trovare i libri elettronici pur sapendo che sono disponibili (24%) o non trova titoli di proprio interesse (16%). In base a queste motivazioni la biblioteca dovrebbe impegnarsi a promuovere maggiormente il servizio, intensificare i corsi di formazione, soprattutto sulle modalità di ricerca, e ampliare l’offerta di ebook anche ricordando agli utenti che è possibile segnalare l’acquisto della versione digitale dei titoli necessari alla ricerca e/o alla didattica. Sarà compito della biblioteca anche informare gli utenti sui limiti di acquisto/sottoscrizione della biblioteca rispetto all’utente privato. L’ampliamento della collezione dovrebbe essere rivolto, oltre che alla soddisfazione delle richieste degli utenti anche all’ acquisto/sottoscrizione di titoli che garantiscano la modalità di fruizione preferita, lo scarico del pdf e consultazione offline. Fase IV: Conclusioni ConclusioniAnalisi dei dati Invito alla compilazione Preparazione del questionario