Le Ricerche in Rete. Le risorse offerte da Internet Finora abbiamo visto alcuni strumenti e servizi che la rete Internet offre per la comunicazione (posta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Operazioni elementari
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
Access: Query semplici
Internet Explorer Il browser.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Come creare una presentazione in Power Point
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
DBMS ( Database Management System)
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Prof. Salvatore Riegler
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Interrogare il database
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
4.
Transcript della presentazione:

Le Ricerche in Rete

Le risorse offerte da Internet Finora abbiamo visto alcuni strumenti e servizi che la rete Internet offre per la comunicazione (posta elettronica, forum, chat, ecc) ma, come molti di voi sanno, essa ci offre anche la possibilità di reperire qualsiasi tipo d’informazione.

La ricerca su Internet Se non ci si vuole fermare ai siti più visibili, è un'operazione complessa e che richiede l'uso cosciente di un grande numero di strumenti diversi. Per l'uso di tutti i giorni può essere sufficiente utilizzare un motore di ricerca o un indice di rete, ossia strumenti accessibili mediante il WWW e di veloce consultazione. Se però si volessero effettuare ricerche veramente approfondite, si dovrebbero utilizzare anche altri strumenti come i newsgroup.

Motori di ricerca Sono dei grandi archivi di dati, che contengono delle informazioni dettagliate su un gran numero di pagine Web. Molte organizzazioni, infatti, si sono prese carico del compito d'indicizzare interamente il World Wide Web tramite visite periodiche dei siti Web. Questi siti vengono analizzati servendosi di parole chiave e seguendo qualsiasi percorso ipertestuale per scoprire nuove pagine Web. Le informazioni così raccolte sono reperibili in speciali siti Web denominati motori di ricerca (ovvero programmi che raccolgono le informazioni dalle pagine Web e le indicizzano per consentirne una ricerca).

L'uso di un motore di ricerca è abbastanza semplice. Di solito nella pagina principale del motore viene visualizzata una casella dove è possibile inserire una o più parole chiave, e un pulsante per far partire la ricerca. La ricerca avviene quindi indicando uno o più termini chiave che, a nostro giudizio, delimitano il concetto o il tema di nostro interesse. Come risultato si ottiene un elenco di pagine che contengono i termini indicati (il tutto, ovviamente, sotto forma di pagina Web con link attivi alle pagine elencate). Ricerca e risultati

Risultati La pagina di presentazione dei risultati riporta: Il numero di documenti individuati operando la ricerca con quelle parole chiave; Il link ai documenti Un breve estratto del documento con in evidenza le parole chiave inserite

Tra i più noti e potenti motori di ricerca vi ricordiamo –Arianna ( –Altavista ( –Google( Esempi:

Esercizio Volendo scoprire tutte le informazioni che si trovano in Internet sul nostro istituto eseguire delle ricerche con le seguenti parole chiave: istituto einaudi istituto tecnico commerciale einaudi itcg einaudi ……. computer socializzazione e integrazione

Può capitare che non vengano presentate pagine di recente creazione, o che (assai più spesso) vengano elencate pagine che non sono più presenti sulla rete (la mortalità delle pagine Web è altissima). Età dei risultati

Alcuni consigli utili Per una ricerca volta ad ottenere informazioni particolari, occorre usare alcuni accorgimenti: 1.Le parole chiave vanno scelte in modo accurato e bisogna evitare di ricorrere a parole troppo generiche e che abbiano più di un significato.

Ricordiamoci che la ricerca viene effettuata da un programma che non farà altro che cercare la sequenza di lettere da noi fornite nel suo archivio, senza capire assolutamente il loro significato. Così se cerchiamo “Dante”, troveremo sia le pagine dedicate a Dante Alighieri il “sommo poeta”, sia le pagine dedicate all’autrice Emma Dante, allo scenografo Dante Ferretti, il sito della scuola media Dante Alighieri, ecc. Esempio

Alcuni consigli utili 2.L’utilizzo incrociato dei sinonimi può aiutare a recuperare quei documenti che trattano in maniera molto approfondita l’argomento a cui quei termini rimandano. 3.Servirsi della pagina di presentazione dei risultati come primo filtro all’apertura dei siti.

Alcune operazioni dopo la ricerca Salvare una pagina Web; Salvare un’immagine; Copiare un testo da una pagina Web; Stampare una pagina Web.

Preferiti 1 - Barra degli Strumenti 2 - Preferiti 3 - Aggiungi Si ha la possibilità di scegliere di rendere la pagina disponibile anche quando non siamo collegati a Internet, permettendo di consultarla senza costi

Salvare una pagina Web Nome File Formato del file

Salvare un’immagine Selezionate l’immagine che volete copiare fate clic con il tasto destro del mouse si apre il menu contestuale che vi permette l’operazione scegliete il comando Copia oppure Salva immagine con nome

Copiare un testo  Selezionate la parte di testo da copiare  fate clic con il tasto destro del mouse  Copia

Stampare i documenti trovati su internet Prima di stampare i documenti può essere necessario intervenire sulle opzioni di stampa raggiungibili attraverso il menu file scegliendo imposta pagina Tramite queste opzioni si possono impostare: 1.Dimensioni del foglio; 2.Origine della carta (dipende dal tipo di stampante collegata); 3.Orientamento (orizzontale e verticale); 4.Margini; 5.Intestazione e piè pagina. (In Internet explorer 6.0 è disponibile anche un’anteprima di stampa dal menu file.)

Anteprima

Imposta pagina (su Internet Explorer)

Imposta pagina (su Mozilla firefox)

Stampare i documenti trovati su internet Per stampare da internet explorer ci sono tre vie: 1 da file si seleziona la voce stampa nella finestra che appare è possibile impostare le opzioni che si desiderano; 2 è possibile anche selezionare la voce stampa dal menu che appare facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina che si vuole stampare (anche in questo caso sarà possibile impostare le opzioni); 3 utilizzare il tasto stampa dalla barra degli strumenti (adottando questa soluzione non sarà possibile modificare le opzioni di stampa.

Per stampare un'immagine: 1. Posiziona il puntatore sull'immagine desiderata 2. Clicca con il pulsante destro 3. Clicca su "Stampa immagine" 4. Dalla finestra di dialogo clicca sul comando "Stampa" stampare solo un'immagine

come forzare (se il sito è protetto) la stampa della pagina web A volte chi costruisce un sito non gradisce che vengano salvate, stampate e/o copiate, le loro pagine web e quindi disabilitano alcuni comandi. Per poter aggirare questa protezione procedi in questo modo: 1. Dalla tastiera, tenendo premuto il pulsante ALT, premi il pulsane "Stamp" (che si trova vicino al pulsante Pausa - in alto a destra della tastiera) Apparentemente non succede nulla, ma in realtà viene copiata/fotografata la finestra attiva. Ora devi incollarla in qualche programma di disegno. 2. Apri il programma Paint (Start - Programmi - Accessori - Paint) 3. Clicca su Modifica e quindi su Incolla. In questo modo vedrai apparire l'immagine e 4. Clicca su File / Salva - per salvarla sul proprio disco fisso. Se ti interessa solo una immagine o una parte di quel sito, allora continua in questo modo mantenendo attivo il programma Paint:

Lettere minuscole e maiuscole Se la parola chiave è scritta in minuscolo in realtà la ricerca è estesa a tutte le combinazioni della parola anche con le lettere maiuscole. Se la parola chiave contiene anche una sola lettera maiuscola, la ricerca verrà svolta considerando la parola chiave così come è stata scritta;

Lettere minuscole e maiuscole monna lisa Trova i documenti che contengono sia monna sia lisa e tutte le combinazioni di maiuscole (Monna, MONNA, liSa, Lisa). Sono mostrati prima i documenti che contengono entrambe le parole, raggruppati e posti all’inizio del documento MonnaLisa Trova i documenti che contengono sia Monna sia Lisa ma non quelli che possiedono diverse combinazioni di maiuscole. Quando usate una parola con la maiuscola, si considera che stiate cercando solo una corrispondenza esatta

Virgolette LE VIRGOLETTE (“ ”) si utilizzano per restringere il campo solamente all’esatta stringa di testo racchiusa tra le parentesi. “MonnaLisa” Trova i documenti che contengono entrambe le parole, con la maiuscola, disposte una di fianco all’altra. Se delimitate con le virgolette una serie di parole, queste vengono interpretate come una frase, in pratica dite che siete interessati solo a quei documenti che contengono queste parole in questo ordine.

Caratteri jolly I CARATTERI JOLLY (*, ?) servono per sostituire lettere o parole mancanti all’interno dell’interrogazione. franc*Si usa quando non si conosce l’esatta grafia della parola. Per esempio: franc* darà come risultato : Francesca, Francesco, Francy, Francese, Francia ecc

Operatori Booleani LA CONGIUNZIONE (AND o E) permette che due parole siano presenti entrambe nel risultato della ricerca. L’INCLUSIONE (OR o O) permette di trovare delle pagine che contengono delle parole alternative tra di loro AND NOT: esclude le parole che seguono And Not LA VICINANZA (NEAR) per rintracciare dei documenti nei quali i vocaboli si trovino uno vicino all’altro.

Operatori Booleani AND Trova documenti che contengono tutte le parole collegate da AND OR Trova documenti che contengono almeno una delle parole specificate AND NOTEsclude le parole che seguono AND NOT NEARTrova pagine Web che contengono entrambe le parole specificate

Simboli matematici + e - Il segno + (o AND) indica che la parola che segue è inclusa nella ricerca. +monna+lisa Trova solo i documenti che contengono entrambe le parole

Simboli matematici + e - Il segno – (o And Not) davanti ad una parola indica che questa è esclusa dalla ricerca. +”MonnaLisa”-Louvre Trova i documenti che contengono la frase “Monna Lisa” e non contengono la parola “Louvre”

Le parantesi ( )Le parentesi sono comode per raggruppare le operazioni di formule di ricerca complesse. Per esempio: pane AND (salame OR formaggio) trova pagine che includono pane in associazione a salame oppure formaggio

Per una ricerca efficace Evitare la ricerca generica su un solo vocabolo perché si ottiene un elenco vastissimo (di contro può essere il modo migliore per trovare informazioni su argomenti poco noti). Usare i comandi avanzati (operatori booleani) ricordando che ogni motore di ricerca ha una propria sintassi che possiamo consultare cliccando sul pulsante delle istruzioni presenti nella pagina iniziale. Usare un motore di ricerca che si trovi nella stessa nazione in cui pensate siano state prodotte le pagine da trovare. Se la ricerca col primo motore non fornisce i risultati voluti, provare a cambiare il motore. Normalmente su quasi tutti i motori è possibile scegliere la pagina "Ricerca avanzata" dove immettere dei limiti e delle specifiche alla ricerca.

Sono degli elenchi di siti e pagine Web in base ad uno schema di classificazione per argomento (divisi per categorie a seconda dell’argomento, con una breve descrizione ). Questi elenchi assomigliano molto alle Pagine Gialle del telefono o agli schemi di classificazione usati dalle biblioteche per organizzare i loro libri. La classificazione dunque parte da categorie molto generali, ad esempio, 'arti e letteratura', e scende fino a categorie molto particolari, ad esempio gli 'scritti di Dante Alighieri', passando per un certo numero di categorie intermedie. NB. Negli indici di rete, categorie e descrizioni sono suggeriti dagli sviluppatori dei siti web ed esaminati da persone specializzate. Gli indici di rete (Internet directories)

Poiché questi elenchi sono compilati da esseri umani, e poiché (a differenza della classificazione bibliotecaria) non esistono standard riconosciuti, la scelta delle categorie e l'inserimento di una pagina in una categoria piuttosto che in altra può differire da un indice all'altro, e soprattutto dal nostro modo di vedere le cose. L'uso di un indice (o directory) di risorse, dunque, richiede una certa abilità. Arbitrarietà

Se ad esempio non troviamo la 'letteratura italiana' nella categoria 'Arti e letteratura', possiamo cercare nella categoria 'Paesi', per scendere ad 'Italia', e cercare in quel contesto una voce del tipo 'letteratura' o 'cultura'. Comunque, con un po' di esperienza, i cataloghi sistematici si rivelano degli ottimi strumenti per trovare su Internet informazioni su temi ed argomenti di una certa rilevanza. Esempio

Il più noto e completo tra questi cataloghi è Yahoo (il cui indirizzo è Nato come esperimento universitario per iniziativa di due giovani studenti dell'università di Stanford (David Filo e Jerry Yang), è divenuto in pochi anni uno dei siti più visitati della rete (ed una miniera d'oro per i due, che nel frattempo si sono laureati). Esempi

Un sito italiano che offre un buon catalogo ragionato di risorse Web è Virgilio In Italia

Come scegliamo lo strumento di ricerca adeguato? La risposta è: “dipende”. Infatti non esiste uno strumento buono per tutte le occasioni. In linea di massima gli indici di rete sono utili se cerchiamo informazioni autorevoli su temi di una certa importanza e vastità. Poiché essi sono realizzati sotto il controllo editoriale di un essere umano, non saranno mai esaustivi né andranno oltre un certo livello di dettaglio; ma proprio il controllo umano ci garantisce, almeno in parte, sulla qualità delle risorse indicate e sulla loro rilevanza. Come scegliere?

Se invece ci interessa un argomento assai particolare (ad esempio il nome di un personaggio poco noto), allora è meglio optare per i motori di ricerca che, ricordiamo, indicizzano l'intero contenuto di tutte le pagine Web che incontrano. Ma naturalmente dobbiamo scegliere con molta attenzione i termini da sottoporre al sistema e comunque dobbiamo essere preparati ad esaminare anche centinaia di pagine, molte delle quali potenzialmente estranee all'oggetto della nostra ricerca. Come scegliere?

Non bisogna dimenticare, infine, che il Web, con la sua struttura ipertestuale, costituisce uno strumento di ricerca in sé. Una volta trovata una pagina di nostro interesse con un qualsiasi sistema (non ultimo, il consiglio di un amico o le indicazioni di una rivista specializzata), la migliore strategia è cominciare ad esplorare i link in essa presenti. Troverete che la maggior parte dei siti realizzati con cura contengono sempre al loro interno indirizzi ed elenchi di risorse sul tema a cui sono dedicate. Altre strategie

Nessun elenco di siti Internet è in continua espansione e le pagine presenti in rete sono veramente tante. Il problema principale però è quello di rendere reperibili tutte le pagine Web esistenti (solo una piccola percentuale di esse è visibile). Per questo motivo, tutti gli "elenchi di siti" e le "raccolte di informazioni" che esistono in rete sono forzatamente parziali: non esiste un indice completo dei siti di Internet e del loro contenuto.