LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Obiettivo generale Analisi delle rappresentazioni del sistema per la raccolta dei fabbisogni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
1 Coaching in corsa: lesperienza delleducatore nellassistenza scolastica Andrea Rossetti 10 Novembre 2011.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
didattica orientativa
La filosofia del progetto
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
La mediazione in classe
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Progetto In Transizione
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
L’esperienza Italiana:
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Dirigente Scolastico Lombardia
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
27 novembre 2015, Maida Bassanello, psicologa Sos Bambino I.A Onlus
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Provincia di Genova – AREA 10 A – Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Genova 22 febbraio 2005 I ragazzi disabili nei percorsi di.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Obiettivo generale Analisi delle rappresentazioni del sistema per la raccolta dei fabbisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara

LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Primo step Focus group con allievi / insegnanti ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara

LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Primo step Metodologia dei focus group orientata in senso applicativo all’apertura di un dialogo con un gruppo di utenti del servizio, per analizzarne le rappresentazioni. ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara

LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Secondo step Colloquio semi-strutturati con gli allievi Micro progettazione con gli insegnati ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara

LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Secondo step Metodologia dei colloqui orientata in senso applicativo all’apertura di un dialogo individuale con gli utenti del servizio attraverso un colloquio semi-strutturato per l’approfondimento dei dati emersi dai focus group. ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara

LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Secondo step Metodologia degli incontri di microprogettazione orientata alla riflessione sui dati emersi dal primo step di ricerca e sulla ri - progettazione di alcune proposte informative e formative ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara

LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi TEMI DI RICERCA DEI FOCUS GROUP E DEI COLLOQUI - Orientamento /accoglienza - Rappresentazioni della scuola - Rappresentazione delle relazioni umane (gruppo classe/gli adulti) - Stile di apprendimento ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara

LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Orientamento /accoglienza Motivazione alla scelta In generale, la scelta è determinata dalla passione per il disegno. In alcuni casi è stato valutato il monte ore dedicato alle discipline artistiche per l’opzione percorso ordinario/sperimentale. Centrale si è dimostrata la “diversità” dalle altre scuole, che non lasciano sufficiente spazio all’espressione della creatività. L’ esperienza reale … I ragazzi si aspettavano meno “regole” per esprimere la propria creatività e che gli apprendimenti si sviluppassero maggiormente durante le ore di lezione e meno a casa. ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara

Rappresentazione della scuola Adulti “una scuola senza padre” Allievi “ un parco giochi” LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara

Rappresentazione delle relazioni umane Il gruppo classe Adulti … crescente aggressività da parte degli adolescenti di oggi e una difficoltà di gestione dei conflitti che emergono in classe. Allievi “famiglia distaccata” “gruppi di cose non definite, messe insieme” “gruppi di cose non definite, messe insieme”, “deserto con rocce, palme e serpenti”, “zoo con animali diversi” LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara

Rappresentazione delle relazioni umane con gli adulti Allievi I ragazzi non parlano direttamente della relazione con gli adulti, ma di come gli stili di insegnamento adottati incidano sul loro apprendimento. In particolare, dicono: “non deve parlare e basta”: deve cercare di non essere noioso e di non usare un timbro di voce cantilenante e straziante”. LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara

Uno sguardo agli stili di apprendimento Adulti “ non ragionano più per sequenze e per blocchi logici, ma vige la logica del quiz televisivo” e denunciano alcune difficoltà di comprensione degli stili adottati dai ragazzi. “ non ragionano più per sequenze e per blocchi logici, ma vige la logica del quiz televisivo” e denunciano alcune difficoltà di comprensione degli stili adottati dai ragazzi.Allievi “troviamo difficoltà a mantenere l’attenzione e la concentrazione per lunghi periodi e il risultato è che quando ci sentiamo stanchi, ci distraiamo e disturbiamo anche il gruppo classe…” … chiedono due intervalli … “troviamo difficoltà a mantenere l’attenzione e la concentrazione per lunghi periodi e il risultato è che quando ci sentiamo stanchi, ci distraiamo e disturbiamo anche il gruppo classe…” … chiedono due intervalli … LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara

Uno sguardo agli stili di apprendimento Come funziona la tua mente quando studi? LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara “Un quadro astratto” (la mente vaga in funzione dell’umore), “Un vortice di materie” (le nozioni girano e non riesco a fissarle), “Nuvole” (leggere se c’è concentrazione, addensate se non riesco a studiare)

RIFLESSIONI LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara attenzione all’orientamento e all’accoglienza (Contratto e patto formativo) tema  il ruolo dell’adolescente e il ruolo dello studente tema  il gruppo di adolescenti e le sue dinamiche tema  lo stile di insegnamento/ruolo educativo Il ruolo delle insegnanti di sostegno rivolto al singolo e al gruppo classe (stili di apprendimento)

MICRO - PROGETTI Rivisitazione dell’orientamento e del progetto sull’accoglienza Progetto di formazione per gli insegnanti Laboratorio di approfondimento sugli stili di apprendimento LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara