LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Obiettivo generale Analisi delle rappresentazioni del sistema per la raccolta dei fabbisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Primo step Focus group con allievi / insegnanti ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Primo step Metodologia dei focus group orientata in senso applicativo all’apertura di un dialogo con un gruppo di utenti del servizio, per analizzarne le rappresentazioni. ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Secondo step Colloquio semi-strutturati con gli allievi Micro progettazione con gli insegnati ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Secondo step Metodologia dei colloqui orientata in senso applicativo all’apertura di un dialogo individuale con gli utenti del servizio attraverso un colloquio semi-strutturato per l’approfondimento dei dati emersi dai focus group. ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Secondo step Metodologia degli incontri di microprogettazione orientata alla riflessione sui dati emersi dal primo step di ricerca e sulla ri - progettazione di alcune proposte informative e formative ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi TEMI DI RICERCA DEI FOCUS GROUP E DEI COLLOQUI - Orientamento /accoglienza - Rappresentazioni della scuola - Rappresentazione delle relazioni umane (gruppo classe/gli adulti) - Stile di apprendimento ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Orientamento /accoglienza Motivazione alla scelta In generale, la scelta è determinata dalla passione per il disegno. In alcuni casi è stato valutato il monte ore dedicato alle discipline artistiche per l’opzione percorso ordinario/sperimentale. Centrale si è dimostrata la “diversità” dalle altre scuole, che non lasciano sufficiente spazio all’espressione della creatività. L’ esperienza reale … I ragazzi si aspettavano meno “regole” per esprimere la propria creatività e che gli apprendimenti si sviluppassero maggiormente durante le ore di lezione e meno a casa. ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara
Rappresentazione della scuola Adulti “una scuola senza padre” Allievi “ un parco giochi” LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara
Rappresentazione delle relazioni umane Il gruppo classe Adulti … crescente aggressività da parte degli adolescenti di oggi e una difficoltà di gestione dei conflitti che emergono in classe. Allievi “famiglia distaccata” “gruppi di cose non definite, messe insieme” “gruppi di cose non definite, messe insieme”, “deserto con rocce, palme e serpenti”, “zoo con animali diversi” LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara
Rappresentazione delle relazioni umane con gli adulti Allievi I ragazzi non parlano direttamente della relazione con gli adulti, ma di come gli stili di insegnamento adottati incidano sul loro apprendimento. In particolare, dicono: “non deve parlare e basta”: deve cercare di non essere noioso e di non usare un timbro di voce cantilenante e straziante”. LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara
Uno sguardo agli stili di apprendimento Adulti “ non ragionano più per sequenze e per blocchi logici, ma vige la logica del quiz televisivo” e denunciano alcune difficoltà di comprensione degli stili adottati dai ragazzi. “ non ragionano più per sequenze e per blocchi logici, ma vige la logica del quiz televisivo” e denunciano alcune difficoltà di comprensione degli stili adottati dai ragazzi.Allievi “troviamo difficoltà a mantenere l’attenzione e la concentrazione per lunghi periodi e il risultato è che quando ci sentiamo stanchi, ci distraiamo e disturbiamo anche il gruppo classe…” … chiedono due intervalli … “troviamo difficoltà a mantenere l’attenzione e la concentrazione per lunghi periodi e il risultato è che quando ci sentiamo stanchi, ci distraiamo e disturbiamo anche il gruppo classe…” … chiedono due intervalli … LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara
Uno sguardo agli stili di apprendimento Come funziona la tua mente quando studi? LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara “Un quadro astratto” (la mente vaga in funzione dell’umore), “Un vortice di materie” (le nozioni girano e non riesco a fissarle), “Nuvole” (leggere se c’è concentrazione, addensate se non riesco a studiare)
RIFLESSIONI LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara attenzione all’orientamento e all’accoglienza (Contratto e patto formativo) tema il ruolo dell’adolescente e il ruolo dello studente tema il gruppo di adolescenti e le sue dinamiche tema lo stile di insegnamento/ruolo educativo Il ruolo delle insegnanti di sostegno rivolto al singolo e al gruppo classe (stili di apprendimento)
MICRO - PROGETTI Rivisitazione dell’orientamento e del progetto sull’accoglienza Progetto di formazione per gli insegnanti Laboratorio di approfondimento sugli stili di apprendimento LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi ASL 13 NOVARA Studio di psicologia Corso Cavour, 9 Novara