MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
L’acqua è una risorsa limitata
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Johannesburg - Lembo R.1 Dopo Johannesburg Quale valutazione del vertice Le motivazioni del fallimento La mistificazione dei risultati Che cosa.
Se soltanto vi fosse suono d'acqua. ( )
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Campagna Referendaria R.Lembo Conoscere il bene Acqua La ripubblicizzazione dellacqua come bene comune e servizio pubblico La Campagna.
TRASPORTI CLAMARCH Corso Architettura Città Agostino Cappelli.
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
IO AMO L’ACQUA.
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
L'Acqua, la risorsa più preziosa.
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
Mercato Privati Piano Interventi 2012 razionalizzazioni/chiusure UP.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
DA DOVE ARRIVA L´ACQUA POTABILE DI FRANCOFORTE?
L’acqua: una risorsa in pericolo
L’inquinamento delle acque
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
PERCHE LACQUA E UNA RISORSA?? PERCHE LACQUA E PREZIOSA??
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
IL MERCATO DELL’ACQUA Allievo: Alessandro Cirino
Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Obiettivo H 2 O SETTIMANA DELLEDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 7 – 13 Novembre 2011 Sala Gaber 9 Novembre 2011 ARPA Lombardia Dipartimento di Varese.
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
Le risorse XV ed ultima lezione.
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Tipi di acqua e etichette
GLI ACQUEDOTTI.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo.
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
Educazione al rispetto delle risorse naturali
Promozione della salute
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
Risorsa idrica Quantità d’acqua, disponibile in natura, che l’uomo può utilizzare a proprio vantaggio nel rispetto della natura alla quale egli stesso.
C.A.D.F. spa L’Acquedotto del Delta Esercizio 2014 Conto Economico Stato Patrimoniale Investimenti.
QUESTIONARIO “SOS WATER”
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Acqua non dannosa sotto
Acqua da bere L’acquedotto pubblico a Maranello e le garanzie per il consumatore 11 maggio 2010, Maranello Dr.ssa Francesca Romani Gestione Impianti Ciclo.
Sapienza Università di Roma Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche Anno Accademico Le interdipendenze non compensate e l’azione collettiva.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Impianti tecnici della casa
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
L'acqua che beviamo. Seminario sulla qualità dell'acqua di Modena Modena, 12 gennaio 2012 Ing. Roberto Menozzi, Dott.ssa Francesca Romani, Gestione Impianti.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
BUON GIORNO!!.
Regione Emilia-Romagna Commissione III Territorio, Ambiente, Mobilità Audizione Atersir sul processo di regolarizzazione delle concessioni di risorsa idrica.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Acqua nelle diverse attività lavorative moderne.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
La Globalizzazione.
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
Come si determina il fabbisogno: Bottom – Up Top - Down.
FONDO DI SOLIDARIETA’ Sostegno a favore di utenze domestiche che versano in condizioni di disagio sociale ed economico nell’anno 2015, a valere sui relativi.
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
Transcript della presentazione:

MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA

IL DIRITTO ALL’ACQUA POTABILE

L’ACQUA A partire dal 1977, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha cominciato a porre attenzione al tema dell’equa distribuzione della risorsa idrica, decretando che tutti i popoli hanno diritto ad avere accesso all’acqua potabile in misura pari ai propri bisogni essenziali. Nel 1980, in occasione dell’avvio del Decennio internazionale dell’acqua potabile ( ), la medesima Assemblea ha stabilito che l’accesso all’acqua può dirsi equo quando ci sia la disponibilità, per ogni persona, di almeno 20 litri d’acqua pulita al giorno a una distanza inferiore a un miglio (1,6 km). Solo nell’anno 2000, tuttavia, a fronte di un miliardo di persone senza accesso all’acqua potabile, viene compiuto un notevole progresso: fra gli otto obiettivi approvati con la Dichiarazione del Millennio, il settimo obiettivo, denominato Assicurare la sostenibilità ambientale, riconosce all’acqua un ruolo di rilievo nell’ambito dello sviluppo umano e si pone come traguardo quello di dimezzare, entro il 2015, la percentuale di popolazione senza un accesso sostenibile all’acqua potabile e agli impianti igienici di base.

IL PROGETTO DEL POZZO

IL POZZO Per dimensionare il pozzo si è tenuto conto di quanto affermato dalle Nazioni Unite: garantire quindi alla popolazione di Andavadoaka almeno 20 litri di acqua potabile al giorno. Considerando una popolazione di circa abitanti, il pozzo dovrà garantire un quantitativo giornaliero di almeno 60 m 3 e una rete idrica porterà l’acqua in prossimità del paese in circa 10 fontanelle dotate ciascuna di 2 punti di erogazione dell’acqua. In questo modo la popolazione avrà sufficiente acqua potabile a breve distanza dalle abitazioni. Il pozzo sarà posizionato nell’entroterra tra il villaggio e l’ospedale in modo da avere una migliore qualità dell’acqua con basso contenuto di sali. La centrale idrica sarà posizionata sul leggero rilievo presente alle spalle del paese per sfruttare il più possibile una distribuzione dell’acqua a caduta. Ogni punto di erogazione dell’acqua sarà in grado di erogare 6 litri/min, che corrispondono a 0,36 m 3 /h. Quindi, i 20 punti di erogazioni garantiranno, considerando una contemporaneità di prelievo del 60%, 4,32 m 3 /h di acqua potabile.

I L PROGETTO DEL POZZO I DATI DI PROGETTO In sintesi

I L PROGETTO DEL POZZO LA DISTRIBUZIONE

I L PROGETTO DEL POZZO LA CENTRALE

I L PROGETTO DEL POZZO I COSTI La stima dei costi complessiva è pari a € , nei costi non è stata calcolata l’IVA. Il dettaglio è riportato nella seguente tabella.