Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
La ricerca guidata in Internet
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Progetto Adolescenti e sessualità
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Percorso di orientamento
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
ARTICOLO 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Lorganizzazione del Comune Dietista/Tecnologa del Comune Commissione Mensa: insegnanti e genitori La dietista/ Tecnologa: si interfaccia con La Ditta.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
SCUOLA dell’INFANZIA DON MINZONI
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti, ma abbiamo anche rivolto alcune domande, per esempio: - Perché non si riparano o non si installano le fontane nei parchi? - che cosa sono i tappeti anti trauma? -sgambamento cani, perché ce ne sono così pochi? -…………….

Il Signor Andrea ci ha risposto che: Le fontane non le installano perché alcuni ragazzi le lasciano sempre aperte e ciò causerebbe una perdita continua di acqua. I tappeti anti trauma sono tappeti che vengono messi sotto i giochi per bambini per evitare traumi quando cadono. Lo spazio per lo sgambamento dei cani è limitato perché esiste da poco tempo.

L’incontro con Andrea Battara è stato molto interessante, perché ci ha fatto scoprire aspetti nuovi, ma anche utili da sapere e per conoscere l’organizza e la gestione di un quartiere. Inoltre abbiamo consultato,il sito del Comune di Ferrara dove abbiamo cercato: 1. I link della circoscrizione. 2.Le Informazioni utili, le curiosità, da sapere. 3.Come attivare una corrispondenza via e dialogare direttamente con i referenti dei vari settori….ed esprimere così le nostre osservazioni

SALA CONSIGLIARE La sede del Comune e del Sindaco è situato dentro il Palazzo Municipale

Nella sala Consigliare ci ha accolto il dottor. Colaiacovo Presidente del Consiglio Comunale che ci ha illustrato il funzionamento dell’istituzione comunale e come si svolgono le riunioni di Giunta ed i Consigli Comunali, che cosa si decide e che cosa si progetta per i cittadini ferraresi

Compiti principali del Comune Il Comune si occupa soprattutto di: - amministrazione e uso dei beni del Comune - organizzazione dei mercati (ad esempio orari di apertura e chiusura dei negozi); - disciplina del traffico; - gestione delle acque e degli acquedotti; - controllo dell’acqua potabile e delle acque di balneazione; - fognature - raccolta e smaltimento dei rifiuti; - pubbliche affissioni; - polizia mortuaria e organizzazione dei cimiteri; - centrali del latte; - farmacie comunali; - igiene del suolo, delle abitazioni, delle scuole, delle piscine e dei gabinetti pubblici; - igiene degli alimenti e delle bevande;

Altri compiti del Comune: - promuovere attività culturali, artistiche e sportive; - assicurare il diritto allo studio (mense, trasporti scolastici, corsi d’istruzione per adulti); - istituire asili nido ed altri istituti d’istruzione; - organizzare corsi di formazione professionale su delega delle Regioni e in collaborazione con esse.

Con questa visita abbiamo scoperto come funziona tutta l’organizzazione della nostra città, ed è stato molto interessante sentirci cittadini attivi e partecipi alla vita comunale.

Nella nostra classe sono venuti a trovarci due carabinieri per illustrare i compiti e le funzioni del loro lavoro e soprattutto le regole della strada. Abbiamo visionato insieme a loro un video, che illustrava una simulazione degli interventi più frequenti come fsa rispettare le regole della strada.

Questo intervento è stato molto importante perché molti di noi quest’anno, sta studiando per il conseguimento del patentino deve conoscere a fondo le regole della strada e tutti i comportamenti coretti per una guida sicura.

CONCLUSIONE Questo lavoro è stato molto interessante, ma anche molto impegnativo, perché per svolgerlo, abbiamo raccolto tutto il materiale prodotto in questi anni di studio. Attraverso l’ausilio della tecnologia in classe (notebook, internet, e- mail…) è stato più facile ed efficace, raccogliere gli elaborati, i commenti, i lavori svolti da tutti noi rispetto all’argomento trattato…..avere una metodologia di lavoro individuale e di gruppo è servito molto alla nostra crescita. Lavorando insieme, abbiamo imparato a collaborare tra di noi e con gli insegnanti, abbiamo approfondito conoscenze ed aspetti che non conoscevamo e che sono regole fondamentali del vivere civile in mezzo agli altri e che ci renderà cittadini attivi della nostra città.

La sede del consiglio provinciale e della sua presidente è situato dentro il Castello Estense. Gli esperti ci hanno illustrato le varie funzioni e i vari compiti assegnati agli operatori della provincia. I Compiti e le funzioni sono molteplici per esempio: la manutenzione delle dell’ infrastrutture in genere; la salvaguardia dell’ambiente, salvaguardia della fauna e flora ; il riciclo dei rifiuti………..su tutto il territorio della Provincia di Ferrara

Questo incontro ci ha dato la possibilità di conoscere chi ci controlla, chi ci difende, chi ci aiuta …….. E’ un’organizzazione per noi ancora difficile da comprendere ma ci siamo resi conto che è importante, come giovani Cittadini incontrare le varie istituzioni e sapere come comportarci in caso di bisogno